Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Vedo che ho da rispondere a varie domande...si sono ancora io, si vede che il ciclismo mi ha fatto diventare più grande e il cambiamento l'ho visto anche io, sarebbe interessante fare un paragone con un me senza avero fatto...ok è impossibile :mrgreen:.
Alla fine è un'esperienza unica, molti guardano solo chi vince, a me non interessa, io faccio quello che posso, già solo arrivare quarto-quinto in una gara in salita e sapere che ho dato tutto mi rende orgoglioso, cioè si tanta fatica ma dopo anche tanto appagamento, poi è bello stare in gruppo, le sue dinamiche, l'adrenalina della fuga che potrebbe andare o no...e quando capisci che va si ha già la soddisfazione anche se c'è ancora da vedersela con i compagni di fuga.:wacko::eek:
Alla fine però dopo corsa siamo tutti grandi amiconi, qui dovrebbe imparare molto il calcio dove sembra che siano solo nemici.
Insomma quello che ti insegna il ciclismo difficilmente un altro sport te lo può dare, lo consiglierei vivamente a tutti i ragazzi che abbiano voglia di fare un po' di fatica.
bach7, non c'è molto da dire, palestra 3 volte a settimana, esercizi a corpo libero (addominali ecct) e esercizi vari + cyclette.
Comunque il 12 dicembre torno a fare una corsa...si ma a piedi :mrgreen:, c'è la campestre di tutta la provincia, vediamo cosa posso fare, nella fase d'istituto ho finito secondo dietro ad uno di quinta che fa atletica e a suo dire ottiene anche risultati.
Quando inizierò bici ti farò sapere in ogni caso.o-o
Robi qui viene la mia fortuna, non per vantarsi assolutamente ma ho una buona memoria e riesco stando attento a scuola a dover studiare veramente poco a casa con risultati complessivi sul 7 di media...si lo so potrei avere anche 8 ma dovrei studiare molto di più e non starei dietro al ciclismo.
Si è molto impegnativo conciliare le cose se si fa un liceo e soprattutto d'inverno si deve mollare un po' lo studio perchè se no non si può uscire in bici.
Ecco cosa ho imparato anche dal ciclismo...se vi ricordate all'inizio sembravo molto sbruffone, sinceramente non lo ero, ero solo molto emozionato di iniziare e pensavo e volevo fare bene...il ciclismo mi ha insegnato ad essere più razionale, cioè si valutano le cose in modo realistico se no vai poco lontano.:mrgreen::wacko:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bentornato Marco. Certo che il passaggio tra i dilettanti può spaventare, lo studio è più importante di tutto, per il lavoro,.....beh, lasciamo perdere, vedo i miei figli che vita fanno. Qualunque cosa sceglierai l'importante è che sia una scelta solo tua, senza nessun condizionamento da parte di nessuno. Penso che se sceglierai l'università potresti trovare il tempo anche per correre. E' una vita solo di sacrifici senza nessun spazio per il tempo libero, ho avuto una figlia che ha corso sino all'anno scorso con i roller in line e aveva compagni di squadra pluricampioni italiani e perni fissi in nazionale che frequentavano chi il politecnico chi medicina. Si allenavano due volte al giorno una in palestra e una su pista/strada quando lo studio lo permetteva a volte al mattino dalle 7 alle 9 e poi alla sera dalle 19 alle 21. Sono certo che sceglierai per il meglio. Nel frattempo che pesi fai in palestra, con la pressa quanto metti di peso ? avete già scelto le gare che farete il prossimo anno ? Ciao

