un grazie al preparatore roberto massa

baltic51

Novellino
29 Novembre 2008
92
5
milano
www.everytrail.com
Bici
cervelo
intendiamoci non sono un gran chè e nemmeno un giovanissimo. in bici ho sempre girato anche parecchio ma senza utilizzare nessuno schema di allenamento.
i viaggi che ho fatto in bici per chi fosse interessato li potete trovare qui.
http://www.everytrail.com/my_trips.php?user_id=30687

Nulla di fantascientifico ma a me sono piaciuti e mi sono divertito parecchio.
quest'anno ho voluto provare a contattare un trainer per vedere se potevo rendere meno faticosi i miei itinerari .Una premessa per chiarirci. a gennaio 2009 ho ripreso ad andare con continuita. km percorsi poco piu di 12.000 nell'anno solare. mi avevano regalato un powertap e ho monitorato i miglioramenti da inizio a fine anno. poi per due mesi nel 2010 nessun miglioramento sensibile. riporto sotto i dati di quello che ho ottenuto preparandomi con le tabelle di roberto. so che non sono nulla di significativo per la maggior parte dei forumendoli ma io ne sono soddisfatto. sento di andare meglio e i dati confemano questa mia sensazione
di nuovo grazie Roberto. a settembre dopo il nuovo viaggioriprendiamo ... vedremo se riescia fare di me un mulo da corsa :-)

Allegati

• incremento2010.xls
    9 KB · Visite: 303

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Complimenti! incrementi dell'ordine del 30% su durate significative, sono un risultato da applauso o ancor meglio da ola.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Grazie Serio e in bocca al lupo per le tue avventure (che invidia!!)
Faccio un riassunto qui sotto dei dati postati nell'allegato

CP=potenza critica=potenza in funzione del tempo (30", 1', ecc)

CP30''->incremento rispetto inizio 2009= + 99%
CP60"->incremento rispetto inizio 2009= + 47%
CP5'->incremento rispetto inizio 2009= + 39%
CP10'->incremento rispetto inizio 2009= + 29%
CP20'->incremento rispetto inizio 2009= + 21%
CP30'->incremento rispetto inizio 2009= + 33%
CP60'->incremento rispetto inizio 2009= + 32%

Gli incrementi prestazionali relativi agli ultimi ~2 mesi di carico allenante sono compresi tra un massimo del +30% del CP30" e un minimo del + 8,4% del CP20' con una media di miglioramento su tutti i parametri di potenza del 14,6%.
Come previsione a lungo termine questi miglioramenti possono essere incrementati di un ulteriore 7-10%.

Il carico di volume medio settimanale è stato di 12-14 ore (a volte anche meno e allora ho dovuto "tirare le orecchie"...)

Sergio come modello prestativo aveva (ed ha tuttora) come obiettivo l'innalzamanto di tutti i livelli di potenza e soprattutto dei parametri relativi a sforzi di lunga durata, così come la capacità/NECESSITA' di recuperare velocemente tra un giorno e il successivo visto che nelle sue avventure deve percorrere 180/200Km OGNI giorno.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sì, nelle mie opzioni di consulenza c'è l'invio settimanale delle uscite svolte (registrate con Polar, Garmin ecc ecc) e analisi settimanale di ogni allenamento svolto.
Questo mi è molto utile per monitorare l'esecuzione degli allenamenti e per poter fornire un feedback all'atleta e dare una consapevolezza maggiore di ciò che si sta svolgendo. Oltre alla possibilità di apportare in maniera immediata variazioni ai carichi allenanti, se necessario.

baltic51

Novellino
29 Novembre 2008
92
5
milano
www.everytrail.com
Bici
cervelo
c'è un aspetto che ritengo interessante. A fine 2009 avevo ottenuto buoni miglioramenti rispetto a gennaio 2009 ma da inizio 2010 la curva di miglioramento era praticamente piatta nonostante un carico di oltre 1.200 km mensili. In realtà mi ero abbastanza rassegnato ad accettarli come i miei limiti.
la decisione di rivolgermi ad un preparatore è venuta sfogliando le pagine del forum , anche per dare maggiore significato emotivazione alla preparazione dei viaggi.
Ritengo quindi piu significativi gli aumenti attenuti da marzo 2010 ad adesso quando ho cominciato a seguire le tabelle preparate per me.
In effetti ( anche se in questo caso mancano dati oggettivi) tra due viaggi che ho fatto da inizio anno ( gennaio patagonia e maggio santiago di compostela) con la stessa bici , anche se condizioni di strada e clima erano diverse, la sensazione di rendimento è stata nettamente migliore nel viaggio di maggio. sensazione poi confermata dai dati osservati col powertap al rientro.
Sono curioso adesso di vedere col vaggio di luglio, dove devo dare un rendimento costante su 2.600 km in un massimo di 18 giorni , come riusciro a comportarmi.

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS

E un "atleta" che non sa niente di niente, che pedala da circa due anni ma non fa lavori specifici, non sa cosa sono ripetute, sfr, ecc...esce pedala e basta come lo segui? Come gli insegni ad allenarsi a distanza?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sì, indicando con un giusto (questo è l'obiettivo :) ) compromesso tra schemi/lavori allenanti e "libertà" ciò che deve fare in base alle proprie disponibilità di tempo (giorni alla settimana, quante ore indicativamente per giorno, in quali giorni, ecc...) E, fondamentale, in base a propri obiettivi da raggiungere, che non devono obbligatoriamente avere un carattere agonistico.
In quest'ottica ritengo molto importante poter dare e soprattutto ricevere feedback e opinioni della persona che si affida alla consulenza, coniugando dati, sensazioni e analisi di entrambe.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Approfitto di questo TD per ringraziare anche io Roberto Massa al più presto farò un resoconto dei miei miglioramenti dall'inizio dell'anno, da quando mi sono messo nelle mani di Roberto cmq a grandi linee diciamo che con i miei compagni che fino all'anno scorso faticavo a stargli dietro nelle gf adesso prendono dai 10' ai 30' ultima gf un mio compagno ha preso 50' che goduria

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
come ti classifichi in una gf?

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Ciao Roberto, dopo anni di fai da te vorrei provare almeno una stagione fatta dall'inizio con un preparatore, soprattutto per curiosità e per capire dove sbaglio (mi sono sempre preparato abbastanza bene anche da solo ma capisco che a volte faccio degli errori ed una guida può essere di grande aiuto).

Pensavo a te, magari alla prima occasione di corsa ne parliamo.

PS: l'importante è che non mi fai usare quelle orribili calze che usi in gara !

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Davide! Quando vuoi sei il benvenuto :)

Le compressive adesso col caldo (bhe quasi... considerando questi giorni...) non le uso più in gara/allenamento, mi servivano per alleviare leggermente un problema che ho al peroneo e piede sinistro. Esteticamente in effetti non sono il massimo ma avevano il loro perchè

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
In realtà me l'avevi già spiegato delle calze, volevo fare un pò il comico :)! A presto, ciao.