"Upgradare" una Bianchi ... Consigli

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Ciao a tutti.
Possiedo una ml3 con centaur 10v e da un pò sto pensando di cambiare alcune parti con altre più performanti.
Le prime cose che cambierei sono le ruote (Mi piacciono molto le shamal ultra :sbavon:), poi voi in sequenza cosa cambiereste?
Per essere più chiaro vorrei ,man mano che le finanze me lo permettono, un pò alla volta sostituire tutto fino ad avere un mezzo con componentistica di ottimo livello.
Oggi le ruote, domani per es. i freni, poi il cambio e così via...
Può essere una cosa sensata?Il motivo per cui mi farei la bici nuova "un pezzo alla volta" è esclusivamente economico.
Grazie a quanti mi vorranno consigliarewhisp e anche a tutti gli altri o-oo-o
CIAO
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
beh non fa una grinza o come cavolo si dice, comunque se descrivi meglio la tua bici in ogni singolo componente gli amici di bdc potranno essere + precisi e indirizzarti meglio..(nn tutti conoscono filo x segno tutti i modelli di tutte le case) e comunque partire dai componenti rotanti è un ottimo inizio...
o-oo-oo-o
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
La bici è del 2004, monta cambio centaur 10v (Pedivelle e comandi in alluminio)freni omonimi.
I cerchi sono mavic "nonricordolasigla" 22.Il telaio è in alluminio come il reggisella, la forcella alucarbon;piega itm.Spero sia un quadro abbastanza completo, se manca qualcosa basta chiedere.:lookaround:
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Io comincerei dalle ruote per poi passare al cambio e appena hai soldi da spendere prendi un bel telaio full carbon. Almeno fai una cosa fatta bene,anche perché vedere un telaio del 2004 alu/carbon con un super record o un dura-ace di2 fa brutto. Fai tutto con calma e se proprio sei convinto di voler fare questi upgrade, falli. Non badare a spese, prendi il meglio, in proporzione al tuo budget e alle tue possibilità, ovviamente, e mano a mano ti costruisci la bici. Ciao!!
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
A comprare un pezzo per volta spendi molto più che a comprare tutto insieme.

non è mica sempre vero...a volte ti capitano le botte di c..o!

Comunque le cose che devi cambiare subito in serie se vuoi far dimagrire la bici sono:

1)ruote, prendile sotto i 1600 gr
2)forcella, prendi una full carbon sotto i 400 gr
3)pedali, sotto i 300 gr
4)guarnitura, nel tuo caso ovviamente una campagnolo record o srecord
5)sella, sotto i 200 gr
6)piega, sotto i 250 gr
7)attacco, sotto i 140 gr
8)reggisella, sotto i 230 gr

Ovviamente non ho menzionato il telaio perchè hai detto che non hai disponibilità economica al momento però ovviamente è la cosa più importantante!!! I pezzi del gruppo (cambio,deragliatore,comandi...) onestamente a meno che tu non pensi di poter buttare almeno un 600 euro e prendere per lo meno un sram force è inutile che li cambi...spenderesti un bordello di soldi per risparmiarti veramente robba di 100-150 gr, ti basta cambiare la guarnitura e se proprio proprio il pacco pignoni e già hai alleggerito parecchio. Consiglio mio personale...non badare a spese sulle ruote e sulla forcella...sono pezzi che terrai per parecchio!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io cambierei solo le ruote con anche un modello costoso tipo fulcrum 0, 1 xkè sicuramente sentiresti la differenza 2 xkè puoi portatare su qualsiasi altro telaio

per i resto metterei da parte i soldi x prendere in futuro una bdc più performante e scegliere quella di montare con componentistica migliore

