"un nuovo modo di pedalare"

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
Più che altro, al di là del fatto che possa servire a qualcosa, mi chiedo se non sia talmente innaturale da non essere stressante per tendini e articolazioni.

Io che ce l'ho ti dico che solo le prime volte ci si stanca un pò, perchè non si è abituati a pedalare indietro e sollecitare dei muscoli fino ad ora mai utilizzati. Con il passare degli allenamenti però ci si abitua (si continua a potenziare i muscoli sollecitati dalla pedalata in avanti e in più gli "altri" messi in moto dalla pedalata all'indietro) e non ho avuto problemi a tendini e articolazioni per ora.
L'innaturalità si ha più che altro dall'esterno quando si guarda qualcuno pedalare al contrario, ma ti posso assicurare che quando sei in bici dopo nemmeno un minuto ti diventa una cosa meccanica pedalare all'indietro, non avverti nessun disagio.
Ti posto comunque un link dove trovi alcune risposte alle domande dal punto di vista medico che ho trovato sul loro sito: http://www.bixe.it/vantaggi.html

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
questo tipo di esercizio lo effettua chi fa spinning o acqua bike.
Nell'oera di allenamento molti istuttori specie su acqua bike inseriscono la pedalata inversa.
Io'l'ho provata ad aquabike

Si diciamo che come concetto è simile, la differenza sostanziale è che qui lo usi su strada, quindi anche in base al percorso che scegli (pianura, montagna, collina) fai più o meno fatica.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.317
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è che io sia perplesso per i risultati del meccanismo.
Sono perplesso in quanto non capisco in cosa sia alternativo ai rulli.
Mi spiego meglio. Se faccio i rulli è perchè fuori non ci posso andare, quindi pedalo rimanendo in casa, con questo meccanismo, pedalo in avanti e in dietro ma devo usare la bici su strada. Quindi, mi chiedo, in cosa è alternativo ai rulli?

stesse perplessità: io i rulli li uso quando non posso uscire per vari motivi (maltempo, freddo, buio).
se posso uscire, esco con la bici da corsa "normale", per quale motivo al mondo dovrei usare questa cosa?
ed il motivo per cui li ritieni alternativi ai rulli non lo hai mica detto...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.594
3.446
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Secondo me non ha senso... Si usano muscoli che nella pedalata classica vengono sollecitati in maniera minore e questo contraddice il principio di specificità che è diventato veramente molto importante negli ultimi anni
guardandolo sotto un'altra ottica, proprio perchè permette di allenare muscoli poco utilizzati, potrebbe essere utile per mantenere un buon livello di allenamento senza "uccidere" le prestazioni in altri sport (calcio, corsa, sci...)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
guardandolo sotto un'altra ottica, proprio perchè permette di allenare muscoli poco utilizzati, potrebbe essere utile per mantenere un buon livello di allenamento senza "uccidere" le prestazioni in altri sport (calcio, corsa, sci...)

Se si parla di multilateralità è una cosa, se si parla di specificità è un'altra. Secondo me non è utilissimo (non posso escludere che sia in minima parte utile) per il ciclismo, mentre magari per chi vuole curare tutti i muscoli o chi fa anche altri sport è anche utile o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.594
3.446
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se si parla di multilateralità è una cosa, se si parla di specificità è un'altra. Secondo me non è utilissimo (non posso escludere che sia in minima parte utile) per il ciclismo, mentre magari per chi vuole curare tutti i muscoli o chi fa anche altri sport è anche utile o-o
a leggere i test sembra che con la pedalata all'indietro si raggiunga un minor valore di Vo2, quindi è una pedalata meno efficace.
a me sembra un prodotto inutile e controproducente, ma appunto forse potrebbe servire nel caso si cercasse una multilateralità

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Stranissimo il fatto che venga da una "figura" della Federazione visto che di recente ho partecipato ad un corso della F.C.I. dove è stato a piu ripreso sottolineato che qualsiasi esercizio che impiega muscoli e movimenti diversi da quelli del gesto della pedalata (tradizionale) non danno benefici uguali a quelli che riproducono perfettamente il movimento usato in gara. In alcuni casi si sottolineava che l'usare muscoli o movimenti diversi comportava la necessita del muscolo a riadattarsi al gesto specifico.

Vediamo con il tempo se avra successo oppure no.

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
a leggere i test sembra che con la pedalata all'indietro si raggiunga un minor valore di Vo2, quindi è una pedalata meno efficace.
a me sembra un prodotto inutile e controproducente, ma appunto forse potrebbe servire nel caso si cercasse una multilateralità

Quello che comunque tenevo a precisare è che io mi alleno anche e soprattutto pedalando in avanti. Uso questo meccanismo di pedalata all'indietro ogni tanto per perfezionale il mio allenamento ed è complementare alla pedalata in avanti (non sostitutiva). Fondamentalmente serve a far lavorare il muscolo in maniera eccentrica e fa lavorare anche il femorale in modo differente rispetto alla pedalata in avanti.
Poi da spiegare non è cosi immediato, certamente se avete l'occasione di provarlo vi renderete meglio conto di quello che intendo.

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Eccoci ci risiamo.. Allenamento = insieme delle metodologie atte a migliorare le prestazioni.
Questa bufala di sistema non fa niente di tutto ciò. Ed e da dimostrare che non sia controproducente togliendo preziosissimo tempo a metodologie di vero allenamento.
Tipico prodotto da venditore di tappeti in sella al cammello... Vu cumprà? Bello bello tappeto....:cry:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
stesse perplessità: io i rulli li uso quando non posso uscire per vari motivi (maltempo, freddo, buio).
se posso uscire, esco con la bici da corsa "normale", per quale motivo al mondo dovrei usare questa cosa?
ed il motivo per cui li ritieni alternativi ai rulli non lo hai mica detto...

Mi unisco alle perplessità sul discorso dell'alternativa ai rulli :mrgreen:

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
nicolòzamariola;4074546 ha scritto:
Eccoci ci risiamo.. Allenamento = insieme delle metodologie atte a migliorare le prestazioni.
Questa bufala di sistema non fa niente di tutto ciò. Ed e da dimostrare che non sia controproducente togliendo preziosissimo tempo a metodologie di vero allenamento.
Tipico prodotto da venditore di tappeti in sella al cammello... Vu cumprà? Bello bello tappeto....:cry:

Scusami ma secondo me stai dando giudizi affrettati. Prima di esprimerti in modo cosi netto dovresti provarlo come ho fatto io. Se il Dott. Boni (medico nazionale fuoristrada a Londra 2012) ne parla bene e dice che apporta risultati benefici credo sia una fonte più che credibile.
Mio modesto parere poi!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
si ma ancora non hai spiegato xkè è alternativo ai rulli (almeno non mi pare di averlo letto)

che possa magari anche essere utile non lo metto in dubbio non avendolo provato