Usate sempre il casco!!

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Non mi stancherò:rosik: mai di dirlo. Anche ieri purtroppo sulle nostre strade c'è scappato il morto: sembra che sia caduto rovinosamente da solo, sbattendo la testa non protetta dal casco.
http://www.laprovinciadicremona.it/territorio/e-morto-il-ciclista-caduto-sabato-scorso-1.254334[url]http://www.laprovinciadicremona.it/territorio/e-morto-il-ciclista-caduto-sabato-scorso-1.254334[/URL]

Ragazzi... va bene tutto e ognuno è libero di agire come gli pare...

Ricordiamo come era partita la discussione e un pò di rispetto per chi ha avuto sfortuna.

Ovvio, senza fare tanto gli spiritosi, che tanto alla fine bisogna morire tutti...
Comunque sia sfido chiunque a non ammettere che se dovesse capitare "la sfiga giusta" il casco potrebbe essere sicuramente molto utile.
Se uno non ne ha mai avuto bisogno, meglio per lui.

Inoltre se io non lo volessi indossare non farei comunque del male a nessuno... al di fuori di me...

o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.921
1.483
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ad un conoscente il medico gli consigliò di smettere di fumare ..... dopo circa 10 giorni attraversando a piedi una strada venne investito da un pulman e mori' sul colpo. :cry:

Porca miseria, con questo vuoi ricollegarti a quello che ho espresso poc'anzi?
 
  • Mi piace
Reactions: alemim

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Io non biasimo affatto chi si mette il casco, biasimo chi vorrebbe obbligarmi a metterlo.
E a me risulta sempre sospetto quando uno si preoccupa del bene degli altri contro la loro volontà.

L'argomento è parecchio complicato. o-o

Personalmente non riuscirei a pedalare senza casco, soprattutto dopo che ben due miei carissimi amici ciclisti, cadendo, hanno rotto il casco, ma fortunatamente non la testa!

Capisco però chi trova la coercizione in un hobby fastidiosa; in fondo le problematiche sono simili a quelle di chi vorrebbe regolamentare uno sport come l'alpinismo, in modo da evitare gli incidenti in montagna.
Se prima di poter scalare una certa parete qualcuno dovesse autorizzarmi a farlo, la cosa mi seccherebbe parecchio e la sentirei come una limitazione della mia libertà.
Ma è anche vero che se mi ficcassi nei guai affrontando con superficialità una scalata difficile, poi toccherebbe ad altri rischiare la pelle per aiutarmi ad uscirne vivo.
Trovare un eguilibrio fra il nostro diritto alla libertà e gli obblighi che ci derivano dal vivere in una comunità è davvero complesso.

Quindi, tenendo conto che il ciclismo è uno sport pericoloso e che non viviamo da soli su un'isola deserta, penso che sia un comportamento responsabile cercare di limitare, per quanto possibile, i danni di una caduta usando il casco.

In fondo, il ciclismo è uno sport dove occorre avere equilibrio! :yoga:
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
PS: Per quanto sia inutile e incredibile, non mi costa niente dirlo: non metto il casco perché mi dà fastidio.

E' vero, i caschi moderni sono un poco fastidiosi; molto meno di quelli di venti anni fa, ma comunque sono fastidiosi.
Però anche i punti di sutura sul cuoio capelluto sono fastidiosi.
E così, fastidio per fastidio, secondo me è meglio sopportare quello provocato dal casco. :asd2:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il problema è che molti pensano che quello che va bene a loro debba essere imposto per legge a tutti. Se poi riescono a trincerarsi dietro roboanti parole vuote come sicurezza, vita, famiglia e simili, diventano importuni alla nausea.

Provare a pensarla così: voi riuscite nel vostro intento a rendere obbligatorio il casco e io riesco nel mio a rendere vietato superare i 40 km/h in bici. Andrebbe bene un mondo così, dove le personali fissazioni di ognuno diventassero legge per tutti?

