Una questione di peso

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Una questione di peso
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ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
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SESSANTALLORA Parma
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Bici
R3
Penso che il peso di bici e componenti rimarrà fondamentale nel marketing e nelle vendite dei prodotti.
Il peso ad esempio di un gruppo completo, oggi è fondamentale come giustificazione del costo dello stesso. Prendi sram force e sram red. Quasi identici. Ma uno pesa nettamente meno (solo per qualche componente poi..). E da qui nasce la differenza (sostanziale) di prezzo all'utente.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Val di Vara
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Bici
Trek varie....
Beh 500gr di differenza tra rim e disk per un prò possono essere determinanti per la maggior parte degli amatori un po' meno. Effettivamente per le logiche di mercato e quindi vendita, dove più o meno tutte le grandi case stanno spingendo per le versioni a disco, soprattutto per le bici areo, parrebbe una scelta azzardata l'abbassamento del limite UCI a 6.5kg. Boh staremo a vedere.
 

and

Novellino
25 Ottobre 2012
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Bici
olympia
Probabilmente la riduzione di peso è per eliminare il paradosso delle "piombature" sulle bici... che mi risulta sia ancora pratica diffusa tra i team...se il limite di peso è per garantire la sicurezza strutturale al mezzo, non capisco come si possa accettare il fatto che i telai vengano piombati per raggiungere lo stesso...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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6.385
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Vicenza
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Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Per me in una bici il peso e' un parametro molto importanti ma che deve andare di pari passo con parametri tipo rigidita' laterale e guidabilita' del mezzo .
Le bici dei pro a 6,8 kg si potrebbero tranquillamente abbassare senza problemi , non mancano infatti casi in cui le bici per arrivare a 6,8 vengono appesantite
con l'utilizzo di pesi supplementari o componentistica un po' piu' pesante tipo selle o manubri . Sul fatto dei dischi se veramente come sostengono molti sono il futuro
e il top non dovrebbero esserci paure da parte dei costruttori . Se veramente sono il top un corridore dovrebbe scegliere sempre i dischi , cosa che peraltro non sto vedendo
nemmeno ora che il limite e' a 6,8 kg .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
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Granducato di Toscana
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Bici
tutte rigorosamente nere

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
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Milano
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Bici
un cannibale ed un ferro
Oltretutto non si parla mai della taglia della bici.
Un conto è fare una bici da 6,5kg per un xs, non è la stessa cosa con una taglia grande. Immagino Quintana abbia la bici zavorrata, dubito su quelle di Froom e Domoulin.
 

renato53

Novellino
5 Settembre 2016
27
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Bici
scott
Per me in una bici il peso e' un parametro molto importanti ma che deve andare di pari passo con parametri tipo rigidita' laterale e guidabilita' del mezzo .
Le bici dei pro a 6,8 kg si potrebbero tranquillamente abbassare senza problemi , non mancano infatti casi in cui le bici per arrivare a 6,8 vengono appesantite
con l'utilizzo di pesi supplementari o componentistica un po' piu' pesante tipo selle o manubri . Sul fatto dei dischi se veramente come sostengono molti sono il futuro
e il top non dovrebbero esserci paure da parte dei costruttori . Se veramente sono il top un corridore dovrebbe scegliere sempre i dischi , cosa che peraltro non sto vedendo
nemmeno ora che il limite e' a 6,8 kg .
Viviani e Sagan, per citarne solo due, li usano quasi sempre. Ieri, tappa del tour con arivo a Roubaix, Dumoulin li ha usati.
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
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Toscana
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Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Per me in una bici il peso e' un parametro molto importanti ma che deve andare di pari passo con parametri tipo rigidita' laterale e guidabilita' del mezzo .
Le bici dei pro a 6,8 kg si potrebbero tranquillamente abbassare senza problemi , non mancano infatti casi in cui le bici per arrivare a 6,8 vengono appesantite
con l'utilizzo di pesi supplementari o componentistica un po' piu' pesante tipo selle o manubri . Sul fatto dei dischi se veramente come sostengono molti sono il futuro
e il top non dovrebbero esserci paure da parte dei costruttori . Se veramente sono il top un corridore dovrebbe scegliere sempre i dischi , cosa che peraltro non sto vedendo
nemmeno ora che il limite e' a 6,8 kg .
Viviani e Sagan, per citarne solo due, li usano quasi sempre. Ieri, tappa del tour con arivo a Roubaix, Dumoulin li ha usati.
Restano due contraddizioni in questa affermazione:
- i dischi su bici da pianura, aero ecc., per gli sprint, non servono a niente: solo estetica e sponsorizzazione;
- ieri molti dei pro che normalmente usano i dischi non li hanno usati (sagan, gaviria per esempio), credo per il problema forature.
 
