un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma sono stato messo in sella da Juri, che molti qui nel forum conoscono, circa due mesi dopo avere comprato la mia prima bdc anni fa. I soldi spesi per la visita biomeccanica sono stati i primi in assoluto per questa passione e senza dubbio quelli meglio spesi. Mai avuto un singolo dolore, un problema, o la sensazione di stare in sella in maniera forzata e innaturale. E ogni volta che ho comprato un nuovo telaio mi sono sempre attenuto alle sue misure, cosa che ho fatto anche con la Madone. Effettivamente rispetto alla Dogma, su cui mi trovavo estremamente comodo, mi sento ancora più a mio agio e come dire un tutt'uno con la bici.
Magica madone 9 :ola:
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
noto in trek che pur spingendo sul disco nessuno di voi ne parla.. ma qualcuno l'ha comprata o continuate a credere nel freno tradizionale?
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
39
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Una domanda, le misure suggerite su questo thread sono al 90% delle volte sottodimensionate rispetto da quelle suggerite da Trek..
Considerando i meccanici/tester/costruttori/sviluppatori Trek persone competenti, come mai queste differenze?
Non posto esempi, il thread ne è pieno..
nella mia 178 per 84 di cavallo mi sono fidato di Trek cadendo nel bel mezzo della 56 h2.. (173-180 cm)
ma ho letto anche suggerimenti diversi per le mie misure..!
Indubbiamente ognuno ha sensibilità e pedalata tutta sua..ma quasi tutti gli esempi che ho visto sono sottodimensionati..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.836
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
noto in trek che pur spingendo sul disco nessuno di voi ne parla.. ma qualcuno l'ha comprata o continuate a credere nel freno tradizionale?

Per quanto mi riguarda di funi e stoppini non voglio sapere più niente, tutto vecchiume e bruttume.

Avevo la M9, andata distrutta in un incidente stradale, sto aspettando per ricomprarla perché tra un paio di mesi verrà presentata la nuova Madone 9 che avrà anche una versione a dischi.
La monterò con il DA 9170 che giace ansioso in un cassetto.
Intanto da 4.000km viaggio sulla Boone Di2 disc da cx stradalizzata.
Quindi elettroidraulica, è tutto molto più comodo e fruibile, con i Di2 mi ero tolto il pensiero di cambiare, con i dischi idraulici mi sono tolto anche quello di frenare...
La stradalizzazione è consistita nel togliere i tubolari tassellati e montare degli stradali che avevo in casa.

Saluti. o-o

P.S.: non voglio più neanche ruote più strette di 27/28mm, sono tre anni che uso le Easton Aero 55 che sono da 28. Ora non le posso rimontare perché Easton (ancora) non le propone a dischi. Mi è quindi capitato di guardare in giro per vedere altre ruote, da 20, da 22, anche da 5.000 euro, brutte, mi sembrano roba anteguerra.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.836
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una domanda, le misure suggerite su questo thread sono al 90% delle volte sottodimensionate rispetto da quelle suggerite da Trek..
Considerando i meccanici/tester/costruttori/sviluppatori Trek persone competenti, come mai queste differenze?
Non posto esempi, il thread ne è pieno..
nella mia 178 per 84 di cavallo mi sono fidato di Trek cadendo nel bel mezzo della 56 h2.. (173-180 cm)
ma ho letto anche suggerimenti diversi per le mie misure..!
Indubbiamente ognuno ha sensibilità e pedalata tutta sua..ma quasi tutti gli esempi che ho visto sono sottodimensionati..


Non so niente di geometrie e misure, quindi non so rispondere alla questione che poni..
Comunque sono 1,87, da una decina di anni pedalo a 78,5, mi trovo bene con le Trek misura 58H1.
Non saprei se sia meno o più o come consigliato da Trek o da altri... :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Una domanda, le misure suggerite su questo thread sono al 90% delle volte sottodimensionate rispetto da quelle suggerite da Trek..
Considerando i meccanici/tester/costruttori/sviluppatori Trek persone competenti, come mai queste differenze?
Non posto esempi, il thread ne è pieno..
nella mia 178 per 84 di cavallo mi sono fidato di Trek cadendo nel bel mezzo della 56 h2.. (173-180 cm)
ma ho letto anche suggerimenti diversi per le mie misure..!
Indubbiamente ognuno ha sensibilità e pedalata tutta sua..ma quasi tutti gli esempi che ho visto sono sottodimensionati..

Personalmente la tabella che la trek propone per individuare la propria tg l’ho sempre tenuta in considerazione, poi come è giusto che sia ognuno in base alle proprie esigenze o punti di vista può decidere anche diversamente .
Poi è anche vero che fino a qualche anno fa, adesso un po’ meno , c’era il mito del telaio più piccolo e non era raro vedere omoni su Bdc piccole a mo di orso sulla monoruota...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
noto in trek che pur spingendo sul disco nessuno di voi ne parla.. ma qualcuno l'ha comprata o continuate a credere nel freno tradizionale?

