un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Il modello slr è più leggero, non è quello di serie con il kit frame slr ma una sorta di versione "lusso"

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Ragazzi questa settimana mi devo decidere! trek madone rsl o no?

Vorrei soltanto avere la certezza di poter arrivare a 6,7kg con i pedali.

Ma ieri nella tappa di salita l'hanno usata?

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Quindi secondo te?
Visto che per te il peso è fondamentale, ti consiglierei di aspettare settembre per acquistare la Madone 9, perché a settembre ci sarà la possibilità di configurarla a proprio piacimento col "project one" e sicuramente ci sarà la possibilità di averla in vernice vapour coat, circa 100 grammi in meno della rossa team replica.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Tipo quella della emonda slr??

Ma vuol dire raggiungere 6,7kg con questo telaio, montato addirittura con dura-ace di2, usando delle mavic r-sys slr nei percorsi quotidiani, sganci rapidi in titanio ed una sella più leggera è impossibile?

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Se le ruote sono le Aelus 5 tlr d3 montate con tubeless, lasciando starenil peso dei tubeless e del nastro necessario per montare su ruore TLR copertoni tubeless, il loro peso è di 1440gr contro i 1300gr delle mie risparmiando così 140gr . Credo che gli sganci montati non siano leggeri, per cui altri 50gr li potrei risparmiare. E sulla sella, se si tratta della parqdigm XXX potrei risparmiare altri 30gr. Infine occorre aggiungere 155gr di pedali. Quindi: 6800 - 140 - 50 - 30 + 155 = 6,735kg. Confermate oppure ho commesso qualche errore?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non capisco l'attenzione al grammo di Anassagora.
Mi spiego.
Se una persona è interessata al peso estremo opta per un modello diverso da M9. A ciò aggiungo che 100 o 200 ma anche 500 grammi su di una bici in genere e a maggior ragione su M9 sono di fatto ininfluenti.

Detto questo, un paio di ruote sui 1000 grammi e una sella AX lightness (sui 70 g) e passa la paura

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Forse non sbagli, perché io ho una seria paura ad acquistarla. Non riesco a convincermi del tutto.

Non so se i calcoli sono giusti. In quel caso mi basterebbe come peso. Però se non sono giusti, mi scoccerebbe avere una bici, che nonostante monti delle componenti leggere resti comunque sopra i 7kg. Cioè voglio continuare a far parte del "club dal peso fuorilegge"[emoji2]

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito

Che fissa quella del peso! E' solo una questione psicologica, stai parlando di pochi etti che fanno la differenza solo se sei uno che va piuttosto forte in salita e se sei già ridotto all'osso come peso forma. Però non credo che questo sia il tuo caso dato che non guardaresti sicuramente alla M9. Secondo me è una bici davvero rivoluzionaria e se ti piace fai proprio bene ad acquistarla.

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Oggi sn passato a farmi fare un preventivo per una emonda sl 6 il sivende mi ha proposto una sl 8 a cui è stato venduto il gruppo dura ace e montato un ultegra. quindi tutta la componentistica tipo sella pipa e freni sono rimasti montati.
Il prezzo considerando che do indietro una madone 2.1 è di 2000 euri con pedali. se volessi cambiare anche le ruote e prendere delle bontrager rxl 2400.
Che dite è brutto montare freni duraace e gruppo ultregra?

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Non è una fissa altrimenti non ci penserei nemmeno a prenderla. Solo che viste le componenti che montero' vorrei che almeno 6,7kg li pesasse.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
No affatto. Anzi perdi pure qualche grammo.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Quoto! Sto seguendo il discorso ma non capisco tutta questa attenzione al peso. Cosa cambia se 6.7 è 7kg, il fatto di dirlo al bar? Tanto quei 300gr non li avverti più di tanto, soprattutto se non derivano dalle ruote.

Se ti piace la M9 (a me piace) comprala, ma sicuramente non guardare "l'etto" in più perché altrimenti stai sbagliando tipologia di bici.

Ovviamente parere strettamente personale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.