23 Ottobre 2015
6.248
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Cube, Specialized

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
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isolano Vicentin magnagati
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dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Semplicemente riducendo il peso minimo, o addirittura eliminandolo, i prof passerebbero tutti al cambio meccanico con i freni tradizionali, i telai sarebbero di forma classica e non ci sarebbe tanto spazio al nuovo marketing che vorrebbe imporre una bici aero con fili a scomparsa (quindi freni a disco idraulici e cambio elettronico, se non wifi) quando la maggior parte di noi i 40 all'ora li fa una volta al mese
 
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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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Bici
dt swiss
Semplicemente riducendo il peso minimo, o addirittura eliminandolo, i prof passerebbero tutti al cambio meccanico con i freni tradizionali, i telai sarebbero di forma classica e non ci sarebbe tanto spazio al nuovo marketing che vorrebbe imporre una bici aero con fili a scomparsa (quindi freni a disco idraulici e cambio elettronico, se non wifi) quando la maggior parte di noi i 40 all'ora li fa una volta al mese
Probabilmente nessuno vuole imporre nulla, tanto la gente cambia lo stesso le bici.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
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latina
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giant propel
..."Ma soprattutto: ha senso abbassare il limite proprio ora? La domanda pare sia venuta spontanea ai produttori stessi, nel bel mezzo del lungo tentativo di promuovere i freni a disco" : ecco , questo bel mezzo del lungo tentativo , parla abbastanza da se' , circa l'entusiasmo del mercato e dei prof nei confronti dei dischi .......
 

jack070767

Cronoman
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specialized tamarc sl3
Semplicemente riducendo il peso minimo, o addirittura eliminandolo, i prof passerebbero tutti al cambio meccanico con i freni tradizionali, i telai sarebbero di forma classica e non ci sarebbe tanto spazio al nuovo marketing che vorrebbe imporre una bici aero con fili a scomparsa (quindi freni a disco idraulici e cambio elettronico, se non wifi) quando la maggior parte di noi i 40 all'ora li fa una volta al mese
Mi associo: anche a me pare un controsenso l'abbassamento del limite a 6,5 kg.
Ha ragione chi ha detto che il 90% del mercato lo fanno i cicloturisti sovrappeso (come me).
E gran parte delle risorse economiche di cui gode il mondo dei PRO è dovuto proprio all'indotto di quel 90% di cui sopra che non trarrebbe alcun concreto beneficio dall'abbassamento del limite di peso a 6,5 kg.
Io negli ultimi due anni sono passato da 96 kg a 85 kg ed ho cambiato la mia SWorks SL3 con una gravel da 8,6 kg.: stranamente vado MOLTO più forte adesso in salita con la bici più pesante di 1,5 kg...
Per non parlare di quel 90% che nemmeno riesce a tenere la posizione sulla piega bassa...

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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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Bici
dt swiss
Che siamo schiavi del mercato è vero, penso a volte a mio padre che ha corso (vincendo anche) 30 anni con un telaio in acciaio e 6 rapporti dietro..ora pare che una bici che ha fatto 20000 km sia da buttare.
È questo il punto. C'è una levata di scudi verso i produttori che buttano fuori modelli sempre più leggeri, performanti, accattivanti, quando siamo i primi che poi vogliono averli.