un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come ho scritto, secondo me conta molto il precarico dei cuscinetti

Voi che non avete riscontrato il problema... Avete smontato e verificato?

Perché pure io non avvertivo particolari problemi ma una volta tolta guarnitura e fatto girare cuscinetto con dito mi sono accorto che era andato...

Sotto il colpo di pedale, finché non è impuntato quasi del tutto difficile accorgersi del problema perché non fa rumori o dà vibrazioni e non si avverte neppure grossa resistenza

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come ho scritto, secondo me conta molto il precarico dei cuscinetti

Voi che non avete riscontrato il problema... Avete smontato e verificato?

Perché pure io non avvertivo particolari problemi ma una volta tolta guarnitura e fatto girare cuscinetto con dito mi sono accorto che era andato...

Sotto il colpo di pedale, finché non è impuntato quasi del tutto difficile accorgersi del problema perché non fa rumori o dà vibrazioni e non si avverte neppure grossa resistenza

l'ultima volta li ho fatti controllare a giungno ed erano ok, oggi lo faró di nuvo e vi faccio sapere!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io speso 41 euro di cuscinetti

per la mano d'opera ho speso 30 euro ma per sost cuscinetti, sostituzione catena, sostituzione di una guaina cavo freno e nastro manubro

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Scusate la mia ignoranza ma i cuscinetti della 6.9 sono solo un modello oppure si possono installate di migliori (ceramici ? ) ?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Scusate la mia ignoranza ma i cuscinetti della 6.9 sono solo un modello oppure si possono installate di migliori (ceramici ? ) ?

il kit frame viene fornito con i cuscinetti per campagnolo, sram e shimano e alcuni di questi vanno bene anche per fsa e rotor...non ho mai saputo di cuscinetti "migliori"!!!

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
sulla mia trek 6.9 mi hanno montato guarnitura FSA gossamer.....(x stare nel budget max che avevo)
quindi mi dite che montare i ceramici e' solo spendete soldi in.piu' senza nessun miglioramento ?
eventualmente se devo migliorare quale guarnitura mi consigliate con gruppo sram red usato che ho montato?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sulla mia trek 6.9 mi hanno montato guarnitura FSA gossamer.....

OK, allora:

Esistono DUE kit di montaggio delle FSA sul BB90.

Il Kit 230-6000 con cuscinetti ibridi (acciaio-ceramica - come tutti i "ceramici") spessi 6mm, normalmente per le guarniture con spider in carbonio.

Il Kit 230-6001 con cuscinetti in acciaio spessi 7mm, normalmente per le guarniture con spider in allumnio.

Quelli in ceramica NON li fa nessun'altro, perchè sono tutti da 7mm e se stringi a 45Nm ti si impacca tutto.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sulla mia trek 6.9 mi hanno montato guarnitura FSA gossamer.....(x stare nel budget max che avevo)
quindi mi dite che montare i ceramici e' solo spendete soldi in.piu' senza nessun miglioramento ?
eventualmente se devo migliorare quale guarnitura mi consigliate con gruppo sram red usato che ho montato?

I cuscinetti ceramici nel ciclismo (per forze e cadenze in gioco) applicate sono quasi inutili, però accade che siano diventati i classici componenti:

TOTALMENTE INUTILI, ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI, io li ho ...:mrgreen::mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
OK, allora:

Esistono DUE kit di montaggio delle FSA sul BB90.

Il Kit 230-6000 con cuscinetti ibridi (acciaio-ceramica - come tutti i "ceramici") spessi 7mm, normalmente per le guarniture con spider in carbonio.

Il Kit 230-6001 con cuscinetti in acciaio spessi 7mm, normalmente per le guarniture con spider in allumnio.

Quelli in ceramica NON li fa nessun'altro, perchè sono tutti da 7mm e se stringi a 45Nm ti si impacca tutto.

più in generale, se potete, usate prodotti originali bontrager-trek!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

secondo me non ha poi tutto sto senso cambiare guarnitura per migliorare

si tratta di pochi grammi

semmai tieni il budget per componenti più importanti, ad es. un upgrade delle ruote (se necessario)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
I cuscinetti ceramici nel ciclismo (per forze e cadenze in gioco) applicate sono quasi inutili, però accade che siano diventati i classici componenti:

TOTALMENTE INUTILI, ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI, io li ho ...:mrgreen::mrgreen:

mi ricordo di aver letto proprio su questo forum, mi sfugge il contesto, che a precisa domanda rivolta ad un tecnico della trek-bontrager sul perchè non fornivano neanche su ruchiesta sulle ruote top di gamma i cuscinetti ceramici rispondeva candidamente che non servivano a nulla e che loro li fornivano solo a quei prof. che ne facevano esplicitamente richiesta ma che a suo dire servivano solo come effetto placebo!!!

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
grazie x le risposte sempre molto chiare......
con.le ruote sono messo bene (penso).....
bontrager RL nuove.
l'alto profilo e' molto bello esteticamente ma io preferisco profilo basso-medio :-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
bontrager RL nuove.
l'alto profilo e' molto bello esteticamente ma io preferisco profilo basso-medio :-)

sulle ruote ho provato un pò tutte le altezze ed oggi devo dire che anche per me le medio-basso profilo sono il max!!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
bontrager RL nuove.

Io uso Easton EC90, ma penso che il discorso valga per tutte le marche, le ho provate tutte dalla Slx alla TT da 90mmm.
Le più equilibrate per me sono le SL, (profilo medio-basso).o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.