Non pensate che sia assurdo: un limite ai 40 km/h garantirebbe per i ciclisti una maggior sicurezza di certo.

No, perche tra 39 e 41 non c'è alcina differenza, tra indossare o no una protezione per un organo vitale si. ma comunque per me non c'è necessità di obbligarlo perchè la grandissima maggioranza lo indossa regolarmente, compresi coloro che pedalano semplicemente per raggiungere ilposto di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Appurato che la bici è terribilmente pericolosa e anche col casco siamo comunque in grave pericolo visto che nessuno di noi campa con questo sport, ne deduco che consapevolmente e colpevolmente ci sottoponiamo a dei rischi gratuiti da veri e propri incoscienti.
Propongo di mantenerci in forma con la corsa, le camminate a piedi, il nuoto, la palestra, lo yoga, o le arti marziali e di usare come ansiolitico il sesso anche il sabato e la domenica mattina.
Non accetto perciò prediche da chi percorre sfiorato dai camion, migliaia di km su strade aperte al traffico, perchè lo fate?

Non le accetteresti neanche se pedalassimo tutti su piste ciclabili a massimo 20 kmh o-o
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
E' vero, i caschi moderni sono un poco fastidiosi; molto meno di quelli di venti anni fa, ma comunque sono fastidiosi.
Però anche i punti di sutura sul cuoio capelluto sono fastidiosi.
E così, fastidio per fastidio, secondo me è meglio sopportare quello provocato dal casco. :asd2:

Hai pienamente ragione,io aggiungo che il casco a me ha salvato la pellaccia 2 volte,quelli che dicono che non serve a nulla è perchè non hanno mai provato il dolce gusto dell'asfalto....


P.S. vi auguro di non provarlo maio-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ah, bravo! Così i limiti di velocità non avrebbero mai alcun senso perché tra un km meno del limite e uno in più non c'è nessuna differenza? :asd:
Stai rigirando la frittata
Mettila così, delle 2 cose una sicuramente ha più senso, non sono sullo stesso piano e sono situazioni che in comune hanno solo la strada. detto questo mi eclisso, perchè siete sulla difensiva, come quando qualcuno vuole convincersi di qualcosa, senza ammetterlo a se stesso...iniziando appunto a rigirare la frittata e spostare l argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Stai rigirando la frittata
Mettila così, delle 2 cose una sicuramente ha più senso, non sono sullo stesso piano e sono situazioni che in comune hanno solo la strada. detto questo mi eclisso, perchè siete sulla difensiva, come quando qualcuno vuole convincersi di qualcosa, senza ammetterlo a se stesso...iniziando appunto a rigirare la frittata e spostare l argomento.

Una delle due situazioni per te ha più senso solo perché è quella che preferiresti tu.
Per me, avrebbe più senso quella del limite di velocità. Davvero. Pensa solo alle vecchiette che vanno a prendere il pane... le vorresti col casco pure loro? Invece quella norma sulla velocità limiterebbe i rischi in discesa e per qualche passistone in pianura senza creare problemi ai ciclisti urbani.

Comunque, sia chiaro: io non metterei neppure il limite di velocità. O la targa obbligatoria (cosa ragionevolissima, perché no?), il casco per legge o altre cagate varie.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Una delle due situazioni per te ha più senso solo perché è quella che preferiresti tu.
Per me, avrebbe più senso quella del limite di velocità. Davvero. Pensa solo alle vecchiette che vanno a prendere il pane... le vorresti col casco pure loro? Invece quella norma sulla velocità limiterebbe i rischi in discesa e per qualche passistone in pianura senza creare problemi ai ciclisti urbani.

Comunque, sia chiaro: io non metterei neppure il limite di velocità. O la targa obbligatoria (cosa ragionevolissima, perché no?), il casco per legge o altre cagate varie.

meh dai...la vecchietta ha le strisce pedonali ed i marciapiedi :rosik::mrgreen:
ti ripeto, l'obbligo del casco è inutile perchè più del 90% dei ciclisti lo indossa, e il restante non lo indosserebbe comunque.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
Forse non riguarda solo te, riguarda anche tutte le persone che ti vogliono bene e che :cry: se ti rompi la testa cadendo!

