un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ho zero sensibilità e faccio poco testo però non ho mai avvertito nulla. Peso 75kg quindi non proprio leggero nella media dei ciclisti, non ho numeri da velocista ma tanti me li metto dietro, raramente tutti. L'Emonda è la mia prima bici ma è abbastanza inusuale come modello da vedere nel "parco bici" dei circuitari quindi vorrei capire se ci sono motivazioni reali o cosa.

In realtà tutto flette ma per arrivare ad un grado di flessione tale da disperde parte della potenza (watt) erogata dobbiamo parlare di valori rilevanti, appannaggio solo di alcuni prof, è tenuti per un certo tempo .
Ma molto prima che possa succedere questo saranno le ruote a flettere specialmente quelle in carbonio, fatto salvo un paio di tipi come ad esempio le lightweight, meno quelle in alu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Senza polemica, giusto per capire visto che ho una Emonda (mia prima bici in assoluto) e faccio una trentina di circuiti l'anno.
Ok, il telaio flette e cosa succede? C'è un qualche test che mostra come la flessione porti a una dispersione di potenza?
Ti risponderei anche, ma poi interverrebbe l’amicone dei pro a dire bla bla bla per cui evito. Ciao
 
Ultima modifica:

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ma stai scherzando vero ? Perché ti risulta che altre aziende usino lo stesso stampo per fare la forca a disco e a rim ??? Non diciamo bojate !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinceramente non so come realizzino la forcella tutto può essere, la mia era un'ipotesi ragionando su processi produttivi magari la realizzano a pezzi e poi li incollano ;nonzo%;nonzo%;nonzo% perchè mi sembra troppo che non ci abbiano pensato o evitato per risparmiare 40g
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Senza polemica, giusto per capire visto che ho una Emonda (mia prima bici in assoluto) e faccio una trentina di circuiti l'anno.
Ok, il telaio flette e cosa succede? C'è un qualche test che mostra come la flessione porti a una dispersione di potenza?
Non voglio generare un vespaio ma la deformazione del telaio può effettivamente "disperdere" parte dell'energia prodotta dalle gambe nella pedalata. Quando pedali, Tu spendi parte del tuo sforzo per deformare il telaio che poi torna nella posizione di partenza ma questa "restituzione" di energia non spinge la bici in avanti.
Detto questo, sto leggendo un interessante libro (un po' tecnico in verità) che si chiama "Ciclismo: fisica e fisiologia" che stima in circa il 10% la dispersione di energia dovuta all'elasticità del mezzo, quindi non poco, ma attenzione che si riferisce a tutto il mezzo e non solo il telaio (non la trasmissione che conta alcuni altri punti percentuali) quindi l'insieme telaio, ruote, pneumatici,....
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon and AXA

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti risponderei anche, ma poi interverrebbe l’amicone dei pro a dire bla bla bla per cui evito. Ciao

Grazie, ma dire che sono miei amici è inesatto, magari lo fossero, in realtà ho solo la fortuna di pedalarci assieme, con qualcuno un po’ di più con altri meno [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per favore mi elenchi i tali che hanno atomi di graphene.
Per favore mi elenchi le aziende che usano lo stesso stampo per fare la forcella a rim e quella a disco.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stesso stampo per forcella rim e disco mi sembra improbabile . Se fosse uno stampo per gomma o plastica o zama si potrebbero usare delle matrici per farci entrambe le cose ma con uno stampo per carbonio ne dubito. Comunque è una info che dall'esterno nessuno può avere.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Su un mezzo tecnico la bellezza è relativa , quindi molto soggettiva ...ma se uno non compra émonda per il cavo esterno alla forcella il problema è suo mica di quelli che la comprano.
Pensate meno a ste bojate e pedalate di più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fosse cosi, non dovrebbero esserci in giro, per esempio, ruote alto profilo, tecnicamente nessuno o pochissimi le sanno o possono sfruttare appieno, ma l'estetica la fa da padrona, o ancora occhiali da 300€ ecc..ecc.. si potrebbe continuare !
E penso sia giusto così , l'amatore da molta importanza all'estetica ed è uno dei motivi perché il settore bici e accessori e sempre florido!
quindi ritengo che tecnicamente è come dici tu, ma per esempio io sto optando sulla PRO proprio per quel cavo.
non nascondendoti che BMC per citarne uno su tutti, mi sta tentando..... solo che sono emotivamente affezionato a Trek :ola:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
fosse cosi, non dovrebbero esserci in giro, per esempio, ruote alto profilo, tecnicamente nessuno o pochissimi le sanno o possono sfruttare appieno, ma l'estetica la fa da padrona, o ancora occhiali da 300€ ecc..ecc.. si potrebbe continuare !
E penso sia giusto così , l'amatore da molta importanza all'estetica ed è uno dei motivi perché il settore bici e accessori e sempre florido!
quindi ritengo che tecnicamente è come dici tu, ma per esempio io sto optando sulla PRO proprio per quel cavo.
non nascondendoti che BMC per citarne uno su tutti, mi sta tentando..... solo che sono emotivamente affezionato a Trek :ola:

