un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Faccio fatica a credere che pochi millimetri in più di battistrada possano dare chissà cosa, mentre al disco riconosco più efficacia nelle condizioni climatiche avverse (pioggia, umido ecc ecc ), anche se poi la maggior parte degli amatori con il cielo plumbeo non esce.
Stranamente ma sono d'accordo con te Andre ;) ma sono anche quasi certo che il mercato sta prendendo una strada e prendere una bdc rim non abbia molto senso.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Stranamente ma sono d'accordo con te Andre ;) ma sono anche quasi certo che il mercato sta prendendo una strada e prendere una bdc rim non abbia molto senso.

[emoji51][emoji51][emoji51]
Al momento vedo ancora moltissime Bdc a rim ...e quei pochi che stanno passando al disco non tutti ne sono così soddisfatti !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Al momento vedo ancora moltissime Bdc a rim ...e quei pochi che stanno passando al disco non tutti ne sono così soddisfatti !

Sicuro ma anche io non impazzisco all'idea, ma quanto si svaluteranno le rim? parlo anche in chiave rivendibilità

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.728
4.320
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma tu ci credi in quello che dici,o spari tanto per scrivere qualcosa?

di possibile è possibile... però bisogna vedere i componenti nel dettaglio quando si parla di peso.

l'etap hrd e il da hanno più o meno lo stesso peso.

di red hrd onestamente ne ho visto pochi e non so se siano più o meno pesanti dell'etap...

è evidente che le roval clx 50 possano essere sostituite con ruote più leggere, magari per tubolare (1100 g la coppia), risparmiando così qualche centinaio di grammi.

una sella leggera, pipa e piega raffinate e secondo me i 6,8 kg non sono affatto impossibili da raggiungere, anzi...

considerate che gli ultimi telai per disco sono generalmente solo 100 g più pesanti dei classici rim.

personalmente per la mia esperienza, se volessi un telaio disc ma con un occhio al peso, eviterei una soluzione idraulica e utilizzerei i freni trp spyre abbinati a guaine compressionless.

il funzionamento è davvero simile ad un idraulico con la possibilità magari di montare un gruppo tradizionale rim leggero come il red.

infatti con il red meccanico e ruote tipo le carbonti anche in taglia 56 non sarebbe difficile arrivare a 6,5 kg...

considerando i costi di telai e ruote del tutto simili, il costo di una tale bici sarebbe del tutto analogo a quello di una rim

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sicuro ma anche io non impazzisco all'idea, ma quanto si svaluteranno le rim? parlo anche in chiave rivendibilità

Onestamente non so cosa succederà fra qualche anno, anche se al momento vedo generalizzata una certa resistenza nel passare alle Bdc a disco, anche perché non va sottovalutato il peso che ha il mercato dell’usato di componentistica specifica sopratutto ruote.
Per quel che mi riguarda cambierò Bdc solo fra due anni, non prima, cioè all’uscita della nuova émonda, in quel momento deciderò se continuare con trek a disco o rim oppure andare su altra azienda.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Quei pochi... Insomma. Probabilmente dipende dalle zone. Qui nel bresciano le bdc nuove sono per la maggior parte disc.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
di possibile è possibile... però bisogna vedere i componenti nel dettaglio quando si parla di peso.

l'etap hrd e il da hanno più o meno lo stesso peso.

di red hrd onestamente ne ho visto pochi e non so se siano più o meno pesanti dell'etap...

è evidente che le roval clx 50 possano essere sostituite con ruote più leggere, magari per tubolare (1100 g la coppia), risparmiando così qualche centinaio di grammi.

una sella leggera, pipa e piega raffinate e secondo me i 6,8 kg non sono affatto impossibili da raggiungere, anzi...

considerate che gli ultimi telai per disco sono generalmente solo 100 g più pesanti dei classici rim.

personalmente per la mia esperienza, se volessi un telaio disc ma con un occhio al peso, eviterei una soluzione idraulica e utilizzerei i freni trp spyre abbinati a guaine compressionless.

il funzionamento è davvero simile ad un idraulico con la possibilità magari di montare un gruppo tradizionale rim leggero come il red.

infatti con il red meccanico e ruote tipo le carbonti anche in taglia 56 non sarebbe difficile arrivare a 6,5 kg...

considerando i costi di telai e ruote del tutto simili, il costo di una tale bici sarebbe del tutto analogo a quello di una rim
Ciao. Il tarmac disc sono 60 gr più pesanti del rim.
Ed infatti lo sto assemblando con le pinze meccaniche spyre...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Faccio fatica a credere che pochi millimetri in più di battistrada possano dare chissà cosa, mentre al disco riconosco più efficacia nelle condizioni climatiche avverse (pioggia, umido ecc ecc ), anche se poi la maggior parte degli amatori con il cielo plumbeo non esce.

