Una sola corona

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Curiosità tecnica.

A prescindere dalla validità e dall'utilità dell'operazione vorrei sapere, qualcuno ha mica provato a montare sulla propria bdc una sola corona mantenendo il cambio posteriore col relativo pacco pignoni?

Magari utilizzando nove pignoni e facendo in modo che la singola corona sia allineata col rapporto centrale, il quinto.

Sarei curioso di sapere se la cosa funziona e se non ci sono particolari controindicazioni sul lavoro della catena visto che dovrebbe "sbandierare" da una parte all'altra del pacco pignoni mantenendo fisso il fulcro sulla moltiplica anteriore.
 
Ultima modifica:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
non ci dovrebbero essere problemi, ma perchè farlo Piero?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Curiosità tecnica.

A prescindere dalla validità e dall'utilità dell'operazione vorrei sapere, qualcuno ha mica provato a montare sulla propria bdc una sola corona mantenendo il cambio posteriore col relativo pacco pignoni?

Magari utilizzando nove pignoni e facendo in modo che la singola corona sia allineata col rapporto centrale, il quinto.

Sarei curioso di sapere se la cosa funziona e se non ci sono particolari controindicazioni sul lavoro della catena visto che dovrebbe "sbandierare" da una parte all'altra del pacco pignoni mantenendo fisso il fulcro sulla moltiplica anteriore.

occhio che il deragliatore va usato cmq, altrimenti la catena cade al volo

Volevo rispondere io ma lo ha fatto gattonero o-o!
Il deragliatore lo devi tenere per forza (va bene anche una forchetta autocostruita fissa,magari riciclando quella di un vecchio deragliatore),altrimenti con 9v quando incroci un pò la catena scende dalla corona da sola.
L'alternativa sarebbe montare i due dischi paracatena sia esternamente che internamente alla corona in stile mtb da discesa (ma fà schifo su una stradale :wacko:...) e usare solo la corona interna.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Curiosità tecnica.

A prescindere dalla validità e dall'utilità dell'operazione vorrei sapere, qualcuno ha mica provato a montare sulla propria bdc una sola corona mantenendo il cambio posteriore col relativo pacco pignoni?

Magari utilizzando nove pignoni e facendo in modo che la singola corona sia allineata col rapporto centrale, il quinto.

Sarei curioso di sapere se la cosa funziona e se non ci sono particolari controindicazioni sul lavoro della catena visto che dovrebbe "sbandierare" da una parte all'altra del pacco pignoni mantenendo fisso il fulcro sulla moltiplica anteriore.

8, 9 o 10 pignoni cambia nulla perchè la larghezza della cassetta è la medesima.

Ma siete sicuri che sia necessario tenere il deragliatore?
Se con la doppia corona e la catena sulla corona grande si sale fino all'ultimo pignone senza problemi, incrocio pericoloso a parte, con la singola corona, che è ancor più allineata, il pericolo caduta catena dovrebbe esser ancor più basso.
;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Provato e riprovato piú e piú volte su un sacco di bici.
La catena puó cadere quando meno te lo aspetti, fidati
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
il fatto é che anche se cade una sola volta ogni 40 o 7km é una rottura di balle, specie se stai per affrontare una salita o una discesa (=scalata/salita di piú pignoni, con catena che lavora in angolo) e perdi l'abbrivio
:rosik:
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
l'unica e' mantenere il deragliatore o montare i dischi da ciclocross citati in precedenza non sarebbe male farli in carbonio e sinceramente se si studiano bene e lavorati di fresa esteticamente sarebbere anche carini
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Grazie a tutti per le risposte, adesso ho le idee più chiare. o-o

...ma perchè farlo Piero?

Sto riciclando tutto ciò che ho in casa di ciclistico, ma non sempre ho tutto quello che mi serve. :mrgreen:

Poi mi piace anche sperimentare. o-o

occhio che il deragliatore va usato cmq, altrimenti la catena cade al volo

Trascurando marchi e costi un qualcosa come questo all'esterno...
race-face-94-104-110-pcd-bash-guard.jpg


...e quest'altro all'interno della corona...
KECC-BK.jpg


...funzionano ugualmente vero?


L'alternativa sarebbe montare i due dischi paracatena sia esternamente che internamente alla corona in stile mtb da discesa...

l'unica e' mantenere il deragliatore o montare i dischi da ciclocross citati in precedenza...

Per le soluzioni stile downhill due vecchie corone di dimensioni adeguate private dei denti montate al posto della grande e della piccola potrebbero avere la stessa efficacia?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Per le soluzioni stile downhill due vecchie corone di dimensioni adeguate private dei denti montate al posto della grande e della piccola potrebbero avere la stessa efficacia?