sulla tua monterei componenti al top solo se trovati usati ad ottimo prezzo,altrimenti il gioco non vale la candela
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Andata!!! Dopo aver letto una marea di post sulla qualità delle Campagnolo e aver chiesto se fosse giusto come primo passo sostituire le ruote, sulla mia bici frullano 2 fiammanti shamal ultra.;-);-);-)
Per il prossimo passo (che non sarà certo imminente) valuterò attentamente se investire prima sul telaio (Credo sia la cosa migliore) o prendere il cambio...
Grazie mille per i preziosi consigli o-oo-oo-o
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Andata!!! Dopo aver letto una marea di post sulla qualità delle Campagnolo e aver chiesto se fosse giusto come primo passo sostituire le ruote, sulla mia bici frullano 2 fiammanti shamal ultra.;-);-);-)
Per il prossimo passo (che non sarà certo imminente) valuterò attentamente se investire prima sul telaio (Credo sia la cosa migliore) o prendere il cambio...
Grazie mille per i preziosi consigli o-oo-oo-o

ma per cambio cosa intendi? il gruppo completo o solo proprio il cambio? Perchè onestamente il cambio da solo non è che faccia miracoli...anzi sarebbero soldi buttati
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Se guardi alla leggerezza le prime cose da cambiare sono tutte le parti rotanti. Hai fatto le ruote, ti rimarrebbero guarnitura e pedali.

Il peso delle altre parti, considerato che non hai aspirazioni da professionista (almeno cosi' pare) e' di importanza relativa (traduco: fai prima a dimagrire di un chilo tu, che a far calare la bici di 250 grammi).

Io penserei a mettere un po' di carbonio qua' e la, nel reggisella e nel maubrio. Costi contenuti e comfort accresciuto.

Se hai gia' una forcella alucarbon, non so se sentiresti un'enorme differenza prendendone una full carbon - che tra l'altro ti costerebbe un bel po', e probabilmente non sarebbe nemmeno con i colori giusti, visto che le forcelle Bianchi hanno quasi sempre almeno un baffo celeste, e visto che di Celesti bianchi originali ce ne sono una camionata, se beccassi quello giusto, uguale a quello del telaio, dovresti proprio essere fortunatissssssimo!
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
ma per cambio cosa intendi? il gruppo completo o solo proprio il cambio? Perchè onestamente il cambio da solo non è che faccia miracoli...anzi sarebbero soldi buttati
Si mi son spiegato male , intendo tutto il gruppo.
Ho visto sul mercatino un Campagnolo S.Record usato ma adesso non posso nemmeno pensarci ;nonzo%;nonzo%.
Le mie aspirazioni sono solo di fare qualche uscita per divertirmi quando posso, e la soddisfazione di avere una gran bici con cui pedalare.
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Se guardi alla leggerezza le prime cose da cambiare sono tutte le parti rotanti. Hai fatto le ruote, ti rimarrebbero guarnitura e pedali.

Il peso delle altre parti, considerato che non hai aspirazioni da professionista (almeno cosi' pare) e' di importanza relativa (traduco: fai prima a dimagrire di un chilo tu, che a far calare la bici di 250 grammi).

Io penserei a mettere un po' di carbonio qua' e la, nel reggisella e nel maubrio. Costi contenuti e comfort accresciuto.

Se hai gia' una forcella alucarbon, non so se sentiresti un'enorme differenza prendendone una full carbon - che tra l'altro ti costerebbe un bel po', e probabilmente non sarebbe nemmeno con i colori giusti, visto che le forcelle Bianchi hanno quasi sempre almeno un baffo celeste, e visto che di Celesti bianchi originali ce ne sono una camionata, se beccassi quello giusto, uguale a quello del telaio, dovresti proprio essere fortunatissssssimo!

ottimo consiglio quello del trittico in carbonio, ma spendi... per quanto riguarda il peso sulla guarnitura direi che conta poco la massa rotante in quel caso, prove alla mano con una extralite da 740 gr compresa di movimento centrale e una vecchia ultegra da 920 gr la differenza percettibile era pressochè nulla, i pedali li senti di più sicuramente ma la guarnitura conta come qualsiasi altro pezzo (e chiunque corre seriamente in bici può confermartelo). Ho sentito di più la differenza di peso sul pacco pignoni (soprattutto nei rilanci) che non sulla guarnitura.
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Riesumo questo mio vecchio post per chiedere nuovi consigli-pareri.
Attualmente pedalo sulla mia fida bianchi in alluminio, gruppo centaur 10v.
Come scritto sopra ho sostituito le ruote con le shamal ultra (di cui sono contentissimo) e fin qui tutto ok.
Ora vorrei sostituire il gruppo completo, e qui iniziano i dubbi;nonzo%;nonzo%
1-Se volessi montare un Dura Ace 11v posso farlo?
2-Come faccio a capire che tipo di movimento centrale ho attualmente?
3-Il deragliatore viene sempre fissato con un "collare" o ci sono nuovi sistemi non
più compatibili con il mio telaio?
Abbiate pazienza se ho detto qualche castroneria ma non sono tanto esperto in materia.
Grazie a quanti avranno la gentilezza di consigliarmi
 

