un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Solo un piccolissimo intervento dopodiché passo e chiudo perché non voglio addentrarmi in polemiche. Chi dice che in telaio non flette (sopratutto in zona mc) consiglio di fare una prova. Mettete della carta pellicola in zona mc. Poi ci fate sopra un calco in gesso bello stretto e quando è ben asciutto uscite a fare 2 sgasate. Non servono 1500 watt.. 400-500 in fuorisella bastano e avanzano. Tornste indietro e il gesso non c'è più perché è stato crepato dalle deformazioni.

Quanto al discorso su quanti watt si perda a causa di quelle deformazioni non sono in grado di dirlo, ma ci sono, eccome se ci sono (le flessioni) . Soprattutto su telai scarsi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Quindi un telaio SL6 sarebbe un telaio scarso che si deforma e fa effetto fisarmonica e un SLR dovrebbe dare una risposta nettamente superiore permettendo di scaricare tutta la potenza nei fuorisella come ha scritto l'utente in precedenza?
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi un telaio SL6 sarebbe un telaio scarso che si deforma e fa effetto fisarmonica e un SLR dovrebbe dare una risposta nettamente superiore permettendo di scaricare tutta la potenza nei fuorisella come ha scritto l'utente in precedenza?
Non ne ho idea.
Ci vorrebbero degli estensimetri e delle prove di laboratorio per capire quali e quante flessioni subisce ognuno dei 2 telai in svariate situazioni di carico (orizzontale, verticale, obliquo, ecc ecc ..) .
Non credo che siano elementi valutabili stando in sella, troppe variabili.

Di certo chi dice che i telai non flettono se non sotto carichi di 1000mila watt si sbaglia. E ho anche suggerito un modo facile per verificarlo.

Di certo se qualche watt si disperde sono veramente pochi visti i carichi modesti che un ciclista (amatore o pro che sia) è in grado di generare. A meno che il telaio non sia veramentedi bassa qualita e magari sfibrato (ne ebbi uno in passato e fletteva così tanto da cambiare la linea di catena e far saltare i rapporti ) .

Adesso veramente passo e chiudo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Già queste flessioni galeotte che limitano noi poveri amatori ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

approfondiamo un attimo la questione.

in giro non si trova uno studio sul fenomeno.

le possibilità sono 2:
- non è importante, quindi è inutile farlo;
- non si può fare.

io sono convinto che sia il secondo caso, visto che una casa sarebbe ben felice di poter scrivere che il suo telaio restituisce x percentuale di potenza impressa sui pedali.

inoltre non è affatto semplice costruire un modello che possa servire come base di studio del fenomeno.

il pedalare la bici è sicuramente un sistema dinamico.

e il telaio potremmo semplificarlo al massimo paragonandolo ad un molla.

sicuramente la deformazione rimane nel dominio elastico (non plastico) ovvero il telaio dopo essersi deformato ritorna nella medesima posizione.

ciò che si perde dovrebbe trasformarsi in calore.

ma ovviamente non è così semplice perché come detto prima si tratta di un sistema complesso.

non è detto che quando il telaio "restituisce" la sollecitazione sia il momento opportuno...

senza considerare quanto assorbito dall'asfalto, copertoni, ruote, trasmissione, sella, piega e pipa...

proprio per questo credo che anche lo studio più attento sarebbe comunque da prendere con le molle...

inoltre in teoria un telaio infinitamente rigido dovrebbe assicurare assorbimento di potenza nullo, ma un tale telaio (oltre che impossibile da realizzare) sarebbe inutilizzabile nel quotidiano...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
approfondiamo un attimo la questione.

in giro non si trova uno studio sul fenomeno.

le possibilità sono 2:
- non è importante, quindi è inutile farlo;
- non si può fare.

io sono convinto che sia il secondo caso, visto che una casa sarebbe ben felice di poter scrivere che il suo telaio restituisce x percentuale di potenza impressa sui pedali.

inoltre non è affatto semplice costruire un modello che possa servire come base di studio del fenomeno.

il pedalare la bici è sicuramente un sistema dinamico.

e il telaio potremmo semplificarlo al massimo paragonandolo ad un molla.

sicuramente la deformazione rimane nel dominio elastico (non plastico) ovvero il telaio dopo essersi deformato ritorna nella medesima posizione.

ciò che si perde dovrebbe trasformarsi in calore.

ma ovviamente non è così semplice perché come detto prima si tratta di un sistema complesso.

