Una bici o molte bici? Muletto o no?

Gabrireghe

Novellino
19 Dicembre 2011
40
5
Visita sito
Bici
poche
se fossi ricco ne avrei ben più di 3/4 sicuramente.. probabilmente metterei veramente in pratica la regola del n+1.. quindi si, il fattore economico è fortemente limitante. Però secondo me il fattore più limitante di tutti è il tempo, infatti ad averne tante poi bisogna avere anche il tempo di usarle tutte con un minimo di frequenza altrimenti è inutile averle. A meno che uno è un collezionista. C'è da dire che le bici di oggi sia bdc che mtb sono diventate estremamente polivalenti: una full 110/120 ci fai veramente tutto e una bdc con passaggi ruota adeguati e magari 2 set di ruote altrettanto
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Una bici da corsa “bella” in carbonio, una mtb “bella” in carbonio, 2 mtb “belle” in acciaio ma non bastano...mi manca il tempo che avevo solo un anno fa per poterle usare come si meriterebbero...così ho comprato qualche paio di scarpe nuove per correre su asfalto e sentieri che è tutto ciò che ultimamente riesco a fare con soddisfazione...saluti sportivi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ho mai "capito" la funzione del muletto, inteso come bici da corsa di valore inferiore, per non "rovinare" il proprio gioiello.
Posseggo una sola bici da corsa, che uso (poco, ahimè) anche con tempo avverso, o strade sporche. Una bici e quella è!
Poi ho pure (come molti ciclisti, credo) anche una MTB, e una bici da città. Ma solo un mezzo per tipologia.
Conosco un paio di ciclisti che hanno speso fior fior di quattrini per delle bici top di gamma, ma li vedo girare sempre solo con muletti (che sono comunque meglio della mia bici), perché:
o minaccia pioggia, o le strade che si intendono percorrere sono probabilmente sporche......insomma, tra una cosa e l'altra sono quasi sempre ferme in garage.
Diverso il discorso del collezionista, ma bisogna anche avere lo spazio...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and ??_??

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
449
87
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Io ho tre Bdc: una in acciaio, una in alluminio e una in titanio; una Mtb 29" che ormai uso raramente.
mi piacerebbe averne anche una in carbonio, chissà prossimamente....
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il muletto è fisso sui rulli, mi sono creato una postazioncina zwift in garage. I lavori specifici li faccio qui, è molto più comodo e non ci sono le distrazioni che si possono incontrare in strada. Tutto è più omogeneamente misurabile. La mattina non devo far altro che accendere il computer, accendere il ventilatore e darci dentro...
L'altra invece la tengo "pronto strada", la uso prevalentemente nel weekend o nei giretti infrasettimana.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
ho sempre pensato che fosse necessario avere almeno due buone bici da corsa. Quest'anno, dato il trasloco in casa piccola, ho venduto la bici in titanio e tenuto solo quella in carbonio. Con quella ci faccio tutto, dalle gare, ai rulli, alle uscite sullo sporco. Quando sarà finità ne comprerò una nuova. Per ora sopravvivo, e vedo che alla fine mi giro meno le scatole che doverne gestire due. Oltretutto la posizione in sella tra due bici non sarà mai uguale, quindi alla fine ne basta una. Se poi uno ha un bel garage, ne prenda quante ne vuole, ma conservare in perfetto stato una bici poi "regalarla" dopo due/tre anni è sicuramente poco furbo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io ormai da parecchi anni tengo una coppia di bici della stessa marca una da salita con peso tirato e l'altra aero con ruote alte ma non altissime. Uso le due bici a seconda dei percorsi e di come mi gira. Da l'anno scorso ho tenuto anche una terza bici sempre da salita perché piuttosto che regalarla ho preferito tenerla essendo ancora attuale. Ho più bici top gamma perché me lo posso permettere ma anche perché faccio oltre 1000 ore l'anno e una sola bici sarebbe un po' troppo tirata. In questo modo allungo la durata delle mie bici e se ne ho una in manutenzione non devo dare fretta al meccanico oppure se devo fare qualcosa io sulla bici posso fare con calma. Se non avessi la possibilità terrei comunque due bici una nuova e l'altra vecchia come muletto. Prima di avere più bici avevo comunque almeno due coppie di ruote .
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ho tre bdc in acciaio: la prima "eroica" con cui ho corso che ha 40 anni, la seconda "eroica" di 30 anni e la terza con comandi al manubrio che ha 20 anni con cui mi diletto dalle corse in circuito alle randonnèe.
Una mtbk da xc in carbonio 29" sosp frontale;
Una bdc in alluminio ... pesante;
Una bici da città, passeggio con freni a disco e cambio 7 vel nel mozzo.
Manca all'appello una gravel ... ovviamente in acciaio e freni a disco.
Non nascondo che per leggerezza e prestazioni mi piacerebbe una carbo da corsa per competere amichevolmente con gli amici della domenica, ma visto che ancora riesco a divertirmi e il budget non lo consente mi accontento.
Buone pedalate a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Premesso che sono un bike-addicted... siamo a quota 5 dalla DH alla bici da corsa passando per 29, enduro e gravel. Non ne posso aver di meno. ogni specialità ha la sua bici specifica, non si può fare diversamente.
concordo pienamente, il problema dei miei doppioni è che sono storia per me, mi duole il cuore lasciarli...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
beh, allora... ho 10 bici e non credo di poter far a meno di nessuna di esse.. ma vi spiego.

