Scusami ma secondo me stai dando giudizi affrettati. Prima di esprimerti in modo cosi netto dovresti provarlo come ho fatto io. Se il Dott. Boni (medico nazionale fuoristrada a Londra 2012) ne parla bene e dice che apporta risultati benefici credo sia una fonte più che credibile.
Mio modesto parere poi!
Come detto nel mio precedente intervento mi suona stranissimo che i suoi colleghi medici e preparatori atletici della stessa federazione a Firenze abbiano detto l'esatto contrario parlando del lavoro dei muscoli impegnati nella pedalata... e io ero li presente non per sentito dire. Di sicuro male non fa, allena muscoli che normalmente sono impegnati poco o in modo diverso ma che sia allenante ai fini specifici della pedalata in bdc sono certo di no almeno fino a prova certificata contraria. Che sia pratico totalmente no visto che aggiunge parecchio peso e che quindi se utilizzabile in allenamento costringe ad avere un altra bici per le gare.
Io resto del mio parere (seguendo appunto quanto sentito) che sia la solita trovata per fare soldi magari con l'aiuto di qualche nome "illustre" naturalmente ricompensato per il suo apporto. Poi agnuno è libero di fare quello che vuole sopratutto se i soldi sono i suoi.
P.s. aspettiamo anche il parere dei vari preparatori presenti sul forum