un grazie al preparatore roberto massa

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
sono proprio curioso di sapere dove e soprattutto quanto può migliorare un atleta del tuo livello potenzialmente nei 15/20 alle GF.
Sono curioso anch'io di vedere se posso migliorare ma in realtà la molla che mi spinge ad appoggiarmi ad un preparatore è capire i miei sbagli ed avere uno stimolo a tenere duro nei momenti in cui sono stanco (oggi tendo a mollare e rilassarmi). L'obiettivo è sempre quello di migliorare ma credo che per le ore che passo in bici sia difficile comunque migliorare i piazzamenti nei lunghi ma mi piacerebbe andare più forte in salita perchè lì penso di avere ancora un pò di margine di crescita. Bò, l'anno prossimo sarà un anno in cui mi aumenterà di molto il lavoro e diventerò papà per cui se farò meno ore in bici lavorerò di più sulla qualità, e lì un buon preparatore è importante.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sono curioso anch'io di vedere se posso migliorare ma in realtà la molla che mi spinge ad appoggiarmi ad un preparatore è capire i miei sbagli ed avere uno stimolo a tenere duro nei momenti in cui sono stanco (oggi tendo a mollare e rilassarmi). L'obiettivo è sempre quello di migliorare ma credo che per le ore che passo in bici sia difficile comunque migliorare i piazzamenti nei lunghi ma mi piacerebbe andare più forte in salita perchè lì penso di avere ancora un pò di margine di crescita. Bò, l'anno prossimo sarà un anno in cui mi aumenterà di molto il lavoro e diventerò papà per cui se farò meno ore in bici lavorerò di più sulla qualità, e lì un buon preparatore è importante.

Mi associo agli auguri o-o sono certo che se migliori un poco in salita ti puoi giocare il podio nelle MF, il Magri Giulio mi diceva che con un buon allenamento di qualità in questo tipo di gare si può essere competitivi

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.005
2.628
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ma per seguire un allenamento "a tabelle" è necessario anche il power-tap per valutare i miglioramenti oppure no?
immagino di si perchè uno ha un riscontro diretto dell'incremento della potenza nel tempo... ma questa non è possibile valutarla anche da altri paramentri?
per esempio... io vedo che a inizio preparazione faccio del potenziamento in salita con determinati rapporti e dopo un pò di tempo mi vedo migliorare perchè la stessa salita la affronto con rapporti più lunghi ma con stesso rpm.

se fosse più diretto avere un P.T. allora mi devo mettere alla ricerca di un usato buono!

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

OT / certo ma se poi vai a spasso in Mtb durante la settimana non migliori nèèè :-x ciao Davide! / fine OT

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
dipende dalla gf cmq quest'anno il mio miglior piazzamento è nel 20% sto facendo tutti lunghi invece l'anno scorso miglior piazzamento 35% tuttiemediofondo calcola che vado in bdc da marzo 2007

complimenti!

immagino che ti rifersci alla percentuale della posizione di classifica. Questo dato però viene un po' falsato nel caso in cui ci siano moltissimi iscritti e tanti cicloturisti.

Ti consiglio - sempre che non lo adotti già - un metodo più "scientifico" per valutare i propri progressi nelle GF: Calcoli la percentuale di quanti minuti hai impiegato (tempo reale) in più del primo classificato. Poiché i primi sono più o meno sempre allo stesso livello da granfondo a granfondo, avrai un riferimento molto più preciso e non influenzato dal numero degli iscritti.
Un esempio: vincitore: 150 minuti. Tu 170 minuti real time. 170'-150'=20'
(20'/150')x100 = 13% di gap rispetto ai migliori.