La trek come altre case propone i suoi modelli a rim e disco così che ogni cliente possa decidere quale soluZione sia a lui più congeniale.
Io ho scelto di continuare con il rim perché al momento non sento l’esigenza di passare al disco .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
39
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Personalmente ho scelto disc perché avendo fatto il grosso salto da mtb ho deciso, almeno a livello frenata, di sentirmi "a casa" :-)xxxx
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Una domanda, le misure suggerite su questo thread sono al 90% delle volte sottodimensionate rispetto da quelle suggerite da Trek..
Considerando i meccanici/tester/costruttori/sviluppatori Trek persone competenti, come mai queste differenze?
Non posto esempi, il thread ne è pieno..
nella mia 178 per 84 di cavallo mi sono fidato di Trek cadendo nel bel mezzo della 56 h2.. (173-180 cm)
ma ho letto anche suggerimenti diversi per le mie misure..!
Indubbiamente ognuno ha sensibilità e pedalata tutta sua..ma quasi tutti gli esempi che ho visto sono sottodimensionati..
Io ho preso una domane disc.
Ho già avuto i dischi su cannondale (sia bdc che mtb) e mi sono trovato bene.
Purtroppo non posso permettermi l'elettronico come @Ipercool ... Comunque concordo con lui
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.836
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho preso una domane disc.
Ho già avuto i dischi su cannondale (sia bdc che mtb) e mi sono trovato bene.
Purtroppo non posso permettermi l'elettronico come @Ipercool ... Comunque concordo con lui
Riguardo ai costi con pazienza si riescono ad ottenere risultati interessanti.

Ho appena messo assieme un 9170 (leve, pinze, deragliatori, centralina e batteria) nuovo a 1.300 euro.

Ci sono anche tanti usati del 9070 completi ben al di sotto dei 1.000 euro.

Infine un ottimo Ultegra 6870 con leve R785 di trova a ben meno di tanti gruppi a fune.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Riguardo ai costi con pazienza si riescono ad ottenere risultati interessanti.

Ho appena messo assieme un 9170 (leve, pinze, deragliatori, centralina e batteria) nuovo a 1.300 euro.

Ci sono anche tanti usati del 9070 completi ben al di sotto dei 1.000 euro.

Infine un ottimo Ultegra 6870 con leve R785 di trova a ben meno di tanti gruppi a fune.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Si si . Diciamo che nel mio tetto di spesa non ci stava.
Ora come ora spero solo che sia comoda ... ho anche l'opzione tubeless da provare. Il di2 lo proverò quando sarà possibile, senza avere tetto di spesa la bici la prenderei senz'altro disc e con il elettronico :)
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Dovessi cambiare le mie penso andrei di schwarz 24

Concordo, ma ci aggiungerei anche il FOCUS IZALCO MAX, fidati ;-)
808_cbf287b2322a45d2a483cdf35e0fa7e137a749d808e46495a8da1e5352d03cae.jpg

Ho sentito solo gente entusista di questo telaio, solo un filo troppo "racing" a livello confort
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dovessi cambiare le mie penso andrei di schwarz 24



Ho sentito solo gente entusista di questo telaio, solo un filo troppo "racing" a livello confort

questo è troppo rigido...sei incontentabile... sei sulla buona strada per farti un Commodore 64 ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non vedo perchè non si possa volere una bici con geometrie racing ma con un filo di confort. Allora se ragioniamo così non vedo bene un telaio aero con basso profilo e millemila spessori o via dicendo. Inoltre, al giorno d'oggi molte case che producono telai ultralight strizzano sempre più l'occhio al confort, quindi non ci vede nulla di male. Forse focus è rimasta parecchio indietro su questo. Poi io ho detto che ne ho sempre sentito parlare bene, mica che fa schifo

Poi, per carità, dipende anche come si usa la bici. Se la si usa per un giretto e via o per il giro sul lungomare va bene anche l'asse da stiro....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non vedo perchè non si possa volere una bici con geometrie racing ma con un filo di confort. Allora se ragioniamo così non vedo bene un telaio aero con basso profilo e millemila spessori o via dicendo. Inoltre, al giorno d'oggi molte case che producono telai ultralight strizzano sempre più l'occhio al confort, quindi non ci vede nulla di male. Forse focus è rimasta parecchio indietro su questo. Poi io ho detto che ne ho sempre sentito parlare bene, mica che fa schifo

Poi, per carità, dipende anche come si usa la bici. Se la si usa per un giretto e via o per il giro sul lungomare va bene anche l'asse da stiro....
Perché te la prendi? Io ho scritto quanto sopra per quel che "mi riguarda". Non mi sembra di aver imposto la mia idea o offesso (con allusioni) le altrui scelte/prerogative. Quindi certi toni, risparmiarli.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Perché te la prendi? Io ho scritto quanto sopra per quel che "mi riguarda". Non mi sembra di aver imposto la mia idea o offesso (con allusioni) le altrui scelte/prerogative. Quindi certi toni, risparmiarli.

Non me la sono mica presa, per cosa poi? Ho solo detto quello che penso, come del resto hai fatto tu?

Inoltre, cosa più importante, non ho offeso nessuno e non volevo alludere a niente. Ho solo scritto che dipende per cosa si utilizza la bici, per un giretto allora va bene tutto. Poi, se tu ti senti tirato in causa, o pensi che illuda a te (non ti conosco neanche, figuriamoci), mi spiace.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non me la sono mica presa, per cosa poi? Ho solo detto quello che penso, come del resto hai fatto tu?

Inoltre, cosa più importante, non ho offeso nessuno e non volevo alludere a niente. Ho solo scritto che dipende per cosa si utilizza la bici, per un giretto allora va bene tutto. Poi, se tu ti senti tirato in causa, o pensi che illuda a te (non ti conosco neanche, figuriamoci), mi spiace.

Forse dovresti rileggerti ma fa niente.
PS: non mi sento tirato in causa ma qualcuno potrebbe farlo.

Bye bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.