Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io su mtb sono ritornato alla tripla dirò poi il perché , sono stato uno dei primi anni 90 ad usare la doppia su mtb bastava togliere il 24 .
Con un 32 -44 davanti e un 12 -32 dietro si va dappertutto se sei allenato e non troppo vecchio.
Ultimamente uso poco mtb e corsa vado di gravel da almeno 15 anni i primi anni con bici da ciclocross adattate gommatura max 32 non esisteva altro e più larghe non ci stavano , ora su gravel uso come rapporto più agile 34 × 34/36 dietro perché?
Perché meglio usare la corona più grande che si può davanti per un fatto di fisica la catena più lontana dal fulcro ha una leva maggiore il vantaggio principale è nei cambi di velocità sia bassa che alta , Ultimamente l'anno capito anche i pro 54 / 40 davanti ora se lo possono permettere con i deragliatori odierni che arrivano mi pare a 36 dietro senza problemi.
Genna nel record dell'ora se non sbaglio ha usato solo il 14 dietro e una moltiplica da 65 davanti.
Ora su mtb sono ritornato alla tripla 24 -34 -44 e dietro 12 /32 perché sono vecchio usare rapporti più agili conviene andare a piedi.
No è una gran favola che si raccontano i ciclisti come tante altre leggende metropolitane, la differenza tra corone grandi e piccole è decisamente minima e non è di certo quella che dovrebbe ponderare le scelte di un amatore
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bach7

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ora su mtb sono ritornato alla tripla 24 -34 -44 e dietro 12 /32 perché sono vecchio usare rapporti più agili conviene andare a piedi.
Io in mtb uso come rapporto minimo un 32*50 (che sviluppa ancora meno del tuo 24*32), e sulle salite che lo richiedono potresti essere più veloce solo in assetto da trail running, non di sicuro con le scarpe da bici e la mtb a spinta....
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
La discussione si infuoca :==!

Volevamo tutti (o quasi) un grx 12v con la doppia che supportasse una cassetta più ampia, almeno 11-40. Shimano non ci ha ascoltato riproponendo le cassette stradali e dicendo: se volete tanto range usate il monocorona. Sram era già di questo parere. Campagnolo ha fatto il mono 13v che ha una bella spaziatura però sui rapporti leggeri pecca decisamente (per le mie capacità).

Morale della favola se si usa il monocorona il problema è, inevitabilmente, quello descritto da @andry96 : ci stanno dei bei salti. Che poi, per come lo interpreto io, il problema non sono i salti nei rapporti più agili che comunque sono "di salvezza" ma quelli posti sui rapporti più duri. Ci sono, inutile girarci intorno....li sento io quando giro in mtb, figuriamoci se non si sentono su una gravel. Però che dire....la minestra è questa. Io mi sa che alla fine me la farò andare bene così, in fin dei conti se si esce da soli come faccio io nel 98% dei casi uno può fare la propria velocità e il disagio si avverte di meno.

Per quanto riguarda l'idea di abbandonare il mono su mtb per ritornare alla tripla......ma io non ci penserei mai, soprattutto se si usa la mtb davvero sui sentieri! Però che dire, il mondo è bello perché è vario....sarà che le mtb con la tripla che ho usato io avevano dei gruppi davvero scarsi....mah.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.345
4.913
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La discussione si infuoca :==!

Volevamo tutti (o quasi) un grx 12v con la doppia che supportasse una cassetta più ampia, almeno 11-40. Shimano non ci ha ascoltato riproponendo le cassette stradali e dicendo: se volete tanto range usate il monocorona. Sram era già di questo parere. Campagnolo ha fatto il mono 13v che ha una bella spaziatura però sui rapporti leggeri pecca decisamente (per le mie capacità).

