Una SUPER SuperSix

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Essendo degente a casa per un intervento al setto nasale, non posso uscire a pedalare ma vi posso presntare lei.
Quando ho deciso un mese fà di sostituire il mio BMC ProMachine 01, mai avrei pensato di prendere un Cannondale SUperSix.
Tale affermazione perchè ritenevo il telaio troppo tradizionale, senza innovazioni sostanziali.
Ma dopo aver studiato tutte le novità 2012 e le attuali 2011, ho scartato le BMC per le geometrie non adatte, e tolti anche i moltissimi telai
proposti con geometrie talmente slooping da far invia anche alle MTB le alternative non erano moltissime, quando mi cade l'occhio sul telaio S.Six che vendeva CicliMontanini (Il quale ringrazio per cortesia e professionalità).
E' stato amore a prima vista, dopo quasi una settimana a studiare sul web le impressioni su questo telaio e sul fratello in H.Module,
mi sono convinto che questo telaio classico, pulito e senza fronzoli, di cui dicono un gran bene sul web, può sostituire il mio SLC01.
Ed è nata così dal Semplice telaio SuperSix.....

Telaio Cannondale SuperSix (Size 54)
Reggisella Fsa K-Force Light 31,6
Pipa Fsa K-Force Carbon 110mm
Piega Fsa Wing Pro Alu 42 C-C
Sella S.Marco Zoncolan Arrowhead
Guarnitura Sram RED BB30 (By Cannondale)
Pedali SpeedPay Light
Comandi Sram Red
Freni Sram Red
Der.Ant. Sram Red
Der.Pos. Sram Red
Catena. Sram 1091
Pignoni DuraAce 7900 12-25
Ruote Shimano DuraAce wh-7900 C24
Copertoncini Continental GP4000s
Nastro Sram Tape
Portaborraccia Tao Tax Alu

Peso TOTALE alla bilancia 7,098Kg

......la mia SUPER Supersix! Ci sono diversi dettagli da rivedere, ma la sostanza è tantissima.
Da quando l'ho montata ho avuto il piacere di fare solamente 4 uscite con questa bici, la più lunga di 110Km,
quindi non tanti per poter dare un giudizio finale, ma posso però dirvi di tutte le mie impressioni iniziali.
A colpirmi sono stati diversi fattori, primo la precisione dello Sram Red, io venivo da DuraAce 7800,
ma dopo 10Km la precisione la facilità d'uso e la frenata sono a dir poco fantastici, quindi ben venuto SRAM!
Passiamo al telaio, che rispetto al vecchio ProMachine esteticamente forse perde un pochino, ma quando ci si pedala
sopra,il risultato è nettamente a favore del Cannondale. Sostanzialmente, è molto più corsaiolo :cassius:!!
Se ti alzi sui pedali, senti il telaio tutto un pezzo non un mm di flessione, probabilmente è la zona mov. centrale BB30,
in discesa è molto più precisa e sicura, si sente che la zona serie sterzo e la forcella sono un punto forte di questo telaio.
Nei rilanci la bici da la sensazione che più pedali è più lei ti ridà sull' asfato, sensazione fantastica mai provata prima!
Il telaio è molto rigido rispetto al vecchio e non assorbe benissimo le asperità dell'asfalto, non oso immaginare l'HM!!!
Tirando le somme, ho montato un gran mezzo che offre prestazioni fantastiche in pianura in salita ed in discesa,
PURTROPPO ti tocca pedalare!!! Ma dai è anche una bellissima soddisfazione arrivare in cima!!
Spero abbiate apprezzato!
Ciao a tutti. o-o

Altre foto a chi interessa sotto il mio album:

[URL]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4890


[/URL]
 

Allegati

  • SAM_1551.jpg
    SAM_1551.jpg
    89,9 KB · Visite: 454
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ottimo acquisto.......appena avrai modo di testarla a dovere sarei curioso di conoscere le tue impressioni soprattutto nel confronto con il tuo precedente BMC.....auguri di pronta guarigione
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Grazie Sradista!
Ma posso già dirti che è proprio tutta un'altra bici, più rigida del SLC ma forse è per questo che è molto più divertente!

Si non ho dubbi sulla supriore rigidità , ma poi li rientra anche una valutazione fisiologica dell'individuo.
Io prima del Pro Machine venivo da un Battaglin C12 che era rigidissimo e nelle lunghe percorrenze la mia schiena un po' ne risentiva.
Oggi con il BMC per me correre e fare chilometri è diventata una goduria.
Ha una capacita di assorbimento incredibile e una discreta reattività nei rilanci, certo non al pari del C12 , ma in ogni caso con ruote a profilo alto ho trovato un giusto compromesso........in ogni caso le doti del Supersix sono indiscutibili è una macchina da guerra..
 

