Una caduta da 250.000$

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Fonte? Intesa come sanità pubblica o come sanità in generale?
Faccio veramente tanta fatica a credere che siamo addirittura i 4 al mondo.
I cervelli ce li abbiamo, quello si. Ma spesso se ne vanno, o operano privatamente, o in contesti pubblici disastrosi.
Uno studio dell'OMS dice che siamo secondi dietro alla Francia e davanti a San Marino. Qui lo studio completo: https://www.who.int/healthinfo/paper30.pdf la classifica riassuntiva è a pagina 18.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente poco mi tange se lo stesso medico che opera in struttura pubblica opera anche nel privato.. anzi diciamo che dovrebbe essere un vantaggio sia per lui sia per chi usufruisce del suo sapere e servizi.
Quello che invece mi mette qualche puntino sulle ì è che la stessa struttura nel pubblico ti mette in attesa , magari mesi, mentre nel privato è quasi sempre subito disponibile.. capire perchè lo sia è semplice ed elementare, riuscire invece a fare un confronto sul rendimento sulla stessa struttura tra pubblico e privato la vedo cosa più ostica.. ma ci starebbe tutto.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Personalmente poco mi tange se lo stesso medico che opera in struttura pubblica opera anche nel privato.. anzi diciamo che dovrebbe essere un vantaggio sia per lui sia per chi usufruisce del suo sapere e servizi.
Quello che invece mi mette qualche puntino sulle ì è che la stessa struttura nel pubblico ti mette in attesa , magari mesi, mentre nel privato è quasi sempre subito disponibile.. capire perchè lo sia è semplice ed elementare, riuscire invece a fare un confronto sul rendimento sulla stessa struttura tra pubblico e privato la vedo cosa più ostica.. ma ci starebbe tutto.
E' molto brutto da dire, ma il fatto che tramite mutua ci sia una lunga coda mentre privatamente, stesso medico e stessa struttura la prestazione è praticamente immediata, dipende dal budget che la ASL ha dedicato a quella struttura/prestazione. Questo è certo per gli ospedali privati convenzionati con il ssn (di cui ho esperienza diretta); tra l'altro il medico e la struttura guadagnano gli stessi soldi sia che paghi la regione o il paziente. Penso che per le strutture 100% pubbliche funzioni in maniera simile, perchè ciò consente di controllare la spesa.
Ale
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
gli italiani, più che individualisti, sono degli anarcoidi comunque fortemente legati al proprio clan familiare e amicale.
per gli americani, per quanto ne so, questo legame è molto più labile se non addirittura inesistente.

noi (me compreso...) siamo legati comunque alla nostra famiglia di origine, mentre per un americano mi sa che sia abbastanza normale lasciare la famiglia molto presto, e non è raro che figli e genitori in pochi anni perdano le tracce gli uni degli altri.

da loro è ancora molto viva la 'cultura della frontiera', per cui ogni individuo se la deve saper cavare da solo, nel bene e nel male.
cosa impensabile da noi.

ni..non è proprio cosi, il legame con la famiglia non è una cosa che dipende dalla nazionalità, è carattere, istinto. Cosa cambia? gli USA sono enormi rispetto a noi e soprattutto sono diversi stati, ma completamente uniti tra loro....come l'Europa ma senza frontiere e barriere di alcun genere, in più sono un economia molto ma molto più grande e un paese molto più esteso dell'europa stessa quindi immagina un Americano come può vivere? tranquillamente il giorno che deve cercarsi un lavoro può farlo finendo a lavorare in un paese a diverse ore di volo da casa sua, con la stessa normalità con cui noi lo cerchiamo nella nostra provincia di nascita, è una mentalità diversa dovuta a possibilità diverse ma non è che non vogliano bene alla propria famiglia o che sia difficile allontanarsi....poi certo, noi italiani abbiamo qualcosa in più sul legame familiare.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non voglio confrontare la nostra sanità con quella americana, perchè la conosco poco e so solo la storia dell'assicurazione medica..però da noi è una vita che io non faccio più una visita o una prestazione medica gratuita perchè sono malato oggi e la visita me la prenotano tra 4 mesi...se l'assistenza medica non fosse inclusa tra tutte le tasse che paghiamo probabilmente dovremmo avere anche noi un assicurazione individuale (cosa che tra l'altro c'è già perchè pago oppure ho pagato l'assicurazione per infortuni in casa, sport e anche lavoro) e saremmo nella stessa situazione, cioè se hai i soldi e un lavoro hai anche l'assicurazione, cosi si evitano gli sprechi del pubblico e l'assistenza a chi vive a spese della comunità...questo ha lati positivi e negativi cosi come ci sono lati positivi e negativi anche nel nostro sistema.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
...poi certo, noi italiani abbiamo qualcosa in più sul legame familiare.

