Usate la falsamaglia?

Usate la falsamaglia?


  • Votanti
    144

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Oggi sono andato dal mecca per sostituire la catena , mi ha montato una catena con falsamaglia , perche' dice che non le fanno piu' con i pin
Domanda:
Puo' sganciarsi mentre si pedala
E' necessario avere le pinze per aprila e per chiuderla , se si chi nella borsa sottosella ne porta una come fa a gestirla perche' non penso si porti pure le pinze
Ciao nitro
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
fidati che non esiste il problema dello sganciamento se è stata opportunamente montata, il fatto che l'operazione è stata fatta da un mecca penso possa essere una fonte di garanzia di un buon lavoro.
non vedo necessaria avere una pinza nella borsa sottosella in quanto, in primo luogo non vedo ragione x cui devi aprirla mentre sei in giro ed in secondo luogo x fissarla basta un semplice colpo di pedale (naturalmente dopo averla posizionata correttamente).
se guardi su youtube ci sono ottimi tutorial sull'argomento.

PS
piuttosto che una pinza nella borsa sottosella io mi porto sempre (oltre che ad un pratico multitool dotato di smagliacatena) una falsamaglia così in caso di rottura ho un'ulteriore prospettiva di arrivare almeno a casa.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Oggi sono andato dal mecca per sostituire la catena , mi ha montato una catena con falsamaglia , perche' dice che non le fanno piu' con i pin
Domanda:
Puo' sganciarsi mentre si pedala
E' necessario avere le pinze per aprila e per chiuderla , se si chi nella borsa sottosella ne porta una come fa a gestirla perche' non penso si porti pure le pinze
Ciao nitro

Che la falsamaglia sia sicurissima oltre che comoda non vi è ombra di dubbio.

Ma dire che le catene con i pin non le fanno più...vabbè!!mabbasta!;:
Quando compri una catena nuova, I pin di chiusura escono a corredo di tutte le catene.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho pedalato diverse migliaia di km con catene a falsa maglia, tra l'altro non rispettando sempre le prescrizioni sulla sostituzione della stessa visto che ho l'abitudine di smontare la catena per lavarla, e non ho mai avuto il benché minimo problema. Da questo punto di vista vai tranquillo.

Per smontarla e rimontarla in maniera comoda occorre una sola pinza apposita, anche se si può fare benissimo con attrezzi più o meno di fortuna.
Comunque uso questa e va benissimo.
https://www.decathlon.it/pinza-sgan...3_1526056798_2138171e4b0a5a04f2d666b241ba21ce

Che le catene a pin non vengano fatte più non corrisponde assolutamente al vero.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi sono andato dal mecca per sostituire la catena , mi ha montato una catena con falsamaglia , perche' dice che non le fanno piu' con i pin
Domanda:nella confezione si trova òla FM
Puo' sganciarsi mentre si pedala
E' necessario avere le pinze per aprila e per chiuderla , se si chi nella borsa sottosella ne porta una come fa a gestirla perche' non penso si porti pure le pinze
Ciao nitro
Ciao Nitro.
Anche la Shimano è passata al nemico e sulla versione HG 901, 701 e 601 monta di serie la connessione Quick Link, sicura al 100%
Se hai bisogno del tool esattamente uguale a quello Shimano lo produce la Unior

upload_2018-5-11_23-46-3.png
 

Pinincustom

Pignone
9 Maggio 2008
141
3
Prov di Caserta
Visita sito
Ho avuto due volte problemi con falsa maglia. La prima volta circa 10 anni fa, in discesa, la catena era a metà vita e in discesa, credo con un "reflusso", si è sganciata la f. maglia e una parte della catena si è infilata sotto la ruota posteriore, mentre la rimanente restava sulla corona... non una bella esperienza.
La seconda volta settembre scorso, catena quasi a fine vita. Su un tratto di di pianura aspettavo alcuni amici, difatti non pedalavo, questi mi sorpassano e quindi di scatto mi alzo sui pedali per mettermi a ruota (50-13)... avverto un forte rumore metallico, poi una bella ginocchiata sulla serie sterzo... e non so come ma cmq sono rimasto in piedi, anzi in bici! Catena distesa sull'asfalto e falsa maglia, non sganciata, ma aperta, rotta (foto allegata).
Cmq, io uso tuttora falsa maglia, però a differenza di prima, quando lavo la bici non la smonto più come facevo prima (lavavo la catena a parte), lo smontaggio del link e ovviamente l'usura possono portare "problemini".
 