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Si non ho dubbi sulla supriore rigidità , ma poi li rientra anche una valutazione fisiologica dell'individuo.
Io prima del Pro Machine venivo da un Battaglin C12 che era rigidissimo e nelle lunghe percorrenze la mia schiena un po' ne risentiva.
Oggi con il BMC per me correre e fare chilometri è diventata una goduria.
Ha una capacita di assorbimento incredibile e una discreta reattività nei rilanci, certo non al pari del C12 , ma in ogni caso con ruote a profilo alto ho trovato un giusto compromesso........in ogni caso le doti del Supersix sono indiscutibili è una macchina da guerra..

Infatti stradista la capacità di assorbimento del ProM. era formidabile e te lo dice uno che ci è partito per la ParigiBrest (1250Km) e che ci è stato anche 30ore sopra pedalando :wacko:!
Infatti spero di non risentire troppo col S.S. nelle rando!
Vedremo. è che volevo un mezzo più corsaiolo diciamo......
e l' ho trovato!!:mrgreen:
 

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ottimo mezzo e scelta dei componenti per la sella avrei messo dell'altro ma sono dettagli

Grazie Paolo, la sella diciamo che è temporanea, ma solo per essere sostituita con la stessa FX carbon bianca. Io di selle ne ho provate ;nonzo% fammi pensare.....forse tutte le selle sul mercato :wacko:
La zoncolan è quella su cui riesco a stare seduto anche un giorno di seguito.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Infatti stradista la capacità di assorbimento del ProM. era formidabile e te lo dice uno che ci è partito per la ParigiBrest (1250Km) e che ci è stato anche 30ore sopra pedalando :wacko:!
Infatti spero di non risentire troppo col S.S. nelle rando!
Vedremo. è che volevo un mezzo più corsaiolo diciamo......
e l' ho trovato!!:mrgreen:

Non ho dubbi è un mezzo corsaiolo e l'hai trovato sicuramente..o-o
 

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Quindi a livello prestazionale la cannondale è superiore al bmc perchè è più rigido a livello di movimento centrale,sono interessato alle tue impressioni perchè ho una slx.
Ma a livello di componentistica la bmc e la cannondale erano equivalenti.
Cmq grazie delle infoo-o
 

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Grazie bicimix!
Per massi747, se è passato il messaggio che è più performante perchè più rigida non è quello che intendevo io. Il S.S. mi ha dato un senso di maggior scorrevolezza in pianura, anche se le ruote sono sempre le stesse, nel rilanciare l'andatura è proprio tutta un'alta storia, che se hai la condizione con il S.S. ti ci diverti a farlo perchè ti ridà proprio tutto!In discesa l'anteriore è veramente ben piantato, anche li se in discesa ti piace fare belle pieghe ci escono.La BMC con la sua Easton SLX era un po' ballerina! A livello di comodità il ProMachine era superiore!
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Bravo Massimo, con questa andrai la massimo, complimeti, ottima scelta, un gran bel telaio. Io ne ho avuti due di S6, il modello 2009 e il 2010. Il primo aveva la guarnitura in alluminio halogram sl movimento bb30. Gran guarnitura spettacolare per rigidezza era montato shimano. Il secondo montato sram con guarnitura come la tua. Beh..se lo rifacessi oggi la halogram sarebbe indiscussa con un Di2 come ciliegina sulla torta.
 

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Grazie a tutti!!
Per Sparviero, la hallogram mi sarebbe piaciuta veramente tanto provarla,ma non essendo indispensabile adesso ho dirottato i soldi sul gruppo, in futuro non si sà mai!!
Anche perchè la bici come la vedete, togliendo le ruote, mi è venuta qualcosina in più di una S.S. allestita 105!! Il prezzo del telaio potete ancora vederlo da montanini 1100.....lire
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie Paolo, la sella diciamo che è temporanea, ma solo per essere sostituita con la stessa FX carbon bianca. Io di selle ne ho provate ;nonzo% fammi pensare.....forse tutte le selle sul mercato :wacko:
La zoncolan è quella su cui riesco a stare seduto anche un giorno di seguito.
bella bici!
Solo che passare da un telaio comodo ad uno molto rigido e andare a farci poi la PBP, saranno cavoli amari!
Se togli la tua s.marco e pensi di rivenderla fammelo sapere visto che siamo tutti e due della stessa città la potrei provare/acquistare.
Ora uso una airone e le ho provate un pò tutte, la zoncolan mi manca!
 

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Grazie bicimix!
Per massi747, se è passato il messaggio che è più performante perchè più rigida non è quello che intendevo io. Il S.S. mi ha dato un senso di maggior scorrevolezza in pianura, anche se le ruote sono sempre le stesse, nel rilanciare l'andatura è proprio tutta un'alta storia, che se hai la condizione con il S.S. ti ci diverti a farlo perchè ti ridà proprio tutto!In discesa l'anteriore è veramente ben piantato, anche li se in discesa ti piace fare belle pieghe ci escono.La BMC con la sua Easton SLX era un po' ballerina! A livello di comodità il ProMachine era superiore!

Ok quindi rifaresti l'acquistoo-o