un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sinceramente, non credo che trek farà un nuovo madone ultra-aero, non avrebbe senso, se proprio vogliono stravolgere un modello, credo che sia arrivato il turno del domane, il madone forse subirà qualche ritocchino e probabilmente proprio nella zona freno posteriore.
... vedremo.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

be' a quel punto avremmo due bici troppo troppo simili

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.846
823
Visita sito
Bici
....
Direi di no.
Ci sono due versioni del BR9010 posteriore, la normale e la RS.
L'unica differenza tra le due è che nella prima si può regolare la tensione della molla, nella seconda no.
Il resto ossia perni, bracci, ecc è analogo.
Almeno così mi pare.

ok iper, io ho emonda slr e ho la leva del freno che se la premo tende q tende a ritornare nella sua posizione di origine più lentamente del previsto provocando una sorta di gioco temporaneo sulla leva, situazione dipesa dal fatto che il cordino non è pienamente tensionato.

non avendo regolazione ed essendo il cavo stato allentato per verificarne lo scorrimento, che mi consigli di fare?

chiaramente ho il br-9010-rs...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ok iper, io ho emonda slr e ho la leva del freno che se la premo tende q tende a ritornare nella sua posizione di origine più lentamente del previsto provocando una sorta di gioco temporaneo sulla leva, situazione dipesa dal fatto che il cordino non è pienamente tensionato.

non avendo regolazione ed essendo il cavo stato allentato per verificarne lo scorrimento, che mi consigli di fare?

chiaramente ho il br-9010-rs...
E ... il cavo scorre libero o no?

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.846
823
Visita sito
Bici
....
E ... il cavo scorre libero o no?

credo di si, nel senso io non noto nessuna anomalia premendo la leva... sembra proprio un discorso di velocità di ritorno della molla...però se provo ad azionare il corpo freno direttamente su di esso il ritorno è immediato...boh..

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
credo di si, nel senso io non noto nessuna anomalia premendo la leva... sembra proprio un discorso di velocità di ritorno della molla...però se provo ad azionare il corpo freno direttamente su di esso il ritorno è immediato...boh..
Come t'ho suggerito dall'altra parte, devi staccare il cavo e provare a farlo scorrere.
È molto, molto probabile che i polimeri che ricoprono il cavo si siano impastati con la guaina.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sì il discorso è che comunque è un costo in più

poi, diciamo chiaramente, sono talmente soddisfatto del madone 7s e temo che si possa solo peggiorare nel cambio (vabbè un po' di sensazione di rigidità o reattività in più magari l'emonda me la darà ma la precisione? la velocità fulminea e stabilità granitica in discesa?)

questi dubbi nascono anche sentendo l'amico che diceva di percepire l'emonda un po' "ballerina" in discesa.....

Ma già che sono in vena di domande, sapete per caso che differenza c'è a livello pratico tra serie sterzo IS2 e IS8?

;nonzo%

Dovresti tenere anche in considerazione quelli (molti) che dicono che in discesa l'emonda non ha nulla di meno del madone , anzi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.846
823
Visita sito
Bici
....
Come t'ho suggerito dall'altra parte, devi staccare il cavo e provare a farlo scorrere.
È molto, molto probabile che i polimeri che ricoprono il cavo si siano impastati con la guaina.

ok ma scusa cosa intendi per scorrere. allento il bullone del freno, libero il cordino della pinza freno e poi sfilo parzialmente il cavo per vedere se c'è un impedimento o per ripristinarne la corretta tensionatura??

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Sulla MTB ho poco da dire nel senso che non ho tanta esperienza la uso x allenarmi quando c'è brutto tempo e non posso uscire con la bdc e in quelle 2 gare l'anno che organizza la mia squadra sempre stando attento a non cadere.
L'emonda srl si riassume in 2 parole semplici FA PAURA io provengo da una bianchi xr2 che non è proprio l'ultimo telaio in commercio nonostante ciò ho trovato una differenza in termini di reattività che proprio non mi sarei aspettato... quasi quasi ci sono rimasto male!
..ah però. Scriverei due righe di test e intitolerei il tuo post così in molti lo potrebbero leggere con la ricerca veloce. Penso che interessi a tanti 'indecisi'...

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
il fatto è che un telaio ultra-aero (forse il nuovo Madone) non mi interessa...

io ho sta fissa sul freno posteriore 7s che mi mangia le ruote (e comunque il carro che flette un poco) che mi sta tormentando e con emonda ho idea di poterla risolvere...