Psss... guarda che @bicimix ha scritto tutt'altro, ha affermato che le scelte estetiche sono soggettive e se a Tizio piace l'emonda col cavo esterno, il problema non sarà di certo il suo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Psss... guarda che @bicimix ha scritto tutt'altro, ha affermato che le scelte estetiche sono soggettive e se a Tizio piace l'emonda col cavo esterno, il problema non sarà di certo il suo.
Dire che la bellezza è relativa, non vuol dire che sia soggettiva !!!
Comunque ho solo detto che l’estetica ricopre un ruolo fondamentale, io adoro Trek ma quel cavo esterno lo trovo da replica cinese.
Punto !!!
Il problema non è Di chi già ce l’ha, ma appunto di chi vorrebbe acquaistarla ma evita.
Problema mio? Ovvio, ma potrò dire la mia o è vietato ?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
fosse cosi, non dovrebbero esserci in giro, per esempio, ruote alto profilo, tecnicamente nessuno o pochissimi le sanno o possono sfruttare appieno, ma l'estetica la fa da padrona, o ancora occhiali da 300€ ecc..ecc.. si potrebbe continuare !
E penso sia giusto così , l'amatore da molta importanza all'estetica ed è uno dei motivi perché il settore bici e accessori e sempre florido!
quindi ritengo che tecnicamente è come dici tu, ma per esempio io sto optando sulla PRO proprio per quel cavo.
non nascondendoti che BMC per citarne uno su tutti, mi sta tentando..... solo che sono emotivamente affezionato a Trek :ola:

In realtà la bellezza è oggettiva, però dovremmo parlare del rapporto aureo, ma dubito che si abbia una tale conoscenza quindi si rimane nel campo della soggettività.
Nel ciclismo amatoriale, più che di bellezza, sarebbe più corretto parlare di fascino che subiamo vedendo gli oggetti/Marche usati nell’ambito professionistico ed il forte spirito di emulazione che abbiamo verso questa categoria che poi ci spinge a desiderarli-comprare; per carità giusto anche questo, non mi pare mai di avere detto il contrario, se sentirci un po’ “pro” serve a farci fare un po’ di moto all’aria aperta, magari in compagnia e farci stare più in forma .
Quindi, ma questo è un mio parere, si può commentare, disquisire e dissentire di qualsiasi cosa ci manderebbe, siamo pur sempre in un forum di appassionati di Bdc, però poi non bisogna fare l’errore di confondere, dato che sono due cose differenti, ciò che ci piace/affascina da quello che è la validità tecnica o meno di un prodotto, ma sopratutto immedesimarci e prenderci troppo sul serio scordandoci che siamo pur sempre amatori anche se qualcuno di noi, pochi, sono più “evoluti” (per intenderci quelli che vincono o competono per farlo nelle gf, mf ecc ecc), ma che nonostante questo comunque rimangono lontani dai valori (watt), preparazione atletica e capacita di guida che hanno i professionisti e dilettanti.
Per quanto riguarda la mia “appartenenza” al mondo trek da molti anni è semplicemente perché la Bdc funziona, si adatta alle mie esigenze e conformazione fisica, costa il giusto in rapporto alla sua qualità e ne conosco pregi e difetti, ma sopratutto perché quando ho avuto qualche problema il rivenditore e l’azienda hanno risposto sempre in modo puntuale ed esaustivo, motivazioni che mi fanno continuare a sceglierla.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dire che la bellezza è relativa, non vuol dire che sia soggettiva !!!
Comunque ho solo detto che l’estetica ricopre un ruolo fondamentale, io adoro Trek ma quel cavo esterno lo trovo da replica cinese.
Punto !!!
Il problema non è Di chi già ce l’ha, ma appunto di chi vorrebbe acquaistarla ma evita.
Problema mio? Ovvio, ma potrò dire la mia o è vietato ?

