un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.052
alba
Visita sito
Oggi sono passato in fiera.
Comunque io non sono adatto a questo tipo di manifestazioni, accade che i componenti che mi interesserebbero non ci sono oppure non sono ancora in commercio e le caratteristiche su cui chiedo spiegazioni sono totalmente ignote agli addetti.

È meglio se me ne sto a casa, così magari esco con la mia 7S.
beh è risaputo che chi ha un minino di conoscenza nel settore,e non ha voglia di perdere tempo dietro a cose che già sa,non va alle fiere,e se proprio deve vedere 2 novità sa benissimo che ci sono parecchi siti dove si possono vedere tutte le news,news che per altro interessano ben poco visto che si sa già cosa si stia cercando.
Ed anche che non è raro vedere gente che ne sa meno di te,è un po' come il meccanico di auto che entra in un concessionario a comprare un auto...
è pur sempre una fiera,cioè un esposizione,non un centro di discussione tecnica.Non la si fa manco coi commercianti titolari dei negozi,figurati alla fiera

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Ciao , ecco uno dei pochi possessori di madone 2.1.
Inizialmente la comprai per affiancare la serie 7, da usate sui rulli etc etc....da allora e' passato piu' di un anno e mezzo e credo sia il migliore acquisto che abbia mai fatto!!
Mi spiego meglio: la bici e' rigidissima, ottima in salita e discesa, naturalmente un po' pesante, ma sugli stessi giri tanta differenza non ce' con la serie 7... Certo sull' ottica dei grandi dislivelli meno peso porti e piu' risparmi, ma per quello che costa ha delle prestazioni eccezzionali.
Io credo che in un ipotetico cambio avrai solo benefici ....e poi quando c'e' scritto TREK o-o
Ciao a tutti, mi dispiace se chiedo un parere da "" per gli standard del thread :asd::asd::asd:.

Dopo un paio di anni con la Crossrip ed avendo voglia di fare qualche aggiornamento, mi sono detto: perchè spendere 400€ di 105 e 250€ di ruote per migliorare una bici che presumibilmente arriverà a 9,8kg non andrà mai sotto i 9kg, nemmeno a spenderci un milione di euro??
Detto questo, sono soddisfatto della Crossrip, mi piace come si guida, è comoda, relativamente veloce, pratica e versatile. Manca di cattiveria quando si spinge sui pedali ed in salita è un'ancora, flettono le ruote, si sente drag sui dischi per la flessione (e pesa 10,8 al momento).

Quindi sono combattuto tra aggiornare la crossrip o passare per 400€ ad una Madone 2.1 che monta già un gruppo completo 105 11v, è costruita nel miglior alluminio di Trek, secondo la tabella pesi di serie pesa 9kg, con le ruote di serie (2kg), quindi presumibilmente si arriva senza problemi a 8,5 (più di 2kg in meno di adesso).

Le mie remore riguardano il passare a qualcosa che non conosco, e non vorrei essere troppo "inchiodato" in avanti come posizione rispetto alla Crossrip, ma ho visto che la Madone è in H2. Sono un ciclista della domenica, ed in settimana faccio un alvoro sedentario, non sono così elastico ed atletico, anche se me la cavicchio...

Pareri? Motivi per cambiare o non cambiare??

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ieri a Padova ho lasciato il cuore e gli occhi sulla Domane, sul sito sto provando le vari personalizzazioni e ogni volta ci lascio il cuore, spero di riuscire ad averla sotto il culo prima o poi

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Ieri a Padova ho lasciato il cuore e gli occhi sulla Domane, sul sito sto provando le vari personalizzazioni e ogni volta ci lascio il cuore, spero di riuscire ad averla sotto il culo prima o poi

gran bel mezzo il domane,,, forse sarebbe l'ideale per tanti di noi che invece ci siam indirizzati sul madone ;)

Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
la struttura e le caratteristiche si addicono perfettamente alle mie esigenze che amo fare lunghe distanze, tante ore in sella
Se non sbaglio, in questo periodo, danno la colorazione del team trek racing factory, senza sovrapprezzo.

