Una stagione

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Una stagione ad inseguire.......

Come gia' qualcuno sa, l'anno scorso avevo deciso di fare qualche corsa dopo ben 9 anni di digiuno ciclistico in tutti i sensi. Neanche la passeggiata delle domenica.
Purtroppo, dopo sole 4 corse cado e mi rompo l'omero della spalla dx. Rinuncio per quell'anno.
2008: Inizio stagione e mi preparo alla grande. A febbraio inizio i primi malanni stagionale. Mal di gola etc.etc., poi una forte gastrite che per un mese mi ha debilitato pazzescamente. Il tutto, sempre inseguendo la condizione e allenandomi come non mai (sempre 2 ore al giorno, ma senza fermarmi). Ho fatto anche qualche figuraccia (tipo domenica, ma li le condizioni ambientali, con tanto caldo, erano diversi), ma alla fine verso fine Maggio ho iniziato a fare qualche risultato, fino a 18 giorni fa quando una caduta ha condizionato non poco gli ultimi allenamenti, e che purtroppo e' capitata nel momento migliore della mia stagione.
Ora da circa qualche giorno, precisamente da Mercoledi scorso, mi sono accorto che in salita i battiti non vanno mai oltre i 170.
Da premettere che la mia soglia aerobica e' di 168 battiti al minuto e quella anaerobica di 187 battiti al minuto.
Pensavo che fosse la poca motivazione di fine stagione-
Domenica la gamba non era neanche male, pero' il caldo ha fatto il suo danno. Lunedi, per non sbagliare, mi sono riposato e martedi una passeggiata in agilita' (90/100 rpm).
Oggi ero partito da casa alle ore 6:00 per farmi un po' di km, e prendere qualche salita lunga per capire in che stato di forma sono. Ebbene, dopo 4 km guardavo il cardio e i battiti non salivano oltre i 168/170 al minuto. Ho capito che in tutta la stagione sono andato dietro a cercare una condizione , e che in tutta la stagione un periodo di vero scarico fatto di almeno 15 gg. non c'e' stato
Penso che oggi sono stanco e che a questo punto forse e meglio chiudere la stagione qui, anche se in Sicilia con questo caldo ci sono almeno altre 8/10 gare.
Che mi consigliate?
Pensate che con un 7 giorni di scarico, intervallati da giorni di fermo assoluto, possono servire, o forse e' meglio mettere un punto e stop?

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
claudio, non posso darti pareri o consigli sul modo di gestire gli allenamenti, però posso solo dirti di cercare di divertirti di più, di non pensare con ossessione al piazzamento dovendo sempre dare una spiegazione se arrivi secondo anziché primo. vivi la bici con un po' più di sorriso sulle labbra e vedrai che anche la sorte ti sorriderà.
cosa pensi, che chi arriva a cento posizioni dalla tua non faccia la tua stessa fatica e i tuoi stessi sacrifici? io mi diverto lo stesso e quando giungo al traguardo l'unica preoccupazione che ho è quella di telefonare a mia moglie per tranquillizzarla perché al di fuori degli affetti familiari... cosa vuoi che ci sia di più importante?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
claudio, non posso darti pareri o consigli sul modo di gestire gli allenamenti, però posso solo dirti di cercare di divertirti di più, di non pensare con ossessione al piazzamento dovendo sempre dare una spiegazione se arrivi secondo anziché primo. vivi la bici con un po' più di sorriso sulle labbra e vedrai che anche la sorte ti sorriderà.
cosa pensi, che chi arriva a cento posizioni dalla tua non faccia la tua stessa fatica e i tuoi stessi sacrifici? io mi diverto lo stesso e quando giungo al traguardo l'unica preoccupazione che ho è quella di telefonare a mia moglie per tranquillizzarla perché al di fuori degli affetti familiari... cosa vuoi che ci sia di più importante?

