sono proprio curioso di sapere dove e soprattutto quanto può migliorare un atleta del tuo livello potenzialmente nei 15/20 alle GF.In realtà me l'avevi già spiegato delle calze, volevo fare un pò il comico :)! A presto, ciao.
sono proprio curioso di sapere dove e soprattutto quanto può migliorare un atleta del tuo livello potenzialmente nei 15/20 alle GF.In realtà me l'avevi già spiegato delle calze, volevo fare un pò il comico :)! A presto, ciao.
dipende dalla gf cmq quest'anno il mio miglior piazzamento è nel 20% sto facendo tutti lunghi invece l'anno scorso miglior piazzamento 35% tuttiemediofondo calcola che vado in bdc da marzo 2007
quante hr dedichi all'allenamento ogni settimana?
+ che altro sono curioso di vedere fino a che punto si può arrivare senza aiuti chimici e facendosi seguire da un preparatorequante hr dedichi all'allenamento ogni settimana?
se consideriamo che ti alleni in bdc da 3 anni hai un ottima predisposizione![]()
Sono curioso anch'io di vedere se posso migliorare ma in realtà la molla che mi spinge ad appoggiarmi ad un preparatore è capire i miei sbagli ed avere uno stimolo a tenere duro nei momenti in cui sono stanco (oggi tendo a mollare e rilassarmi). L'obiettivo è sempre quello di migliorare ma credo che per le ore che passo in bici sia difficile comunque migliorare i piazzamenti nei lunghi ma mi piacerebbe andare più forte in salita perchè lì penso di avere ancora un pò di margine di crescita. Bò, l'anno prossimo sarà un anno in cui mi aumenterà di molto il lavoro e diventerò papà per cui se farò meno ore in bici lavorerò di più sulla qualità, e lì un buon preparatore è importante.sono proprio curioso di sapere dove e soprattutto quanto può migliorare un atleta del tuo livello potenzialmente nei 15/20 alle GF.
l'anno prossimo sarà un anno in cui mi aumenterà di molto il lavoro e diventerò papà per cui se farò meno ore in bici lavorerò di più sulla qualità, e lì un buon preparatore è importante.
Grazie, a presto!Innanzitutto Auguri e in bocca a lupo!!!
in secondo luogo concordo sul discorso "qualità" :)
Sono curioso anch'io di vedere se posso migliorare ma in realtà la molla che mi spinge ad appoggiarmi ad un preparatore è capire i miei sbagli ed avere uno stimolo a tenere duro nei momenti in cui sono stanco (oggi tendo a mollare e rilassarmi). L'obiettivo è sempre quello di migliorare ma credo che per le ore che passo in bici sia difficile comunque migliorare i piazzamenti nei lunghi ma mi piacerebbe andare più forte in salita perchè lì penso di avere ancora un pò di margine di crescita. Bò, l'anno prossimo sarà un anno in cui mi aumenterà di molto il lavoro e diventerò papà per cui se farò meno ore in bici lavorerò di più sulla qualità, e lì un buon preparatore è importante.
sono certo che se migliori un poco in salita ti puoi giocare il podio nelle MF, il Magri Giulio mi diceva che con un buon allenamento di qualità in questo tipo di gare si può essere competitiviSono curioso anch'io di vedere se posso migliorare ma in realtà la molla che mi spinge ad appoggiarmi ad un preparatore è capire i miei sbagli ed avere uno stimolo a tenere duro nei momenti in cui sono stanco (oggi tendo a mollare e rilassarmi). L'obiettivo è sempre quello di migliorare ma credo che per le ore che passo in bici sia difficile comunque migliorare i piazzamenti nei lunghi ma mi piacerebbe andare più forte in salita perchè lì penso di avere ancora un pò di margine di crescita. Bò, l'anno prossimo sarà un anno in cui mi aumenterà di molto il lavoro e diventerò papà per cui se farò meno ore in bici lavorerò di più sulla qualità, e lì un buon preparatore è importante.
