un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Considerate anche che, magari, stanno usando quei dischi per una questione di disponibilità.

Non pensate necessariamente che non li utilizzano per problemi
A questo punto Tabione mi fai pensare che la nuova madone disk sarà equipaggiata solo con gruppo shimano ultegra R8070 e non anche con gruppo DA 9170 :cry: :cry:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

No Pietro. Sicuramente sarà equipaggiata anche con il 9170/9150. Io mi riferisco solo ai rotori dei dischi. Magari usano quelli dell’ultegra perché hanno pochi duraace. Ipotizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No Pietro. Sicuramente sarà equipaggiata anche con il 9170/9150. Io mi riferisco solo ai rotori dei dischi. Magari usano quelli dell’ultegra perché hanno pochi duraace. Ipotizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, è plausibile, anche perché a parte la verniciatura delle alette penso che nella sostanza cambi ben poco tra i due dischi.

EDIT: Ah no! il DA da 160 pesa ben 10gr in meno dell'Ultegra.
Quindi i non Pro avranno assoluta necessità dei primi. In realtà così a naso i secondi se hanno più materiale si scaldano meno e quindi, sempre a naso frenano anche meglio…
Certo così verniciati bianchi proprio attraenti non sono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gio62

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si, è plausibile, anche perché a parte la verniciatura delle alette penso che nella sostanza cambi ben poco tra i due dischi.

EDIT: Ah no! il DA da 160 pesa ben 10gr in meno dell'Ultegra.
Quindi i non Pro avranno assoluta necessità dei primi. In realtà così a naso i secondi se hanno più materiale si scaldano meno e quindi, sempre a naso frenano anche meglio…
Certo così verniciati bianchi proprio attraenti non sono.
Quindi da ciò potremmo desumere la nuova madone 9 potrebbe esser effettivamente più leggera dell'attuale non avendo più le alette dei freni oltre ad altre semplificazioni nel telaio,, uso di materiali più pregiati tipo titanio invece dell'acciaio in alcune componenti, così per l'ennesima volta avresti ragione mio caro amico Ipercool! :maestro: gandalf
 

sbandu

Novellino
9 Aprile 2015
27
4
Visita sito
Bici
POLAR
Dovrebbe trattarsi dei dischi dell'Ultegra 8070, sono bianchi all'interno invece che neri e questo li fa somigliare a quelli MTB.
Perché poi stiano usando gli Ultegra non saprei.
Eh no, sono proprio dei dischi diversi : hanno un aletta più piccola e in metallo e non sono quelli dell' ultegra ( che tra l' alto ho avuto ma ho sostituito con quelli del DA avendo così una frenata secondo me più fluida. Questa differenza penso sia dovuta al diverso disegno della pista frenante e ai diversi allegerimenti praticati)
I dischi che stanno usando dovrebbero quindi essere questi :
https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/saint-m820/SM-RT99.html
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi sa che appena arriva la Domane potrò darti i miei Ultegra visto che a quanto pare non li vuole nessuno‍♂️
mi sono spiegato male....
volevo dire che mi sta salendo la scimmia per una nuova BDC con freni a disco, anche se ancora non so se sarà una Domane o una Madone (che non credo di potermi permettere...) :mrgreen:
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
412
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Lista UCI con My Madone 2019 disc e rim
 

Allegati

  • Trek-Madone-2018-019.jpg
    Trek-Madone-2018-019.jpg
    330,5 KB · Visite: 148
  • Screenshot_20180607-110818.png
    Screenshot_20180607-110818.png
    683,2 KB · Visite: 149

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi da ciò potremmo desumere la nuova madone 9 potrebbe esser effettivamente più leggera dell'attuale non avendo più le alette dei freni oltre ad altre semplificazioni nel telaio,, uso di materiali più pregiati tipo titanio invece dell'acciaio in alcune componenti, così per l'ennesima volta avresti ragione mio caro amico Ipercool! :maestro: gandalf

Veramente abbiamo già visto con la nuova émonda che la versione disco rispetto a quella rim pesa di più nel telaio e forcella, poi vero che hanno tolto gli sportellini anteriori ma hanno inserito l’isosped regolabile sul tubo orizzontale che qualche gr in più lo porta fisiologicamente.
Poi a vederla dalle foto trovo un po’ tutte le tubazioni aumentate nelle dimensioni e questo di per se porta del peso in più .
Comunque, come detto a suo tempo per il vecchio m9, su queste tipologie di Bdc (aero) il peso non è l’obiettivo principale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Veramente abbiamo già visto con la nuova émonda che la versione disco rispetto a quella rim pesa di più nel telaio e forcella, poi vero che hanno tolto gli sportellini anteriori ma hanno inserito l’isosped regolabile sul tubo orizzontale che qualche gr in più lo porta fisiologicamente.
Poi a vederla dalle foto trovo un po’ tutte le tubazioni aumentate nelle dimensioni e questo di per se porta del peso in più .
Comunque, come detto a suo tempo per il vecchio m9, su queste tipologie di Bdc (aero) il peso non è l’obiettivo principale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La nuova madone 9 vero è che ha le scritte sovradimensionate rispetto alla precedente però mi sembra più affusolata dalle poche foto che ho visto, cannotto di sterzo più schiacciato lateralmente, tubo orizzontale più filante pendenti posteriori più schiacciati, mi sembra anche i tubi del carro posteriore diversi, le madone che ho attualmente mi sembrano più imponenti, poi a luglio le vedremo dal vivo..........
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oggi sono arrivate le xxx 5 :ola:
1060y79.jpg
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Oggi sono arrivate le xxx 5 :ola:
1060y79.jpg
complimenti
molto bella
come ti trovi con la frenata con i freni integrati direct mount dell'emonda con comandi Red ?
io ho i comandi Sram red 22 e i freni integrati della Madone 9 e come frenata devo dire che pecca un po.
come ruote ho delle Corima per tubolare e pattini rossi corima ma per frenare decentemente bisogna attaccarsi un po prima
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.