Ti sbagli Mario.
Nessuna ossessione di piazzamento ma solo senzazioni.
Tutto qua. A volte si puo' arrivare anche a centro gruppo, ma quando hai le sensazioni di stare bene, sai benissimo che prima o poi farai un buon risultato, ma quando senti fatica e stanchezza ti poni delle domande. Bhe' qui siamo nell'enciclopedia del Ciclismo (parlo di BDC) e dare un quesito del genere puo' aiutare me e chi magari leggera' questo topic.
o-o

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Ti sbagli Mario.
... e allora scusami per essermi permesso di darti un consiglio "personale" o-o
il mio consiglio "enciclopedico", così tanto per dire, è quello di riposarti un po'. anche se dirlo è un po' empirico non conoscendo l'intensità dei tuoi allenamenti. se lo stacco deve servire per rigenerarti dal punto di vista psicologico ecco che ritorna il mio discorso del post precedente... vabbè, non fa niente... scusa di nuovo o-o

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
... e allora scusami per essermi permesso di darti un consiglio "personale" o-o
il mio consiglio "enciclopedico", così tanto per dire, è quello di riposarti un po'. anche se dirlo è un po' empirico non conoscendo l'intensità dei tuoi allenamenti. se lo stacco deve servire per rigenerarti dal punto di vista psicologico ecco che ritorna il mio discorso del post precedente... vabbè, non fa niente... scusa di nuovo o-o

Il mio ti sbagli era sull'ossessione e non sul riposo o-o

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
io quest'anno sono partito con buoni propositi per il 2008 inverno passato ad allenarmi "tabellizzato" duramente da ottobre a febbraio 12000 km nelle gambe!!!! sono arrivato a fare in dicembre uscite di fondo fino a 6 ore!!!!! gennaio,febbraio volavo!!!!!! in salita ero un motorino poi.................tutto in un colpo ho fatto il botto!!!!!!! piantato, svogliato e senza più la voglia di far bene mi sono lasciato andare e ho mandato totalmente a quel paese il2008, ma non ho smesso di pedalare(errore) e forse è stato peggio!!!! Non vado più come vorrei e come potrei, non riesco a seguire niente tabelle,diete............... per fortuna ke in bici si esce con gente da balotta( la banda di bambolino:mrgreen:) e ci si diverte e alla fine forse è meglio così!!!!!! Il mio errore lo so me ne metto troppe, esagero e poi scoppio!!!!! spero di rimettermi in carreggiata per il 2009 ma senza esagerare o mettersi dei problemi, in fondo la bici deve essere uno sfogo e un divertimento poi se si può far bene meglio ancora!!!
ciaooo
erby

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io quest'anno sono partito con buoni propositi per il 2008 inverno passato ad allenarmi "tabellizzato" duramente da ottobre a febbraio 12000 km nelle gambe!!!! sono arrivato a fare in dicembre uscite di fondo fino a 6 ore!!!!! gennaio,febbraio volavo!!!!!! in salita ero un motorino poi.................tutto in un colpo ho fatto il botto!!!!!!! piantato, svogliato e senza più la voglia di far bene mi sono lasciato andare e ho mandato totalmente a quel paese il2008, ma non ho smesso di pedalare(errore) e forse è stato peggio!!!! Non vado più come vorrei e come potrei, non riesco a seguire niente tabelle,diete............... per fortuna ke in bici si esce con gente da balotta( la banda di bambolino:mrgreen:) e ci si diverte e alla fine forse è meglio così!!!!!! Il mio errore lo so me ne metto troppe, esagero e poi scoppio!!!!! spero di rimettermi in carreggiata per il 2009 ma senza esagerare o mettersi dei problemi, in fondo la bici deve essere uno sfogo e un divertimento poi se si può far bene meglio ancora!!!
ciaooo
erby