Che non è solo una questione affettiva, ma anche materiale. L'Italia ha uno stato assistenzialista come può esserci in Francia (ma non certo negli USA), ma è molto meno efficiente, quindi ci sono "entità" che ne fanno supplenza. Una di queste è appunto la famiglia.
Non a caso il trasferimento di ricchezza intergenerazionale in Italia è molto tutelato, con ad esempio le tasse di successione tra le più basse. In Francia arrivano al 45%. In US idem. Il che vuol dire che oltre unua certa soglia ti pelano della metà di quel che erediti. In Italia sarebbe inconcepibile (o molto ostegggiato, eufemisticamente).
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non a caso il trasferimento di ricchezza intergenerazionale in Italia è molto tutelato, con ad esempio le tasse di successione tra le più basse. In Francia arrivano al 45%. In US idem. Il che vuol dire che oltre unua certa soglia ti pelano della metà di quel che erediti. In Italia sarebbe inconcepibile (o molto ostegggiato, eufemisticamente).
Per come la vedo io le tasse di successione non dovrebbero nemmeno esistere....perche' devo pagare una tassa su un bene o su del denaro che voglio lasciare ai figli ??? scuasa ma non mi trovi d'accordo
Lo stato assistenzialista se fatto con criterio(chi vuol capire capisca!) e' una bellissima conquista che va tutelato
Con l'america non ci cambierei nulla...di bello hanno solo alcuni panorami del gran canyon
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
In Italia sarebbe inconcepibile (o molto ostegggiato, eufemisticamente).
E ci mancherebbe non lo fosse.. con tutto ciò che già prende lo stato sociale dalle nostre tasche.
Mai provato a fare un conteggio su un bene a caso quanto si prende alla fine il "fisco" ?
Se facciamo un esempio pratico rimarremmo tutti di stucco.. quindi andare ulteriormente ad "impoverire" chi ha saputo mettere in cascina oltre che anacronistico lo vedo come un vero e proprio furto.. anche se qualche politico di turno aveva già paventato un azione facsimile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Per come la vedo io le tasse di successione non dovrebbero nemmeno esistere....perche' devo pagare una tassa su un bene o su del denaro che voglio lasciare ai figli ??? scuasa ma non mi trovi d'accordo
Lo stato assistenzialista se fatto con criterio(chi vuol capire capisca!) e' una bellissima conquista che va tutelato
Con l'america non ci cambierei nulla...di bello hanno solo alcuni panorami del gran canyon

Non è che devi essere d'accordo o meno, non ho detto che sia meglio o peggio. In US non si cambierebbero di sicuro con un impianto alla francese...è una cultura profondamente diversa che privilegia altre cose (e di cui peraltro sembrano soddisfatti).


E ci mancherebbe non lo fosse.. con tutto ciò che già prende lo stato sociale dalle nostre tasche.
Mai provato a fare un conteggio su un bene a caso quanto si prende alla fine il "fisco" ?

