Una settimana a livigno

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Buongiorno a tutti, leggendo diversi articoli sull altura mi sembra di capire che cè un minimo di 2-3 settimane per avere effetti positivi sull'ematocrito e quindi sulla prestazione in generale...
Ovviamente fare 3 settimane a Livigno non è possibile a tutti, quest'estate però ad Agosto mi farò una settimana, mi interessava sapere se potrebbe essere addirittura controproducente, e voi come la approccereste, allenamenti a go go oppure non esagerando??
Sarà dura non esagerare a essere a livigno in MTB :D

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
controproducente dipende da cosa fai....

1settimana a Livigno per fare una preparazione in altura serve a poco.Una settimana a livigno la vedrei bene in periodi come giugno/luglio, quando sei bello cotto dalla stagione e vai su una settimana a recuperare, perché quando fa caldo e sei stanco si recupera molto meno; quindi andando su una settimana al fresco e facendo allenamenti blandi non sarebbe male.

Però da quello che intusico tu vai su per far vacanza con la bici, quindi io farei 1-2 giorni dei bei giri e altri giorni giretti tranquilli!

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
oppure vai a SaintMoritz che non è distante e l'ematocrito ti s'alza eccome....e senza pedalare:mrgreen:

Ancora con questa leggenda...non è vero!Almeno a detta del diretto interessato a cui tu ti riferisci (come cognome porta la marca di automobili di lusso?)...in un'intervista ha detto che a S.Moritz non ci è nemmeno mai stato...

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
controproducente dipende da cosa fai....

1settimana a Livigno per fare una preparazione in altura serve a poco.Una settimana a livigno la vedrei bene in periodi come giugno/luglio, quando sei bello cotto dalla stagione e vai su una settimana a recuperare, perché quando fa caldo e sei stanco si recupera molto meno; quindi andando su una settimana al fresco e facendo allenamenti blandi non sarebbe male.

Però da quello che intusico tu vai su per far vacanza con la bici, quindi io farei 1-2 giorni dei bei giri e altri giorni giretti tranquilli!

Bello cotto?Io non ho neppure finito il rodaggio ora :cry tu hai standard troppo elevati :mrgreen:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Maurizio®;2278957 ha scritto:
Ancora con questa leggenda...non è vero!Almeno a detta del diretto interessato a cui tu ti riferisci (come cognome porta la marca di automobili di lusso?)...in un'intervista ha detto che a S.Moritz non ci è nemmeno mai stato...
Qual'è questa leggenda?Adesso so curioso......

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Maurizio®;2278957 ha scritto:

Ma sai le leggende vanno prese per quello che sono...un po di verità c'è sempre:-x

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Qual'è questa leggenda?Adesso so curioso......

La leggenda di ciclisti vestiti di nero (prof in incognito) che da Livigno si spostavano verso S. Moritz a far visita al mitico dottor Ferrari (da molti additato come un guru del doping)...in un'intervista su una nota rivista però lo stesso dottr Ferrari sbugiardava questa cosa dicendo oltretutto che lui a S. Moritz (come in altri posti in cui lo accusavano di operare "stregonerie") non ci era mai neppure stato di passaggio...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Buongiorno a tutti, leggendo diversi articoli sull altura mi sembra di capire che cè un minimo di 2-3 settimane per avere effetti positivi sull'ematocrito e quindi sulla prestazione in generale...
Ovviamente fare 3 settimane a Livigno non è possibile a tutti, quest'estate però ad Agosto mi farò una settimana, mi interessava sapere se potrebbe essere addirittura controproducente, e voi come la approccereste, allenamenti a go go oppure non esagerando??
Sarà dura non esagerare a essere a livigno in MTB :D
Controproducente non direi proprio... Al limite può essere "inutile":mrgreen:, nel senso che solo una settimana a 1800m (se non sbaglio...) secondo me non è sufficiente per avere miglioramenti di ematocrito o globuli rossi apprezzabile; ma di certo male non fa..