97fea37313ba721d78955a6ebc0b1fda.jpg

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi spiego meglio: la bici e' rigidissima, ottima in salita e discesa, naturalmente un po' pesante, ma sugli stessi giri tanta differenza non ce' con la serie 7... Certo sull' ottica dei grandi dislivelli meno peso porti e piu' risparmi, ma per quello che costa ha delle prestazioni eccezzionali.
Io credo che in un ipotetico cambio avrai solo benefici ....e poi quando c'e' scritto TREK o-o

A vibrazioni com'è? Capisco non sia un carbon, ma come siamo messi, è davvero poco elastica e affaticante o è un alluminio "moderno"?!

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Al di la dell'inutile sarcasmo da poser, è lo stesso alluminio con 25 anni di esperienza in fatto di applicazioni su telai di bdc alle spalle. O credi che il carbonio di 15 anni fa sia lo stesso di ora??
Dai, non te la prendere, dopotutto un po te la sei andata a cercare.
Trek è una azienda leader del settore e non solo in campo ciclistico, ma ad esempio anche in quello aerospaziale, per cui tutto ciò che esce da quelle fabbriche sono prodotti di ultima generazione.
Detto questo, essendo tu, se non ho capito male, un ciclista che fa pochissime uscite settimanali, dovresti concentrati più sulle misure e geometrie, che sui materiali.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dai, non te la prendere, dopotutto un po te la sei andata a cercare.

Detto questo, essendo tu, se non ho capito male, un ciclista che fa pochissime uscite settimanali, dovresti concentrati più sulle misure e geometrie, che sui materiali.

Io non me la prendo, la magra figura non l'ho fatta io facendo il supponente mettendo le bici in pesa per schifare quelle che costano meno di 300€ al kg ... o-o

Faccio dai 1500 ai 2000km all'anno, solo a scopo ricreativo, no corse, no fitness. Il dubbio veniva proprio dal cambio di geometrie ed impostazione, economicamente è più vantaggioso passare alla 2.1 che mettere il 105 e cambiare le ruote alla Crossrip.

La Crossrip di misura va benissimo, faccio fino a 80km comodamente, se non per un po' di fastidio ai tessuti molli, per il quale sto valutando di andare a fare l'id match selle italia.

Forse la bici più adatta a me sarebbe una Domane per via della geometria più corta ed alta e del disaccoppiatore, ma non sarebbe un cambio da 400€ (un Domane in alluminio è si un insulto, visto che si castra la sua caratteristica più importante).

Comunque ho deciso di non cambiare e mettere da via i picci per una Domane4/105

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
L'usato ok, ma usato carbonio non lo voglio, il materiale da quanto leggo è un po' troppo sensibile a come viene usato ed ai colpi che prende per avere un'affidabilità totale: e se il precedente proprietario strangolava il reggisella o la forcella a 9Nm?? E chi lo sa?? DI rimanere con il manubrio in mano non mi va...

La tubazione in carbonio ha caratteristiche contrarie a quello che sostieni.
Cerco di essere più chiaro:
Se un tubo in carbonio, ha un carico di rottura di es. 100 kg e prende un colpo di 90 kg, non si fa nulla e se dopo 1 minuto ne prende un altro, non si fa lo stesso nulla, in quanto distribuisce il peso del colpo su tutta la struttura, (ecco perché è anche più confortevole dell'alluminio).
l'alluminio a parità di carico di rottura e colpi ricevuti, invece, la prima volta non si rompe, ma si ammacca e di conseguenza varia il valore del carico di rottura, da 100 kg, diventerà molto inferiore e al secondo colpo, anche dopo 1, 2, 3, 10 anni, inevitabilmente si romperà.
Quindi se vai su un telaio in carbonio usato e non ha già delle rotture, puoi stare tranquillo che è come nuovo.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Al di la dell'inutile sarcasmo da poser, è lo stesso alluminio con 25 anni di esperienza in fatto di applicazioni su telai di bdc alle spalle. O credi che il carbonio di 15 anni fa sia lo stesso di ora??

