un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se ho visto bene, l'inclinazione del tubo verticale e' 73,3°.
Magari hai gia' spiegato ma, col reggisella con zero arretramento e la sella centrata, non sei troppo avanti ... o vai solo in salita?

PS: ... o usi pedivelle particolarmente lunghe.

Il reggisella ha arretramento 5 mm.
In realtà sono perfettamente centrato in Bdc, cioè sia la punta scapola, ginocchio e pedale sono allineati sulla stessa retta, io seguo questa filosofia di pensiero nel campo della biomeccanica, anche se oggi c’è la “moda” si essere tendenzialmente più avanzati e più bassi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Il reggisella ha arretramento 5 mm.
In realtà sono perfettamente centrato in Bdc, cioè sia la punta scapola, ginocchio e pedale sono allineati sulla stessa retta, io seguo questa filosofia di pensiero nel campo della biomeccanica, anche se oggi c’è la “moda” si essere tendenzialmente più avanzati e più bassi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La biomeccanica segue una moda?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La biomeccanica segue una moda?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Diciamo che nel campo della biomeccanica ci sono delle correnti di pensiero che trovano in alcuni periodi, per diversi motivi, più riscontro di altre, da qui la mia definizione di “moda”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Diciamo che nel campo della biomeccanica ci sono delle correnti di pensiero che trovano in alcuni periodi, per diversi motivi, più riscontro di altre, da qui la mia definizione di “moda”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah ecco... no perché a me è capitato proprio questo all'ultima biomeccanica fatta, avanzamento e abbassamento sella.
Quindi ora pedalo alla moda [emoji16]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ah ecco... no perché a me è capitato proprio questo all'ultima biomeccanica fatta, avanzamento e abbassamento sella.
Quindi ora pedalo alla moda [emoji16]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Diciamo che stai pedalando come molti in questo periodo, dato che questa filosofia sta andando per la maggiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
... anche se oggi c’è la “moda” si essere tendenzialmente più avanzati e più bassi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Considerato che nelle cronometro e nelle gare in salita, si sta piu' avanti, legamenti delle ginocchia permettendo, la cosa ha anche senso.
Una volta si evitava di avanzare col ginocchio proprio per non caricare troppo quella zona.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Considerato che nelle cronometro e nelle gare in salita, si sta piu' avanti, legamenti delle ginocchia permettendo, la cosa ha anche senso.
Una volta si evitava di avanzare col ginocchio proprio per non caricare troppo quella zona.

Una cronometro non dura 50, 60 e più km e non la fai tutti i gg, come solo in alcune fasi della salita si tende ad avanzare sulla sella, quindi è una posizione che si tiene per un determinato periodo di tempo e non si ha standard.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Per quanto riguarda la biomeccanica che ho fatto io: sono stato messo su uno strano cicloergonometro marchiato Shimano, con una serie di sensori appiccicati qua e là sul mio corpo e sulle mie scarpette.
Ho cominciato a pedalare e fare tutto quello che mi chiedeva il biomek, lui era dietro a un pc e ogni tanto qualcosa di quello strano cicloergonometro si spostava, (non so se azionato dal software o dal biomek stesso).
A fine rullata, ha stampato dei fogli ed è passato ad occuparsi della bicicletta e tacchette, infine posizionata la bici su un rullo mi ha fatto pedalare ancora per fare alcune ulteriori regolazioni (di fino?).
Mi ha anche detto che come ero posizionato prima, la mia pedalata era meno produttiva, mi ha mostrato l'analisi della pedalata prima e dopo e mi ha pazientemente spiegato tutto.
Morale ... non vado piu forte, mi sento piu comodo in sella, spariti alcuni e alleviati altri dolorini post pedalate e infine ho appena scoperto di essere alla moda.
Poteva andarmi peggio [emoji16]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per quanto riguarda la biomeccanica che ho fatto io: sono stato messo su uno strano cicloergonometro marchiato Shimano, con una serie di sensori appiccicati qua e là sul mio corpo e sulle mie scarpette.
Ho cominciato a pedalare e fare tutto quello che mi chiedeva il biomek, lui era dietro a un pc e ogni tanto qualcosa di quello strano cicloergonometro si spostava, (non so se azionato dal software o dal biomek stesso).
A fine rullata, ha stampato dei fogli ed è passato ad occuparsi della bicicletta e tacchette, infine posizionata la bici su un rullo mi ha fatto pedalare ancora per fare alcune ulteriori regolazioni (di fino?).
Mi ha anche detto che come ero posizionato prima, la mia pedalata era meno produttiva, mi ha mostrato l'analisi della pedalata prima e dopo e mi ha pazientemente spiegato tutto.
Morale ... non vado piu forte, mi sento piu comodo in sella, spariti alcuni e alleviati altri dolorini post pedalate e infine ho appena scoperto di essere alla moda.
Poteva andarmi peggio [emoji16]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Alla fine quello che conta è trovarsi bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
No, al momento nessun problema alle ginocchia, fatti oltre 1000 km
... ho voluto buttare lì una provocazione solo perchè "in teoria" abbassamento e avanzamento vanno entrambi nella direzione di caricare di più l'articolazione femoro-rotulea ... sono certo che avrai fatto ciò a ragion veduta. Per curiosità, quali motivazioni ti ha dato il biomeccanico ?
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
... ho voluto buttare lì una provocazione solo perchè "in teoria" abbassamento e avanzamento vanno entrambi nella direzione di caricare di più l'articolazione femoro-rotulea ... sono certo che avrai fatto ciò a ragion veduta. Per curiosità, quali motivazioni ti ha dato il biomeccanico ?
Diciamo che la posizione è la conseguenza della analisi dinamica della pedalata. Nel mio caso mi ha abbassato e avanzato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Nel mio caso, fatto su precision fit, mi ha avanzato la sella di 5mm e alzato la sella di qualche mm... proprio analizzando il video della mia pedalata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.