un mese alla coppi...e mo?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti,
come molti sanno il 30/8 ci sarà la fausto coppi a cuneo, 210km per 4000 e passa metri di dislivello....
apro questo thread per raccogliere qualsiasi tipo di dritta sull'allenamento, alimentazione, sortilegi e tricche ballacche per affrontare sto popo' di monumento alla gran fondo...

Se riusciamo metterie consigli a chi (come me, ma mi sa che siamo in tanti) ha il tempo libero che si limita a 3-4 uscite settimanali, attorno alle 2 ore....

via alle danze!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
ciao a tutti,
come molti sanno il 30/8 ci sarà la fausto coppi a cuneo, 210km per 4000 e passa metri di dislivello....
apro questo thread per raccogliere qualsiasi tipo di dritta sull'allenamento, alimentazione, sortilegi e tricche ballacche per affrontare sto popo' di monumento alla gran fondo...

Se riusciamo metterie consigli a chi (come me, ma mi sa che siamo in tanti) ha il tempo libero che si limita a 3-4 uscite settimanali, attorno alle 2 ore....

via alle danze!

allena il fondo in salita...il sampeyre e poi il fauniera sono lunghette

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ciao a tutti,

via alle danze!
L'allenamento migliore che puoi fare in un mese è il condizionamento sulla distanza e sul dislivello, fai 3 sett di allenamento e l'ultima di scarico, quindi nelle prime 3 settimane, anche considerando eventuali vacanze e quindi +tempo disponibile (forse), si potrebbe fare un allenamento specifico basato su 3 giorni cons di carico, ad esempio martedì, mercoledì e giovedì, il primo giorno fai il 40-45% della distanza e del dislivello, il secondo fai il 60% della distanza e del dislivello, il terzo il 75%, nel corso delle 3 settimane aumenta la perc fino ad arrivare vicino al 100% nell'ultimo allenamento che sarà all'incirca 10 giorni prima della Coppi, da lì in poi qualche richiamo specifico di forza resistente e ripetute di 5-10' max, ed una seduta almeno di interval training corto sui 3', ma tutti allenamenti max 1h o 1h 30'.
Il sabato e la domenica fai i gruppi ma senza stancarti.
Dovresti arrivare in perfetta forma per affrontare distanza e dislivello.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
L'allenamento migliore che puoi fare in un mese è il condizionamento sulla distanza e sul dislivello, fai 3 sett di allenamento e l'ultima di scarico, quindi nelle prime 3 settimane, anche considerando eventuali vacanze e quindi +tempo disponibile (forse), si potrebbe fare un allenamento specifico basato su 3 giorni cons di carico, ad esempio martedì, mercoledì e giovedì, il primo giorno fai il 40-45% della distanza e del dislivello, il secondo fai il 60% della distanza e del dislivello, il terzo il 75%, nel corso delle 3 settimane aumenta la perc fino ad arrivare vicino al 100% nell'ultimo allenamento che sarà all'incirca 10 giorni prima della Coppi, da lì in poi qualche richiamo specifico di forza resistente e ripetute di 5-10' max, ed una seduta almeno di interval training corto sui 3', ma tutti allenamenti max 1h o 1h 30'.
Il sabato e la domenica fai i gruppi ma senza stancarti.
Dovresti arrivare in perfetta forma per affrontare distanza e dislivello.

molto interessante, soprattutto la prima parte del tuo post, con l'aumento graduale di avvicinamento, da farsi in 3 giorni consecutivi...una bella novità per me.
Grazie!!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
rispondo qui al tuo sms...programma di agosto dall'8 al 23
giretti programmati...
sampeyre e fauniera il 10 o l'11 oltre 3000mt dislivello
susa-susa il 12 o il 13 oltre 4000mt dislivello
vinadio-vinadio il 18 o il 19 oltre 4000mt dislivello
variazioni in base al meteo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
giretti programmati...

per 2 su 3 ci sono...incredibile vero? appena avuto ieri l'ok del CDA!!o-o

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
giretti programmati...