non è detto che quando il telaio "restituisce" la sollecitazione sia il momento opportuno...

senza considerare quanto assorbito dall'asfalto, copertoni, ruote, trasmissione, sella, piega e pipa...

proprio per questo credo che anche lo studio più attento sarebbe comunque da prendere con le molle...

inoltre in teoria un telaio infinitamente rigido dovrebbe assicurare assorbimento di potenza nullo, ma un tale telaio (oltre che impossibile da realizzare) sarebbe inutilizzabile nel quotidiano...
Esatto. Assolutamente esatto.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non ne ho idea.
Ci vorrebbero degli estensimetri e delle prove di laboratorio per capire quali e quante flessioni subisce ognuno dei 2 telai in svariate situazioni di carico (orizzontale, verticale, obliquo, ecc ecc ..) .
Non credo che siano elementi valutabili stando in sella, troppe variabili.

Di certo chi dice che i telai non flettono se non sotto carichi di 1000mila watt si sbaglia. E ho anche suggerito un modo facile per verificarlo.

Di certo se qualche watt si disperde sono veramente pochi visti i carichi modesti che un ciclista (amatore o pro che sia) è in grado di generare. A meno che il telaio non sia veramentedi bassa qualita e magari sfibrato (ne ebbi uno in passato e fletteva così tanto da cambiare la linea di catena e far saltare i rapporti ) .

Adesso veramente passo e chiudo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

qualcuno ha provato a quantificarlo (non parliamo di studi rigorosi) dichiarando 1-3 watt su 100...

onestamente non so quanto siano validi questi dati (variazioni esagerate)...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
approfondiamo un attimo la questione.

in giro non si trova uno studio sul fenomeno.

le possibilità sono 2:
- non è importante, quindi è inutile farlo;
- non si può fare.

io sono convinto che sia il secondo caso, visto che una casa sarebbe ben felice di poter scrivere che il suo telaio restituisce x percentuale di potenza impressa sui pedali.

inoltre non è affatto semplice costruire un modello che possa servire come base di studio del fenomeno.

il pedalare la bici è sicuramente un sistema dinamico.

e il telaio potremmo semplificarlo al massimo paragonandolo ad un molla.

sicuramente la deformazione rimane nel dominio elastico (non plastico) ovvero il telaio dopo essersi deformato ritorna nella medesima posizione.

ciò che si perde dovrebbe trasformarsi in calore.

ma ovviamente non è così semplice perché come detto prima si tratta di un sistema complesso.

non è detto che quando il telaio "restituisce" la sollecitazione sia il momento opportuno...

senza considerare quanto assorbito dall'asfalto, copertoni, ruote, trasmissione, sella, piega e pipa...

proprio per questo credo che anche lo studio più attento sarebbe comunque da prendere con le molle...

inoltre in teoria un telaio infinitamente rigido dovrebbe assicurare assorbimento di potenza nullo, ma un tale telaio (oltre che impossibile da realizzare) sarebbe inutilizzabile nel quotidiano...

