un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io uso le 50mm ormai da anni e non ho grossi problemi. Però sono piuttosto pesante e quindi "stabile".

Oggi in una discesa molto lunga c'era vento ma il problema erano l'asfalto completamente scassato e soprattutto un coglione in macchina al quale dava fastidio che andassi più di lui e nei brevi tratti diritti accelerava violentemente affumicandomi e sparandomi dei sassolini.
Ci ho messo quasi 10km a passarlo.
Alla fine terzo tempo e KOM mancato per 13 secondi... accidenti a lui. :mad:

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Questo mio amico pesa kg 85 per 1,83...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
41
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
E perché io non derivo allora? :-) :D

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Dipende dal tipo di folate immagino.. la mia esperienza per esempio era in un rettilineo in discesa, sarò stato sui 50km/h abbondanti e lato mare è arrivata una folata improvvisa che mi ha letteralmente tolto le ruote da sotto.. Non so se altre ruote si sarebbero comportate meglio o peggio, ma dubito che 50mm avrebbero retto, qualunque tipo fossero.. Il rientro poi, un po rigido per lo spavento, è stato traumatico.. il problema di qui sul lungomare è che del vento te ne accorgi solo quando si apre uno spiraglio tra alberi/case ecc.. ed a volte è davvero improvviso.. Oggi ho preferito fare i rulli dato che la situazione era la stessa di sabato scorso..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sarà la sua superficie allora a portarlo alla deriva più che le ruote. :D :D

Non so se stai scherzando Iper cmq io credo davvero che sia dia "troppo" peso alle ruote in casi di sbandate,derive o come le si vuol chiamare, causa vento. Empiricamente (per quel che vale) ho fatto un esperimento banalissimo: ruote a profilo basso sulla bici in carbonio che pur no essendo una aero ha cmq tubature generose: sulla vecchia mia bdc (del 96 in acciaio con tubi sottili) ho messo delle ruote con profilo da 40mm e raggi piatti (larghi come e più dei fulcrum 0).
Stessa strada, stesso giorno, stesso vento (discese fatte a distanza di 10 minuti circa x 3-4 volte). Sbandava molto di più la bici nuova rispetto l'altra in acciaio con le "416" (ruote gipiemme).
Ciò detto, ognuno resterà fermo sulla propria convinzione ovviamente, ma tant'è.
;-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Q

Quanto pesano ....... e quanto costano circa?
Scaldamozzi queste ruote le comprai su Amazon.it con formula ✔️prime a fine novembre son vendute in più configurazioni di mozzi e raggi, le mie Ican FL50 pesano gr 1470 discreto per delle full Carbon ultima generazione native a profilo tubeless, hanno mozzi novatec con cuscinetti della giapponese Ezo e raggi sapim CX-Ray se ricordo bene le pagai 525€ complete di pattini e qr e spedizione, oggi mi sembra siano aumentate 100€ però vi è da dire che attualmente non le vendono con formula ✔️prime
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non so se stai scherzando Iper cmq io credo davvero che sia dia "troppo" peso alle ruote in casi di sbandate,derive o come le si vuol chiamare, causa vento. Empiricamente (per quel che vale) ho fatto un esperimento banalissimo: ruote a profilo basso sulla bici in carbonio che pur no essendo una aero ha cmq tubature generose: sulla vecchia mia bdc (del 96 in acciaio con tubi sottili) ho messo delle ruote con profilo da 40mm e raggi piatti (larghi come e più dei fulcrum 0).
Stessa strada, stesso giorno, stesso vento (discese fatte a distanza di 10 minuti circa x 3-4 volte). Sbandava molto di più la bici nuova rispetto l'altra in acciaio con le "416" (ruote gipiemme).
Ciò detto, ognuno resterà fermo sulla propria convinzione ovviamente, ma tant'è.
;-)

Io ho avuto sempre Bdc polivalenti/salita con grosso modo lo stesso peso (max gr.500 di differenza) ed avendo avuto le alto profilo è innegabile che con certe angolazioni di vento ancora di più se a folate queste sono meno stabili.
Questa mattina ne ho avuto l’ennesima riprova nonostante il mio amico pesasse kg 13 più di me e le Bdc come peso di equivalessero lui che aveva le 50 di profilo dietro alla corriera ha dovuto mollare sennò rischiava la caduta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho avuto sempre Bdc polivalenti/salita con grosso modo lo stesso peso (max gr.500 di differenza) ed avendo avuto le alto profilo è innegabile che con certe angolazioni di vento ancora di più se a folate queste sono meno stabili.
Questa mattina ne ho avuto l’ennesima riprova nonostante il mio amico pesasse kg 13 più di me e le Bdc come peso di equivalessero lui che aveva le 50 di profilo dietro alla corriera ha dovuto mollare sennò rischiava la caduta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chissà magari tu con le sue ruote non avresti avuto problemi. Chi può dirlo?
A parte tutto, diciamo che a parità di bici, ciclista - ergo posizione- sicuramente un profilo più alto da più fastidio al vento di uno più basso. Parimenti vero è che quantificarlo a parole non è facile perchè c'è chi alla prima sbandata prende paura e chi invece quasi non se ne rende conto e continua imperterrito..
Però, e lo ribadisco, se non parliamo della stessa bici e dello stesso ciclista (ergo posizione) le ruote hanno una rilevanza MINORE di quel che si tende a credere, sicuramente meno della posizione e dei tubi della bici stessa a mio avvio
(come nel "test" che ho fatto, ma si deve aver bene a mente com'erano le tubazioni delle bici in acciaio del 1996...;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Chissà magari tu con le sue ruote non avresti avuto problemi. Chi può dirlo?
A parte tutto, diciamo che a parità di bici, ciclista - ergo posizione- sicuramente un profilo più alto da più fastidio al vento di uno più basso. Parimenti vero è che quantificarlo a parole non è facile perchè c'è chi alla prima sbandata prende paura e chi invece quasi non se ne rende conto e continua imperterrito..
Però, e lo ribadisco, se non parliamo della stessa bici e dello stesso ciclista (ergo posizione) le ruote hanno una rilevanza MINORE di quel che si tende a credere, sicuramente meno della posizione e dei tubi della bici stessa a mio avvio
(come nel "test" che ho fatto, ma si deve aver bene a mente com'erano le tubazioni delle bici in acciaio del 1996...;-) )