Su questo sono d'accordo. è il medesimo discorso che faccio ad alcuni miei conoscenti che vanno in moto a velocità folli quando hanno famiglia. se nella tua vita vuoi delle persone che tengano a te, non puoi andare a fare lo spericolato come se non avessi nessuno.
ma il discorso, ovviamente, non vale, per chi davvero non ha nessuno da cui tornare dopo la sua uscita in bici. in quel caso il casco è puro gusto personale, dato che si ti fai male nessuno ne risente.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Forse non riguarda solo te, riguarda anche tutte le persone che ti vogliono bene e che :cry: se ti rompi la testa cadendo!

Per piacere... non diciamo cose ovvie e banali... certo che hai ragione...

E sottolineo che il casco io lo metto SEMPRE!!!

Il mio ragionamento intendeva che sa vado a 200 all'ora in città con la macchina rischio di fare male a qualcuno, mentre se non mi metto le cinture sono solo problemi miei, stessa logica con il casco in moto...

Se poi vogliamo fare filosofia... se rimango paralizzato cadendo con la bici senza casco e devo essere accudito per il resto della mia esistenza sono anche un problema per la "comunità" (quindi anche tuo :mrgreen:)che mi deve mantenere...
o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Su questo sono d'accordo. è il medesimo discorso che faccio ad alcuni miei conoscenti che vanno in moto a velocità folli quando hanno famiglia. se nella tua vita vuoi delle persone che tengano a te, non puoi andare a fare lo spericolato come se non avessi nessuno.
ma il discorso, ovviamente, non vale, per chi davvero non ha nessuno da cui tornare dopo la sua uscita in bici. in quel caso il casco è puro gusto personale, dato che si ti fai male nessuno ne risente.

Io andavo a "correre" su strade di campagna poco trafficate con amici la moto domenica mattina... tutto bardato di tuta come un professionista da motogp... (anche lì di consumismo ce nè a iosa)
Poi quando mi sono sposato ed ho avuto figli ho incominciato a ragionare in modo moooolto diverso... la moto l'ho venduta e ne ho presa una più tranquilla (che tra l'altro ora non uso mai perchè esco sempre in bici)
Secondo me la famiglia a casa ti fà cambiare e parecchio...
Vogliamo che il mio piccolino lo mando in bici senza casco? :eek:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Per quanto riguarda l'obbligatorietà del casco in caso di nuova legge, non saprei dire se sarebbe giusto o sbagliato. Alcuni mi dicono questo " se indosso o no il casco è una questione personale, non causando danni ad altri" , ma è anche vero che una società civile auspica la salvaguardia della sua popolazione per il bene comune. Io dico la mia, il casco lo metto per me ma soprattutto per "chi rimane a casa" avendo famiglia. Lo stesso non faccio il matto con la moto ( ma quello neanche prima......) per lo stesso motivo. Pensate che da quando abbiamo un figlio, mia moglie non è voluta più salire in moto con me per paura che ,in caso di incidente, rimanesse solo al mondo! Tornando al caschetto penso che anzi, dovrebbero essere fatti anche meglio, cioè più protettivi e avvolgenti, sarà che sono abituato a quello da moto che non mi danno per niente fastidio. Però ognuno la vede a modo suo ma rispetto il parere degli altri. Una volta mi è capitato di "cazziare":angrymod: bonariamente un ciclista attempato come me che oltre a non avere il casco, usava passare coi semafori rossi giustificandosi che aveva molta esperienza,ergo.....Bhò!?;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Parlando di sicurezza in generale, esiste una proposta di obbligare i ciclisti all'uso esclusivo delle ciclabili, visto i rischi e gli intralci alla circolazione...