Io faccio fatica a starvi dietro ma è evidente che non leggete i vari interventi ed entrate nel discorso iniziando da capo.
Io ho detto all’inizio che tutto flette, però poi bisogna vendere se si ha la capacità con i watt che si hanno di far flettere così tanto un telaio da appunto disperdere parte dei watt erogati.
In ambito amatoriale visto le modeste potenze (watt ) medie che si hanno questo non è possibile, ed anche là dove ci siano valori interessanti questi si tengono per così poco tempo (qualche secondo) che non è sufficiente, ma semmai questo fenomeno è appannaggio dei professionisti.
Detto questo dato che la Bdc non è composta solo dal telaio ma anche dalle ruote ecc ecc molto spesso a flettere ed anche molto sono appunto le ruote, specialmente quelle in carbonio, che aumentano la sensazione di flessibilità.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io faccio fatica a starvi dietro ma è evidente che non leggete i vari interventi ed entrate nel discorso iniziando da capo.
Io ho detto all’inizio che tutto flette, però poi bisogna vendere se si ha la capacità con i watt che si hanno di far flettere così tanto un telaio da appunto disperdere parte dei watt erogati.
In ambito amatoriale visto le modeste potenze (watt ) medie che si hanno questo non è possibile, ed anche là dove ci siano valori interessanti questi si tengono per così poco tempo (qualche secondo) che non è sufficiente, ma semmai questo fenomeno è appannaggio dei professionisti.
Detto questo dato che la Bdc non è composta solo dal telaio ma anche dalle ruote ecc ecc molto spesso a flettere ed anche molto sono appunto le ruote, specialmente quelle in carbonio, che aumentano la sensazione di flessibilità.
Io sono dell'idea che la deformazione del telaio ci sia sempre e comunque (anche alle basse potenze) e che la dispersione di energia prodotta sia la stessa "percentualmente" sia a potenze basse che alte, perlomeno finchè il materiale si comporta elasticamente e cioè ritorna nella posizione di partenza una volta rimosso il carico.
Detto questo e prendendo per buono ciò che ho trovato in letteratura e cioè che la "dispersione" per elasticità del mezzo nel suo insieme sia pari a circa il 10% della potenza erogata alla guarnitura, ritengo che sia estremamente difficile discriminare dalle sensazioni durante la pedalata se è il telaio che flette o le ruote o i pneumatici o il manubrio o ...
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Io faccio fatica a starvi dietro ma è evidente che non leggete i vari interventi ed entrate nel discorso iniziando da capo.
Io ho detto all’inizio che tutto flette, però poi bisogna vendere se si ha la capacità con i watt che si hanno di far flettere così tanto un telaio da appunto disperdere parte dei watt erogati.
In ambito amatoriale visto le modeste potenze (watt ) medie che si hanno questo non è possibile, ed anche là dove ci siano valori interessanti questi si tengono per così poco tempo (qualche secondo) che non è sufficiente, ma semmai questo fenomeno è appannaggio dei professionisti.
Detto questo dato che la Bdc non è composta solo dal telaio ma anche dalle ruote ecc ecc molto spesso a flettere ed anche molto sono appunto le ruote, specialmente quelle in carbonio, che aumentano la sensazione di flessibilità.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E se non ce la fai a starci dietro è perchè tu devi parlare per te. A te non flette e lo sappiamo e questa è la tua esperienza, se non capisci ciò di cui si parla devi con modestia e umiltà portare la tua esperienza senza giudicare quella degli altri, senza prendere in giro, senza fare estremizzazioni e se fai confronti farli alla pari senza sminuire nessuno.
Parlando di professionisti senza mettere in mezzo noi che siamo scarsi e dissertiamo sul sesso degli angeli, come mai la trek segafredo è dietro le altre squadre pro tour su specialized, pinarello, bmc con budget simili??? Visto che non è il materiale che fa la differenza, sai spiegarlo???
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io sono dell'idea che la deformazione del telaio ci sia sempre e comunque (anche alle basse potenze) e che la dispersione di energia prodotta sia la stessa "percentualmente" sia a potenze basse che alte, perlomeno finchè il materiale si comporta elasticamente e cioè ritorna nella posizione di partenza una volta rimosso il carico.
Detto questo e prendendo per buono ciò che ho trovato in letteratura e cioè che la "dispersione" per elasticità del mezzo nel suo insieme sia pari a circa il 10% della potenza erogata alla guarnitura, ritengo che sia estremamente difficile discriminare dalle sensazioni durante la pedalata se è il telaio che flette o le ruote o i pneumatici o il manubrio o ...

Non capisco cosa io abbia detto di diverso ...se dico “tutto flette” è diverso dal tuo “ la deformazione del telaio ci sia sempre e comunque” ???
Vabbè che uno vuole sempre avere l’ultima parola però non è che possiamo stare a spaccare il capello in 100 quando il concetto è oramai chiaro.
Che poi all’amatore medio faccia comodo pensare che quelle fessone che sente in qualche maniera lo limitano, fa parte della psicologia dello stesso che tende sempre a dare la “colpa “ alla Bdc o componenti è mai alla sua scarsa o modesta condizione atletica.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E se non ce la fai a starci dietro è perchè tu devi parlare per te. A te non flette e lo sappiamo e questa è la tua esperienza, se non capisci ciò di cui si parla devi con modestia e umiltà portare la tua esperienza senza giudicare quella degli altri, senza prendere in giro, senza fare estremizzazioni e se fai confronti farli alla pari senza sminuire nessuno.
Parlando di professionisti senza mettere in mezzo noi che siamo scarsi e dissertiamo sul sesso degli angeli, come mai la trek segafredo è dietro le altre squadre pro tour su specialized, pinarello, bmc con budget simili??? Visto che non è il materiale che fa la differenza, sai spiegarlo???