Andrea invece e' proprio li' che ti sbagli (o almeno in parte) i dischi danno sicurezza sempre sia con l'asciutto che con il bagnato dando una frenata omogenea e costante.

Ovviamente parlo nella mia zona...

S'e' detto mille volte il circolante e' ovvio sia a maggioranza rim ma vedrai che nel giro di poco la situazione cambia, chi compra il nuovo passa a disc, come diceva @Nick_colnago oggi ha poco senso investire ancora sul rim.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il problema è che la maggior perte di noi sono semplici amatori, senza voler offendere nessuno, quindi più inclini ha soddisfare il proprio appagamento nel possedere un oggetto che vedono in tv o usato dal proprio beniamino, anche se questo poi nella realtà non ha nessuna logica ai fini delle loro reali necessità, che nel sfruttare lo stesso come mezzo per aumentare la propria capacità atletica.
Per carità legittimo pure questo se ci sprona a fare un po’ di moto all’area aperta!
Personalmente per fare del ciclismo non mi occorre la Bdc a disco o avere tutto top di gamma o la colorazione replica dei team pro, ma preferisco avere una Bdc che mi sia il più congeniale possibile dal punto di vista delle geometrie e tipologia di utilizzo, poi se mi piace anche esteticamente meglio, ma il resto c’è lo metto io!!!

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.728
4.320
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao. Il tarmac disc sono 60 gr più pesanti del rim.
Ed infatti lo sto assemblando con le pinze meccaniche spyre...

in settimana un mio amico ritira la tarmac sw disc taglia 58 con roval clx 40 cop. e sram etap hrd. vedremo il peso.

il telaio è sotto i 900 g...

attualmente con bmc rm e gli stessi componenti è a circa 7,8 kg.

con la tarmac si interverrà su pipa e piega. quindi il grosso del risparmio sarà proprio su questi due componenti.

il bmc rm ha il passaggio cavi integrato, quindi i pesi dei suddetti componenti sono quelli che sono...

• Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Andrea invece e' proprio li' che ti sbagli (o almeno in parte) i dischi danno sicurezza sempre sia con l'asciutto che con il bagnato dando una frenata omogenea e costante.

S'e' detto mille volte il circolante e' ovvio sia a maggioranza rim ma vedrai che nel giro di poco la situazione cambia, chi compra il nuovo passa a disc, come diceva @Nick_colnago oggi ha poco senso investire ancora sul rim.

Per andare forte in discesa devi avere sensibilità e pelo sullo stomaco se sbagli vai in terra sia con il disco che rim.
Che poi in condizione di bagnato o umido hai un qualche cosa in più certo che sì ma anche qui se sbagli vai in terra lo stesso!
Non è perché le auto oggi hanno i freni a disco ventilati, abs, ebd, tcs ecce ecce non ci sono più i tamponamenti o uscite di strada!
Quindi per favore smettiamola con ste menate sul disco perché mi sembra che qua nessuno vada veramente in Bdc ma faccia semplici passeggiate all’aria aperta per sentire il cinguettio degli uccelli e veder i campi in fiore.

• Mi piace
Reactions: clunker

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per andare forte in discesa devi avere sensibilità e pelo sullo stomaco se sbagli vai in terra sia con il disco che rim.
il fatto che uno vada per terra con entrambi se sbaglia non significa che le due tecnologie siano identiche.
Il Nibali della situazione probabilmente non avrà grandissime differenze ad usare l'una e l'altra, così come l'amatore "fenomeno".
Ma il disco porta vantaggi enormi proprio a chi è normale o peggio scarso...
il motivo per cui mi vendo la domane, non è (solo) appagare la mia voglia di una bici nuova, ma perchè avendo la MTB e la gravel con i freni a disco, sperimento ogni volta che esco, quanta più sicurezza mi dia una frenata più progressiva, duratura ed omogenea...

L'ABS sulle auto non è un vezzo, ma uno strumento che rende la frenata più sicura. Poi gli incidenti accadono lo stesso, ma sono quelli che vengono evitati da tecnologie migliori, in mano a persone normali, che fanno la differenza. Sempre.

