un, due, Trek...stella (parte settima)

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clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
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BMC SLR01
Ciao ragazzi, la Trek mi ha risposto picche. Vi saluto, cambio marca e materiale (torno all'alluminio).
Devo dire che sono rimasto molto deluso dal trattamento ricevuto.
Attenzione anche alla chiave dinamometria fornita dalla Trek perché probabilmente stringe più del dovuto (rilevata crepa che io non avevo visto zona collarino). Avevo abbassato la sella per le regolazioni millimetriche appena comprata la bici e stretto con la chiave fornita.
Insomma un disastro.
Mai più Trek. (so già che qualcuno difenderà TREK a spada tratta). Vi ripeto che non ho preso botte o altro, il telaio è immacolato. I segni sui forcellini si sono fatti nel mettere e togliere la ruota per lavare la bici. (colpa mia che potevo stare più attento) e non perché è fuoriuscita dalla sua sede. (mi sarei ammazzato e avrei avuto segni da caduta sul telaio).
TREK: VADA RETRO!!!!:prega::prega::prega:
Sconsiglierò a tutti quelli che conosco questa marca!!
Ecco la risposta e le foto.
ciao
prima di tutto mi spiace molto se la Trek non ti sta sostituendo il telaio in garanzia ma....
permettimi di dire la mia....
io nn ho mai visto una bici così raschiata e se qualcuno mi dovesse portare un telaio combinato in quel modo dicendo che è immacolato e non hai mai preso botte, scusami ma devo dissentire.
Io quando tolgo e metto la ruota posteriore non c'è una sola parte che tocca il telaio, l'avrò tolta svariatissime volte ma non c'è neanche uno dei segni che tu riporti a decine sul tuo carro, neanche sulla mia mtb è così raschiato il telaio.
Sempre se mi è permesso ti consiglio in futuro di trattare la tua bici un po meglio in modo anche da renderla più vendibile.
Saluti
 

psychonaut

Novellino
17 Agosto 2013
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fabrica
Ciao a tutti , sono possessore di una trek emonda slr rsl 2018 ( rossa e nera ) montata etap e con zipp firecrest 202 copertoncino , 6.2 Kg di peso con la sua curva integrata xxx , proprio in questi giorni ho deciso di tornare al meccanico ( dura ace r9100 ) e di aggiungere anche un set di 404 da alternare alle 202 .
Domanda stupida , essendo la menda una bestia da salita vi pare una buona idea metterle sotto delle ruote medio alto profilo come le 404 ?
Grazie a tutti in anticipo
 

fragols11

Apprendista Cronoman
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Ciao a tutti , sono possessore di una trek emonda slr rsl 2018 ( rossa e nera ) montata etap e con zipp firecrest 202 copertoncino , 6.2 Kg di peso con la sua curva integrata xxx , proprio in questi giorni ho deciso di tornare al meccanico ( dura ace r9100 ) e di aggiungere anche un set di 404 da alternare alle 202 .
Domanda stupida , essendo la menda una bestia da salita vi pare una buona idea metterle sotto delle ruote medio alto profilo come le 404 ?
Grazie a tutti in anticipo
Come mai torni al meccanico?

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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Ciao a tutti , sono possessore di una trek emonda slr rsl 2018 ( rossa e nera ) montata etap e con zipp firecrest 202 copertoncino , 6.2 Kg di peso con la sua curva integrata xxx , proprio in questi giorni ho deciso di tornare al meccanico ( dura ace r9100 ) e di aggiungere anche un set di 404 da alternare alle 202 .
Domanda stupida , essendo la menda una bestia da salita vi pare una buona idea metterle sotto delle ruote medio alto profilo come le 404 ?
Grazie a tutti in anticipo
Se lo fai perché così ti piacerà di più va tutto bene.
Se lo fai per motivazioni tecniche prestazionalmente non cambierà una mazza.

Se sei molto leggero potresti avvertire un poco il vento con le alto profilo.

A questi livelli non ci sono biciclette non da salita, l'unica componente che può variare significativamente il passo in salita è quello che pedala.

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psychonaut

Novellino
17 Agosto 2013
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fabrica
Se lo fai perché così ti piacerà di più va tutto bene.
Se lo fai per motivazioni tecniche prestazionalmente non cambierà una mazza.

Se sei molto leggero potresti avvertire un poco il vento con le alto profilo.

