un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ricordiamo anche che "il peso in più" a parità di allestimento sono circa 400 grammi.... Non mille mila chili...

A sentire qualcuno sembra che le bici disc pesino 5 kg in più della rim..
Sent from my F5321 using

"quells volta su 4" intende che nel 75% dei casi il meteo in alta montagna è variabile

BDC-Forum mobile app
Ma su quei 400 gr di differenza son scettico, son sicuro che siano ben di più nella pratica la differenza a parità d'allestimento! Felici voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: terzuya

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma su quei 400 gr di differenza son scettico, son sicuro che siano ben di più nella pratica la differenza a parità d'allestimento! Felici voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Prendi un telaio venge. Con delle pinze meccaniche sono: 65 gr di telaio, 120-130 gr di rotori 40 gr di qr e qualcosina di pinze (40 50 grma dipende, i caliper shimano pesano già parecchio) . Tutto il resto è identico.
Le ruote si trovano già attorno ai 1200 gr (o meno) la coppia quindi sono già al pari delle rim.
Dove lo "trovi" altro peso? Nella fantasia dei no disc.
Cmq sto allestendo una disc quindi a breve avrai la prova "provata"

Lo scetticismo basato sul nulla cosmico è sempre divertente. Se poi uno dice "son sicuro"...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro se non ti sbrighi a vendere le biciclette senza freni che ti ritrovi l'anno prossimo ti tocca buttarle nel cassonetto dell'indifferenziato. :mrgreen:

Ipercool non dire cattiverie, come potrei allontanarmi dalla mia madone RSL, ormai sono identificato in questa splendida e meravigliosa bici che viene dal futuro, mi vorresti morto? :prega:
Il mio cuore batte insieme a quello della madone RSL :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx
Io son riuscito a dare un anima anche a un oggetto come la mia madone RSL :oops:;)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ipercool non dire cattiverie, come potrei allontanarmi dalla mia madone RSL, ormai sono identificato in questa splendida e meravigliosa bici che viene dal futuro, mi vorresti morto? :prega:
Il mio cuore batte insieme a quello della madone RSL :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx
Io son riuscito a dare un anima anche a un oggetto come la mia madone RSL :oops:;)

forse te lo sei perso, bilancia alla mano i gr sono quelli https://www.bicidastrada.it/quanto-pesa-di-piu-il-freno-a-disco-trek-emonda/

ps concordo con paolo :yoga:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Pietro VENIVA dal futuro, che ormai è passato...

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Visita sito
Bici
Prendi un telaio venge. Con delle pinze meccaniche sono: 65 gr di telaio, 120-130 gr di rotori 40 gr di qr e qualcosina di pinze (40 50 grma dipende, i caliper shimano pesano già parecchio) . Tutto il resto è identico.
Le ruote si trovano già attorno ai 1200 gr (o meno) la coppia quindi sono già al pari delle rim.

Lo scetticismo basato sul nulla cosmico è sempre divertente. Se poi uno dice "son sicuro"...

Frejus nella pratica senza scervellarti vai dal tuo sivendè, prendi 2 bdc una a dischi e una a rim stesso allestimento e pesale, poi ne parliamo :==

• Mi piace
Reactions: simof1977

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Visita sito
Bici
lo hai letto l'articolo oppure no, cmq non eti tu che qualche migliaio di post fa affermavi che il peso non contava nulla, oppure mi sono perso qualcosa in questo lasso di tempo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Confermo di aver scritto che il peso è relativo, altra cosa è andare dal sivende metter alla pesa 2 bdc magari Trek :mrgreen::mrgreen: dischi e rim identico allestimento e Tg :azz :azz :azz

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Confermo di aver scritto che il peso è relativo, altra cosa è andare dal sivende metter alla pesa 2 bdc magari Trek :mrgreen::mrgreen: dischi e rim identico allestimento e Tg :azz :azz :azz

certe volte fatico davvero tanto a interpretare cio' che scrivi, affermi che il peso e' relativo ti posto un articolo dove bilancia alla mano ti viene data una differenza di soli 400 gr (che nel complesso e' sempre meno della tua slr rim), fosse anche 500 gr (cosa non vera data la pesata "oggettiva" dell'articolo) a te cosa cambierebbe visto che viaggi su una bdc che pesa nettamente di piu' delle 2 postate???

• Mi piace
Reactions: frejus82

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ricordiamo anche che "il peso in più" a parità di allestimento sono circa 400 grammi.... Non mille mila chili...