Morale della favola se si usa il monocorona il problema è, inevitabilmente, quello descritto da @andry96 : ci stanno dei bei salti. Che poi, per come lo interpreto io, il problema non sono i salti nei rapporti più agili che comunque sono "di salvezza" ma quelli posti sui rapporti più duri. Ci sono, inutile girarci intorno....li sento io quando giro in mtb, figuriamoci se non si sentono su una gravel. Però che dire....la minestra è questa. Io mi sa che alla fine me la farò andare bene così, in fin dei conti se si esce da soli come faccio io nel 98% dei casi uno può fare la propria velocità e il disagio si avverte di meno.

Per quanto riguarda l'idea di abbandonare il mono su mtb per ritornare alla tripla......ma io non ci penserei mai, soprattutto se si usa la mtb davvero sui sentieri! Però che dire, il mondo è bello perché è vario....sarà che le mtb con la tripla che ho usato io avevano dei gruppi davvero scarsi....mah.

Condivido in pieno, con le 12V speravo che shimano osasse di più.
Certo che il 30x36 se non si fanno salite estreme è già un bel rapporto equivalente di un 40x48 quindi x essere più agile devi mettere dietro il padellone da 50 in su. o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh però il range della doppia GRX (11-36) è praticamente identico a quello del monocorona (10-51).

forse non è il range che ti interessa ma avere rapporti molto agili
Invero si voleva più range e rapporti molto agili
Quello che si ottiene con il grx11 mettendo una 11-40/42
Cioè più range della 10-51 rapporto corto circa uguale e spaziatura migliore

Solo che non è una soluzione nativa e funziona così così, la speranza era che la facessero di serie ma così non è
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
144
136
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Provate a fare una salita all'otto % con il 52 /26 o col 40 / 20 e mi saprete dire .
Sono leggi fisiche non leggende c'è differenza "poca" anche a velocità costante.
Come ho già detto perché i pro all'ora non usano corone più piccole davanti e dietro...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bach7

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Provate a fare una salita all'otto % con il 52 /26 o col 40 / 20 e mi saprete dire .
Sono leggi fisiche non leggende c'è differenza "poca" anche a velocità costante.
Come ho già detto perché i pro all'ora non usano corone più piccole davanti e dietro...
hai voglia di spiegarcele per bene queste leggi fisiche, che siamo un po' duri di comprendonio?

Ganna ha ridefinito il record mondiale usando un pignone da 14 :°°(
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provate a fare una salita all'otto % con il 52 /26 o col 40 / 20 e mi saprete dire .
Sono leggi fisiche non leggende c'è differenza "poca" anche a velocità costante.
Come ho già detto perché i pro all'ora non usano corone più piccole davanti e dietro...
Appunto sono leggi fisiche non le cag@te che vi raccontano dal meccanico, la differenza è risibile
Infatti perché non ha usato un 10 e una moltiplica più piccola di una 65 .
Ganna e tutti i pro hanno bisogno di ogni singolo watt, è una situazione radicalmente diversa dall'amatore su una gravel
Se poi l'amatore pensa che sia meglio sacrificare i rapporti che gli servono per avere una corona in po' più grande sta solo che sbagliando di grosso
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
144
136
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Appunto sono leggi fisiche non le cag@te che vi raccontano dal meccanico, la differenza è risibile

Ganna e tutti i pro hanno bisogno di ogni singolo watt, è una situazione radicalmente diversa dall'amatore su una gravel
Se poi l'amatore pensa che sia meglio sacrificare i rapporti che gli servono per avere una corona in po' più grande sta solo che sbagliando di grosso
Stiamo parlando a parità di sviluppo metrico , il meccanico non c'entra nulla.
Una prova che tutti possono fare con la propria bicicletta da corsa col la classica compact 50 /34 e pignoni 11 /28 stesso rapporto 2 a 1. , 34/17 vs 50/25 la differenza si sente bene.
Quando non esistevano le guarniture compact misi il 50 al posto del 53 per usare il meno possibile il 39 .
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stiamo parlando a parità di sviluppo metrico , il meccanico non c'entra nulla.
Una prova che tutti possono fare con la propria bicicletta da corsa col la classica compact 50 /34 e pignoni 11 /28 stesso rapporto 2 a 1. , 34/17 vs 50/25 la differenza si sente bene.
Quando non esistevano le guarniture compact misi il 50 al posto del 53 per usare il meno possibile il 39 .
Ehhh si differenze abissali cambiando corona, peccato che numeri alla mano la differenza sia di decimi watt