Dai fai il serio ...la trek non vinche perché ad oggi non ha un uomo da alta classifiche nei grandi giri e classiche ma qundo c’era cancellara con la sua domane abbattava la coccia nelle classiche alle specy, bmc ecc ecce ...ma già tu sei quello che hai i valori come i prof, da verificare, è la tua specy ti fa vincere..magari a gambe starai messo pure bene ma sulla testa devi ancora lavorare molto[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Dai fai il serio ...la trek non vinche perché ad oggi non ha un uomo da alta classifiche nei grandi giri e classiche ma qundo c’era cancellara con la sua domane abbattava la coccia nelle classiche alle specy, bmc ecc ecce ...ma già tu sei quello che hai i valori come i prof, da verificare, è la tua specy ti fa vincere..magari a gambe starai messo pure bene ma sulla testa devi ancora lavorare molto[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senza citare 1 nome in particolare spiega un attimo la classifica qui sotto che si forma su tutte le gare non su quella a tappe in particolare:


Classifica generale a squadre 2018
1. Quick - Step Floors QST BEL 13385,97
2. Team Sky SKY GBR 10213
3. Bora - Hansgrohe BOH GER 9180
4. BMC Racing Team BMC USA 8779,97
5. Mitchelton - Scott MTS AUS 8660,03
6. Astana Pro Team AST KAZ 7859
7. Bahrain - Merida TBM BRN 7409
8. Movistar Team MOV ESP 7351
9. Team Sunweb SUN GER 7266,95
10. Team Lotto NL - Jumbo TLJ NED 7059
11. AG2R La Mondiale ALM FRA 6397
12. UAE Team Emirates UAD UAE 5495
13. Trek - Segafredo TFS USA 5428
14. Groupama - FDJ GFC FRA 5102
15. Lotto Soudal LTS BEL 4700,01
16. Team EF Education First - Drapac P/B Cannondale EFD USA 4373
17. Team Katusha Alpecin TKA SUI 2757
18. Team Dimension Data DDD RSA 1953
Aggiornamento: 2018/10/21 10:32:20
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Senza citare 1 nome in particolare spiega un attimo la classifica qui sotto che si forma su tutte le gare non su quella a tappe in particolare:


Classifica generale a squadre 2018
1. Quick - Step Floors QST BEL 13385,97
2. Team Sky SKY GBR 10213
3. Bora - Hansgrohe BOH GER 9180
4. BMC Racing Team BMC USA 8779,97
5. Mitchelton - Scott MTS AUS 8660,03
6. Astana Pro Team AST KAZ 7859
7. Bahrain - Merida TBM BRN 7409
8. Movistar Team MOV ESP 7351
9. Team Sunweb SUN GER 7266,95
10. Team Lotto NL - Jumbo TLJ NED 7059
11. AG2R La Mondiale ALM FRA 6397
12. UAE Team Emirates UAD UAE 5495
13. Trek - Segafredo TFS USA 5428
14. Groupama - FDJ GFC FRA 5102
15. Lotto Soudal LTS BEL 4700,01
16. Team EF Education First - Drapac P/B Cannondale EFD USA 4373
17. Team Katusha Alpecin TKA SUI 2757
18. Team Dimension Data DDD RSA 1953
Aggiornamento: 2018/10/21 10:32:20
Secondo questo ragionamento Sagan e gli altri passando Trek non dovrebbero più' vincere, ma stai parlando sul serio? Pensi veramente che le classifiche siano influenzate dalla bici che usano?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io faccio fatica a starvi dietro ma è evidente che non leggete i vari interventi ed entrate nel discorso iniziando da capo.
Io ho detto all’inizio che tutto flette, però poi bisogna vendere se si ha la capacità con i watt che si hanno di far flettere così tanto un telaio da appunto disperdere parte dei watt erogati.
In ambito amatoriale visto le modeste potenze (watt ) medie che si hanno questo non è possibile, ed anche là dove ci siano valori interessanti questi si tengono per così poco tempo (qualche secondo) che non è sufficiente, ma semmai questo fenomeno è appannaggio dei professionisti.
Detto questo dato che la Bdc non è composta solo dal telaio ma anche dalle ruote ecc ecc molto spesso a flettere ed anche molto sono appunto le ruote, specialmente quelle in carbonio, che aumentano la sensazione di flessibilità.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho capito benissimo il senso del tuo discorso che in parte condivido.

condivido nel senso che è evidente che se ci sono delle "dispersioni", queste probabilmente avranno un effetto maggiore nei casi di maggior potenza e tempo di impiego.