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
La bici è del 2004, monta cambio centaur 10v (Pedivelle e comandi in alluminio)freni omonimi.
I cerchi sono mavic "nonricordolasigla" 22.Il telaio è in alluminio come il reggisella, la forcella alucarbon;piega itm.Spero sia un quadro abbastanza completo, se manca qualcosa basta chiedere.:lookaround:

Le mitiche CXP! Io per puro parere personale metterei le Zonda (130gr in più) o al massimo le Eurus (circa 60 gr in più) al posto delle Shamal che costano un botto e per l'uso che devi farne penso siano eccessive.
Poi se ti piace di più l'estetica e hai deciso quelle, di certo non voglio farti cambiare idea, in quanto sono ottime ruote.
In teoria su qualche sito online dovresti trovare la piega+stem fsa plasma a 200 euro, e la di sicuro risparmi un bel po' di peso, e se decidi di cambiare telaio puoi metterla su quello nuovo senza tanta fatica.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ehmm... whiteangel... le ruote le ha già comprate ed è pure contentissimo! in ogni caso hai fatto bene in quanto le ruote te le porti a spasso per lungo tempo e su qualsiasi bici tu avrai in futuro. Detto questo mi fermerei qui... oltre ho paura che siano veramente soldi buttati, nel tentativo di alleggerire un mezzo che ha il suo vero punto debole non nella componentistica ma nel telaio+forcella, un insieme che supera allegramente i 2kg! Se il tuo obiettivo è quello di possedere un mezzo leggero, tieniti buono il tuo gruppo centaur 10v cosi come le ruote shamal appena acquistate e appena avrai un migliaio di euro da spendere buttati su un moderno telaio in carbonio... vedrai che 600-700gr se ne vanno via in un attimo! credo sia molto ma molto piu difficile togliere lo stesso peso dalla componentistica, con il rischio di spendere cifre comunque superiori (ad esempio montando un gruppo record 11v), a maggior ragione dopo aver gia sostituito le ruote!
Eppoi credo sia molto più bello e coerente vedere un telaio Bianchi Sempre (per dirne uno dal prezzo abbordabile, visto che ti piace Bianchi) montato con il tuo Centaur e le shamal magari da 7,5kg, piuttosto che un vetusto Bianchi ml montato record 11v da 8kg!!
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
non è mica sempre vero...a volte ti capitano le botte di c..o!

Comunque le cose che devi cambiare subito in serie se vuoi far dimagrire la bici sono:

1)ruote, prendile sotto i 1600 gr
2)forcella, prendi una full carbon sotto i 400 gr
3)pedali, sotto i 300 gr
4)guarnitura, nel tuo caso ovviamente una campagnolo record o srecord
5)sella, sotto i 200 gr
6)piega, sotto i 250 gr
7)attacco, sotto i 140 gr
8)reggisella, sotto i 230 gr

Ovviamente non ho menzionato il telaio perchè hai detto che non hai disponibilità economica al momento però ovviamente è la cosa più importantante!!! I pezzi del gruppo (cambio,deragliatore,comandi...) onestamente a meno che tu non pensi di poter buttare almeno un 600 euro e prendere per lo meno un sram force è inutile che li cambi...spenderesti un bordello di soldi per risparmiarti veramente robba di 100-150 gr, ti basta cambiare la guarnitura e se proprio proprio il pacco pignoni e già hai alleggerito parecchio. Consiglio mio personale...non badare a spese sulle ruote e sulla forcella...sono pezzi che terrai per parecchio!

