Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io su mtb sono ritornato alla tripla dirò poi il perché , sono stato uno dei primi anni 90 ad usare la doppia su mtb bastava togliere il 24 .
Con un 32 -44 davanti e un 12 -32 dietro si va dappertutto se sei allenato e non troppo vecchio.
Ultimamente uso poco mtb e corsa vado di gravel da almeno 15 anni i primi anni con bici da ciclocross adattate gommatura max 32 non esisteva altro e più larghe non ci stavano , ora su gravel uso come rapporto più agile 34 × 34/36 dietro perché?
Perché meglio usare la corona più grande che si può davanti per un fatto di fisica la catena più lontana dal fulcro ha una leva maggiore il vantaggio principale è nei cambi di velocità sia bassa che alta , Ultimamente l'anno capito anche i pro 54 / 40 davanti ora se lo possono permettere con i deragliatori odierni che arrivano mi pare a 36 dietro senza problemi.
Genna nel record dell'ora se non sbaglio ha usato solo il 14 dietro e una moltiplica da 65 davanti.
Ora su mtb sono ritornato alla tripla 24 -34 -44 e dietro 12 /32 perché sono vecchio usare rapporti più agili conviene andare a piedi.
No è una gran favola che si raccontano i ciclisti come tante altre leggende metropolitane, la differenza tra corone grandi e piccole è decisamente minima e non è di certo quella che dovrebbe ponderare le scelte di un amatore
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bach7

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ora su mtb sono ritornato alla tripla 24 -34 -44 e dietro 12 /32 perché sono vecchio usare rapporti più agili conviene andare a piedi.
Io in mtb uso come rapporto minimo un 32*50 (che sviluppa ancora meno del tuo 24*32), e sulle salite che lo richiedono potresti essere più veloce solo in assetto da trail running, non di sicuro con le scarpe da bici e la mtb a spinta....
 

Lanfi