Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non ci sono molti segreti, la verità è che marco ha un ottimo motore di base. Ci sono molte persone che non sanno di essere forti in un determinato sport fino a che non lo praticano. E se non lo praticano, non lo sapranno mai. Per cui può essere che uno inizi anche a 18 anni e vada forte nel ciclismo ( raro, ma accade). Marco è uno di questi, è dotato fisicamente e non lo sapeva. Poi ovviamente ci vuole impegno e determinazione negli allenamenti ma se non hai buone doti di base, non fai nulla.
Cmq adesso , marco, ti devi focalizzare sul prossimo anno che se non ho capito male sarà anche quello della maturità. Prima viene la scuola, ricordalo, poi il ciclismo, tanto se hai doti buone i tuoi futuri tecnici sapranno aspettarti visto che il prossimo periodo da gennaio a giugno sarà durissimo per gli studi. Poi vedrai tu cosa è meglio fare.
Cmq complimenti per la vittoria, ultimamente stai andando forte e mi sembri migliorato molto nella tattica.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
E' vero, gli dicevano che era troppo vecchio per iniziare
Veramente gli si diceva che i dati (i primi) postati non erano in linea con i pari età agonisti.
Poi gli si era consigliato di lasciare da parte le sexxe mentali e di provare, cosa che ha fatto.
Con gli allenamenti fatti in un certo modo i risultati si sono visti.
Ancora complimenti e in bocca al lupo, dal prossimo anno si fa sul serio serio

BolA25

Novellino
27 Agosto 2014
38
6
Padova
Visita sito
Bici
Sarto
Mi associo anch'io ai complimenti a Marco per la vittoria di Marostica
L'ho fatta anch'io qualche anno fa quella gara e ci vuole davvero un gran motore per spuntarla in corse come queste Davvero complimenti

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
concordo,al massimo puoi passare all'agonismo amatoriale così riesci a finire la scuola bene (che di sti tempi è la cosa più importante) e anche a correre in bici,certo non è essere dilettanti però è un mondo da prendere in considerazione anche quello

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quando l'ha chiesto non lo era. Gli è stato risposto con correttezza e molti hanno preso ad esempio le proprie esperienze.

Secondo me no, dai numeri di cui parlava si poteva già capire eccome che il "motore" ce l'aveva. E dal modo in cui parlava di quei numeri si poteva anche capire che aveva anche la testa per non buttarli lì a casaccio, come molti altri di cui ho letto.

E non lo dico adesso, lo dicevo allora

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
concordo,al massimo puoi passare all'agonismo amatoriale così riesci a finire la scuola bene (che di sti tempi è la cosa più importante)

Su questo non sarei così d'accordo: se ti sembra di poter avere un buon futuro ciclistico, e ti piacerebbe quel mondo, forse potrebbe anche valere di più di una maturità con 10 o 15 punti in più.
Anche perché dall'anno successivo una scelta dovresti quasi sicuramente farla: università o impegno negli Under 23 (so che ci sono le eccezioni ma...).

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
oppure ciclismo amatoriale

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi dispiace ma direi proprio di no.
Sono due mondi totalmente diversi.
La via per il professionismo è il dilettantismo (U23/Elite), il mondo amatoriale non porta al professionismo (salvo qualche rarissimo caso).
Per l'età che ha Marco e per come si è presentato alla soglia degli U23, gli conviene provare quella via, se poi non riuscirà a sfondare, pace e bene verrà a correre con me nei ciclosuonati

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Il ciclismo amatoriale se si vuole provare a fare del ciclismo una professione non è per niente indicato. Il nostro Marco mi pare che abbia la testa ben posata sul collo con una famiglia ben strutturata alle spalle per cui sicuramente discuterà del suo futuro anche con la famiglia e saprà prendere le decisioni giuste. Quattro anni fa al liceo in classe con mio nipote c'era un atleta della Rostese che durante l'anno della maturità è riuscito a vincere corse sia su strada sia su pista e si è diplomato con il massimo dei voti. Non sto a raccontarvi i sacrifici che faceva ma ci è riuscito.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Qui il video della gara, è fatto piuttosto bene: http://youtu.be/1IN9uV9z--s
Comunque si l'unico percorso è il dilettantismo...ho avuto occasione di parlare con gente che di ciclismo ne sa e al giorno d'oggi conta di più l'impegno e la voglia per passare professionista, certamente un po' di gamba serve ma conta tantissimo l'impegno, la voglia ecct.
Ad ogni modo l'agonismo è bello ma non mi piace molto l'esasperazione a cui si arriva per migliorare: perdere peso, allenarsi tantissimo...cioè tutto è moolto tirato perchè una cosa che nel mondo amatoriale può essere ininfluente, lo è nell'agonismo.
Ma è logico che sia così daltronde è un po' come nel lavoro, se ci sono pochi posti tutti cercano di prenderlo ma (in teoria perchè poi si sa non è sempre così ) solo quelli che si sono impegnati di più lo prendono, solo che nello sport è ancora più difficile.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
se riesci continua con l'agonismo,che è la cosa più bella,ma se per sfiga (sgrat sgrat) non troverai un posto il mondo amatoriale non è da buttare indietro non trovi? anche se la mole d'allenamento è minore anche li ci sono belle (e dure) gare

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)

Esatto.
Il ciclismo amatoriale è un hobby.
Uno che vince tra gli juniores deve provare tra gli under 23 e non perdere tempo tra gli amatori.
Ovviamente bisogna fare sacrifici per la scuola ma penso ne valga la pena.
Ho diversi amici che hanno corso da under 23. Nessuno è passato professionista ma chi è riuscito a unire meglio scuola e sport adesso si trova in una situazione lavorativa sicuramente migliore.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
non perde mai tempo,anche se va tra gli amatori,basta denigrare il mondo amatoriale,si diverte ugualmente anche li se non vuole o non riesce a passare dilettante

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non perde mai tempo,anche se va tra gli amatori,basta denigrare il mondo amatoriale,si diverte ugualmente anche li se non vuole o non riesce a passare dilettante

non so perché ti fissi con questa cosa: se a uno piace andare in bici, non perde mai tempo ad andarci, né che corra tra gli amatori, né che vada in giro da solo. Ma se uno pensa di poterne magari fare il suo mestiere (e se uno corre, e vince, tra gli juniores quell'idea un po' ce l'ha di sicuro), allora correre tra gli amatori, o andare in giro in bici da solo, è tempo perso. Non si tratta di denigrare, si tratta solo di distinguere le cose.

Reactions: Shinkansen

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
certo ma ho letto da marco che non è sicuro se troverà una squadra dilettante,in caso negativo (speriamo di no) può sempre continuare a correre se gli piace ma amatorialmente,poi se trova squadra ec buon per lui,.....gli ho già detto che fra 4 anni vedrò il suo nome al giro o al tour

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
alcuna atleti di alto livello hanno "rimborsi spesa" che molti under 23 si sognano ... cmq sono d'accordo con te, chi ha ben figurato come junior è giusto che debba cimentarsi nella categoria superiore

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
con il suo livello la squadra la trova di sicuro ... dipende dove e a quali condizioni

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
no, quello secondo me non ha senso, soprattutto all'età di Marco: o si impegna a scuola o tra gli under ( se riesce in entrambi, tanto meglio), due fronti che possono dargli un futuro anche economico.
a tuo parere possiamo considerare gli under come i giovani calciatori di serie D che giocando a calcio si pagano l'università e si mantengono decorosamente?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.