In Francia la pressione fiscale è più alta che in Italia. C'è però uno stato più efficiente che "ritorna" dei servizi. Ad esempio un 18enne che va all'università ha diritto di default a dei sussidi per affittarsi una casa. Con cosa li pagano? Anche con le tasse di successione...
In Italia si preferisce la mancetta del nonno. Scelte.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
In Francia la pressione fiscale è più alta che in Italia.
Apparentemente è in percentuale.. sull'ammontare dell'introito inccassato dallo stato non è così però:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Apparentemente è in percentuale.. sull'ammontare dell'introito inccassato dallo stato non è così però:

Non cambia il succo del discorso: è una questione di efficienza evidentemente, di come vengono spesi i soldi raccolti dalla tasse.
Chiaro che se poi i servizi sono scarsi uno deve in qualche modo fare lo stesso, ed è per questo che ci si rivolge alla famiglia ad esempio. Nei casi migliori. Nei casi peggiori ci si rivolge ad altri tipi di "famiglie"....che non chiamano "anti-stato" a caso.

In altri paesi ti lasciano più soldi in tasca, non ti danno servizi e ti arrangi.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Che non è solo una questione affettiva, ma anche materiale. L'Italia ha uno stato assistenzialista come può esserci in Francia (ma non certo negli USA), ma è molto meno efficiente, quindi ci sono "entità" che ne fanno supplenza. Una di queste è appunto la famiglia.
Non a caso il trasferimento di ricchezza intergenerazionale in Italia è molto tutelato, con ad esempio le tasse di successione tra le più basse. In Francia arrivano al 45%. In US idem. Il che vuol dire che oltre unua certa soglia ti pelano della metà di quel che erediti. In Italia sarebbe inconcepibile (o molto ostegggiato, eufemisticamente).


Si si, entrano in gioco anche le differenze culturali che esistono per forza...quello che volevo dire è che il legame familiare c'è per tutti, solo che il contesto in cui si vive e anche la cultura con cui ci hanno cresciuti fanno la differenza tra le varie nazionalità, ma non è che la Famiglia sia meno importante ( ci sono famiglie da noi che vivono nella stessa casa, uno sopra e uno sotto, ma non si parlano e non si vedono).
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non cambia il succo del discorso: è una questione di efficienza evidentemente, di come vengono spesi i soldi raccolti dalla tasse.
Chiaro che se poi i servizi sono scarsi uno deve in qualche modo fare lo stesso, ed è per questo che ci si rivolge alla famiglia ad esempio. Nei casi migliori. Nei casi peggiori ci si rivolge ad altri tipi di "famiglie"....che non chiamano "anti-stato" a caso.

In altri paesi ti lasciano più soldi in tasca, non ti danno servizi e ti arrangi.


esatto...e ci sono aspetti positivi e negativi a seconda della tua situazione economica, rispetto ad un sistema come il nostro che offre assistenza a chiunque, anche a chi se ne approfitta....purtroppo ad andarci di mezzo sono sempre i veri bisognosi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che non è solo una questione affettiva, ma anche materiale. L'Italia ha uno stato assistenzialista come può esserci in Francia (ma non certo negli USA), ma è molto meno efficiente, quindi ci sono "entità" che ne fanno supplenza. Una di queste è appunto la famiglia.
Non a caso il trasferimento di ricchezza intergenerazionale in Italia è molto tutelato, con ad esempio le tasse di successione tra le più basse. In Francia arrivano al 45%. In US idem. Il che vuol dire che oltre unua certa soglia ti pelano della metà di quel che erediti. In Italia sarebbe inconcepibile (o molto ostegggiato, eufemisticamente).
è vero.


ma sulla francia.
non ricordo che libro, penso la carta e il territorio, houllebecq (o come si scrive) parla ad un certo punto dell'estate del 2003 caldissima e fa riferimento alla situazione da terzo mondo degli ospedali francesi, con gli anziani a morire in corsia senza assistenza. "l'intera nazione" sintonizzata sul tour de france con un'emergenza sanitaria in corso etc.