Da parte mia c'e' sempre il divertimento, anzi con le corse certi giri come quella della Melia (una zona vicino l'etna) non li faccio perche' il tempo che ho, e' poco e la domenica (unico giorno libero) vado a correre. Pero' con il nuovo anno, anch'io impostero' il tutto in modo diverso.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Dalla poca esperienza che mi sono fatto(5 anni che cooro in bici) ho capito che ogni anno è diverso e soprattutto contano molto le cose che si verificano nella nostra vita personale, lavoro, affetti ecc ecc...
Daltronde nn siamo professionisti, io sono riuscito a seguire tabelle ed a allenarmi con rigore fino a che studiavo all'università, poi col lavoro tutto è cambiato...
L'importante è andare in bici perchè si ha voglia di andare in bici, quando diventa un obbligo può reggere per un mese, due ma poi scoppia...
Ciao

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Dalla poca esperienza che mi sono fatto(5 anni che cooro in bici) ho capito che ogni anno è diverso e soprattutto contano molto le cose che si verificano nella nostra vita personale, lavoro, affetti ecc ecc...
Daltronde nn siamo professionisti, io sono riuscito a seguire tabelle ed a allenarmi con rigore fino a che studiavo all'università, poi col lavoro tutto è cambiato...
L'importante è andare in bici perchè si ha voglia di andare in bici, quando diventa un obbligo può reggere per un mese, due ma poi scoppia...
Ciao

Grazie per il consiglio.
Effettivamente hai ragione o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Cmq anche io dopo la gara di domenica(in cui le sensazioni erano buone) ieri sono uscito ma nn andavo allora dopo mezzora sono tornato a casa.
Oggi riposo, domani vedo se stò meglio(ma cmq sempre scarico)
se stò meglio sabato un oretta e poi domenica sono indeciso se correre o meno, più che altro nn vorrei tirarmi avanti ste stanchezza visto che domenica prox ho una GF e vorrei arrivarci bene...
Io ho capito che alla fine se mi butto a terra psicologicamente tutte le volte che in bici nn ho buone sensazioni allora è meglio che nn ci vado nemmeno più se no mi rovino la vita.
Le giornate NO sono da mettere in conto, se il corpo ha bisogno di riposare facciamolo riposare e stiamo sereni tanto nulla altro possiamo fare, questi sono i nostri limiti, e a meno che nn si ricorra alla farmacia sono e resteranno questi, quindi pace quel che viene viene..o-o

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Cmq anche io dopo la gara di domenica(in cui le sensazioni erano buone) ieri sono uscito ma nn andavo allora dopo mezzora sono tornato a casa.
Oggi riposo, domani vedo se stò meglio(ma cmq sempre scarico)
se stò meglio sabato un oretta e poi domenica sono indeciso se correre o meno, più che altro nn vorrei tirarmi avanti ste stanchezza visto che domenica prox ho una GF e vorrei arrivarci bene...
Io ho capito che alla fine se mi butto a terra psicologicamente tutte le volte che in bici nn ho buone sensazioni allora è meglio che nn ci vado nemmeno più se no mi rovino la vita.
Le giornate NO sono da mettere in conto, se il corpo ha bisogno di riposare facciamolo riposare e stiamo sereni tanto nulla altro possiamo fare, questi sono i nostri limiti, e a meno che nn si ricorra alla farmacia sono e resteranno questi, quindi pace quel che viene viene..o-o

Stesso mio pensiero. Anch'io come te. Anche se al dire il vero quello che mi ha condizionato tantoi la Domenica e' stato il caldo. E poi, diciamola tutta, uno che vuole fare classifica non puo' fermarsi al rifornimento per quasi 2 minuti scarsi, per poi ripartire. Purtroppo non avevo scelta. E 30 km senza un goccio d'acqua l'ho pagata in questi giorni.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
io nn faccio + gare ma esco con gente che ne fa (anche gf) e la domenica, si becca il gruppo e si fa gara-allenamento....con traguardo finale..
ebbene oramai ho rinunciato a capirmi..sabato scorso uscita, che volevo fare tranquilla, subito ritmo gara x i primi 30 km..poi ho mollato pensando al giorno dopo..ma tornato a casa ero devastato..mal di gambe, ero andato sicuramente fuorisoglia..tutto affaticato..
poi sabato sera grigliata improvvisata..mi sono tenuto pero'maiale e vino..sotto il naso mi son passati..
la domenica mattina quasi nn volevo andare..ma oramai avevo appuntamento..ero tutto ingolfato..cominciamo la gara -allenamento, subito ritmo...i primi km ho sofferto..poi + passavano km + mi scioglievo...dopo circa 50 km ero tutto agile, la gamba girava a meraviglia, facevo il ritmo che volevo..chiudevo buchi, rispondevo ad attacchi..
a casa avevo + di 100 km..niente mal di gambe..
ma avrei potuto farne ancora...
bo?
unica cosa che sento di fare:lo scarico..quello si aiuta..

