Usate il cardiofrequenzimetro in allenamento?

Usate il cardiofrequenzimetro in allenamento?

• Si

Voti: 194 74,9%
  • No

Voti: 35 13,5%
  • Non sempre

Voti: 30 11,6%

• Votanti
    259

tarohk

Novellino
17 Settembre 2008
14
0
arezzo/ Falzes (val pusteria)
Visita sito
Bici
specialized s-work sl4 montata sram red e mtb scott spark ultimate 2017
Io lo uso per allenarmi ed in gara cioè sempre, il cuore è una brutta bestia dopo anni di bici e tanti km pensiamo di conoscerci ed invece..... . Intendiamoci in gara talvolta si fa finta di non vederlo ed il fuori soglia ci sta tutto però avere idea dei tempi di recupero e di quanto si può spingere ad una certa frequenza è almeno per me fondamentale e mi consente di performare meglio.........

Ultima modifica:
R

rudirollo

Guest
si lo uso sempre, seguendo le tabelle di allenamento lavorando nella frequenza cardiaca richiesta, vorrei provare ad allenarmi con il misuratore di potenza quest'anno ma non sò se ne vale veramente la pena spendere quei soldi x lasciare il cardio

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
ce l'ho,lo uso praticamente una volta ogni tanto...quasi zero....se guardassi i dati del cardio avrei smesso di andare in bdc da un pezzo.....visti i numeri stellari che mi da':wacko:

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Attualmente lo trovo davvero indispensabile soprattutto sui rulli, poiché in questo periodo sto facendo lavori un po' "specifici" allenando le varie tipologie di fondo, e senza cardio sarebbe davvero impossibile!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
lo uso sempre, spesso anche in situazioni non in bici, tipo camminate in montagna o palestra.
Sull'uso in palestra vi propongo di metterlo su, se avete uno strumento che si può utilizzare anche da polso. Uso un CS300 per queste situazioni.

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
lo uso anche per memorizzarre tutti i dati le uscite che faccio mi rimangono nel diario polar ho tutti i dati dal 2004 dal mio primo 720 ed e' utile in qs periodo per allenarsi e mantenere costante un FC

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Lo uso sempre ,a a volte non lo guardo soprattutto nelle uscite di gruppo, ma se sono davanti a "tirare" gli dò sempre un'occhiata.poi è utile sapere a fine allenamento o a fine gara quanto ho speso:)

M

mazzoblu

Guest
Avevo provato qualche anno fa ad usare il cardiofrequenzimetro e mi avevano spiegato come fare per allenarmi. Dopo poco ho smesso perchè mi da l'impressione di fare un allenamento controllato e computerizzato, invece a me piace lo sport della bicicletta perchè mi da un senso di libertà assoluta, di tranquillità, anche se la fatica è tanta spesso, perchè la bici ti porta all'aria aperta, in strade con poco traffico, in campagna, in montagna
Sembrerò di vecchio stampo, ma io la bici preferisco sentirmela con il corpo, imparare quando spingere e quando prendere fiato, quando è il mio limite, ad amministrarmi le forze durante l'allanamento o la gara.
Sicuramente chi è abituato ad usare il cardio lo riterrà uno strumento molto importante, ma a me piace correre così perchè mi sento più libero e meno computerizzato.
Non ho neanche il contapedalate, ho solo il conta km normale dove controllo la distanza, la media, la velocità corrente e la massima e questo a me basta.
Una cosa curiosa e bella, che mi ha fatto capire che non sono l'unico che la pensa così: anche il grande Pantani la pensava come me, ho letto una sua intervista dove diceva cose simili a quello che penso io; gli altri campioni si preparavano praticamente al computer, ma lui preferiva sentire la bicicletta ed allenarsi sulle salite di casa, e vinse giro e tour.
Non ritengo certo che chi non usa il cardio vada più forte di chi lo usa, anzi forse è il contrario e so che pioveranno un sacco di critiche da questo mio commento.

Una cosa sola; se ritenete fondamentale usare il cardio e lo sapete usare bene fatelo, però del cario non fatene una mania e sappiatelo usare per le sue utilità e ma per favore non bombardate di critiche chi si sente di non usarlo come me.
Quando l'ho usato mi sentivo più controllato e mi divertivo meno in bicicletta, senza mi sento meglio.
Ho voluto scrivere la mia opinione in questa discussione per far vedere un'opinione diversa da quella della maggioranza, e poi se la pensassimo tutti uguale che discussione è?

Ciao a tutti.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Avevo provato qualche anno fa ad usare il cardiofrequenzimetro e mi avevano spiegato come fare per allenarmi. Dopo poco ho smesso perchè mi da l'impressione di fare un allenamento controllato e computerizzato, invece a me piace lo sport della bicicletta perchè mi da un senso di libertà assoluta, di tranquillità, anche se la fatica è tanta spesso, perchè la bici ti porta all'aria aperta, in strade con poco traffico, in campagna, in montagna
Sembrerò di vecchio stampo, ma io la bici preferisco sentirmela con il corpo, imparare quando spingere e quando prendere fiato, quando è il mio limite, ad amministrarmi le forze durante l'allanamento o la gara.
Sicuramente chi è abituato ad usare il cardio lo riterrà uno strumento molto importante, ma a me piace correre così perchè mi sento più libero e meno computerizzato.
Non ho neanche il contapedalate, ho solo il conta km normale dove controllo la distanza, la media, la velocità corrente e la massima e questo a me basta.
Una cosa curiosa e bella, che mi ha fatto capire che non sono l'unico che la pensa così: anche il grande Pantani la pensava come me, ho letto una sua intervista dove diceva cose simili a quello che penso io; gli altri campioni si preparavano praticamente al computer, ma lui preferiva sentire la bicicletta ed allenarsi sulle salite di casa, e vinse giro e tour.
Non ritengo certo che chi non usa il cardio vada più forte di chi lo usa, anzi forse è il contrario e so che pioveranno un sacco di critiche da questo mio commento.

Una cosa sola; se ritenete fondamentale usare il cardio e lo sapete usare bene fatelo, però del cario non fatene una mania e sappiatelo usare per le sue utilità e ma per favore non bombardate di critiche chi si sente di non usarlo come me.
Quando l'ho usato mi sentivo più controllato e mi divertivo meno in bicicletta, senza mi sento meglio.
Ho voluto scrivere la mia opinione in questa discussione per far vedere un'opinione diversa da quella della maggioranza, e poi se la pensassimo tutti uguale che discussione è?

Ciao a tutti.

La penso ESATTAMENTE come te.o-o

Rock78

Pignone
20 Maggio 2008
263
0
Visita sito
Io lo uso sempre se non altro per divertirmi a far schizzare le pulsazioni fuorisoglia quando arranco in salita:wacko:.
Scerzi a parte ritengo che il cardiofrequenzimetro, se usato con criterio, sia un elemento utilissimo a realizzare degli allenamenti il più possibile proficui.o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
le prime volte lo consideravo uno strumento indispensabile....poi ho capito che non serve a molto perché se ti alleni 5 o 6 volte a settimana dopo un po' i tuoi battiti caleranno molto e dovrai ritarare gli intervalli dei tuoi battiti....io ora esco senza...lo userò quando faccio SFR o ripetute .