In principio fu un gruppo strada regalatomi da un amico (bici incidentata e ripagata dall'assicurazione) a cui abbinai un modesto telaio.

Poi aggiorna qui e aggiorna lì, mi ritrovai con tutti i pezzi del gruppo originario e perchè non farsi la bici da ciclocross/gravel? e sia

Altra sequenza di aggiornamenti e altro gruppo che salta fuori... sta in garage un bel po' poi un amici vende un telaio in acciaio (un moser) che benchè bozzato è ancora ottimo, e sotto con la terza bici, diciamo la bdc da poter maltrattare sia in inverno che nelle malandate strade di Torino. (siamo a 3)
(4)un mtb ci vuole, la uso poco ma è singlespeed da 29" e mi dà pochissima manutenzione, ma un giro al mese glielo dedico
(5) una bici per gli spostamenti in città è essenziale, ricavata da un vecchio telaio da corsa e resa minimale e perfetta per il commuting
(6) la bici da pista è essenziale e quindi quella non è in discussione (che poi ci sia andato anche in montagna è un'altra storia)
(7) già che avevo la gravel con le marce ed in freni cantilever, ci andava una complementare singlespeed (aridaje) e con i dischi!
(8) che una bici da corsa d'epoca per farci l'eroica no? obbligatorio per poi scoprire che è godibilissima!
(9) una bmx che poi il figliolo cresce e vuol fare i salti, ci andava
(10) la mia primissima mtb (1989) mai venduta, trasformata in bici da passeggio per la figlia grande con un campagnolo 1x8v