A questi livelli non ci sono biciclette non da salita, l'unica componente che può variare significativamente il passo in salita è quello che pedala.

Grazie per la risposta , effettivamente è solo perché mi piacerà , quoto in pieno la tua frase finale !
 
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psychonaut

Novellino
17 Agosto 2013
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Come mai torni al meccanico?

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L'etap è un prodotto ottimo , leggerissimo e funziona molto bene ( per qualcuno è lento ... ).
Le ragioni sono principalmente due , la prima è che volevo assolutamente provarlo ( o forse meglio possederlo ) per capire come fosse ed una volta testato il "giocattolo " preferisco che la mia bicicletta non abbia batterie da dover tenere in qualche modo sotto controllo ed ho deciso così di tornare al meccanico , l'altra ragione è perché ho deciso di passare ad un pacco pignoni con dei rapporti più agili perché su alcune salite tipo Punta Veleno con il 26 non riuscivo ad avere una cadenza accettabile , il mio etap a gabbia corta se non erro arrivava massimo a 28 ma desideravo arrivare al 30 quindi per essere " filologico " avrei dovuto passare al wifli e rischiare il divorzio tra costi del deragliatore e dei pignoni !
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Specialized Allez
ciao
prima di tutto mi spiace molto se la Trek non ti sta sostituendo il telaio in garanzia ma....
permettimi di dire la mia....
io nn ho mai visto una bici così raschiata e se qualcuno mi dovesse portare un telaio combinato in quel modo dicendo che è immacolato e non hai mai preso botte, scusami ma devo dissentire.
Io quando tolgo e metto la ruota posteriore non c'è una sola parte che tocca il telaio, l'avrò tolta svariatissime volte ma non c'è neanche uno dei segni che tu riporti a decine sul tuo carro, neanche sulla mia mtb è così raschiato il telaio.
Sempre se mi è permesso ti consiglio in futuro di trattare la tua bici un po meglio in modo anche da renderla più vendibile.
Saluti

Sono contento che la tua bici sia immacolata. Io, sono maldestro e quando sostituivo la ruota lo ammetto, non facevo molta attenzione, forse perché non ho mai tanto tempo a mia disposizione per fare le cose con calma, o forse perché la vernice della Trek si rovina con nulla (ho letto altri utenti che si lamentavano di questo).Prima avevo una Bianchi e la vernice, nonostante la mia incapacità, era intonsa dopo 5 anni. La bici la compro per tenerla tanti anni e non per rivenderla quindi quello non è un mio problema. Fatto sta, che Trek non mi cambia il telaio perché a loro avviso mi si e' tolta la ruota (cosa assolutamente non vera). Comunque questo marchio così prestigioso, lo lascio a voi, che siete tanto bravi ad avere la bici immacolata dopo x anni. Vi auguro anche di non avere bisogno di sostituire il telaio, perché ogni minino graffio può inficiare della tanto nominata "garanzia a vita".
Posto le foto della bicicletta intera, così potete rendervi conto di come l'abbia maltrattata.
 

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TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Specialized Allez
Sono contento che la tua bici sia immacolata. Io, sono maldestro e quando sostituivo la ruota lo ammetto, non facevo molta attenzione, forse perché non ho mai tanto tempo a mia disposizione per fare le cose con calma, o forse perché la vernice della Trek si rovina con nulla (ho letto altri utenti che si lamentavano di questo).Prima avevo una Bianchi e la vernice, nonostante la mia incapacità, era intonsa dopo 5 anni. La bici la compro per tenerla tanti anni e non per rivenderla quindi quello non è un mio problema. Fatto sta, che Trek non mi cambia il telaio perché a loro avviso mi si e' tolta la ruota (cosa assolutamente non vera). Comunque questo marchio così prestigioso, lo lascio a voi, che siete tanto bravi ad avere la bici immacolata dopo x anni. Vi auguro anche di non avere bisogno di sostituire il telaio, perché ogni minino graffio può inficiare della tanto nominata "garanzia a vita".
Posto le foto della bicicletta intera, così potete rendervi conto di come l'abbia maltrattata.

Inoltre, guardando le foto (che ho anche inviato a Trek per la valutazione del danno), non si vede traccia della rottura del forcellino superiore.
Qualcosa mi dice che si sia rotto durante il trasporto, o a pensare male, direttamente in Trek.
 