Come detto sulla stessa Bdc ho avuto sia alto profilo (zipp 404) e basso medio (fulcrum 0) ed aldilà della prima sbandata, ecc ecce è lapalissiano come in certe conduzioni meteo ed angolazioni di vento l’alto profilo è più sensibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jp_65

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oggi ho fatto il primo centinaio di km con le aeolus 4 xxx. Subito ti accorgi di quanto siano scorrevoli, il Tubeless da 26 è decisamente comodo. Unica pecca la tanto decantata guidabilità con vento laterale, il profilo da 50 si fa sentire. Comunque sodisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi ho fatto il primo centinaio di km con le aeolus 4 xxx. Subito ti accorgi di quanto siano scorrevoli, il Tubeless da 26 è decisamente comodo. Unica pecca la tanto decantata guidabilità con vento laterale, il profilo da 50 si fa sentire. Comunque sodisfatto

Ma sei sicuro ? Ovviamente sono ironico ...qua sembra che si voglia andare contro la fisica !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come detto sulla stessa Bdc ho avuto sia alto profilo (zipp 404) e basso medio (fulcrum 0) ed aldilà della prima sbandata, ecc ecce è lapalissiano come in certe conduzioni meteo ed angolazioni di vento l’alto profilo è più sensibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma stiamo dicendo la stessa cosa da tre mesaaggi...
A parità di tutto il resto l'alto profilo è più sensibile al vento.
Ma "a parità di tutto" e cmq, a mio avviso, in maniera marginale rispetto a spessore tubi e posizione ciclista.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma stiamo dicendo la stessa cosa da tre mesaaggi...
A parità di tutto il resto l'alto profilo è più sensibile al vento.
Ma "a parità di tutto" e cmq, a mio avviso, in maniera marginale rispetto a spessore tubi e posizione ciclista.

Non è marginale perché si sente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vorrei capire (per semplice curiosità, non è scetticismo) come fa una ruota con alto profilo ad essere quasi insensibile al vento? Sabato scorso stavo per ammazzarmi per una folata in discesa con le aeolus 3.. secondo te le tue 50mm sarebbero state meglio?
Ti dirò giux qui sul forum si giudicano le varie cose in base a formule e dimostrazioni varie secondo vari teoremi però io do molta importanza al rendimento che rilevo su strada, a proposito di ruote ti posso dire che ho una coppia di ruote sempre a profilo circa 50 mm costruita da una casa Top e con costi di migliaia di euro ma se vi è un pò di vento devo star attento già in pianura perché questi provoca spostamento della bdc, non ti dico poi in discesa con folate di vento, invece con le Ican FL50 guido la mia madone tranquillissimo senza far caso più di tanto al vento, ti dirò di più alla guida m'impegnano come delle altre ruote a profilo 30 mm che ho. Chiaramente queste ruote non fanno miracoli, se ti sorpassa un autosnodato molto vicino a una certa velocità sentirai lo spostamento d'aria
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti dirò giux qui sul forum si giudicano le varie cose in base a formule e dimostrazioni varie secondo vari teoremi però io do molta importanza al rendimento che rilevo su strada, a proposito di ruote ti posso dire che ho una coppia di ruote sempre a profilo circa 50 mm costruita da una casa Top e con costi di migliaia di euro ma se vi è un pò di vento devo star attento già in pianura perché questi provoca spostamento della bdc, non ti dico poi in discesa con folate di vento, invece con le Ican FL50 guido la mia madone tranquillissimo senza far caso più di tanto al vento, ti dirò di più alla guida m'impegnano come delle altre ruote a profilo 30 mm che ho. Chiaramente queste ruote non fanno miracoli, se ti sorpassa un autosnodato molto vicino a una certa velocità sentirai lo spostamento d'aria

Il mio compagno aveva delle Ican fl50 ed ha rischiato di volare via, conoscendo te e conoscendo lui, senza offesa è più probante lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
...i dischi freno, specie se "pieni" tipo i recenti Ultegra o DuraAce non possono secondo voi influire in caso di vento laterale?
Io faccio veramente fatica a tenere a bada l'avantreno della mia Emonda sl6 in caso di folate, ed ho le Paradigm basso profilo...
Altrimenti è colpa del telaio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.