...Una sola corona ovale, esterna...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Allora, mi è già capitato di scambiare opinioni in proposito con alcuni membri del forum, che le hanno usate (le ovali), ma vorrei aprire un post dedicato, magari può essere d' aiuto anche ad altri...

Delle ovali si dice un pò di tutto, anche Rob. Massa ha postato un bellissimo articolo nella sua rubrica, ma il punto sembra sempre essere lo stesso: quasi tutti ben si trovano con le varie 50/52 in pianura ma in salita (con i 38-36-34 che siano), appena le pendenze diventano poco pedalabili, tutti iniziano a trovarsi peggio rispetto alle tonde...

Il motivo probabilmente è che le ovali per rendere al meglio necessitano di una certa agilità e mentre per la pianura basta scalare ed andare agili a livello amatoriale, esclusi i top runners, in salita sulle pendenze importanti pur montando rapporti agili non è semplice sviluppare cadenze molto agili (>80)

Detto questo mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già provato ad adottare solo la corona esterna ovale restando con l' interna tonda classica per avere il meglio da entrambe... Se si, come vi trovate?

Può avere senso tutto ciò?

Grazie e buone pedalate... ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora, mi è già capitato di scambiare opinioni in proposito con alcuni membri del forum, che le hanno usate (le ovali), ma vorrei aprire un post dedicato, magari può essere d' aiuto anche ad altri...

Delle ovali si dice un pò di tutto, anche Rob. Massa ha postato un bellissimo articolo nella sua rubrica, ma il punto sembra sempre essere lo stesso: quasi tutti ben si trovano con le varie 50/52 in pianura ma in salita (con i 38-36-34 che siano), appena le pendenze diventano poco pedalabili, tutti iniziano a trovarsi peggio rispetto alle tonde...

Il motivo probabilmente è che le ovali per rendere al meglio necessitano di una certa agilità e mentre per la pianura basta scalare ed andare agili a livello amatoriale, esclusi i top runners, in salita sulle pendenze importanti pur montando rapporti agili non è semplice sviluppare cadenze molto agili (>80)

Detto questo mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già provato ad adottare solo la corona esterna ovale restando con l' interna tonda classica per avere il meglio da entrambe... Se si, come vi trovate?

Può avere senso tutto ciò?

Grazie e buone pedalate... ;)

Ciao ValeXX non avendo mai montato le corone ovali mi son informato presso un mio compagno di scuderia molto tecnico, mi ha detto che si montano ambedue, perché come te volevo montare solo la grande, mi ha detto che son preferibili alle corone tonde anche in salita, però si devono prendere buone altrimenti flettono e non si hanno più i vantaggi desiderati. Io mi sono orientato sulle rotor

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ciao ValeXX non avendo mai montato le corone ovali mi son informato presso un mio compagno di scuderia molto tecnico, mi ha detto che si montano ambedue, perché come te volevo montare solo la grande, mi ha detto che son preferibili alle corone tonde anche in salita, però si devono prendere buone altrimenti flettono e non si hanno più i vantaggi desiderati. Io mi sono orientato sulle rotor

Grazie del parere... ;)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
secondo me non ti conviene per nulla mettere una tonda e una ovale, per due motivi:
1)si spinge in modo diverso e perderesti in rendimento, infatti appena passi da una tonda a una ovale ti sembra strana la pedalata e diventa più redditizia dopo un breve periodo di adattamento. addirittura passare da una tonda a una ovale e viceversa nel corso della stessa uscita non ti può certo aiutare.
2)il salto di catena dalla parte dell'ovale più esterna alla corona tonda è più ampio e renderebbe più frequente la caduta della catena nel passare da una corona all'altra.