 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.708
1.180
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Stiamo parlando a parità di sviluppo metrico , il meccanico non c'entra nulla.
Una prova che tutti possono fare con la propria bicicletta da corsa col la classica compact 50 /34 e pignoni 11 /28 stesso rapporto 2 a 1. , 34/17 vs 50/25 la differenza si sente bene.
Quando non esistevano le guarniture compact misi il 50 al posto del 53 per usare il meno possibile il 39 .
Sono d'accordo con te.....poi e' incredibile che in questo forum ci sia un utente che scrive e ne sa su tutte le discussioni..,, che sia gravel rapporti salite discese acciaio titanio alluminio...veramente fortissimo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare di averlo scritto che a velocità costante la differenza c'è anche se poca .
Nei campi di ritmo invece è ben percepibile .
La differenza è la stessa che sia nei cambi di ritmo o nella pedalata costante, non vi sono motivi per cui potrebbe esserci una differenza maggiore

Poi ripeto la logica delle corone più grandi è sensata, ovviamente soprattutto per i casi dove serve limare ogni watt

Ma non è di certo il caso della discussione in questione, soprattutto su una bici doppio uso è decisamente più importante aver i rapporti che servono piuttosto che limare 1 w su qualche rapporto
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
hai una bdc endurance molle e vuoi cambiarla con una bici da cx che è forse tra le ""gravel"" più cattive?
Le geo penso siano sostanzialmente simili.
Nella roubaix, lo stack comprende i 2 cm del future shock...(la molla...).

Ho 38 di passaggio ruota, monocorona, disaccoppiato re posteriore (serve?),

Che è un po' quello che cerco io...
Se è rigida tanti meglio...tanto metterei gomme da 35 in su...

Però ripeto come.geometrie non vedo molta differenza con la.roubaix
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
La differenza è la stessa che sia nei cambi di ritmo o nella pedalata costante, non vi sono motivi per cui potrebbe esserci una differenza maggiore

Poi ripeto la logica delle corone più grandi è sensata, ovviamente soprattutto per i casi dove serve limare ogni watt

Ma non è di certo il caso della discussione in questione, soprattutto su una bici doppio uso è decisamente più importante aver i rapporti che servono piuttosto che limare 1 w su qualche rapporto
a me interessava più il discorso della catena e della leva... forse lì il guadagno di watt è maggiore
 
  • Love
Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me interessava più il discorso della catena e della leva... forse lì il guadagno di watt è maggiore
Non c'è nessuna "leva" quel che conta è il rapporto di trasmissione
Le perdite per attrito sono influenzate principalmente da quanto è storta la catena e poi dalla dimensione della corona( e pignone che va di conseguenza...) Ma appunto sono valori abbastanza poco importanti
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non c'è nessuna leva ok inutile continuare la discussione.
Vi ostinate a credere a questa vaccata ma non sta né in cielo né in terra
Perché meglio usare la corona più grande che si può davanti per un fatto di fisica la catena più lontana dal fulcro ha una leva maggiore il vantaggio principale è nei cambi di velocità sia bassa che alta ,

Non c'è nessuna leva più o meno favorevole se cambia la dimensione della catena semplicemente perché cambia anche la dimensione del pignone, guardare solo alla corona è completamente sbagliato

La differenza con ingranaggi più grandi è di avere una minore tensione sulla catena, questo riduce un pochino le perdite per attrito sulla trasmissione, ma nulla di più, non c'è altro che stravolga il funzionamento, men che meno che possa fare differenze maggiori nei cambi di ritmo...
Se poi avete qualche testo che stravolga la fisica e la meccanica o siete pronti a stravolgerla voi sono tutto orecchie....