e non vi è dubbio alcuno che un prof spinga di più e per più tempo di un amatore.

ma ritengo che, limitandoci al solo telaio, le differenze contenute di potenza tra un prof e un amatore (non è che i prof viaggiano a 1000 watt e un amatore a 100) rendano del tutto ininfluente fare tale distinzione.

inoltre, data la enorme difficoltà nel creare un modello di studio valido viste le innumerevoli variabili in gioco, ritengo ogni discorso corretto fino ad un certo punto, perchè vista la totale mancanza di dati coerenti, si parlerà di sensazioni e non di dati oggettivi.

quindi saranno sicuramente discorsi VERI (non metto in dubbio che un telaio si senta meno rigido di un altro o che un set di ruote scorra più o meglio dell'altro) ma non supportati da dati certi.

qualche tempo fa la rivista ciclismo testava i telai misurandone la rigidezza.

ma è evidente che un tale test, almeno quanto pubblicato, era più per fare scena che altro, per il semplice fatto che ogni telaio ha le sue geometrie.

io sono sicuro che un telaio più piccolo di qualche anno fa sia più rigido di un telaio grande nel 99% dei casi (parliamo di stessa casa e stesso modello), semplicemente perchè un'asta di lunghezza minore flette di meno...

ed infatti negli ultimi anni per mantenere le deformazioni simili vengono modificate le sezioni dei tubi tra taglie diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non capisco cosa io abbia detto di diverso ...se dico “tutto flette” è diverso dal tuo “ la deformazione del telaio ci sia sempre e comunque” ???
Nulla di diverso fin qui: dove invece la penso diversamente (ma è un "pour parler") è che la dissipazione per deformazione di telaio, gomme, ruote, ecc pesi percentualmente nello stesso modo, anche sulle basse potenze - ma non ho prove scientifiche, solo un riferimento bibliografico.
Vabbè che uno vuole sempre avere l’ultima parola però non è che possiamo stare a spaccare il capello in 100 quando il concetto è oramai chiaro.
... eddai questo no, lo dicevo per alimentare la discussione in modo costruttivo dato che il thread stava prendendo una piega non bellissima.
Ti seguo da parecchio tempo e so che quando scrivi o dici una cosa lo fai per esperienza per cui mi spiace se ti ho dato questa impressione.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Quindi un telaio SL6 sarebbe un telaio scarso che si deforma e fa effetto fisarmonica e un SLR dovrebbe dare una risposta nettamente superiore permettendo di scaricare tutta la potenza nei fuorisella come ha scritto l'utente in precedenza?

E' esattamente l'idea che mi sono fatto leggendo...forse se prendevo una bici JumperTREK alla Cooppe spendevo meno e godevo di più...
Visto che il modello SL6 è un troiaio, quasi quasi, la lascio in negozio e aspetto il Tarmac a marzo...:mrgreen:

P.s. Se fa effetto "fisarmonica" ne sarà grata la mia schiena...sotto quel profilo la Giant Defy, che vado a sostituire, era un portento! Comoda come poche, andrebbe confrontata con una Domane per avere una bici simile, ma cercavo qualcosa di più reattivo e la Emonda mi pareva la scelta giusta.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' esattamente l'idea che mi sono fatto leggendo...forse se prendevo una bici JumperTREK alla Cooppe spendevo meno e godevo di più...
Visto che il modello SL6 è un troiaio, quasi quasi, la lascio in negozio e aspetto il Tarmac a marzo...:mrgreen:

P.s. Se fa effetto "fisarmonica" ne sarà grata la mia schiena...sotto quel profilo la Giant Defy, che vado a sostituire, era un portento! Comoda come poche, andrebbe confrontata con una Domane per avere una bici simile, ma cercavo qualcosa di più reattivo e la Emonda mi pareva la scelta giusta
Io sono passato da una Tarmac a un più modesto SL6 e una volta regolate le misure non mi sono accorto di nessuna differenza di prestazioni ne tanto meno di fisarmoniche varie. Non sono un uomo da gare ma un pedalatore medio,forse sarà per quello.
 

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
visto che tutto è partito da me :mrgreen: ribadisco nuovamente che essendo passato da emonda sl a slr quindi sempre trek la differenza quando si spinge in piedi sui pedali si sente eccome.
Questa è la mia sensazione e l'ho espressa.
tutto qua...state sereni, io sto bene lo stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.