Poi c'è sempre chi pensa che prima era meglio e che il nuovo sia una cavolata...

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
il fatto che uno vada per terra con entrambi se sbaglia non significa che le due tecnologie siano identiche.
Il Nibali della situazione probabilmente non avrà grandissime differenze ad usare l'una e l'altra, così come l'amatore "fenomeno".
Ma il disco porta vantaggi enormi proprio a chi è normale o peggio scarso...
il motivo per cui mi vendo la domane, non è (solo) appagare la mia voglia di una bici nuova, ma perchè avendo la MTB e la gravel con i freni a disco, sperimento ogni volta che esco, quanta più sicurezza mi dia una frenata più progressiva, duratura ed omogenea...

L'ABS sulle auto non è un vezzo, ma uno strumento che rende la frenata più sicura. Poi gli incidenti accadono lo stesso, ma sono quelli che vengono evitati da tecnologie migliori, in mano a persone normali, che fanno la differenza. Sempre.

Poi c'è sempre chi pensa che prima era meglio e che il nuovo sia una cavolata...

Il margine che da un disco rispetto al rim è così risibile nella Bdc che non evita un bel niente...sulla mtb il discorso è diverso ma solo perché l’impianto garantisce maggiore efficienza in presenza di acqua ma sopratutto fango ma quando si esagera si continua a cadere, ribaltarsi o spalmarsi contro alberi, pali o muri ...
Poi il disco sulla Bdc non è una novità sulla domane erano anni che venivano proposti ma nessuno se li filava, alla faccia della necessità di maggior sicurezza, bla bla bla bla adesso che ci sono su m9 ed émonda , ma perché li iniziano ad usare i prof, sono diventati indispensabili sennò non puoi più fare una discesa [emoji51][emoji51][emoji51]

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che poi in condizione di bagnato o umido hai un qualche cosa in più certo che sì ma anche qui se sbagli vai in terra lo stesso!
Non è perché le auto oggi hanno i freni a disco ventilati, abs, ebd, tcs ecce ecce non ci sono più i tamponamenti o uscite di strada!
Quindi per favore smettiamola con ste menate sul disco perché mi sembra che qua nessuno vada veramente in Bdc ma faccia semplici passeggiate all’aria aperta per sentire il cinguettio degli uccelli e veder i campi in fiore.

se sei un paracarro tale rimani anche coi dischi, solo che quest'ultimi ti danno piu' sicurezza rispetto ai rim, poi non voglio convincere nessuno men che meno te anche se i tuoi colleghi di uscite hanno dei bei bolidi disc e non penso vadano piano visti i tuoi giri su strava.

• Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
se sei un paracarro tale rimani anche coi dischi, solo che quest'ultimi ti danno piu' sicurezza rispetto ai rim, poi non voglio convincere nessuno men che meno te anche se i tuoi colleghi di uscite hanno dei bei bolidi disc e non penso vadano piano visti i tuoi giri su strava.

Sono pochi quelli che hanno il disco, e qualcuno di loro si lamenta della m9 a disco rimpiangendo la vecchia a rim , ma a parte questo che è soggettivo, di questi non ne vedo uno che in discesa mi metta la ruota avanti ma più in generale non c’è ne sono molti che ci riescono [emoji51]

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Poi il disco sulla Bdc non è una novità sulla domane erano anni che venivano proposti ma nessuno se li filava, alla faccia della necessità di maggior sicurezza, bla bla bla bla adesso che ci sono su m9 ed émonda , ma perché li iniziano ad usare i prof, sono diventati indispensabili sennò non puoi più fare una discesa [emoji51][emoji51][emoji51]
ti lascio con le tue irridenti convinzioni, per cui tu sei l'unico che ci vede lungo in un mare di polli...
il bello che per te è inutile che uno ti dica che si senta più sicuro, che abbia sperimentato sulla sua pelle le differenze tra le due frenate, poichè per te conta solo che lo stupidone di turno si faccia influenzare dal marketing e dai pro...
alla mia prima edizione delle Strade bianche, quando per poco non mi faccio una discesa a piedi perchè temevo di non riuscire a frenare ed ho desiderato con tutto me stesso dei dischi, pensavo sicuramente ai pro e quanto fa figo emularli...

p.s. solo ora c'è una reale offerta di BDC disk, prima non trovavi nemmeno le ruote se volevi cambiarle...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.