ciao Davide! / fine OTdipende dalla gf cmq quest'anno il mio miglior piazzamento è nel 20% sto facendo tutti lunghi invece l'anno scorso miglior piazzamento 35% tuttiemediofondo calcola che vado in bdc da marzo 2007
cmq è vero hai pienamente ragione difatti ho come esempio sempre i primi che man man diminuisce la differenza di gap cmq dipende anche dalla griglia che fa la differenza se parti davanti e riesci a tenere un gruppo migliore sicuramente recupre perchè ho notato che partendo dietro si fa troppa faticacomplimenti!
immagino che ti rifersci alla percentuale della posizione di classifica. Questo dato però viene un po' falsato nel caso in cui ci siano moltissimi iscritti e tanti cicloturisti.
Ti consiglio - sempre che non lo adotti già - un metodo più "scientifico" per valutare i propri progressi nelle GF: Calcoli la percentuale di quanti minuti hai impiegato (tempo reale) in più del primo classificato. Poiché i primi sono più o meno sempre allo stesso livello da granfondo a granfondo, avrai un riferimento molto più preciso e non influenzato dal numero degli iscritti.
Un esempio: vincitore: 150 minuti. Tu 170 minuti real time. 170'-150'=20'
(20'/150')x100 = 13% di gap rispetto ai migliori.
Se per esempio nella stessa granfondo ti trovi con tanti partecipanti al tuo livello (che fanno un tempo simile), basta che questi partano in griglia davanti a te e come niente resti indietro di 50 posizioni. Questo fa la differenza: se su 1000 partecipanti arrivi 200° sei al 20% della classifica, se arrivi 250° sei al 25% della classifica, magari impiegandoci lo stesso tempo solo perché sei partito nella griglia precedente. In questo caso, se valuti la percentuale di gap temporale avrai (com'è giusto che sia) la stessa prestazione, sia che arrivi - con il medesimo tempo reale - 200° che 250° .
Te ghèt resù...ma la mtb mi rilassa e con i boschi asciutti è uno spasso. Ciaooooo. FINE OTOT / certo ma se poi vai a spasso in Mtb durante la settimana non migliori nèèèciao Davide! / fine OT
ma per seguire un allenamento "a tabelle" è necessario anche il power-tap per valutare i miglioramenti oppure no?
immagino di si perchè uno ha un riscontro diretto dell'incremento della potenza nel tempo... ma questa non è possibile valutarla anche da altri paramentri?
per esempio... io vedo che a inizio preparazione faccio del potenziamento in salita con determinati rapporti e dopo un pò di tempo mi vedo migliorare perchè la stessa salita la affronto con rapporti più lunghi ma con stesso rpm.
se fosse più diretto avere un P.T. allora mi devo mettere alla ricerca di un usato buono!
Ciao sei 1 Grande ! con la D "maiuscola" ! non mollare mai...intendiamoci non sono un gran chè e nemmeno un giovanissimo. in bici ho sempre girato anche parecchio ma senza utilizzare nessuno schema di allenamento.
i viaggi che ho fatto in bici per chi fosse interessato li potete trovare qui.
http://www.everytrail.com/my_trips.php?user_id=30687
Nulla di fantascientifico ma a me sono piaciuti e mi sono divertito parecchio.
quest'anno ho voluto provare a contattare un trainer per vedere se potevo rendere meno faticosi i miei itinerari .Una premessa per chiarirci. a gennaio 2009 ho ripreso ad andare con continuita. km percorsi poco piu di 12.000 nell'anno solare. mi avevano regalato un powertap e ho monitorato i miglioramenti da inizio a fine anno. poi per due mesi nel 2010 nessun miglioramento sensibile. riporto sotto i dati di quello che ho ottenuto preparandomi con le tabelle di roberto. so che non sono nulla di significativo per la maggior parte dei forumendoli ma io ne sono soddisfatto. sento di andare meglio e i dati confemano questa mia sensazione
di nuovo grazie Roberto. a settembre dopo il nuovo viaggioriprendiamo ... vedremo se riescia fare di me un mulo da corsa :-)