Studi resi pubblici che indicano quanto si perda in ordine di watt non ci sono, ma comparazioni fra rigidità dei telai espressa in N/MM/Kg (il famosoapprofondiamo un attimo la questione.
in giro non si trova uno studio sul fenomeno.
le possibilità sono 2:
- non è importante, quindi è inutile farlo;
- non si può fare.
io sono convinto che sia il secondo caso, visto che una casa sarebbe ben felice di poter scrivere che il suo telaio restituisce x percentuale di potenza impressa sui pedali.
inoltre non è affatto semplice costruire un modello che possa servire come base di studio del fenomeno.
il pedalare la bici è sicuramente un sistema dinamico.
e il telaio potremmo semplificarlo al massimo paragonandolo ad un molla.
sicuramente la deformazione rimane nel dominio elastico (non plastico) ovvero il telaio dopo essersi deformato ritorna nella medesima posizione.
ciò che si perde dovrebbe trasformarsi in calore.
ma ovviamente non è così semplice perché come detto prima si tratta di un sistema complesso.
non è detto che quando il telaio "restituisce" la sollecitazione sia il momento opportuno...
senza considerare quanto assorbito dall'asfalto, copertoni, ruote, trasmissione, sella, piega e pipa...
proprio per questo credo che anche lo studio più attento sarebbe comunque da prendere con le molle...
inoltre in teoria un telaio infinitamente rigido dovrebbe assicurare assorbimento di potenza nullo, ma un tale telaio (oltre che impossibile da realizzare) sarebbe inutilizzabile nel quotidiano...
Stiffness-to-Weight Ratio) o NM/•
(Frame stifness) ce ne sono a bizzeffe. Basti vedere quanto pubblicato da Giant.
Interessante notare che emonda non si trova all’ultimo posto in un paio di classifiche in virtù sopratutto del peso basso e di un buon montaggio (STWR) ma scende inesorabilmente all’ultimo se si prende in considerazione la sola rigidezza del telaio (stiffness). Quanto questo sia penalizzante non è quantificabile se non con strumentazione specifica, come è ovvio che non tutti potranno percepire le eventuali deformazioni del telaio, visto che queste saranno direttamente proporzionali alle forze applicate.
https://www.giant-bicycles.com/int/technology/detail/107