gli italiani sono molto patrimonializzati anche per il contesto politico incerto. negli anni 70 in nessun paese occidentale ci si ammazzava con la frequenza che ci si ammazzava qui. le brigate rosse non hanno eguali negli altri paesi (badermeinof o action directe sono febbriciattole al nostro confronto). interi comparti produttivi di medie dimensioni sono stati messi in discussione da questo clima.
ci siamo attaccati a quel che potevamo. pure l' impresa familiare di micro dimensioni, la terza italia (lepre) è un unicum.
voglio dire è abbastanza logico che se ti fidi del tuo stato ti comporti differentemente anche a livello di allocazione delle tue risorse.
la gran bretagna ha avuto un sistema di tassazione molto alto (corbyn ne è l'erede) fino ai settanta con tasse di successione altissime (anche ora) con un sistema sanitario, a detta loro, non buono.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Le notizie sulla situazione USA le so così. Da racconti come il tuo o da quello che a volte fanno vedere nei film. Possibile mai che alla popolazione americana stia bene? O viceversa che nessun politico abbia cavalcato questo malcontento su una cosa così importante e grave tale da avere una valanga di voti (e poi cambiare le cose)? Ci sono diversità da stato a stato? Sono veramente molto ignorante di quella che è la realtà lì.


l'ultima volta che sono stato per un mese in America (2016) si discuisiva con la gente del posto su quelle che sarebbero state la elezioni da lì a poco, e molti (ero nella zona Memphis - New ORleans) criticava la riforma sulla sanità voluta da Obama, dicendo, espressamente: non mi interessa di avere la sanità "libera", mi preoccupa di più non avere un lavoro

la loro visione di priorità è assai diversa. così come la loro mentalità, dove meno è pubblico, meglio è
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il programma Obamacare andava proprio in direzione della creazione di una sanità pubblica efficiente.
ovviamente avversata da chi invece ha interesse a mantenere la situazione attuale... c'è da dire che, per quanto (poco) conosco la mentalità americana, è molto diversa dalla nostra, molto più individualista ed egocentrica.
io non sono mai stato negli USA, ma le mie figlie si e mi hanno raccontato che la cosa che ha colpito loro più di tutto è la quantità incredibile di homeless che ci sono in giro, persino in città come Los Angeles e Miami (e non è che loro girassero per periferie malfamate, anzi...)


quello è dovuto anche al fatto che appena possono gli homeless si spostano dove il clima è più "sopportabile" (anche a San Francisco ce ne sono veramente molti)
altro aspetto della grande quantità è, credo, il fatto che vi siano forme di volontariato che li aiutano. a Venice Beach, ogni giorno, a mezzogiorno, vengono consegnati pasti caldi per i meno abbienti
a Santo Louis (o Neshville....ho un vuoto di memoria scusate) 1 giorno alla settimana allestivano un teatro con docce e "mensa" per i senzatetto
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
...perché la casa è quella lasciata dal nonno ora divisa a metà. Che alla generazione dopo verrà divisa per 4 (o più). La conclusione mi pare facile da prevedere...

ma non è detto, si costruisce anche da nuova ma poi vai a sapere come vanno a finire le cose in famiglia e non è detto che i figli dei figli restino sempre li ( io sono uno di quelli cresciuto nella classica casa costruita dal nonno per tutti i figli, quando i vecchi sono morti ognuno ha venduto la sua parte e se ne è andato per i fatti suoi)....entriamo anche in un discorso più ampio, da noi la casa è un bene sicurezza SACRO, all'estero non è sempre cosi...è normale stare tutta la vita in affitto, è normale comprare e vendere continuamente e trasferirsi da un posto all'altro come negli USA, proprio perchè sono talmente grandi e pieni di opportunità che è normale cambiare lavoro e andare a qualche migliaio di km. di distanza.