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mcodda

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Inoltre, guardando le foto (che ho anche inviato a Trek per la valutazione del danno), non di vede traccia della rottura del forcellino superiore.
Qualcosa mi dice che si sia rotto durante il trasporto, o a pensare male, direttamente in Trek.
...già che siamo in tema di difetti/garanzia, riporto la mia situazione (fortunatamente meno grave della tua).
E' da un annetto che tengo d'occhio il moncone del telaio in cui si innesta il reggisella, perchè già avevo avuto la sensazione che nel tempo si stesse lentamente danneggiando.
Quest'estate per motivi di trasporto ho smontato alcune volte il reggisella e ho constatato che il danno era decisamente peggiorato (lo vedete nelle foto).
In pratica, sul moncone c'è una incisione della stessa forma dell'intaglio presente sul reggisella che, sula superficie esterna, ha generato una scanalatura rilevabile passando le dita e che si vede (e si sente con le dita) anche all'interno del tubo.
Alcune doverose precisazioni:
  • la bici ha 3 anni esatti e circa 15000 km all'attivo, con un utilizzo stradale (mai sterrati);
  • io peso 55-57 kg e non ho mai preso colpi/cadute; inoltre in discesa vado "normale", non certo come una scheggia.
  • ho smontato e rimontato il reggisella per regolazioni sulla posizione una dozzina di volte al più in 3 anni, ovviamente sempre usando la dinamometrica a "un po' meno" (diciamo attorno a 6.5 Nm) della coppia massima specificata sul reggisella stesso (7 Nm); la dinamometrica non è "professionale" ma l'ho controllata con altre ed escludo che possa essere molto starata.
  • durante le operazioni di serraggio non ho mai avvertito nessun "crack" nè rumore sosopetto, così come durante il normale utilizzo.
Osservando meglio il moncone dall'alto mi sono però accorto che lo spessore è molto disomogeneo sui 360 e, in particolare, mentre sulle altre zone è di 2.5 mm, nella parte posteriore (proprio dove si è danneggiato) è di 2 mm; anche a occhio la differenzs di spessore si nota benissimo.

Ora non credo che il moncone si spezzi in due da un momento all'altro ma certamente la situazione "non mi piace".

Commenti, pareri e suggerimenti ovviamente sono ben accetti (e anche supporto morale) ...
 

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TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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...già che siamo in tema di difetti/garanzia, riporto la mia situazione (fortunatamente meno grave della tua).
E' da un annetto che tengo d'occhio il moncone del telaio in cui si innesta il reggisella, perchè già avevo avuto la sensazione che nel tempo si stesse lentamente danneggiando.
Quest'estate per motivi di trasporto ho smontato alcune volte il reggisella e ho constatato che il danno era decisamente peggiorato (lo vedete nelle foto).
In pratica, sul moncone c'è una incisione della stessa forma dell'intaglio presente sul reggisella che, sula superficie esterna, ha generato una scanalatura rilevabile passando le dita e che si vede (e si sente con le dita) anche all'interno del tubo.
Alcune doverose precisazioni:
  • la bici ha 3 anni esatti e circa 15000 km all'attivo, con un utilizzo stradale (mai sterrati);
  • io peso 55-57 kg e non ho mai preso colpi/cadute; inoltre in discesa vado "normale", non certo come una scheggia.
  • ho smontato e rimontato il reggisella per regolazioni sulla posizione una dozzina di volte al più in 3 anni, ovviamente sempre usando la dinamometrica a "un po' meno" (diciamo attorno a 6.5 Nm) della coppia massima specificata sul reggisella stesso (7 Nm); la dinamometrica non è "professionale" ma l'ho controllata con altre ed escludo che possa essere molto starata.
  • durante le operazioni di serraggio non ho mai avvertito nessun "crack" nè rumore sosopetto, così come durante il normale utilizzo.
Osservando meglio il moncone dall'alto mi sono però accorto che lo spessore è molto disomogeneo sui 360 e, in particolare, mentre sulle altre zone è di 2.5 mm, nella parte posteriore (proprio dove si è danneggiato) è di 2 mm; anche a occhio la differenzs di spessore si nota benissimo.

Ora non credo che il moncone si spezzi in due da un momento all'altro ma certamente la situazione "non mi piace".

Commenti, pareri e suggerimenti ovviamente sono ben accetti (e anche supporto morale) ...

