un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non mi dispiace...

certo fa molto anni 80

quelli sono i colori dell'inter anni 80 ma soprattutto della colorazione più venduta delle calze burlington (chi ha vissuto l'epoca dei paninari sa a cosa mi riferisco)

41q6Gsti%2B%2BL.jpg

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si memo da fulvio partiamo da caserta bella trasferta ma e' il migliore come quote del telaio vari angoli e cosi via vi e' tanta differenza?

le quote e gli angoli vogliono dire poco se visti slegati l'uno dall'altro

tu devi trovare una misura che, considrati tutti gli angoli etc., sia l'ideale per te

intanto se la misura tubo sterzo sulla scheda di Fulvio è, come credo sia, giusta scordati la H1

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
le quote e gli angoli vogliono dire poco se visti slegati l'uno dall'altro

tu devi trovare una misura che, considrati tutti gli angoli etc., sia l'ideale per te

intanto se la misura tubo sterzo sulla scheda di Fulvio è, come credo sia, giusta scordati la H1

Memo mancano poche ore poi vado ad ordinare la bici sarei orientato per una 50 h2 anke se potrebbe andare bene anke la 52 h2 praticamente sulla 50 verrebbe un attacco da 13 sulla 52 da 12

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Memo mancano poche ore poi vado ad ordinare la bici sarei orientato per una 50 h2 anke se potrebbe andare bene anke la 52 h2 praticamente sulla 50 verrebbe un attacco da 13 sulla 52 da 12

fai attenzione perchè le misure possono ingannarti

il 50 ha un angolo sella di 74,6 gradi e il 52 di 74,2

significa che i due orizzontali non sono così immediatamente paragonabili, nel senso che il 50 è più lungo di quanto sembri rispetto al 52 ed entrambi sono un filo più lunghi di quello indicato da Fulvio (che ha piantone 74°)

come tubo sterzo mi pare più adatta la 52, con la 50 dovresti mettere spessori (anche se poi non è così vero visto che la SS della Madone è 15mm e bisognerebbe vedere quella pensata da Fulvio che tappo serie sterzo contemplava)

idem come orizzontale effettivo

in teoria il discostamento delle misure da quella di Fulvio, visto l'angolo quasi identico, è minimo e sembrerebbe perfetta

come altezza sella avresti uno svettamento minore ma comunque molto buono (mentre con la 50 saresti quasi al limite di altezza massima e se cambi sella o hai necessità di alzare un po' sei nei guai)

unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il reach (che sarebbe la prova definitiva che il 52 ti si pennella addosso) che dalla scheda di Fulvio non mi torna (o non capisco io)

da centro manubrio a punta sella dà 540mm

tolti i 120mm di attacco diventano 420mm

tolti quei 65mm tra mc e punta sella abbiamo 355 mm

e questo non mi torna.... perchè 355 mm di reach manco la 47 li ha e la 52 ha ha 2 cm in più....

o le indicazioni sul sito trek non sono esatte o qualcosa non quadra ;nonzo%

io fossi in te misurerei "a mano" con un metro il valore M che hai sulla tua bici attuale

14790

se hai un filo a piombo (o leghi qualcosa di pesante, basta la chiave della porta di casa se di quelle blindate, ad un filo)

ti fai aiutare... uno tiene quella e il filo deve passare per il mc, la'ltro misura dal filo al centro serie sterzo (come in fgura Trek)

così puoi confrontare il reach attuale e vedere cosa ti serve

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
fai attenzione perchè le misure possono ingannarti

il 50 ha un angolo sella di 74,6 gradi e il 52 di 74,2

significa che i due orizzontali non sono così immediatamente paragonabili, nel senso che il 50 è più lungo di quanto sembri rispetto al 52 ed entrambi sono un filo più lunghi di quello indicato da Fulvio (che ha piantone 74°)

come tubo sterzo mi pare più adatta la 52, con la 50 dovresti mettere spessori (anche se poi non è così vero visto che la SS della Madone è 15mm e bisognerebbe vedere quella pensata da Fulvio che tappo serie sterzo contemplava)

idem come orizzontale effettivo

in teoria il discostamento delle misure da quella di Fulvio, visto l'angolo quasi identico, è minimo e sembrerebbe perfetta

come altezza sella avresti uno svettamento minore ma comunque molto buono (mentre con la 50 saresti quasi al limite di altezza massima e se cambi sella o hai necessità di alzare un po' sei nei guai)

unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il reach (che sarebbe la prova definitiva che il 52 ti si pennella addosso) che dalla scheda di Fulvio non mi torna (o non capisco io)

da centro manubrio a punta sella dà 540mm

tolti i 120mm di attacco diventano 420mm

tolti quei 65mm tra mc e punta sella abbiamo 355 mm

e questo non mi torna.... perchè 355 mm di reach manco la 47 li ha e la 52 ha ha 2 cm in più....

