Una bici o molte bici? Muletto o no?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Una bici o molte bici? Muletto o no?
40_130724jakcyclistembacher0196hires.jpg



Continua la lettura....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che la scelta, più che da preferenze, sia sostanzialmente dettata dalle possibilità economiche. Credo che tutti preferirebbero avere più bici adatte a singole specifiche necessità (salita, piuttosto che pianura/vallonato, rulli, pioggia....), ma che dovendo fare i conti con budget limitati (circa) scelgano la bici migliore possibile con al più qualche componente (ruote in primis) plurimo da adottare a seconda di questa o quella esigenza. Poi c'è chi può permetterselo e magari ha 2 o più bici top o di livelli differenti.
Quelli messi peggio sono quelli che fanno sia mtb che bdc che devono mantenerne comunque 2 di buon livello ( e soprattutto le mtb sono esose come costi di manutenzione).
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
Ho letto una massima che indica come n+1 il numero giusto di biciclette da possedere, dove n è il numero di bici già in possesso.
Inutile dire che sono perfettamente d'accordo mentre mia morosa è perfettamente contraria. Ma questo è un altro discorso......
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
3 numero perfetto,
Una da corsa
Una mtb
Una da tutti i giorni per andare a lavoro/andare a prendere il pane.
Ogni bici nella sua categoria deve essere la più completa e affidabile possibile,quindi bdc non esageratamente racing e senza parti ultra light, mtb full e bici da tutti i giorni quando voglio spostarmi con la bicicletta senza il problema delle scarpe
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io da quando ho preso bdc disc e rulli ad attacco diretto al mozzo levando la ruota dietro non sento più la necessità del muletto (che ho traslocato dai suoceri). Prima lo utilizzavo in inverno, più che altro per non rovinare le ruote (e per non stare lì cambia ricambia coi pattini), mentre ora con la bdc disc ruote in carbonio tutto l'anno e via! Se devo fare i rulli non devo avere una ruota di scorta o il muletto con il copertone specifico, ma levo la ruota dietro, attacco al rullo e via! poi sinceramente credo poco nella bici aero, bici da salita, bici da cavalcavia etc etc etc, una volta trovata la bici che più mi piace (nel io budget) prendo quella e via. Se davvero avessi un budget importante farei così:
ho voglia di neve: fat bike
ho voglia di andare forte: bici da cronometro
ho voglia di sterrato: mtb biammortizzata xc
ho voglia di strada: bdc rigorosamente disc
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ma è la mansarda di @matteo-elletì ;nonzo% ? Ho avuto molte , troppe , bici contemporaneamente . Sono riuscito a trovare un buon equilibrio con tre . Ma nelle tre deve sempre essercene una che faccia le veci del muletto , tassativamente .
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
siamo 3 in famiglia ad andare in bici e ci piace la strada e anche l'off, ultimamente anche il ciclocross .... insomma ... siamo pieni di bici :D
comunque io , che se non esco in bici impazzisco, un muletto lo devo avere per forza: ho tenuto una mia vecchia bdc del 2004 e anche il problema budget è superato
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Doppiadi

Novellino
25 Gennaio 2014
14
0
Padova
Visita sito
Bici
cletta
Io sono un amatore che più amatore non si può, ma sono innamorato della bicicletta e cerco di usarla il più possibile anche nel quotidiano. Le mie bici sono 4: la bici per gli spostamenti vari in città (una MTB anni 90 convertita per l'uso), una bici da corsa vintage, una MTB moderna, una bici da corsa moderna. Arrivare a 5 non sarà difficile, mi piacerebbe qualcosa di votato al turismo, per fortuna la cantina è grande perché anche la mia compagna è a tre bici al momento..
 

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
71
35
Visita sito
Bici
Fondriest KTM Trek Giant Colnago
io ho 1 bici da corsa, 2 mtb di cui 1 con ruote 29 e 1 con ruote 26 e freni v brake, 1 city bike e 1 bici d'epoca con freni a bacchetta ereditata dal nonno
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ma è la mansarda di @matteo-elletì ;nonzo% ? Ho avuto molte , troppe , bici contemporaneamente . Sono riuscito a trovare un buon equilibrio con tre . Ma nelle tre deve sempre essercene una che faccia le veci del muletto , tassativamente .

E' una foto di Michael Embacher e della sua collezione. È un'architetto che ha collezionato centinaia di bici di valore sia storico che iconico. Purtroppo ha messo tutto all'asta un paio di anni fa per difficoltà economiche, ed ora la collezione non c'è più.
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
3 Bici, Una in carbonio con etap (5,6Kg) una in alluminio con dura ace (6,6 Kg) ed una vecchia mtb.

La mtb la uso 2-3 volte l’anno, nemmeno. Le bici da corsa le alterno, anche se in gara porto sempre la stessa o-o




Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non necessariamente. Ad es. C'è chi ha la bici "pimpata" da grammomaniaco che costa come 3 e chi ne ha una "ottima" ed un muletto.


Quello che ha la bici "pimpata" da grammomaniaco, probabilmente, se ne avesse la possibilità economica ne avrebbe altre pimpate allo stesso modo da utilizzare in maniera alternata.
Fondamentalmente, quando parlo con i cicloamatori che conosco, si tratta davvero di una questione economica: vorrebbero tutti avere 1 bici in piu' (almeno) di quante ne hanno; scarpe, caschetti, abbigliamento a iosa e via di questo passo.
Quando si tratta di passioni credo sia normale; Orologi, strumenti musicali, occhiali...insomma, la via dell'irrazionale non ha mai fine