ditemi voi come sarebbe possibile eliminarne anche una sola? non si può!! :D
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Io ormai da parecchi anni tengo una coppia di bici della stessa marca una da salita con peso tirato e l'altra aero con ruote alte ma non altissime. Uso le due bici a seconda dei percorsi e di come mi gira. Da l'anno scorso ho tenuto anche una terza bici sempre da salita perché piuttosto che regalarla ho preferito tenerla essendo ancora attuale. Ho più bici top gamma perché me lo posso permettere ma anche perché faccio oltre 1000 ore l'anno e una sola bici sarebbe un po' troppo tirata. In questo modo allungo la durata delle mie bici e se ne ho una in manutenzione non devo dare fretta al meccanico oppure se devo fare qualcosa io sulla bici posso fare con calma. Se non avessi la possibilità terrei comunque due bici una nuova e l'altra vecchia come muletto. Prima di avere più bici avevo comunque almeno due coppie di ruote .
Ho più bici top gamma perché me lo posso permettere ma anche perché faccio oltre 1000 ore l'anno e ...
1000 ore...a 25 km orari di media...fa più di 25.000 km...più di 500 a settimana...
Salute!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ho più bici top gamma perché me lo posso permettere ma anche perché faccio oltre 1000 ore l'anno e ...
1000 ore...a 25 km orari di media...fa più di 25.000 km...più di 500 a settimana...
Salute!!!!
Grazie oscillo dai 26500 ai 29000 a seconda degli anni quindi da 950 a 1080 ore circa. Finché mi diverto continuo anche se nelle ultime stagioni gente che mi credevo amica mi ha profondamente deluso e ho rischiato di smettere !
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io,nel mio piccolo,consiglio di avere un bici d'allenamento abbastanza pesante con moltiplica 53-39 e cassetta pignoni tipo 12-25(meglio ancora cambio 9v 12-23) per fare anche allenamenti specifici sulla forza
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
1 BICI DA CORSA, 1MTB, 1 BICI PER IL COMMUNTING...SPERO A FINE ANNO DI PORTARE A NR 2 LE BDC E METTERE QUELLA ATTUALE SUI RULLI E UTILIZZARLA IN CASO DI EMERGENZA.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Io purtroppo sono uno di quelli che appena scartano di 1 mm dalle misure si sfondano schiena e ginocchia !! Da quando ho ricominciato nel 2010 ho avuto diverse bici , pasando attraverso il muletto per i rulli , col qiale mi sono ovviamente accartocciato ...alla fine ho trovato la pace dei sensi con una Propel nel 2015 della quale sono innamorato e che "evoluto"nel tempo , passando da ultegra di2 a sram etap , condendo il tutto con qualche coppia di ruote ; ho il biciclone da citta' per lavoro e commissioni ; poi ho voluto concretizzare il piccolo sogno di pedalare sulla bici da crono (e la schiena non ha gradito un granche' ) , ma questo al risparmio : telaio cinese (ottimo , posso garantire ) ruote alto profilo usate , componentistica in generale risparmiosa (tranne la guarnitura dura ace , ma usata anch'essa) , un piccolo patrimonio in manubri protesi e distanziali per nn fare ribellare la schiena !
In sostanza 3 bici ;
Quella che uso nel 95% del tempo (propel) , lo sfizio della crono e quella da citta' ...ultimamente con le strade devastate che abbiamo , per un momento si era acceso un certo interesse per le gravel .....ma qui poi , qualche amico del forum mi dovrebbe consigliare un buon divorzista !!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vivo tra due posti diversi (Milano e provincia di Roma); ho una BDC qui ed una lì, tutte e due in acciaio, una MTB economica che uso in città a Milano, ed un ammasso di ruggine che uso al paese per lasciarla in stazione. Potrei permettermi una terza BDC, e ho la tentazione, ma un po' non ho spazio, un po' mi sembra poco carino avere una copia, mi spiacerebbe averne una non usata. Ho invece più coppie di ruote che BDC, anche montate con cassette diverse (una arriva a 24, l'altra a 28). Ed anche, su quella al paese, due diverse guarniture (52/42 e 50/34); di solito giro con la "storica", ma se vado a cercare rogna in salita metto la compatta. Quindi alla fine ho quattro bici in una, con esattamente la stessa posizione. Anche se poi la configurazione usuale è sempre la stessa.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, ho letto l'intero thread e in pratica alcuni hanno già risposto, in parte, alla domanda che sto per farvi. Però chiedo lo stesso un vostro parere riguardo alla "bici muletto".
Considerato che ogni anno per un motivo o per un altro mi ritrovo con la bici principale, da corsa, da sistemare (premesso che faccio tutto da me) e rimango fermo per dei periodi in attesa di pezzi... cosa non accettabile considerato che sono costretto a interrompere gli allenamenti e poi mi esaurisco anche a stare fermo.
In realtà ho anche una buona mtb ma onestamente ormai non la uso più e proprio in questo periodo che sto aspettando un pezzo per la bdc in seguito ad una caduta, ho utilizzato la mtb per allenarmi ma considerando che l'ho utilizzata solo su strada è stato uno strazio... ed allora adesso sono fermo in attesa che mi arrivi il pezzo mancante, che sta tardando molto ad arrivare.
la mia domanda è: mi conviene tenermi una sola bdc e comprarmi anticipatamente i pezzi di ricambio in caso di possibili problemi? o Farmi una seconda bici quasi identica a quella che ho adesso (magari prendendo pezzi più economici, telaio allu...) in modo da poter avere un secondo mezzo in casi come questo?
In realtà io preferirei la prima opzione (più che altro perchè credo che una seconda bici resterebbe inutilizzata) solo che per certe cose è possibile comprare i pezzi di ricambio, ma, facendo le corna, malauguratamente dovesse rompersi qualcosa tipo telaio o manubrio o comandi, in quel caso non è che uno si tiene in garage un telaio di riserva (specialmente di buon livello) o un manubrio in carbonio...
quindi secondo voi qual'è la migliore opzione?
per darvi qualche dato, vado dalle 10h alle 15h settimanali di allenamento in bici, e la uso tutto l'anno in pratica, soprattutto in tutte le condizioni.
 
Ultima modifica: