Una gravel come unica bici per strada e offroad

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
vero, o la 11-36 shimano 12v, ma è decisamente un compromesso troppo stringente su una gravel per me, a meno di non vivere a 200km dalla prima collina "vera"

A breve monterò un ekar 9-36 con corona da 38. (9-10-11-12-13-14-16-18-20-23-27-31-36)

a livello teorico sembra una buona rapportatura anche per l’asfalto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A breve monterò un ekar 9-36 con corona da 38. (9-10-11-12-13-14-16-18-20-23-27-31-36)

a livello teorico sembra una buona rapportatura anche per l’asfalto
sicuramente, molto più per asfalto che per salite sterrate, ovviamente avere 13 rapporti sul monocorona è un bel vantaggio
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a meno che non citassero una qualche influenza data dal principio della conservazione del momento angolare visto che la catena si trova su un giro più "esterno" (corona grande - pignone grande) a parità di sviluppo metrico ...
che sfavorirebbe la corona grande in fase di accelerazione :azz
Chi legge trarrà da sé le proprie conclusioni su certe affermazioni:-)
assolutamente, tanto questa leggenda metropolitana torna N volte l'anno e inutilmente ogni volta si ripetono le stesse cose
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, che un ingegnere (meccanico?) come @andry96 forse qualcosa ne capisce più dell'utente medio del forum di queste cose
Ormai è assodato che le sensazioni degli utenti di questo forum siano più che sufficienti per riscrivere tutti i testi di meccanica :==
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi pare di averlo scritto che a velocità costante la differenza c'è anche se poca .
Nei campi di ritmo invece è ben percepibile .
Se lo sviluppo metrico è lo stesso, a parità di giri di pedivella corrisponde lo stesso numero di giri di ruota, quindi lo stesso spazio percorso e quindi la stessa potenza applicata.
Possiamo discutere che per alcuni sia più facile esprimere la stessa potenza a 75rpm piuttosto che a 90, o viceversa, ma se faccio 75rpm per andare a X km/h, il rapporto che ci sta dietro, che sia 50/25 o 34/17, applicherò la stessa potenza e la stessa forza sui pedali.

Il motivo per cui Ganna utilizza nel record dell'ora utilizza una corona molto grande davanti e quindi un pignone più grande dietro (14t mi pare) è perché la catena facendo curve più ampie è soggetta a meno attriti, ma parliamo veramente di pochissimi watt (dell'ordine di 1-2).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
che sfavorirebbe la corona grande in fase di accelerazione :azz

assolutamente, tanto questa leggenda metropolitana torna N volte l'anno e inutilmente ogni volta si ripetono le stesse cose
Esattamente.
Va a braccetto con:
- il peso sulle ruote conta di più perché sono masse in rotazione
- la bici che pesa 1kg in meno permette di fare il Mortirolo in metà tempo
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Esattamente.
Va a braccetto con:
- il peso sulle ruote conta di più perché sono masse in rotazione
- la bici che pesa 1kg in meno permette di fare il Mortirolo in metà tempo
Nessuna polemica, ma solo per capire. Ruote più pesanti sono più difficili da accelerare, quindi se si va regolari non cambia niente, ma se si fanno cambi di ritmo qualcosa cambia?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nessuna polemica, ma solo per capire. Ruote più pesanti sono più difficili da accelerare, quindi se si va regolari non cambia niente, ma se si fanno cambi di ritmo qualcosa cambia?
si, il peso periferico( cerchio e gomma) conta circa il doppio rispetto al peso dei componenti fissi al telaio in termini di potenza/forza che serve per accelerare e solo in quel frangente, mentre ovviamente è inerzia in aiuto quando la bici decelera( banalmente quando la pendenza aumenta rallenti più tardi con ruote più pesanti)
quindi una leggera differenza c'è, ovviamente ben diversa dal dogma del peso delle ruote che conta 10 volte più del peso del telaio ;pirlùn^

altra differenza, che però aiuta molto più nelle sensazioni piuttosto che nella resa è che le ruote leggere hanno meno momento angolare quindi al bici si muove più facilemnte a destra e sinistra, un leggero aiuto nella guida e un comportamento diverso quando pedali in piedi
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Esattamente.
Va a braccetto con:
- il peso sulle ruote conta di più perché sono masse in rotazione
- la bici che pesa 1kg in meno permette di fare il Mortirolo in metà tempo
Nessuna polemica, ma solo per capire. Ruote più pesanti sono più difficili da accelerare, quindi se si va regolari non cambia niente, ma se si fanno cambi di ritmo qualcosa cambia?
certamente, così come cambierà qualcosa se le masse (rotanti) hanno una distribuzione della massa più o meno vicino al baricentro geometrico.

poi ovviamente una cosa è il fenomeno fisico, altro quanto questo incida o possa incidere nella dinamica del sistema bici + atleta e sui ambiente

esempio pratico è quello di una ruota più pesante: una ruota più pesante di 100g sicuramente costerà più fatica accelerarla, ma allo stesso tempo, una volta che si smette di pedalare, si "opporra" maggiormente all'azione degli attriti aerodinici (chiedo scusa per l'utilizzo di termini impropri).

Ps quella del principio di conservazione del momento angolare era un'altra battuta...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nessuna polemica, ma solo per capire. Ruote più pesanti sono più difficili da accelerare, quindi se si va regolari non cambia niente, ma se si fanno cambi di ritmo qualcosa cambia?
Confermo.
Però diamo dei numeri perché altrimenti di un filo d'erba se ne fa un fienile.
In qualche discussione ho messo tutti i calcoli esatti. Cerco di essere rapido, ma chiaro perché se si riesce a far capire una cosa è più facile essere convincenti.
A livello di forza di gravità non cambia nulla, quindi in salita che il peso sia sulla ruota, sul ciclista o nella borraccia cambia ZERO.
A velocità costante, in pianura, dovunque sia il peso, cambia zero, ma dirò di più "qualunque sia il peso cambia zero".
Vengo al dunque: per portare da zero a velocità traslazionale "v" una massa devo fare un lavoro pari all'energia cinetica finale, che è 1/2mv^2.
Nel caso di masse in rotazione e traslazione, l'energia cinetica finale è quella traslazionale + quella rotazionale. Quest'ultima, nel caso delle ruote, idealizzate come se la massa fosse tutta sul cerchio è 1/2mv^2 (basta cercare su internet il momento d'inerzia della corona circolare mr^2 e moltiplicarlo per la velocità angolare al quadrato), quindi è lo stesso valore dell'energia cinetica traslazionale. Dato che la ruota è sia in rotazione (intorno al mozzo) sia in traslazione (il mozzo trasla alla stessa velocità della bici) per portare alla velocità v 1kg sulla ruota, serve il doppio dell'energia necessaria a quella per portare 1kg sul telaio alla velocità v.
Vuol dire che per farlo nello stesso tempo ci vuole il doppio della potenza? SI. Il doppio della potenza per quel kg di massa spostato dal telaio alla ruota, non per tutto il sistema bici+ciclista.
Mi spiego:
ammesso che tra una tipologia di ruote e un'altra ci sia 1kg di differenza di massa (cioè passare da una Enve/Lightweigh a una ruota di pietra), e ammesso che la differenza di massa sia tutta sul cerchio (se fosse nel mozzo, non avrebbe rotazione per cui sarebbe come averla sul telaio), per accelerare il sistema bici+ciclista devo tener conto di tutta la massa del sistema, quindi se bici+ciclista sono 70kg, togliendo 1kg sul telaio risparmio 1/70 di energia, quindi l'1.4% di energia, se lo togliessi dalle ruote risparmierei il 2.8%. Se la mia potenza in accelerazione è 400W, con 1kg in meno sul telaio risparmio 5.6W, se fosse in meno sulle ruote sarebbero 11W
Questo vale SOLO in fase di accelerazione. A velocità costante cambia ZERO.
Va ricordato che l'energia cinetica rotazionale poi viene restituita in fase di rallentamento, cioè se smetto di pedalare la bici con 1kg in più sulle ruote avrà più inerzia di quella che ha 1kg in più sul telaio, perché ovviamente quell'energia che ho fornito in più per portarla in rotazione mi viene restituita in fase di decelerazione.

Ecco, scusate, non sono stato proprio breve, ma spero di essere stato chiaro.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
altra differenza, che però aiuta molto più nelle sensazioni piuttosto che nella resa è che le ruote leggere hanno meno momento angolare quindi al bici si muove più facilmente a destra e sinistra, un leggero aiuto nella guida e un comportamento diverso quando pedali in piedi
ragion per cui da quando sulla bici da crono ho messo delle razzate da 1kg ciascuna, la bici è piantata sui binari, se entro bene in una rotonda rimane in traiettoria perfetta, se entro male i binari mi portano nel fosso. ;pirlùn^
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
nessuno ha provato il nuovo GRX con la 10-36 SRAM e corone 44-28?
sulla carta mi sembra un'ottima soluzione, si ha lo stesso identico range della 48-31 con cassetta 11-40 (che uso attualmente sul GRX 11v) e dei salti più che corretti fra un pignone e l'altro (a parte il salto 13-15, ma d'altronde non si può avere tutto)

c'è da vedere se si riesce a usare, mi sembra di aver letto nella discussione dell'ultegra 12v che qualcuno ha provato un mischiotto Shimano-Sram 12v usando delle catene KMC, ma non so se possa funzionare bene.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si, il peso periferico( cerchio e gomma) conta circa il doppio rispetto al peso dei componenti fissi al telaio in termini di potenza/forza che serve per accelerare e solo in quel frangente, mentre ovviamente è inerzia in aiuto quando la bici decelera( banalmente quando la pendenza aumenta rallenti più tardi con ruote più pesanti)
quindi una leggera differenza c'è, ovviamente ben diversa dal dogma del peso delle ruote che conta 10 volte più del peso del telaio ;pirlùn^

altra differenza, che però aiuta molto più nelle sensazioni piuttosto che nella resa è che le ruote leggere hanno meno momento angolare quindi al bici si muove più facilemnte a destra e sinistra, un leggero aiuto nella guida e un comportamento diverso quando pedali in piedi
inoltre il peso di una coppia di ruote è circa 1/46 del peso del ciclista (se molto leggero)...

a meno che il ciclista non si acceleri e si accelerino solo le ruote :yoga:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nessuno ha provato il nuovo GRX con la 10-36 SRAM e corone 44-28?
sulla carta mi sembra un'ottima soluzione, si ha lo stesso identico range della 48-31 con cassetta 11-40 (che uso attualmente sul GRX 11v) e dei salti più che corretti fra un pignone e l'altro (a parte il salto 13-15, ma d'altronde non si può avere tutto)

c'è da vedere se si riesce a usare, mi sembra di aver letto nella discussione dell'ultegra 12v che qualcuno ha provato un mischiotto Shimano-Sram 12v usando delle catene KMC, ma non so se possa funzionare bene.
non ho provato ma nel dubbio preferirei fare 46-28 che di solito i deragliatori shimano i 18 denti li gestiscono e 11-36 originale