Nel 2014 sentire ancora queste cose è normale che faccia sorridere...rispondo anche all'onnipresente Looka dicendo che il carbonio ha la capacità intrinseca di smorzare un certo range di vibrazioni cosa che non fa l'alluminio o altre leghe ...quindi in parole povere le leghe metalliche trasmettono +/- "vibrazioni" a seconda della tipologia rispetto al carbonio!

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La tubazione in carbonio ha caratteristiche contrarie a quello che sostieni.
Quindi se vai su un telaio in carbonio usato e non ha già delle rotture, puoi stare tranquillo che è come nuovo.

Questo è un aspetto che non avevo considerato e molto interessante.
Le resine sul lungo periodo non degradano di proprietà??
Se un telaio in carbonio, non ultralight, viene colpito in una direzione non prevista dal progetto, che succede?? Immagino un colpo trasversale, dal lato, sui tubi dei triangoli

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.052
alba
Visita sito
ieri ho finito di montare il boone,con ruote provvisiorie,delle assemblate con cerchio mavic reflex,da usare in inverno,da battaglia.
In settimana mi arrivano quello in carbonio con pacco sram red.
Beh cavolo,che dire...ci sono rimasto.Sono rimasto impressionato.Non immaginavo un telaio così rigido ma allo stesso tempo comfortevole.La cosa incredibile,e chi usa la mtb lo sa,è come passare da una front (la bdc) rigida scorbutica e nervosa,che sembra,ma sembra solo,faccia andare più forte,ad una full,bella comoda ed efficace.
Le sconnessioni dell asfalto semplicemente scompaiono sotto di me.La differenza più grossa rispetto al domane sono le geometrie,questa è una bici per correre.Passo contenuto,tubo sterzo più corto e angolo sella più verticale.Si spinge da paura,veramente,ed è bella comoda.
Oggi ho fatto 90km con la bdc,e mi sono accorto di quanto è un cesso rispetto alla boone..provata con 2 ruote di piombo e non ancora perfetta per me(devo abbassargli l attacco ed allungarlo,e cambiare sella)
Ah capitolo freni,beh semplicemente frena,punto e basta.Frenata totalmente diversa dai pattini normali.
In settimana faccio 2 foto decenti.
Considerazione personale...dovessi scegliere che bici prendere non ho dubbi,prendo la boone.Ci metto 2 rapporti da strada e sono a posto,vado a fare la roubaix o la corsa in circuito,perchè??Perchè è una domane fatta per andare veloce ma non così estrema rispetto alla pro team.Non sarà leggerissima rispetto alla emonda/madone,ma va bene lo stesso.Metto 2 ruote leggere e sono contento lo stesso.
L ultima cosa è la mancanza di rigidità.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Nel 2014 sentire ancora queste cose è normale che faccia sorridere...rispondo anche all'onnipresente like

Quindi sei un sostenitore dell'assoluta supremazia del materiale e che tutto il resto non serva a nulla, nè a livello di conoscenze, nè a livello di lavorazione... Immagino che non cambierai mai più la tua bici fino alla scoperta del prossimo materiale!!

Vogliamo credere che l'acciaio del 2014 è identico all'acciaio del 1954, il carbonio del 2014 è identico al carbonio del 2004, e l'alluminio del 1994 è identico a quello di oggi?? A livello di giunture, lavorazioni, conoscenze spicciole dei materiali e delle lavorazioni.
E come mai Trek continua allora a migliorare le proprie serie OCLV ed anche la lavorazione?? Come mai non si usava l'alluminio idroformato nel 1994???

Scusa, ma io sorrido per l'assurdità che sostieni tu. ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.