L'unico consiglio che ti posso dare, documenta tutto con fotografie precise e dettagliate, non come ho fatto io...... che mi sono fidato della "Garanzia a Vita"
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
L'unico consiglio che ti posso dare, documenta tutto con fotografie precise e dettagliate, non come ho fatto io...... che mi sono fidato della "Garanzia a Vita"

Sono molto dispiaciuto di quanto ti accade, sono oggetti acquistati per passione e ci si rimane veramente male, oltre all'ovvio danno materiale.

Il tuo però mi pare un caso veramente anomalo, devono per forza aver trovato qualcosa che li fa propendere, probabilmente a torto, per tue responsabilità, per quanto possa saperne io Trek non ha mai lesinato nella sostituzione di telai anche in situazioni meno gravi ed evidenti della tua.

Ho preso recentemente un telaio nuovo ed è arrivato con un piccolo danno alla vernice sulla punta del fodero basso di sinistra, causato verosimilmente da poca attenzione nel trasporto, infatti c'era un danno corrispondente sulla scatola.
A me dava certamente fastidio, considerato anche il costo dell'oggetto, da un punto di vista pratico però avrei potuto anche considerare di abbozzare in quanto non ho molta cura delle biciclette, pulisco molto raramente e molto in fretta il "danno" si sarebbe mescolato a sporcizia ed altri segni..

In negozio mi hanno però detto (loro) che la cosa andava segnalata a Trek con le dovute maniere (anche se mi rendevo conto che molto difficilmente il danno potesse essere stato a carico del costruttore), hanno fatto una foto allegandola ad una mail in cui ci si lagnava con veemenza dell'arrivo del telaio in cattive condizioni e che il cliente minacciava seriamente di non ritirarlo.

Trek ha risposto praticamente in tempo reale dicendo che era disponibile alla sostituzione e che se lo avessi ritirato di procedere ad uno sconto maggiore di quello previsto, me ne sono andato con il mio telaio ulteriormente scontato e mi hanno detto che la pratica sarebbe comunque stata esaminata più a fondo dalla casa madre e che mi avrebbero fatto sapere.
Non ci ho più pensato.

Dopo alcuni giorni mi hanno chiamato dal negozio dicendo che Trek prendeva atto che avessi ritirato comunque il telaio e disponeva nei miei confronti un ulteriore rimborso di euro 220 da spendere in materiali a mia scelta.
Non ho ancora approfittato dell'offerta in quanto attendo che mi occorra qualcosa, ma comunque la sfrutterò.
 
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barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Trek varie....
Osservando meglio il moncone dall'alto mi sono però accorto che lo spessore è molto disomogeneo sui 360 e, in particolare, mentre sulle altre zone è di 2.5 mm, nella parte posteriore (proprio dove si è danneggiato) è di 2 mm; anche a occhio la differenzs di spessore si nota benissimo.

Ora non credo che il moncone si spezzi in due da un momento all'altro ma certamente la situazione "non mi piace".

Commenti, pareri e suggerimenti ovviamente sono ben accetti (e anche supporto morale) ...[/QUOTE]
In effetti è molto disomogeneo sulla parte terminale. Può essere solo che sulla parte terminale il difetto sia dovuto alla mancata stratificazione di una pelle di carbonio. Comunque il difetto c'è, effettivamente da Trek ci si aspetto il meglio.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Sono molto dispiaciuto di quanto ti accade, sono oggetti acquistati per passione e ci si rimane veramente male, oltre all'ovvio danno materiale.

Il tuo però mi pare un caso veramente anomalo, devono per forza aver trovato qualcosa che li fa propendere, probabilmente a torto, per tue responsabilità, per quanto possa saperne io Trek non ha mai lesinato nella sostituzione di telai anche in situazioni meno gravi ed evidenti della tua.

Ho preso recentemente un telaio nuovo ed è arrivato con un piccolo danno alla vernice sulla punta del fodero basso di sinistra, causato verosimilmente da poca attenzione nel trasporto, infatti c'era un danno corrispondente sulla scatola.
A me dava certamente fastidio, considerato anche il costo dell'oggetto, da un punto di vista pratico però avrei potuto anche considerare di abbozzare in quanto non ho molta cura delle biciclette, pulisco molto raramente e molto in fretta il "danno" si sarebbe mescolato a sporcizia ed altri segni..