Aggiungo:io le monto ed in effetti rendono di più con la pedalata agile perchè quando indurisci la fase di spinta si prolunga eccessivamente e l'impressione è quella di pedalare leggermente più duro a parità di rapporto.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] usa una configurazione del genere se non sbaglio, sentiamo il suo illustre :mrgreen: parere

grazie signor illustrissimo :mrgreen:
cmq attento come sempre ... respect

si, confermo, uso una sola ovale ma mi pare di averne già parlato in pvt con [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION] se non erro ... ma magari sbaglio, alla mia età da vdm ci si scorda facilmente

Premetto che la configurazione è cosa totalmente personale e che i benefici sono da valutarsi da ciclista a ciclista, la mia risposta vale solo per me

Premesso ciò, io uso una 50 ovale e una 34 tonda. Per il mio fisico in questo modo riesco praticamente a portarmi a casa i benefici di entrambe le corone senza i difetti.

I difetti che io ho "personalissimamente" riscontrato sono fondamentalmente 1: in salita, già da pendenze medie, il 34 ovale mi è di ostacolo perché richiede una rotondità di pedalata eccessiva. richiederebbe di usare 1 o 2 pignoni più corti per riuscire a pedalare almeno a 75/80 rpm perché secondo me al di sotto di quelle cadenze l'ovale diventa complicato da gestire, diventa "troppo ovale" richiedendoti di stantuffare di più che con il tondo. mentre "si arrotonda" a rpm da medie in su. con il 50 il problema non esiste mai e poi io pedalo a 95/100 rpm normalmente in pianura e mai comunque sotto 90 per cui non è mai un problema. E c'è sempre spazio per accorciare mentre con il 34 non si può accorciare all'infinito, i pignoni finiscono.

Il passaggio da 50 a 34 è "traumatico" per 10 secondi, poi passa tutto. Passando al 34 lo si sente "ovale" per un po, poi dopo un po "si arrotonda". Questa è l'unica controindicazione che io percepisco nell'uso delle corone miste. Mentre incredibilmente dal 34 al 50 non si nota nulla.

Ripeto, non voglio avere nessuna pretesa di verità assoluta, è solo la mia esperienza.

p.s. non sto a scrivere dei benefici del 50 ovale perché ci sono miliardi di pagine in merito. sto qui rispondendo solo in merito all'uso delle corone miste

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

si, confermo, uso una sola ovale ma mi pare di averne già parlato in pvt con @ValeXX se non erro ... ma magari sbaglio, alla mia età da vdm ci si scorda facilmente

Premetto che la configurazione è cosa totalmente personale e che i benefici sono da valutarsi da ciclista a ciclista, la mia risposta vale solo per me

Premesso ciò, io uso una 50 ovale e una 34 tonda. Per il mio fisico in questo modo riesco praticamente a portarmi a casa i benefici di entrambe le corone senza i difetti.

I difetti che io ho "personalissimamente" riscontrato sono fondamentalmente 1: in salita, già da pendenze medie, il 34 ovale mi è di ostacolo perché richiede una rotondità di pedalata eccessiva. richiederebbe di usare 1 o 2 pignoni più corti per riuscire a pedalare almeno a 75/80 rpm perché secondo me al di sotto di quelle cadenze l'ovale diventa complicato da gestire, diventa "troppo ovale" richiedendoti di stantuffare di più che con il tondo. mentre "si arrotonda" a rpm da medie in su. con il 50 il problema non esiste mai e poi io pedalo da 95/100 rpm normalmente in pianura e mai comunque sotto 90 per cui non è mai un problema. E c'è sempre spazio per accorciare mentre con il 34 non si può accorciare all'infinito, i pignoni finiscono.