PilotErwin

Novellino
29 Luglio 2013
99
1
Cermenate (CO)
www.youtube.com
Bici
Made in china bike
Ciao , sto cercando una squadra per iniziare a correre in bici , sarebbe il mio primo anno , a dicembre compiò 17 anni e quindi dovreì iniziare come juniores.
Avresti qualche consiglio per me che cerca di iniziare tra gli agonisti ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Bentornato Marco. Certo che il passaggio tra i dilettanti può spaventare, lo studio è più importante di tutto, per il lavoro,.....beh, lasciamo perdere, vedo i miei figli che vita fanno. Qualunque cosa sceglierai l'importante è che sia una scelta solo tua, senza nessun condizionamento da parte di nessuno. Penso che se sceglierai l'università potresti trovare il tempo anche per correre. E' una vita solo di sacrifici senza nessun spazio per il tempo libero, ho avuto una figlia che ha corso sino all'anno scorso con i roller in line e aveva compagni di squadra pluricampioni italiani e perni fissi in nazionale che frequentavano chi il politecnico chi medicina. Si allenavano due volte al giorno una in palestra e una su pista/strada quando lo studio lo permetteva a volte al mattino dalle 7 alle 9 e poi alla sera dalle 19 alle 21. Sono certo che sceglierai per il meglio. Nel frattempo che pesi fai in palestra, con la pressa quanto metti di peso ? avete già scelto le gare che farete il prossimo anno ? Ciao
Ho capito, grazie per il consiglio, ne parleremo più avanti in caso.o-o
Pesi usiamo quelli da 8 kg X 2 ciascuno, da tenere in mano e fare esercizi per le gambe ad esempio abbassarsi e rialzarsi con i 2 pesi nelle mani, poi con la pressa non abbiamo veramente iniziato, diciamo che abbiamo fatto un assaggio alla pressa e alla leg extension.
Le gare saranno circa quelle dell'anno scorso, se posso, dove abiti (non chiedo il paese esatto, basta anche la provincia per farsi un'idea, so che sei piemontese ma è piuttosto grande.:mrgreen:)
X Erwin, dipende, intanto di dove sei, secondo è difficile sul serio per difficoltà economiche e per il fatto che le squadre hanno praticamente chiuso la rosa oltre al fatto che non hai mai corso.
Purtroppo è così...il mio consiglio è trovarti una squadra intanto, se mi dici dove abiti ti dico una squadra se ne conosco della tua città, poi se ti prendono ottimo, se no ti consiglio vivamente di seguire il loro allenamento (non ti diranno di no), e di allenarti con loro il più possibile...poi se vedono che c'è impegno e che in ogni caso non hai proprio sbagliato sport (ci vuole anche un po' di fisico per fortuna/purtroppo quindi è chiaro che se uno è proprio negato è una cosa impossibile) potrebbero decidere di prenderti.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ciao Marco, sono di Torino, ma non ho certamente problemi a spostarmi per la mia regione o in Liguria (in maniera che unisco l'utile al dilettevole, una bella pedalata in Liguria sul mare fa sempre bene per la salute e per lo spirito). fammi sapere dove andrai a correre e vedrai che riuscirò a venire a vederti.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao Marco, sono di Torino, ma non ho certamente problemi a spostarmi per la mia regione o in Liguria (in maniera che unisco l'utile al dilettevole, una bella pedalata in Liguria sul mare fa sempre bene per la salute e per lo spirito). fammi sapere dove andrai a correre e vedrai che riuscirò a venire a vederti.

Ahn in effetti è distante da tutte le corse che penso andremo a fare, si ecco in liguria ci veniamo sicuramente il primo aprile perchè c'è una gara a loano, tra l'altro molto bella, comunque se vieni una chiaccherata la facciamo.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
molto bene...io sono juniores umbro e questo è il primo anno che corro...ho incominciato ad allenarmi sul serio da maggio di quest'anno o-o
Ottimo, spero di incontrarti in gara...non so chi sei ma se ci incontreremo ad una gara, sentiti libero di venire di fianco che parliamo...sono un chiaccherone:mrgreen:...basta che non becchi gli ultimi km perchè di solito c'è da far fatica.:wacko:

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
Ottimo, spero di incontrarti in gara...non so chi sei ma se ci incontreremo ad una gara, sentiti libero di venire di fianco che parliamo...sono un chiaccherone:mrgreen:...basta che non becchi gli ultimi km perchè di solito c'è da far fatica.:wacko:

spero di arrivarci agli ultimi km...ma non penso hahahhaa...punto tutto al prossimo anno...sai da maggio che sono in bici...siamo a dicembre...si prima di maggio uscivo...ma solo 2-3 uscite settimanali massimo di 40-50-60km! :mrgreen:

Una curiosità...quanto pesi? Altezza? E quanto mangi di solito? Volevo sapere le quantità di carboidrati! :mrgreen:

Ora come settimana tipo io faccio:

Lunedi:palestra
Martedi:3 ore bici
Mercoledi:palestra
Giovedi:riposo
Venerdi:3 ore bici
Sabato:palestra
Domenica:4 ore bici

Ma la palestra con i carichhi di gambe...è tostissima! Se faccio il massimale lo risento x 2gg! o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
spero di arrivarci agli ultimi km...ma non penso hahahhaa...punto tutto al prossimo anno...sai da maggio che sono in bici...siamo a dicembre...si prima di maggio uscivo...ma solo 2-3 uscite settimanali massimo di 40-50-60km! :mrgreen:

Una curiosità...quanto pesi? Altezza? E quanto mangi di solito? Volevo sapere le quantità di carboidrati! :mrgreen:

Ora come settimana tipo io faccio:

Lunedi:palestra
Martedi:3 ore bici
Mercoledi:palestra
Giovedi:riposo
Venerdi:3 ore bici
Sabato:palestra
Domenica:4 ore bici

Ma la palestra con i carichhi di gambe...è tostissima! Se faccio il massimale lo risento x 2gg! o-o
Allora auguri...dico sempre ai primini (termine scherzoso per indicare i primo anno juniores):mrgreen: che si preparino perchè le prime corse saranno totalmente diverse e molto più dure...ok adesso che ti ho spaventato abbastanza posso dirti che è normale e che poi con l'allenamento ti riprendi verso maggio/giugno.o-o
Allora peso 65/66 e sono alto 174 cm...sembra che sia un po' grasso però non è così perchè ho fatto il test della massa grassa ed è del 7,8%...si può migliorare però non sono un professionista e posso accontentarmi di rimanere su questi livelli.
Beh già in bici? Noi non abbiamo ancora iniziato...oggi dovevamo iniziare ma piove. :cry:
E' normale, si sente quando esci in bici che stai facendo palestra, cioè non senti male però vai molto più piano.:-x:wacko:
Comunque per adesso mi sembra un po' prestino fare già tutte queste ore, io dico sempre che la stagione è lunga...comunque un consiglio da io che ci sono passato...a metà stagione fai una pausa di 2 settimane...sembrano tante ma non perdi quasi niente (fregatene di chi ti dice di si, non è vero) e ti serve per ricaricare le pile in vista di fine stagione.
Probabilmente non mi ascolterai perchè sarai preso dagli allenamenti e tutto (anche io ero così) però se non fai una pausa completa rischi di arrivare a metà settembre che non la spingi più avanti...e c'è ancora un mese. :mrgreen::wacko:
Per il cibo, mangia quello che ti senti se non devi dimagrire...e se lo dovevi fare ormai è troppo tardi perchè non puoi andare via in bici e tirare indietro sul cibo...la macchina non va avanti senza benzina. :mrgreen:
Mangio quello che mi sento, ovvio non esagerare da sentirti troppo pieno ma nemmeno da avere fame...ho una regola, se sento che ho fame allora mangio...poi se magari a cena ho meno fame allora riduco un po'...sinceramente non ho mai pesato la pasta e il pane e non lo farò mai perchè è una roba un po' da disperati. o-o:-x