In negozio mi hanno però detto (loro) che la cosa andava segnalata a Trek con le dovute maniere (anche se mi rendevo conto che molto difficilmente il danno potesse essere stato a carico del costruttore), hanno fatto una foto allegandola ad una mail in cui si lagnava con veemenza dell'arrivo del telaio in cattive condizioni e che il cliente minacciava seriamente di non ritirarlo.

Trek ha risposto praticamente in tempo reale dicendo che era disponibile alla sostituzione e che se lo avessi ritirato di procedere ad uno sconto maggiore di quello previsto, me ne sono andato con il mio telaio ulteriormente scontato e mi hanno detto che la pratica sarebbe comunque stata esaminata più a fondo dalla casa madre e che mi avrebbero fatto sapere.
Non ci ho più pensato.

Dopo alcuni giorni mi hanno chiamato dal negozio dicendo che Trek prendeva atto che avessi ritirato comunque il telaio e disponeva nei miei confronti un ulteriore rimborso di euro 220 da spendere in materiali a mia scelta.
Non ho ancora approfittato dell'offerta in quanto attendo che mi occorra qualcosa, ma comunque la sfrutterò.

Ciao Ipercool, ho postato tutto il materiale che ho inviato a Trek e quello che loro hanno inviato a me.
Di più non so.
La risposta è questa.
Se a loro sembrano segni che la ruota è fuoriuscita dalla sede, non so come fare a controbattere. A me sembrano graffi che come ho detto, ho procurato io, maldestramente, a togliere e mettere la ruota.
 

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TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Cremona
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Specialized Allez
Osservando meglio il moncone dall'alto mi sono però accorto che lo spessore è molto disomogeneo sui 360 e, in particolare, mentre sulle altre zone è di 2.5 mm, nella parte posteriore (proprio dove si è danneggiato) è di 2 mm; anche a occhio la differenzs di spessore si nota benissimo.

Ora non credo che il moncone si spezzi in due da un momento all'altro ma certamente la situazione "non mi piace".

Commenti, pareri e suggerimenti ovviamente sono ben accetti (e anche supporto morale) ...
In effetti è molto disomogeneo sulla parte terminale. Può essere solo che sulla parte terminale il difetto sia dovuto alla mancata stratificazione di una pelle di carbonio. Comunque il difetto c'è, effettivamente da Trek ci si aspetto il meglio.[/QUOTE]


Speriamo non ti dicano che sei stato tu a limare il carbonio, infilando e sfilando il tubo reggisella, perche si vedono segni anomali.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti , sono possessore di una trek emonda slr rsl 2018 ( rossa e nera ) montata etap e con zipp firecrest 202 copertoncino , 6.2 Kg di peso con la sua curva integrata xxx , proprio in questi giorni ho deciso di tornare al meccanico ( dura ace r9100 ) e di aggiungere anche un set di 404 da alternare alle 202 .
Domanda stupida , essendo la menda una bestia da salita vi pare una buona idea metterle sotto delle ruote medio alto profilo come le 404 ?
Grazie a tutti in anticipo

Ovviamente usare un profilo altro può farti avere qualche noi con il vento con certe angolazioni.


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mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
Speriamo non ti dicano che sei stato tu a limare il carbonio, infilando e sfilando il tubo reggisella, perche si vedono segni anomali.
nel corso dei 3 anni ho usato alcune altezze sella, differenti fra loro per 3-5 mm; i segni si riferiscono alle diverse posizioni che ho usato per alcuni mesi ognuna.
 
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Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
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Albignasego
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S-Works Aethos
L'etap è un prodotto ottimo , leggerissimo e funziona molto bene ( per qualcuno è lento ... ).
Le ragioni sono principalmente due , la prima è che volevo assolutamente provarlo ( o forse meglio possederlo ) per capire come fosse ed una volta testato il "giocattolo " preferisco che la mia bicicletta non abbia batterie da dover tenere in qualche modo sotto controllo ed ho deciso così di tornare al meccanico , l'altra ragione è perché ho deciso di passare ad un pacco pignoni con dei rapporti più agili perché su alcune salite tipo Punta Veleno con il 26 non riuscivo ad avere una cadenza accettabile , il mio etap a gabbia corta se non erro arrivava massimo a 28 ma desideravo arrivare al 30 quindi per essere " filologico " avrei dovuto passare al wifli e rischiare il divorzio tra costi del deragliatore e dei pignoni !
Per fare punta veleno ci vorrebbe la tripla :))): salita tanto bella quanto dura
Scusate l'OT
 
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