Se per esempio nella stessa granfondo ti trovi con tanti partecipanti al tuo livello (che fanno un tempo simile), basta che questi partano in griglia davanti a te e come niente resti indietro di 50 posizioni. Questo fa la differenza: se su 1000 partecipanti arrivi 200° sei al 20% della classifica, se arrivi 250° sei al 25% della classifica, magari impiegandoci lo stesso tempo solo perché sei partito nella griglia precedente. In questo caso, se valuti la percentuale di gap temporale avrai (com'è giusto che sia) la stessa prestazione, sia che arrivi - con il medesimo tempo reale - 200° che 250° .

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
complimenti!

immagino che ti rifersci alla percentuale della posizione di classifica. Questo dato però viene un po' falsato nel caso in cui ci siano moltissimi iscritti e tanti cicloturisti.

Ti consiglio - sempre che non lo adotti già - un metodo più "scientifico" per valutare i propri progressi nelle GF: Calcoli la percentuale di quanti minuti hai impiegato (tempo reale) in più del primo classificato. Poiché i primi sono più o meno sempre allo stesso livello da granfondo a granfondo, avrai un riferimento molto più preciso e non influenzato dal numero degli iscritti.
Un esempio: vincitore: 150 minuti. Tu 170 minuti real time. 170'-150'=20'
(20'/150')x100 = 13% di gap rispetto ai migliori.

Se per esempio nella stessa granfondo ti trovi con tanti partecipanti al tuo livello (che fanno un tempo simile), basta che questi partano in griglia davanti a te e come niente resti indietro di 50 posizioni. Questo fa la differenza: se su 1000 partecipanti arrivi 200° sei al 20% della classifica, se arrivi 250° sei al 25% della classifica, magari impiegandoci lo stesso tempo solo perché sei partito nella griglia precedente. In questo caso, se valuti la percentuale di gap temporale avrai (com'è giusto che sia) la stessa prestazione, sia che arrivi - con il medesimo tempo reale - 200° che 250° .
cmq è vero hai pienamente ragione difatti ho come esempio sempre i primi che man man diminuisce la differenza di gap cmq dipende anche dalla griglia che fa la differenza se parti davanti e riesci a tenere un gruppo migliore sicuramente recupre perchè ho notato che partendo dietro si fa troppa fatica

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ma per seguire un allenamento "a tabelle" è necessario anche il power-tap per valutare i miglioramenti oppure no?
immagino di si perchè uno ha un riscontro diretto dell'incremento della potenza nel tempo... ma questa non è possibile valutarla anche da altri paramentri?
per esempio... io vedo che a inizio preparazione faccio del potenziamento in salita con determinati rapporti e dopo un pò di tempo mi vedo migliorare perchè la stessa salita la affronto con rapporti più lunghi ma con stesso rpm.

se fosse più diretto avere un P.T. allora mi devo mettere alla ricerca di un usato buono!

Scusa il ritardo della risposta ma lunedì ho avuto un incidente abbastanza grave (4 fratture mascella e 8 denti rotti)......

Il PT è una buona se non ottima scelta ma non è così necessario, diciamo che è indicato, ma i miglioramenti possono essere riscontrati anche con altre tipologie di lavoro 8es test indoor o "da campo", cercando di ridurre il più possibile le variabili che possono influenzare il risultato).
Anche un'analisi dati (es tracciati di correlazione velocità/pendenza o FC/velocità, ecc, sono un utile strumento es [url]http://rmassa.wordpress.com/2010/04/26/gf-gimondi-2010-percorso-medio-8%C2%B0-assoluto-1%C2%B0-di-categoria/[/URL] )

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Non posso che associarmi e ringraziare anch'io Roberto, non so quantificare il miglioramento rispetto all'anno scorso ma c'è stato e come. Ma il miglioramento secondo me è nel modo di allenamento carico/scarico che non ti distrugge ma anzi ti fa crescere

PS: forza Roberto che tutto passa

Matley1961

Novellino
17 Giugno 2010
69
3
Rimini
Visita sito
Bici
Colnago C60 & PowerTap SL+
intendiamoci non sono un gran chè e nemmeno un giovanissimo. in bici ho sempre girato anche parecchio ma senza utilizzare nessuno schema di allenamento.
i viaggi che ho fatto in bici per chi fosse interessato li potete trovare qui.
http://www.everytrail.com/my_trips.php?user_id=30687