...l'unico motivo che mi fa pensare ad un eventuale Emonda è questo. Le grafiche e le colorazioni di serie SL 8 o 6 sono piuttosto anonime, la SLR non mi fa impazzire. Per le prestazioni ne parlate bene.. vedremo. Indeciso.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
ok grazie mille

che sbattone come dicono dalle mie parti... a distanza di pochi mesi una nuova spesa per i freni

comunque ho chiesto ed effettivamente il negoziante era sorpreso nel vedere che montata 105 costa meno che solo kit telaio

alla fine il 7S me lo valuterebbe sui 1.200 euro

risulta un bell'investimento passare all'emonda e temo di trovarmi un mezzo meno performante del 7S ma io quel freno là sotto non lo reggo più

nel caso mi partisse l'embolo....

datemi un supporto morale... :mrgreen:

colore? (di quelli "standard")

taglia mi dice di stare su quello che ho ora ma stasera magari faccio un confronto tra 54H2 e 56H1
...e perché non 54h1? Lo slooping accentuato può stancare. Se sei compatibile con spessori al manubrio ci farei un pensierino.
Per colori, ti direi prova il nero con scritte gialle, o giallo con scritte nere, il giallo tipo lemon l'ho visto sulla rete ed é particolare.
Il famoso celeste Trek è sempre unico. Poi il bianco non stanca mai, magari con fasce a tua scelta. Poi ho visto dal vivo il factory team rosso...con quelle sponsorizzazioni sembra veramente racing. Da precisare che il rosso non mi piace... ma così ha un suo perche:mrgreen:

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Dipende... di che modello stiamo parlando? Con quale montaggio?

Se per esempio mi dici emonda slr con il red o il durace, sicuramente si. Da top di gamma avrebbe quel plus. (Anche se a me piace molto il tema "Spartacus").

Se mi dici che parliamo sempre a titolo di esempio della emonda S, ti direi di no, userei quei soldi per migliorare qualche altro aspetto.

Ovviamente slr montata durace

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
ok ma scusa cosa intendi per scorrere. allento il bullone del freno, libero il cordino della pinza freno e poi sfilo parzialmente il cavo per vedere se c'è un impedimento o per ripristinarne la corretta tensionatura??
Si, devi sganciare il cavo (cordino) dal freno e muovendo la leva al maunubrio, far rientrare il cavo per poi tirarlo indietro con le mano, come farebbe la molla del freno.
In sostanza, facendolo scorrere, puoi capire se c'e' qualche impedimento.

PS: comunque, fossi in te, la porterei da chi l'ha montata - sospetto che, nel caso, tu non sia in grado di cambiare guaina e cavi.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
...e perché non 54h1? Lo slooping accentuato può stancare. Se sei compatibile con spessori al manubrio ci farei un pensierino.
Per colori, ti direi prova il nero con scritte gialle, o giallo con scritte nere, il giallo tipo lemon l'ho visto sulla rete ed é particolare.
Il famoso celeste Trek è sempre unico. Poi il bianco non stanca mai, magari con fasce a tua scelta. Poi ho visto dal vivo il factory team rosso...con quelle sponsorizzazioni sembra veramente racing. Da precisare che il rosso non mi piace... ma così ha un suo perche:mrgreen:

54 H1 sarebbe ok come dimensioni ma gli spessori sarebbero per me troppi

sulla 7S 54H2 monto zero spessori ma il tubo sterzo è da 15, scendere a 12 mi sembra un azzardo... minimo minimo, anche volendo calare, vorrebbe dire mettere 2 cm di spessori che a mio avviso stanno male

colore intendevo senza sovrapprezzo, il sovrapprezzo sul colore, specie QUEL sovrapprezzo, per me è una follia

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici

sulla 7S 54H2 monto zero spessori ma il tubo sterzo è da 15, scendere a 12 mi sembra un azzardo... minimo minimo, anche volendo calare, vorrebbe dire mettere 2 cm di spessori che a mio avviso stanno male

colore intendevo senza sovrapprezzo, il sovrapprezzo sul colore, specie QUEL sovrapprezzo, per me è una follia
Non so se sei al limite con l'attacco manubrio ma se passi all'emonda, da quel che ho capito, a parita' di misura, mi sa che dovresti allungare di 1cm l'attacco.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici

...al di là del colore della bici di Batman, che usano tutti i costruttori ed è in voga in questo momento, non vedo niente di interessante o paragonabile almeno al Madone. Resto dubbioso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.