Il passaggio da 50 a 34 è "traumatico" per 10 secondi, poi passa tutto. Passando al 34 lo si sente "ovale" per un po, poi dopo un po "si arrotonda". Mentre incredibilmente dal 34 al 50 non si nota nulla. Questa è l'unica controindicazione che io percepisco nell'uso delle corone miste.

ripeto, non voglio avere nessuna pretesa di verità assoluta, è solo la mia esperienza.

p.s. non sto a scrivere dei benefici del 50 ovale perché ci sono miliardi di pagine in merito. sto qui rispondendo solo in merito all'uso delle corone miste

grazie, per l'intervento:-x
anche se ne avevi gia parlato in privato e anche in altri 3d le tue esperienze sono sempre utili violin:mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

si, confermo, uso una sola ovale ma mi pare di averne già parlato in pvt con [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION] se non erro ... ma magari sbaglio, alla mia età da vdm ci si scorda facilmente

I difetti che io ho "personalissimamente" riscontrato sono fondamentalmente 1: in salita, già da pendenze medie, il 34 ovale mi è di ostacolo perché richiede una rotondità di pedalata eccessiva. richiederebbe di usare 1 o 2 pignoni più corti per riuscire a pedalare almeno a 75/80 rpm perché secondo me al di sotto di quelle cadenze l'ovale diventa complicato da gestire, diventa "troppo ovale" richiedendoti di stantuffare di più che con il tondo. mentre "si arrotonda" a rpm da medie in su. con il 50 il problema non esiste mai e poi io pedalo a 95/100 rpm normalmente in pianura e mai comunque sotto 90 per cui non è mai un problema. E c'è sempre spazio per accorciare mentre con il 34 non si può accorciare all'infinito, i pignoni finiscono.

Il passaggio da 50 a 34 è "traumatico" per 10 secondi, poi passa tutto. Passando al 34 lo si sente "ovale" per un po, poi dopo un po "si arrotonda". Questa è l'unica controindicazione che io percepisco nell'uso delle corone miste. Mentre incredibilmente dal 34 al 50 non si nota nulla.

Ripeto, non voglio avere nessuna pretesa di verità assoluta, è solo la mia esperienza.

...Esatto, ne avevamo parlato in privato... L' idea di aprire una discussione mi è venuta per raccogliere in pubblico informazioni di più utenti che come te hanno già fatto esperimenti con le ovali, permettendo a chi è indeciso di farsi un' idea...

Idea che va per quanto mi riguarda nella tua direzione perchè in base già a quanto successo ad alcuni amici, scendendo sotto le 80 rpm circa in salita (se si sta spingendo ovviamente, in Z2 cambia poco :mrgreen:) anche loro si trovano peggio e realisticamente anche per un buon amatore non è semplice, spesso si finisce sulle 65/75 nelle salite importanti... Pur adottando anche i vari 30/32... La realtà è quella, inutile ignorarla...

...In pianura invece tutti felici o al limite indifferenti... :mrgreen:

waltersoon

Novellino
5 Ottobre 2012
7
0
Visita sito
Bici
olmo soon
Concordo tutto al 100./. con mag, anche la punteggiatura...monto qxl 53 con rotonda 38 e mi trovo benissimo. Con girobulloni 130 l'interna ovale minima è il 39 (qr) ed è poco sfruttabile per i motivi descritti perfettamente da mag...Certo, se avessi una seconda bici con la compact, mi piacerebbe provare un'interna da 36 e provare a rimanere sulle 80 rpm anche su salite molto impegnative, ma avendo un solo mezzo l'accoppiata 'ibrida' è ottima, solo un po' di attenzione nel passaggio 53-38...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

waltersoon

Novellino
5 Ottobre 2012
7
0
Visita sito
Bici
olmo soon
Aggiungo anche, che montando un 12/27, mi capita spesso di incrociare la catena (anche se non si dovrebbe...), perché quando si riesce, spingere il 53/27 'ovale' mi rende molto di più che il 38/21 o 19 'tondo' (e quindi uno sviluppo metrico più o meno simile..). Come già detto da Mag, sono sensazione molto soggettive, e possono non valere per tutti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Piccola esperienza "mista", 4 mesi con 54 Osymetric e 39 tondo.
Mi trovavo bene, anche se essendo i primi mesi dell'anno, il 54 era pesante.
Poi meglio, non sentivo nessun fastidio nel passaggio tra una e l'altra.
Non facevo però salite impegnative, per cui usavo il 39 solo per relax;-).