Bravo Diego, bel programma! Mi hanno detto ieri che, sulla salita da Sampeyre al colle c'erano finalmente degli operai che sistemavano le buche con asfalto...speriamo lo facciano anche verso l'Esischie

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Bravo Diego, bel programma! Mi hanno detto ieri che, sulla salita da Sampeyre al colle c'erano finalmente degli operai che sistemavano le buche con asfalto...speriamo lo facciano anche verso l'Esischie

bisogna fare in fretta...robocop sta spianando tutto!!!!!!!!! adesso gli inoltro il programma per avere l'approvazione sui dislivelli....

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Troppo tardi... :angrymod: :mrgreen:

I dislivelli sono accettabili :mrgreen:

Come ho risposto a Diego in privato sono a Sampeyre dal 9al16 e che di sicuro il giro da 7000 metri lo voglio fare, ma un paio di giri li posso aggiungere, se volete ci sarebbe anche Agnello-Izoard-Agnello che sono circa 140 km e 4000 metri di dislivello.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Troppo tardi... :angrymod: :mrgreen:

I dislivelli sono accettabili :mrgreen:

Come ho risposto a Diego in privato sono a Sampeyre dal 9al16 e che di sicuro il giro da 7000 metri lo voglio fare, ma un paio di giri li posso aggiungere, se volete ci sarebbe anche Agnello-Izoard-Agnello che sono circa 140 km e 4000 metri di dislivello.

vaaa beneeeee!! ecco il 4° giretto......ci aggiorniamo + avanti!!

scusa riky quando arriviamo noi svacchiamo sempre i 3d....tu hai aperto la discussione per avere spunti di allenamento....

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Consigli??Guarda,io ho fatto due volte il lungo della Coppi e l'ho sempre fatto tranquillamente.Preciso per chi non mi conosce che sono tutt'altro che uno scalatore.Sono piu che altro tipo trattore,cioe vado piano ma mi fermo raramente.Ascolta,non ti fare troppe paranoie per gli allenamenti,non devi mica vincerla no?Vai tranquillo e rilassato e pensa a divertirti.L'unica cosa che ti posso consigliare e di non correre dietro a nessuno nella prima parte,perche anche se e la Coppi si parte sempre piuttosto velocemente e la prima ascesa(Colletta di Rossana)si fa gia piuttosto forte,lasciali andare!.Poi quando inizierai le salite prendi il tuo passo e non farti coinvorgere dagli eventuali tuoi compagni del momento,se andranno piu piano li supererai,se andranno piu forte non farti venire l'idea di dargli dietro,vai su tranquillo.Ti ricordo che dopo le due montagne(Sampeyre e fauniera) c'e ancora una montagnola(Madonna del colletto)sono solo 5/6 km,non ricordo di preciso,quello che ricordo bene e che il primo anno ho fatto lo sborone sulle prime due e poi sull'ultima ho trovato lunghissimo e se non ricordo male ci ho messo 40 minuti per farla.Per il resto non hai bisogno di consigli.Se sbaglierai ti servira come bagaglio d'esperienza per l'anno successivo,cosi saprai come affrontarla.Io purtroppo potrò fare solo il medio per i probelemi che sai e ti invidio veramente tanto.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Diego non ha certo bisogno dei miei consigli e quello che ti dice lui te lo dice perche da sua esperienza si sente di dirti.Lui ha la fortuna di aver gia un buon motore di base,come roby.Lui(Roby)nonostante sia poco che va in bici affronta gia con disarmante facilita salite molto impegnative.E io ammiro tanto i loro risultati atletici.Purtroppo grazie o a causa di quel buon motore di base non riescono a capire che non tutti riescono a ottenere facilmente i loro risultati.Lo sò ho fatto un giro di parole un pò.....Tu pensa a te e trai i consigli buoni da tutti,falli tuoi e poi regolati di conseguenza.Ti dico di andare tranquillo perche andare in crisi alla Coppi non e propio il caso.Il tuo obbiettivo e arrivare a Cuneo sorridendo.Ti posso assicurare che ho visto delle faccie all'arrivo che la dicevano lunga sulla loro prova.Arriva sorridendo e l'anno dopo ti regolerai di conseguenza.Ti ricordo che anche se hai gia affrontato distanze e dislivelli similli in gara sarà diverso.Sarà molto piu divertente se la affronterai al"tuo"limite.Ciao ci vediamo alle 6.00 in griglia.