A sentire qualcuno sembra che le bici disc pesino 5 kg in più della rim..
Sent from my F5321 using

"quells volta su 4" intende che nel 75% dei casi il meteo in alta montagna è variabile

BDC-Forum mobile app
Non parlavo del discorso differenza di peso ( che a parità di allestimento è quasi sempre attorno al mezzo kg) bensì che per un frangente (che poi capita una volta su 10 uscite- sempre se uno non è in grado di organizzarsi in base al meteo- discorso gare a parte) si decide quale scelta optare nel futuro acquisto, il che mi lascia alquanto basito.. ma ovviamente è una mia opinione.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non parlavo del discorso differenza di peso ( che a parità di allestimento è quasi sempre attorno al mezzo kg) bensì che per un frangente (che poi capita una volta su 10 uscite- sempre se uno non è in grado di organizzarsi in base al meteo- discorso gare a parte) si decide quale scelta optare nel futuro acquisto, il che mi lascia alquanto basito.. ma ovviamente è una mia opinione.
Nel futuro acquisto c'è da considerare anche la svalutazione che attualmente su telai rim è doppia rispetto ai disc.
Tu puoi anche dire "tanto io la tengo molti anni", ma intanto hai in mano un oggetto che sta perdendo valore.
In telaio top di gamma disc acquistato a inizio 2018 a 3000 euro te lo rivendi oggi a 2600, un telaio rim acquistato a inizio 2018 a 3000 lo rivendi(se ci riesci) a 2000. E se lo dai dentro a un negozio te ne dà "forse" 1800.

Aspetto per alcuni secondario, ma presente.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Nel futuro acquisto c'è da considerare anche la svalutazione che attualmente su telai rim è doppia rispetto ai disc.
Tu puoi anche dire "tanto io la tengo molti anni", ma intanto hai in mano un oggetto che sta perdendo valore.
In telaio top di gamma disc acquistato a inizio 2018 a 3000 euro te lo rivendi oggi a 2600, un telaio rim acquistato a inizio 2018 a 3000 lo rivendi(se ci riesci) a 2000. E se lo dai dentro a un negozio te ne dà "forse" 1800.

Aspetto per alcuni secondario, ma presente.

Discorso questo che penso riguardi un esigua minoranza, quanti cambiano mezzo ogni stagione?
Personalmente non prendo in esame questo aspetto, dovessi farlo non acquisterei più nulla di un certo valore.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Discorso questo che penso riguardi un esigua minoranza, quanti cambiano mezzo ogni stagione?
Personalmente non prendo in esame questo aspetto, dovessi farlo non acquisterei più nulla di un certo valore.
Cambiare una bdc ogni 2 anni nel lungo periodo costa meno di tenetela 10 anni e poi buttarla con valore zero. Sempre se prendi bdc che si svalutano poco. Ma è un discorso un po' lungo e non vorrei tediare troppo.

P. S non sono poi così pochi che vendono la bdc quando è usata poco e ha ancora un valore alto per poi prendersi l'ultimo modello.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Continui a parlare di top di gamma e di ruote da 1200 gr . Tutta roba che usa o un pro' o un ciclista su 10 (e forse 20 tra quelli senza numero sulla schiena).
Che si possa allestire un aftermarket da 7 kg scarsi a disco è noto. I costi potrebbero pure essere contenuti ma quanti sono disponibili a pedalare su roba cinese comprata on line? Ancora molto molto molto pochi, guardati intorno. (Io si)
La verità è che la media delle bici disc sulle strade non sta sotto gli 8 kg e mezzo (ed i 3500 euro): è il gamma media che fa la parte del leone del mercato e della maggioranza dei ciclisti.
Bene, un modello analogo montato Ultegra 11v con ruote di primo montaggio sta intorno ai 7 kg e 3 o 4 che coi pedali ferma l'ago ai 7 kg e mezzo.
Alla fine balla un kg non 400 grammi.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Continui a parlare di top di gamma e di ruote da 1200 gr . Tutta roba che usa o un pro' o un ciclista su 10 (e forse 20 tra quelli senza numero sulla schiena).
Che si possa allestire un aftermarket da 7 kg scarsi a disco è noto. I costi potrebbero pure essere contenuti ma quanti sono disponibili a pedalare su roba cinese comprata on line? Ancora molto molto molto pochi, guardati intorno. (Io si)
La verità è che la media delle bici disc sulle strade non sta sotto gli 8 kg e mezzo (ed i 3500 euro): è il gamma media che fa la parte del leone del mercato e della maggioranza dei ciclisti.
Bene, un modello analogo montato Ultegra 11v con ruote di primo montaggio sta intorno ai 7 kg e 3 o 4 che coi pedali ferma l'ago ai 7 kg e mezzo.
Alla fine balla un kg non 400 grammi.
Ruote spada con 1200 1300 euro sei sui 1000 gr la coppia. Con 700 euro 1240 gr la coppia. Solo per fare un esempio. Ruote da pro sta cippa. Vedo migliaia di amatori con ruote da 1500 EUR.

I conti li stai facendo non su pari gamma. Come già postato da altri a pari gamma sono al massimo 500 gr. Sia che la gamma sia alta che media che bassa.

Chi vuol fare come la volpe e l'uva abbia l a decenza di non raccontare favole per tirare l'acqua al proprio mulino. Fa più bella figura.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.