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
io nn faccio + gare ma esco con gente che ne fa (anche gf) e la domenica, si becca il gruppo e si fa gara-allenamento....con traguardo finale..
ebbene oramai ho rinunciato a capirmi...

Non posso che stra-quotare
Io ho discreti trascorsi agonistici, e continuo tuttora a cimentarmi in grupponi o con amici che pedalano bene, ma non ci ho mai capito gran che... a volte parto convinto di stare benissimo e poi mi pianto al primo cavalcavia... altre volte esco con l'impressione di essere stanco o malato (un po' ipocondriaco lo sono :mrgreen:), poi mi trovo a "volare" rispetto al solito.
Una cosa per me è sicura: NOVE VOLTE SU DIECI E' LA TESTA CHE E' STANCA, NON IL FISICO. Sono assolutamente convinto che un organismo sano ed allenato possa tranquillamente sopportare sforzi tremendi. Ma se la testa dice ai muscoli: "siete stanchi!" non c'è nulla da fare...

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
tranqui claudio riposa qualke giorno vedrai ke la gamba tornera' a girare a dovere......

wei Raffa! Come va?
Purtroppo Raffa dopo quella gara che tu sai, riprendersi e' stata dura. Come, come detto te, sto riposando un po'. Lunedi e oggi ho fatto riposo assoluto. Domani 2 ore tranquilli. Purtroppo per ritirarmi a casa devo fare sempre 6 km di salita (non dura, ma salita e' :mrgreen: ) .

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
ti riporto la mia esperienza appena finita: l'anno scorso non mi sono mai fermato, allenamenti quotidiani programmati. febbraio marzo e aprile sono andato come volevo poi il botto. in mtb (è quasi solo lì che corro) perdevo rispetto ai miei tempi abituali 5 sec. al km e pativo come un cane.... il mio mentore ciclistico (di solito gli do retta) mi diceva di fernmarmi COMPLETAMENTE 2 settimane ma io non l'ho fatto in quanto a fine agosto sarei andato in ferie senza bici e col bel tempo mi gustava girare. bè sono stato in ferie tre settimane di cui 10 gg fermo totale e gli ultimi 5 ho nuotato parecchio, mangiato come 2....., bevuto un bel po i primi 10. bè ero convinto che la situazione sarebbe stata drammatica invece ieri la sorpresa: gambe fresche come non ricordavo nemmeno l'esistenza, cuore che andava su bene e bassa sensazione di fatica. ho perso nel recupero perchè il cuore rimaneva alto ma spero che con due settimane si metta a posto. oggi giretto e ti saprò dire. ok tutto questo per dirti che io sono stato un pollo...non fare come me... prova a fermarti

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
wei Raffa! Come va?
Purtroppo Raffa dopo quella gara che tu sai, riprendersi e' stata dura. Come, come detto te, sto riposando un po'. Lunedi e oggi ho fatto riposo assoluto. Domani 2 ore tranquilli. Purtroppo per ritirarmi a casa devo fare sempre 6 km di salita (non dura, ma salita e' :mrgreen: ) .

Ciao Claudio io ok anche se la stankezza di tutta la stagione si fa sentire: penso rimangano le ultime 3 o 4 gare e poi relax !