un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

Chissà se sarà possibile acquistare il solo kit telaio ... e per montarlo poi ? ...
ribadisco, il 30 giugno è troppo lontano

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualche altra considerazione:

Il reggisella dà l'impressione, essendo già così esteso in senso longitudinale, di avere un arretramento piuttosto marcato, che abbiano ritoccato le geometrie?
Inoltre non mi è ben chiaro quale sia la funzione della brugola all'estremità del reggisella stesso (sotto la sella a sx nella foto).
Hanno pare mantenuto il sistema di bloccaggio sella canonico, che non amo troppo per la verità.

In effetti l'Isospeed pare diverso da quello della Domane, infatti qui piantone, orizzontale e pendenti sono solidali tra loro.
A ruotare dovrebbe quindi essere soltanto il moncone di tubo piantone che va oltre il nodo.
Infatti tale moncone è molto alto in modo da poter ospitare all'interno l'intero tubo della sella oltre il nodo, in quanto in caso contrario questo creerebbe ostacolo proprio al movimento di rotazione longitudinale.
Strano, al momento non ho trovato altri brevetti Trek al riguardo salvo il solito US8857841 (però Trek ne ha depositate diverse migliaia ) che è quello che non prevede elastomeri e nel quale piantone ed orizzontale-pendenti sono disaccoppiati.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il kit telaio avrà questi freni, piega, attacco e reggisella proprietari inclusi secondo me.

Per montarlo basta che passi da queste parti....

Ipercool tanto le new madone 9 le compreremo insieme ed insieme le assembleremo.........

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Probabilmente la brugola a sinistra sotto la sella serve per regolare l'inclinazione della sella stessa.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] ,
Sei unico...madone 9 telai aero senza compromessi il sistema di ammortizzazione l'hanno messo per ingentilirlo altrimenti era come avere tra le gambe una trave !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Allora se prenderò il kit telaio, saró da te ... swift like an arrow.

Oggi giretto veloce e chi ti incontro un vecchio amico Dell'alta italia che spesso viene dalle nostre parti con una c60 nuova nuova ...io subito a fargli i complimenti e gli chiedo come va...lui serafico risponde : sicuramente una bella bici, ben fatta, solida , ferma sul passo ed in discesa grande sicurezza, comodità della media ....ma...ed io ma cosa??? Lui :ho una cannondale super six hm e sto aspettando che esca quella nuova , per me il top in tecnologia sono le americane trek , cervelò, cannondale ...ed io e specy , lui ma che dire il nuovo tarmac è in giudicabile con quel peso dove si presenta e poi è molto commerciale come prodotto una spanna sotto...io ok ma sto c60 come va , lui: guarda io quando voglio sentire le sensazioni recing prendo il super six per farmi i giri tranquilli il c60 dato che non ama essere spinto e nelle curve non lo puoi buttar dentro e come reattività è abbastanza lento ...io ma allora perché non hai preso il vr1 lui ...te lo detto se voglio un mono scocca le americane tutta la vita un passo avanti e tu hai la Bdc migliore al modo ...io ho ringraziato ed abbiamo continuato a pedalare assieme !!!

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Con la 7s non c'entra nulla se non nel concetto dei tubi ma che ovviamente su il madone 9 sono stato estremizzati per renderla ancora più aero ed estrema !!!
Io me l'aspettavo così e l'avevo pure detto ...uomini di poca fede [emoji40]

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Il madone 7 s Tg 54 pesava gr 800/850 questo starà attorno al chilo, non ci dimentichiamo che il sistema di ammortizzazione porta un aggravio di peso , ma a prescindere questo telaio non vuole essere il più leggero ma il migliore come efficienza aero !!!

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Il 7s in taglia 54 pesa meno di 800/850 grammi ... il mio 6s in taglia 54 pesa 800/850 grammi.
Garantito.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] ,
Sei unico...madone 9 telai aero senza compromessi il sistema di ammortizzazione l'hanno messo per ingentilirlo altrimenti era come avere tra le gambe una trave !!!

la Madone 9 ha sviluppato il concetto aero già sperimentato su 7S esasperando al massimo le soluzioni finalizzate, più che a ridurre l'impatto con l'aria, a ridurre al minimo le turbolenze date dalla componentistica... vedersi freni/scomparsa di cavi e ogni dettaglio potesse influire nel far "scivolare" l'aria intorno ai tubi

per quanto riguarda il discorso penetrazione aerodinamica, la scelta è quella di portare avanti il discorso 7S pur aprendo a soluzioni tipicamente aero... a differenza di Giant, Cervelo etc. non si è scelta la strada del tubo "piatto" ma della goccia tronca e così facendo si ottiene un tubo rigido trasversalmente ma non verticalmente e meno soggetto al vento laterale (l'aria che impatta, lateralmente, su di una superficie curva non trova la stessa resistenza che trovava ad esempio sulla superficie larga e di fatto piatta come l'obliquo della prima S5 ad esempio)

se noti non hanno poi inseguito la "carenatura" a tutti i costi delle ruote o soluzioni simili che hanno più contro che pro (limitando spesso anche l'utilizzabilità di modelli di ruote etc.)

le sole parti piuttosto "piatte" sono i foderi e il reggisella.

il tubo piantone dove si inserisce il reggisella ha una forma simile a quello di 7s

insomma... massiccia e aero ma non estrema a mio avviso

io me l'aspettavo ben più estrema

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Questa è aero tanto s5 se non di più ...solo concetti diversi delle tubazioni il fine è lo stesso !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ragazzi l'importante è che si compri trek però non mi dite che vedete un dualismo emonda slr-madone 9 ??? Adesso i modelli sono ben distinti quindi uno esclude l'altro e viceversa nel tipo di utilizzo !!!

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Direi il massimo della tecnologia su unabici da corsa. Non un cavo o filo di cablaggio a vista.Batteria con il suo sportellino di alloggiamento, freni integrati , manubrio areo integrato, sistema isospeed.....cosa si vuole di piu'.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.