Allegati

  • link.jpg
    link.jpg
    155,5 KB · Visite: 68

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho avuto due volte problemi con falsamaglia. La prima volta circa 10 anni fa, in discesa, la catena era a metà vita e in discesa, credo con un "reflusso", si è sganciata la f. maglia e una parte della catena si è infilata sotto la ruota posteriore, mentre la rimanente restava sulla corona... non una bella esperienza.
La seconda volta settembre scorso, catena quasi a fine vita. Su un tratto di di pianura aspettavo alcuni amici, difatti non pedalavo, questi mi sorpassano e quindi di scatto mi alzo sui pedali per mettermi a ruota (50-13)... avverto un forte rumore metallico, poi una bella ginocchiata sulla serie sterzo... e non so come ma cmq sono rimasto in piedi, anzi in bici! Catena distesa sull'asfalto e falsa maglia, non sganciata, ma aperta, rotta (foto allegata).
Cmq, io uso tuttora falsa maglia, però a differenza di prima, quando lavo la bici non la smonto più come facevo prima (lavavo la catena a parte), lo smontaggio del link e ovviamente l'usura possono portare "problemini".
Secondo me non le riagganci correttamente ed a volte non si vede nell'immediato
Figurati in MTB le sgancio almeno una volta a settimana e mai avuto problemi e li le sollecitazioni sono leggermente diverse
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Pinincustom

Pignone
9 Maggio 2008
141
3
Prov di Caserta
Visita sito
Secondo me non le riagganci correttamente ed a volte non si vede nell'immediato
Figurati in MTB le sgancio almeno una volta a settimana e mai avuto problemi e li le sollecitazioni sono leggermente diverse

Io non sono un meccanico professionista, e per quanto io apprezzi tanti tuoi interventi, ma permettimi in questo caso t'è scappata una grande sciocchezza.
L'hai vista la foto allegata? Non veniva smontata da oltre 1000 km, come minimo. Quindi se stai imputando la rottura ad un errato montaggio... Buona giornata.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ciao Nitro.
Anche la Shimano è passata al nemico e sulla versione HG 901, 701 e 601 monta di serie la connessione Quick Link, sicura al 100%
Se hai bisogno del tool esattamente uguale a quello Shimano lo produce la Unior

Vedi l'allegato 162694
Grazie SRC per le info ma dal momento che sono una "sola" in base a cosa metto una catena ho l'altra, io ho un gruppo ultrega 6800 11v sulla trek e campagnolo veloce Daytona 9v sulla borga
Ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non sono un meccanico professionista, e per quanto io apprezzi tanti tuoi interventi, ma permettimi in questo caso t'è scappata una grande sciocchezza.
L'hai vista la foto allegata? Non veniva smontata da oltre 1000 km, come minimo. Quindi se stai imputando la rottura ad un errato montaggio... Buona giornata.
No la foto non si vede e se ti dico che potesse essere connessa male, non lo dico a caso perché è successo anche a me medesimo
Rettifico
Ho visto la foto ed è proprio come pensavo, da una parte era rimasta sconnessa, altrimenti nemmeno a piangere la pieghi in tale maniera
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Grazie SRC, per la risposta , ma ho formulato male la domanda , volevo sapere se, per esempio su un cambio ultegra 11v in base a cosa metto unadelle 3 catene che mi hai evidenziato
Ciao nitro
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
da anni falsamaglia KMC su catene sia KMC sia campagnolo 11v e mai un problema
mi si é aperta una sola volta una falsa maglia KMC su XT 10 V con catena shimano originale, ma é successo dopo una manutenzione e a 300 m dalla partenza. probabilmente l ho montata male. Mi resta il dubbio per via del fatto che la falsa maglia sulla 10 V é veramente difficile da montare male...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Grazie SRC, per la risposta , ma ho formulato male la domanda , volevo sapere se, per esempio su un cambio ultegra 11v in base a cosa metto unadelle 3 catene che mi hai evidenziato
Ciao nitro

In base a quanto vuoi spendere [emoji6]
Io ti consiglio direttamente la 901


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Siccome mi sono sempre fatto cambiare la catena dal mecca , volevo solo sapere , oltre al prezzo quale altra differenza le distingue
Ciao nitro


La 105 ha il trattamento sil-tech su un solo lato
la 701 e la 901 su entrambe
La 901 in più mi pare abbia i perni vuoti quindi più leggera.
Quest’ultima è anche asimmetrica, la 701 non ricordo.
Mi corregga @SCR1 nel caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao Nitro.
Anche la Shimano è passata al nemico e sulla versione HG 901, 701 e 601 monta di serie la connessione Quick Link, sicura al 100%
Se hai bisogno del tool esattamente uguale a quello Shimano lo produce la Unior

Io ho da poco fatto cambiare la catena, mi hanno montato la 701 ma col pin, quindi potrebbe essere la versione "vecchia"? Oppure qualche meccanico preferisce comunque chiudere la nuova col pin?