un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Appunto, un telaio così leggero ai pro non serve a niente, quindi è merce per l'armatore con la fissa della bilancia
considera però che i pro spesso hanno bisogno di componentistica un poco diversa ed a volte più pesante.
Molti di loro usano attacchi manurbio lunghi e quindi scelgono modelli pesanti (fino a 200g), spesso sono legati a selle e pedali usati fin dagli esordi (anche questi arrivano quasi al doppio di quelli usati dai cicloamatori).
Poi se la bici è ancora sotto il limite possono usare piombi naturali come ultegra e 105.
Insomma non è così difficile fare poco meno di 7kg anche partendo da un frameset leggero

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ci sono i Quintana , rodriguez ecc ecc questi sono leggeri !
Comunque in casa trek da quando ci sono tre modelli l'émonda l'usa sempre lo scalatore di riferimento della squadra , due anni fa Aredondo e l'anno scorso Mollema, quindi seguendo questa logica questo anno sarà Contador !

non era "tascabili" il termine corretto :mrgreen:

io credo che sia una scelta naturale non imposta, perché se fosse imposta sarebbe idiota, anche perché se la memoria non mi inganna veder scendere mollema fa sembrare un telaio guidabile come l'emonda una bici diffcile :mrgreen:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
considera però che i pro spesso hanno bisogno di componentistica un poco diversa ed a volte più pesante.
Molti di loro usano attacchi manurbio lunghi e quindi scelgono modelli pesanti (fino a 200g), spesso sono legati a selle e pedali usati fin dagli esordi (anche questi arrivano quasi al doppio di quelli usati dai cicloamatori).
Poi se la bici è ancora sotto il limite possono usare piombi naturali come ultegra e 105.
Insomma non è così difficile fare poco meno di 7kg anche partendo da un frameset leggero
Quoto e aggiungo, non è pensata per i pro l'emonda da 580 o 690 grammi, ma per il mercato dei fanatici delle bici supermegaiperlight da 4,5 kg.
Di piombi sotto il mc o altrove ne abbiamo visti sulle bici dei pro ... ma che senso ha

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quoto e aggiungo, non è pensata per i pro l'emonda da 580 o 690 grammi, ma per il mercato dei fanatici delle bici supermegaiperlight da 4,5 kg.
Di piombi sotto il mc o altrove ne abbiamo visti sulle bici dei pro ... ma che senso ha

Mollema cosa usa??? Non usa una emonda slr ?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
non era "tascabili" il termine corretto :mrgreen:

io credo che sia una scelta naturale non imposta, perché se fosse imposta sarebbe idiota, anche perché se la memoria non mi inganna veder scendere mollema fa sembrare un telaio guidabile come l'emonda una bici diffcile :mrgreen:

Appunto non è una scelta imposta ma nasce da una logica ben precisa, cioè lo scalatore più forte in squadra con la bdc più "leggera" a disposizione!

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Per dire ... io ho una domane, il solo telaio peserà un kiletto, con dura ace 9000 e ruote aeolus 3 t e pesa 6.5 kg, arrivare a 6.8 basterebbe una sella da 300 grammi e un attacco e manubrio un pó meno leggeri.
Geometria identica all'emonda h1, tra le due dov'è la differenza per un pro ?
Forse nel marketing per gli amatori ?... non trovi ?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Per dire ... io ho una domane, il so telaio peserà un kiletto, con dura ace 9000 e ruote aeolus 3 t e pesa 6.5 kg, arrivare a 6.8 basterebbe una sella da 300 grammi e un attacco e manubrio un pó meno leggeri.

Mimmo ma che stai dicendo??? Io sto parlando della bontà di un telaio da gr.590!!! Che poi io possa far pesare una bdc completa da un telaio da kg.1 anche kg 6.8 che c'entra ??? Dal peso finale di una bdc si può giudicare la bontà di un telaio ???

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Mimmo ma che stai dicendo??? Io sto parlando della bontà di un telaio da gr.590!!! Che poi io possa far pesare una bdc completa da un telaio da kg.1 anche kg 6.8 che c'entra ??? Dal peso finale di una bdc si può giudicare la bontà di un telaio ???
Io penso che se il telaio è equilibrato in tutto, è buono sia che pesi 590 grammi o che ne pesi 1000.
Per i pro non cambia nulla, per gli amatori è diverso

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Appunto non è una scelta imposta ma nasce da una logica ben precisa, cioè lo scalatore più forte in squadra con la bdc più "leggera" a disposizione!

guarda che 6,8kg li possono raggiungere anche con la TT se volessero,
ma non gli interessa, perché più di tanto non giova

e ogni corridore usa quello che vuole
(ad esempio Quintana mi sembra usi prevalentemente la aeroad nonostante l'azienda produca una alternativa "più da scalatore")

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io penso che se il telaio è equilibrato in tutto è buono o che pesi 590 grammi o che ne pesi 1000.
Per i pro non cambia nulla, per gli amatori è diverso

Io non so se un telaio verniciato , seppur in vapor coat, da gr.590 possa garantire quella affidabilità e rigidità che si ritiene corrente per un uso sia professionistico che amatoriale , di certo se trek lo produrrà vorrà dire che sarà in grado di soddisfare entrambi !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
guarda che 6,8kg li possono raggiungere anche con la TT se volessero,

ma non gli interessa, perché più di tanto non giova

e ogni corridore usa quello che vuole

(ad esempio Quintana mi sembra usi prevalentemente la aeroad nonostante l'azienda produca una alternativa "più da scalatore")

Ragazzi ma di cosa state parlando ??? A me non interessa se con una Graziella riuscite a stare a kg.6,8...ma parlo di un telaio super super light con i suoi eventuali pro e contro !

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragazzi ma di cosa state parlando ??? A me non interessa se con una Graziella riuscite a stare a kg.6,8...ma parlo di un telaio super super light con i suoi eventuali pro e contro !

Tu hai spostato il discorso sui pro
e noi abbiamo solo ricordato che alla fine la bici da usare nelle competizioni UCI deve essere sopra i 6,8kg.

Quanto al telaio non vedo dove sia il problema,
ma credo sia poco produttivo discuterne senza alcun dato (incluso l'esistenza dello stesso - per quanto altamente probabile - la cui unica fonte sarebbe una chiacchierata con un rivenditore)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.