la cosa divertente dei ciclisti di sto forum è che partono in quarta a suggerirti come limare 10 grammi su ogni pezzo a costi stratosferici quando non sanno nemmeno come sia fatto il ciclista con cui stanno parlando, magari Capitanvale è in sovrappeso di 10 kg e allora il consiglio migliore sarebbe "cambia dieta e vedi che guadagni 10kg di peso risparmiando, piuttosto che guadagnare 1 kg e mezzo lasciandoci sei mesi di stipendio" :mrgreen::mrgreen:

e se il peso non è il problema, beh allora inutile tenerlo in considerazione, compra quello che più ti piace a pelle e avrai una bici che ti piace. C'è chi ha trova il nirvana con bici eroiche di 12 kg e con 5 rapporti. :mrgreen::mrgreen:
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Mettere un Durace senz'altro e' possibile

Riesumo questo mio vecchio post per chiedere nuovi consigli-pareri.
Attualmente pedalo sulla mia fida bianchi in alluminio, gruppo centaur 10v.
Come scritto sopra ho sostituito le ruote con le shamal ultra (di cui sono contentissimo) e fin qui tutto ok.
Ora vorrei sostituire il gruppo completo, e qui iniziano i dubbi;nonzo%;nonzo%
1-Se volessi montare un Dura Ace 11v posso farlo?
2-Come faccio a capire che tipo di movimento centrale ho attualmente?
3-Il deragliatore viene sempre fissato con un "collare" o ci sono nuovi sistemi non
più compatibili con il mio telaio?
Abbiate pazienza se ho detto qualche castroneria ma non sono tanto esperto in materia.
Grazie a quanti avranno la gentilezza di consigliarmi

Ma pensa bene se ti vale la pena. Il gruppo avrebbe MOLTO piu' valore della bici. Se davvero pensi ad un upgrade di questa portata, ti conviene cambiare telaio ... anche per fare giustizia ad un gruppo di prim'ordine come quello al quale stai pensando.

Inoltre se metti un DurAce il mozzo della ruota posteriore non sara' compatibile con le Shamal che hai appena comprato e delle quali sei felice.

Soluzione: se proprio vuoi cambiare, prendi una bici nuova, la prendi montata Campagnolo (cosi' non hai problemi di compatibilita' con le Shamal), metti le tue Shamal sulla nuova, le ruote della nuova sulla ML3 e vendi la ML3.

Tieni presente che per avere un gruppo performante quanto il Centaur 2004, probabilmente oggi un Veloce di oggi e' sufficiente. Credo che anche come pesi dovremmo essere li' li' (visto che il gruppo che hai ha quasi 10 anni).

Altrimenti, cerca un gruppo superiore al Centaur (es. Athena, Chorus, o un SR, usati a 10v).

Il movimento centrale e' probabilmente un Campagnolo coevo al gruppo che hai. Di solito il movimento centrale segue la marca della guarnitura. L'unica per esserne certi, pero', e' smontare tutto. Una volta che sei certo del tipo di movimento centrale che hai, puoi vedere con quali guarniture lo stesso puo' essere compatibile.

I collarini sono ancora lo standard per attaccare il deragliatore al telaio. Credo lo standard sia 31.8 di diametro del tubo.
 

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
Ehm... sono arrivato tardi per le ruote mi sa :D
Cmq capitanvale ha chiesto consigli su come alleggerire la bici, non su come alleggerirsi e noi abbiamo dato consigli di conseguenza o-o
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Il mio intento è quello di arrivare , un pezzo alla volta, ad avere una bici di ottimo livello.Certo che ora sono ad un bivio, prima il gruppo su un telaio scarso o prima il telaio con un gruppo vecchiotto?
Grazie DeivSaiborg, il tuo discorso non fa una piegao-oo-o.
Con calma cercherò un telaio bianchi in carbonio.
Tornando alle ruote, perdonate la curiosità ma... se avessi una "scimmia"totale per un gruppo shimano:mrgreen::mrgreen: cosa dovrei sostituire per montarlo sulle attuali shamal per campagnolo? O meglio, si può fare?