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
Allora auguri...dico sempre ai primini (termine scherzoso per indicare i primo anno juniores):mrgreen: che si preparino perchè le prime corse saranno totalmente diverse e molto più dure...ok adesso che ti ho spaventato abbastanza posso dirti che è normale e che poi con l'allenamento ti riprendi verso maggio/giugno.o-o
Allora peso 65/66 e sono alto 174 cm...sembra che sia un po' grasso però non è così perchè ho fatto il test della massa grassa ed è del 7,8%...si può migliorare però non sono un professionista e posso accontentarmi di rimanere su questi livelli.
Beh già in bici? Noi non abbiamo ancora iniziato...oggi dovevamo iniziare ma piove. :cry:
E' normale, si sente quando esci in bici che stai facendo palestra, cioè non senti male però vai molto più piano.:-x:wacko:
Comunque per adesso mi sembra un po' prestino fare già tutte queste ore, io dico sempre che la stagione è lunga...comunque un consiglio da io che ci sono passato...a metà stagione fai una pausa di 2 settimane...sembrano tante ma non perdi quasi niente (fregatene di chi ti dice di si, non è vero) e ti serve per ricaricare le pile in vista di fine stagione.
Probabilmente non mi ascolterai perchè sarai preso dagli allenamenti e tutto (anche io ero così) però se non fai una pausa completa rischi di arrivare a metà settembre che non la spingi più avanti...e c'è ancora un mese. :mrgreen::wacko:
Per il cibo, mangia quello che ti senti se non devi dimagrire...e se lo dovevi fare ormai è troppo tardi perchè non puoi andare via in bici e tirare indietro sul cibo...la macchina non va avanti senza benzina. :mrgreen:
Mangio quello che mi sento, ovvio non esagerare da sentirti troppo pieno ma nemmeno da avere fame...ho una regola, se sento che ho fame allora mangio...poi se magari a cena ho meno fame allora riduco un po'...sinceramente non ho mai pesato la pasta e il pane e non lo farò mai perchè è una roba un po' da disperati. o-o:-x

hahahaha grande Marco :D....eh si si sente la palestra...sopratutto con i massimali le gambe sono appesantite e girano meno..oggi ho fatto 3 ore e qualche minuto ho fatto 90 km tutto ok con un po di salita o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh ragazzi, potrei dire che la stagione sta per iniziare...noi a differenza del buon explosion non siamo ancora in bici a causa del brutto tempo ma inizieremo presto, il 26 si parte per andare in ritiro e se il tempo ci assiste iniziamo a macinare km.:-x
Che altro dire, quest'anno lo voglio fare veramente bene, l'anno scorso ero nuovo della categoria e ho avuto anche io le mie difficoltà...quest'anno andrà meglio perchè so più cose.
La stagione appena conclusa...mah abbiamo vinto tantissimo e complessivamente è stato bello conoscere gente che probabilmente fra qualche anno si vedrà tra i professionisti.o-o
Quest'anno...non abbiamo tali fenomeni ma complessivamente siamo più forti perchè ho l'impressione che siamo un gruppo molto più unito e molto più motivato.
In più, si è vero, non abbiamo due punte di grandissimo livello come l'anno scorso però quest'anno sono tutti forti e unito al fatto che siamo uniti potremmo fare bene sul serio...non lo so se come l'anno scorso ma sicuramente bene!o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
porca miseria gia avete fatto belle medie! o-o

Haha si, qui si mena, mica si scherza...però ho l'impressione che rispetto all'anno scorso inizieriemo più piano...oh l'anno scorso tornavamo con medie dei 33, vabbè che erano esaltati ma andavamo forte. :mrgreen:
Comunque quanta gente sul lungo lago, il più bell'episodio è stato quando abbiamo ripreso degli amatori e 4 di questi sono scattati, continuavamo a riprendere terreno finchè non hanno tirato i freni e si sono fermati salutandoci...mah qui non so se era veramente perchè erano arrivati o perchè erano cotti, anche perchè questo genere di sfide le prendiamo molto sul serio noi.:asd::asd2:

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
Haha si, qui si mena, mica si scherza...però ho l'impressione che rispetto all'anno scorso inizieriemo più piano...oh l'anno scorso tornavamo con medie dei 33, vabbè che erano esaltati ma andavamo forte. :mrgreen:
Comunque quanta gente sul lungo lago, il più bell'episodio è stato quando abbiamo ripreso degli amatori e 4 di questi sono scattati, continuavamo a riprendere terreno finchè non hanno tirato i freni e si sono fermati salutandoci...mah qui non so se era veramente perchè erano arrivati o perchè erano cotti, anche perchè questo genere di sfide le prendiamo molto sul serio noi.:asd::asd2:

ehehe camminate...io di solito su giri lunghi rientro con 30-31 di media o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Comunque se qualcuno ha domande o qualcosa da dire, rispondo molto volentieri perchè il topic si sta un po' fermando...forse è anche un po' colpa mia che non ci sono più andato dietro questo inverno, ma daltronde nel periodo di pausa non c'era tantissimo da dire. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.