Mi rispondo parzialmente a questa domanda, al posto della corona piccola non potrei mettere un disco di dimensioni adeguate in modo da farlo funzionare da bash guard, i foderi inferiori del carro lo impediscono...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Si possono mettere delle boccole per fissare le corone ribassate, mettere la corona esterna e dentro niente. Sarebbe ottima cosa anche montare un movimento centrale più stretto in modo da centrare l'unica corona sul pacco pignoni posteriore.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie a tutti per le risposte, adesso ho le idee più chiare. o-o



Sto riciclando tutto ciò che ho in casa di ciclistico, ma non sempre ho tutto quello che mi serve. :mrgreen:

Poi mi piace anche sperimentare. o-o



Trascurando marchi e costi un qualcosa come questo all'esterno...
race-face-94-104-110-pcd-bash-guard.jpg


...e quest'altro all'interno della corona...
KECC-BK.jpg


...funzionano ugualmente vero?






Per le soluzioni stile downhill due vecchie corone di dimensioni adeguate private dei denti montate al posto della grande e della piccola potrebbero avere la stessa efficacia?

Albero di Natale per Albero di Natale, tanto vale fare come ha detto OrsoalCubo: vecchio deragliatore con la metà bassa della forchetta tagliata, e bloccato con le viti fine-corsa in una posizione o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Sarebbe ottima cosa anche montare un movimento centrale più stretto in modo da centrare l'unica corona sul pacco pignoni posteriore.

Su questo non ci sono problemi, utilizzo un mc della PMP che mi consente di variare la linea catena.

Albero di Natale per Albero di Natale, tanto vale fare come ha detto OrsoalCubo: vecchio deragliatore con la metà bassa della forchetta tagliata, e bloccato con le viti fine-corsa in una posizione o-o
Mi sa che alla fine è la soluzione più pratica. o-o
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Provato e riprovato piú e piú volte su un sacco di bici.
La catena puó cadere quando meno te lo aspetti, fidati

Io tendo a fidarmi sempre di te, però la mia esperienza dice altrimenti. Sulla bici da crono (sempre quella!) ho eliminato la corona interna, il deragliatore, e il relativo cavo e comando, montando solo una Rotor all'esterno. A tutt'oggi oltre 1000km e mai una caduta di catena. C'è da dire tuttavia che non uso mai gli ultimi due pignoni interni (10v), e probabilmente questo ha il suo peso...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se si monta l'apposito movimento centrale e la linea catena corretta, la catena non cade. Altrimenti come si farebbe sulle bici con il solo cambio posteriore?

la catena cade, eccome.
Le bici con il solo cambio posteriore hanno 5 rapporti nella ruota libera ed il paracatena, e la catena stessa non fa tanta escursione laterale. Tra l'altro quelle corone hanno i denti spessi e tutti uguali; mentre quelle moderne hanno i denti fatti apposta.... per far salire o cadere la catena!
Lavorando parecchio con bici pieghevoli/da città che spesso hanno il monocorona, hanno sempre due paracorona o un paracorona esterno+"Dog-fang" all'interno
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io tendo a fidarmi sempre di te, però la mia esperienza dice altrimenti. Sulla bici da crono (sempre quella!) ho eliminato la corona interna, il deragliatore, e il relativo cavo e comando, montando solo una Rotor all'esterno. A tutt'oggi oltre 1000km e mai una caduta di catena. C'è da dire tuttavia che non uso mai gli ultimi due pignoni interni (10v), e probabilmente questo ha il suo peso...

Chiedilo a Rjis ai tempi della Telecom-Pinarello cosa successe al Tour (mi pare nel '97) a montare solo il 54 senza deragliatore con 8 rapporti...a metà gara scese e buttò la bici in un campo e prese la seconda con la doppia corona e il deragliatore perchè gli era caduta la catena 4 volte dalla corona sui sobbalzi...:mrgreen:

la catena cade, eccome.
Le bici con il solo cambio posteriore hanno 5 rapporti nella ruota libera ed il paracatena, e la catena stessa non fa tanta escursione laterale. Tra l'altro quelle corone hanno i denti spessi e tutti uguali; mentre quelle moderne hanno i denti fatti apposta.... per far salire o cadere la catena!
Lavorando parecchio con bici pieghevoli/da città che spesso hanno il monocorona, hanno sempre due paracorona o un paracorona esterno+"Dog-fang" all'interno

Vero al 101%o-o...provato anche con la mtb a 8 rapporti con solo la corona centrale senza deragliatore...la catena stà a posto su 2 pignoni a salire e 2 a scendere dal mediano,se passi il punto...tlaccck,catena giù dalla corona immediatamente o quasi.