Se a te piace prendere a pretesto una parola fuori posto (ignorando il senso del messaggio) per replicare scrivendo la tua legittima idea, ovviamente sei libero di farlo così come son libero io di fartelo notare.
Sic et simpliciter
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In realtà la bellezza è oggettiva, però dovremmo parlare del rapporto aureo, ma dubito che si abbia una tale conoscenza quindi si rimane nel campo della soggettività.
Nel ciclismo amatoriale, più che di bellezza, sarebbe più corretto parlare di fascino che subiamo vedendo gli oggetti/Marche usati nell’ambito professionistico ed il forte spirito di emulazione che abbiamo verso questa categoria che poi ci spinge a desiderarli-comprare; per carità giusto anche questo, non mi pare mai di avere detto il contrario, se sentirci un po’ “pro” serve a farci fare un po’ di moto all’aria aperta, magari in compagnia e farci stare più in forma .
Quindi, ma questo è un mio parere, si può commentare, disquisire e dissentire di qualsiasi cosa ci manderebbe, siamo pur sempre in un forum di appassionati di Bdc, però poi non bisogna fare l’errore di confondere, dato che sono due cose differenti, ciò che ci piace/affascina da quello che è la validità tecnica o meno di un prodotto, ma sopratutto immedesimarci e prenderci troppo sul serio scordandoci che siamo pur sempre amatori anche se qualcuno di noi, pochi, sono più “evoluti” (per intenderci quelli che vincono o competono per farlo nelle gf, mf ecc ecc), ma che nonostante questo comunque rimangono lontani dai valori (watt), preparazione atletica e capacita di guida che hanno i professionisti e dilettanti.
Per quanto riguarda la mia “appartenenza” al mondo trek da molti anni è semplicemente perché la Bdc funziona, si adatta alle mie esigenze e conformazione fisica, costa il giusto in rapporto alla sua qualità e ne conosco pregi e difetti, ma sopratutto perché quando ho avuto qualche problema il rivenditore e l’azienda hanno risposto sempre in modo puntuale ed esaustivo, motivazioni che mi fanno continuare a sceglierla.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lasciando da parte Luca Pacioli ;-) concordo su tutta la linea. L'auto illusione di aumentare le proprie prestazioni acquistando una nuova bici o un componente è quasi una costante ormai. E in un modo o nell'altro ne siamo vittime (quasi) tutti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Lasciando da parte Luca Pacioli ;-) concordo su tutta la linea. L'auto illusione di aumentare le proprie prestazioni acquistando una nuova bici o un componente è quasi una costante ormai. E in un modo o nell'altro ne siamo vittime (quasi) tutti ;-)
in parte state dicendo entrambi esattamente ciò che ho detto io!!
ma forse non sono capace di farmi capire.....
se parliamo di valenza tecnica, sono pienamente d'accordo che la bellezza è relativa...
ma dal momento che il 90% degli amatori guarda prevalentemente ciò da cui è affascinato, ritengo che un colosso come Trek non possa sottovalutare questo aspetto.
anche Cannondale riteneva che il passaggio cavi interno non fosse sicuro...... il resto è storia!!
quindi ribadisco, che forse tu non hai letto bene il mio intervento, quindi dì pure ciò che ti pare, ma forse tu non hai colto il senso del mio messaggio!! diversamente non diresti le stesse cose che ho detto io prima.
cmq ben venga il confronto.... è sempre di aiuto e costruttivo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
in parte state dicendo entrambi esattamente ciò che ho detto io!!
ma forse non sono capace di farmi capire.....
se parliamo di valenza tecnica, sono pienamente d'accordo che la bellezza è relativa...
ma dal momento che il 90% degli amatori guarda prevalentemente ciò da cui è affascinato, ritengo che un colosso come Trek non possa sottovalutare questo aspetto.
anche Cannondale riteneva che il passaggio cavi interno non fosse sicuro...... il resto è storia!!
quindi ribadisco, che forse tu non hai letto bene il mio intervento, quindi dì pure ciò che ti pare, ma forse tu non hai colto il senso del mio messaggio!! diversamente non diresti le stesse cose che ho detto io prima.
cmq ben venga il confronto.... è sempre di aiuto e costruttivo.
Si, non ti spieghi bene.
 

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
Telaio nuovo arrivato sabato, ho percorso circa 200 km di pedemontana,quindi strappetti vari etc e devo dire che la differenza tra sl e slr si sente eccome tralasciando il lato peso, la Bici molto reattiva, in piedi sui pedali esprime pienamente il suo potenziale, mentre con la sl un po di effetto fisarmonica si sentiva. Sono pienamente soddifatto inoltre il nuovo colore 2019 che mi lasciava un po titubante è incantevole. a dimenticavo .... quella guaina freno esterna è da sbavo :mrgreen: .
photo_2018-12-02_14-58-24.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Telaio nuovo arrivato sabato, ho percorso circa 200 km di pedemontana,quindi strappetti vari etc e devo dire che la differenza tra sl e slr si sente eccome tralasciando il lato peso, la Bici molto reattiva, in piedi sui pedali esprime pienamente il suo potenziale, mentre con la sl un po di effetto fisarmonica si sentiva. Sono pienamente soddifatto inoltre il nuovo colore 2019 che mi lasciava un po titubante è incantevole. a dimenticavo .... quella guaina freno esterna è da sbavo :mrgreen: .
Vedi l'allegato 171657
che taglia ? Come l'hai allestita? Veramente aggressiva con quei ruotoni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.