Nulla di fantascientifico ma a me sono piaciuti e mi sono divertito parecchio.
quest'anno ho voluto provare a contattare un trainer per vedere se potevo rendere meno faticosi i miei itinerari .Una premessa per chiarirci. a gennaio 2009 ho ripreso ad andare con continuita. km percorsi poco piu di 12.000 nell'anno solare. mi avevano regalato un powertap e ho monitorato i miglioramenti da inizio a fine anno. poi per due mesi nel 2010 nessun miglioramento sensibile. riporto sotto i dati di quello che ho ottenuto preparandomi con le tabelle di roberto. so che non sono nulla di significativo per la maggior parte dei forumendoli ma io ne sono soddisfatto. sento di andare meglio e i dati confemano questa mia sensazione
di nuovo grazie Roberto. a settembre dopo il nuovo viaggioriprendiamo ... vedremo se riescia fare di me un mulo da corsa :-)
Ciao sei 1 Grande ! con la D "maiuscola" ! non mollare mai...

Ciao Roby

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Con piacere cito la mia esperienza con Roberto.
La mia richiesta era un po' atipica e cioe' prepararmi a fare dei lunghi "possibilmente" con un po' di margine, questo senza avere a disposizione molto tempo durante la settimana ( circa h tre/tre e mezza di rulli distribuiti da lun a ven piu'su strada il sabato ed a volte la domenica )
Be' Roberto ha accettato la sfida che, oltretutto, era condita con la mia esplicita volonta' di non correre, quindi togliendo un altro parametro di riferimento.
Da Novembre ad oggi e' stato un bel percorso in cui i watt l'hanno fatta da padrone e le tabelle con loro e cmq, cosa piu' importante, mi sono divertito !! A questo punto posso dire che la missione e' compiuta..qnd un grazie a Roberto !! In allegato la mia ultima uscita...come sempre in solitaria !!

Uploaded with ImageShack.us

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
grazie mille a tutti. Gli attestati di stima e i miglioramenti a cui si arriva assieme sono la molla e lo stimolo in questa mai professione. Mi fa inoltre piacere che questi ringraziamenti siano del tutto spontanei e sinceri. Pur ricevendo email di elogio e stima settimanalmente MAI mi abbasserò al livello di pubblicare questi messaggi, nè qui nè in altra sede. Come invece altri fanno....

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Anch'io "testimonial Roberto Massa" ;-). Bravo nel suo lavoro e molto equilibrato nella gestione del rapporto con l'atleta: non ti mette pressione, misurato nelle risposte e con un notevole controllo del tuo stato fisico. Dosaggio carico e scarico sorprendetemente efficace (penso di allenarmi anche meno dell'anno passato, ma i risultati sono di molto migliorati) e allenamento molto mirato. In un rapporto "on line" sono questi elementi che ti fanno fidare di una persona. o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Mi unisco a quanti ci tengono a ringraziare Roberto per il lavoro svolto...sono 3 anni circa che "collaboriamo", per me è stato un passaggio da un blasonato centro di preparazione, che non citerò, all'esperienza con lui.
Ho trovata una gestione attenta e scrupolosa, consigli puntuali, allenamento sempre calibrato alle mie potenzialità del momento e, che non guasta, risultati (ad esempio cito il primo piazzamento ottenuto, 1° di categoria in gara a circuito,benchè di 2° serie.... qualche annetto fa avrei potuto solamente sognarmelo!).
Nell'ultimo anno ho seguito il consiglio dell'acquisto di un misuratore di potenza, e credo che stanti i miei limiti, con l'aiuto di Roberto, rimangano ulteriori margini di miglioramento.
Grazie!!!o-o