o le indicazioni sul sito trek non sono esatte o qualcosa non quadra ;nonzo%

io fossi in te misurerei "a mano" con un metro il valore M che hai sulla tua bici attuale

14790

se hai un filo a piombo (o leghi qualcosa di pesante, basta la chiave della porta di casa se di quelle blindate, ad un filo)

ti fai aiutare... uno tiene quella e il filo deve passare per il mc, la'ltro misura dal filo al centro serie sterzo (come in fgura Trek)

così puoi confrontare il reach attuale e vedere cosa ti serve
Memo sono un po' esperto il problema che già mi sto facendo un sacco di seghe mentali te quale sceglieresti comunque mi Sa che margine per alzare la sella credo che un po' c'è ne sia

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Memo sono un po' esperto il problema che già mi sto facendo un sacco di seghe mentali te quale sceglieresti comunque mi Sa che margine per alzare la sella credo che un po' c'è ne sia

se riesci a darmi queste misure posso aiutarti io:

- distanza centro anatomico sella -> centro manubrio (sulla parte superiore)
- distanza centro anatomico sella -> centro movimento centrale (altezza sella)
- dislivello sella manubrio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
50 troppo piccola? Scusami per la mia ignoranza cosa sarebbe il discorso reach?

quello che ho scritto sopra....

misura il reach attuale (distanza mc - centro serie coperchio sterzo) e confrontalo con quelli della tabella Trek

a spanne, viste le quote di Fulvio tutte le misure canoniche sono coincidenti con la 52 tranne il reach (ma è logicamente impossibile che sia così... purtroppo Fulvio non mette il reach nella sua scheda)

il reach è la misura forse più importante per verificare se la bici va bene

la 50 rischi sia corta e ha tubo sterzo un po' basso (oltre che discorso sella al limite), considera che potresti (proprio per suddivisione porzione orizzontale avanti e indietro mc) avere problemi ad ottenere corretto arretramento sella

con il discorso reach potresti avere conferma che la 52 è perfetta

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.629
2.111
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Guardando la geometria del nuovo Madone per me vedo giusta la 52 H1 avendo una 6.9 tg. 54. In pratica ho un orizzontale 53.9 del nuovo 7 contro un 54.4 del vecchio modello però anche un tubo sterzo più basso. La 54 H1 della nuova serie 7 ho paura che sia un pò lunga anche se guadagnerei 1.5cm di tubo sterzo. Volendo potrei compensare quel cm in più nella tg.54 con una pipa più corta di 1cm.

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
quello che ho scritto sopra....

misura il reach attuale (distanza mc - centro serie coperchio sterzo) e confrontalo con quelli della tabella Trek

a spanne, viste le quote di Fulvio tutte le misure canoniche sono coincidenti con la 52 tranne il reach (ma è logicamente impossibile che sia così... purtroppo Fulvio non mette il reach nella sua scheda)

il reach è la misura forse più importante per verificare se la bici va bene

la 50 rischi sia corta e ha tubo sterzo un po' basso (oltre che discorso sella al limite), considera che potresti (proprio per suddivisione porzione orizzontale avanti e indietro mc) avere problemi ad ottenere corretto arretramento sella

con il discorso reach potresti avere conferma che la 52 è perfetta
Memo ho preso la 50 h2 attacco 13 per il canotto sella nn ci sono problemi visto che il rivenditore mi ha riferito che c'è anke quello lungo lo preferita più piccola diciamo geometria da prof. A il colore come il calzino da te postato

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Memo ho preso la 50 h2 attacco 13 per il canotto sella nn ci sono problemi visto che il rivenditore mi ha riferito che c'è anke quello lungo lo preferita più piccola diciamo geometria da prof. A il colore come il calzino da te postato

ok

io avrei appronfondito un po' il discorso reach ma se il negoziante ti ha rassicurato

probabile avrai bisogno di spessori sotto la serie sterzo

il colore è bello o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.