Upgrade gruppo

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
Ciao a tutti, sto valutando l'upgrade del gruppo montato sulla mia bici, un campagnolo veloce, con uno shimano 105. Ho quindi un paio di domande da fare.
1 - Ho trovato in vendita un gruppo shimano ad un buon prezzo con 13000km dichiarati quindi penso reali. Sono troppi? Mi preoccupano sopratutto i manettini dei cambi.
2 - Dovendo passare da campagnolo a shimano è necessario anche il cambio del corpetto ruota libera e movimento centrale?

In generale a cosa devo fare attenzione nell'acquisto di un gruppo usato?

Grazie

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1 no non sono troppi
2 si, devi cambiare il corpetto e il mc

ps: non mi sembra un grande upgrade passare dal veloce al 105 ...
 

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
Mmm ho fatto un erroraccio dovuto alla disattenzione. In pratica ho un gruppo misto composto da Veloce (deragliatore anteriore e freni) Xenon (cambio posteriore e manettini) mirage (guarnitura). Un bel miscuglio... Ma a questo punto credo valga la pena cambiare. Perché mi trovo male soprattutto con i comandi veramente penosi

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mmm ho fatto un erroraccio dovuto alla disattenzione. In pratica ho un gruppo misto composto da Veloce (deragliatore anteriore e freni) Xenon (cambio posteriore e manettini) mirage (guarnitura). Un bel miscuglio... Ma a questo punto credo valga la pena cambiare. Perché mi trovo male soprattutto con i comandi veramente penosi

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Parli dei comandi al manubrio? Se il problema sono quelli allora devi cambiare tutto ma passare al 105 non è un upgrade.
Oramai ci sono nell'usato dei gruppi Ultegra in ottimo stato a prezzi ragionevoli.