Uscita a digiuno

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho provato ad uscire qualche giorno senza colazione, mangiando qualcosa durante l'uscita. Ebbene lo sapete come è finita, ho avuto un calo glicemico e mi sono ritrovato a terra. Da quella brutta esperienza, tutte le mattine che esco faccio una colazione quasi faraonica, e non mi sono sentito più male.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho provato ad uscire qualche giorno senza colazione, mangiando qualcosa durante l'uscita. Ebbene lo sapete come è finita, ho avuto un calo glicemico e mi sono ritrovato a terra. Da quella brutta esperienza, tutte le mattine che esco faccio una colazione quasi faraonica, e non mi sono sentito più male.

Forse è stato lì l'errore: non dovevi mangiare in corsa, ma solo quando tornavi a casa.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

La risposta logica senza entrare nello scientifico è che se l'uscita è a digiuno deve essere a digiuno, non integrata durante il percorso.

Se vuoi la risposta seria ti invito ad aspettarla dai più esperti rispetto a me.
Io ti posso citare la mia esperienza: lunedì dovevo essere operato al naso. Ho dovuto osservare digiuno sia di acqua che di cibo dalla mezzanotte. Alle 13 mi hanno comunicato che non mi avrebbero operato per problemi ad un altro operando.
In quel periodo ho sofferto più che altro la sete, la fame no. Però arrivato a casa (erano le 14:30) ho mangiato una fetta biscottata: una!). Non l'avessi mai fatto! Mi è venuta una fame che non finiva più, che a stento è stata colmata da un bel piatto di spaghetti al pesto.
Ad occhio credo che all'organismo, in bici, succeda questo.

alberati.paz

Novellino
19 Dicembre 2006
18
0
Visita sito
io so che i pro escono a digiuno sopratutto quando hanno bisogno di intaccare la massa grassa, ma attenzione....escono a digiuno.....non fanno tutta l'uscita a digiuno....
Infatti questo particolare allenamento serve ad attivare la nostra fornace (come la chiama Alberati) brucia grassi, ma una volta attivata si può e si deve mangiare qualcosa se si vuol proseguire nell'uscita...
Quindi loro escono a digiuno, ma dopo un oretta o poco piu cominciano a mangiare....tutto qui...
... ma al bar, con dolci e zuccheri!
Sennò non si va avanti e l'allenamento successivo viene male.
Considera che per altre 4-5 ore, a prescindere dalla colazione che fai post-digiuno, continui a bruciare prevalentemente grassi.

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ho provato ad uscire a stomaco vuoto (solo un caffè non zuccherato) e ho fatto un oretta e mezza ad andatura tranquilla, devo dire che si puo' fare!

Sono però sicuro che se facendo un uscita lunga o comunque più impegnativa, sia necessario mangiare il giusto un oretta e mezzo prima di uscire.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
ho provato ad uscire a stomaco vuoto (solo un caffè non zuccherato) e ho fatto un oretta e mezza ad andatura tranquilla, devo dire che si puo' fare!

Sono però sicuro che se facendo un uscita lunga o comunque più impegnativa, sia necessario mangiare il giusto un oretta e mezzo prima di uscire.

...Ho fatto questo giro qui, alzandomi alle 5,30 del mattino e partendo...

http://connect.garmin.com/activity/109314715

Se hai accumulato mi giorni prima nnessun problema.
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non ho letto tutti i post, ma vi riporto la mia esperienza. Domenica sono uscito alle 9 a digiuno (se cosi si puo' chiamare un caffè amaro macchiato). Alle 10 ho mangiato una barretta energetica e un panino con nocciole e miele. Poi ho continuato ad alimentarmi per tutta l'uscita a intervalli regolari di 30 min con frutta essiccata e un altro paio di barrette. Ho fatto 3 ore e 95 km. Nessun problema fino alla fine. Visto che per ora faccio agilità o resistenza di base se preferite, quando posso esco la mattina a digiuno e poi faccio un bel PWO e un bel pasto completo il prima possibile. Finora nessun problema in bici nè stanchezza o altro. Aggiungo anche che essendo il mio obiettivo il dimagrimento, credo che sia utile, anche se non ho la possibilità di misurare le variazioni nelle perdite di peso. Finora la giostra va. Concludo dicendo che il mio lavoro va in un'unica direzione, cioè il consumo di grassi. Quindi uscite a ritmo medio-basso, FC sui 130-140, dieta low-carbo e quando posso andare al mattino esco a digiuno per la prima ora. Poi butto dentro qualcosa a pronto effetto.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Io quando esco al mattino presto, tipo le 3/4 esco a digiuno mi faccio dai 60 ai 90 km, e non sento la fame, al contrario se esco verso le 10 facendo una bella colazione alle 8, quando arriva mezzogiorno ho una fame che non riesco più a pedalare, anche se nel frattempo mi sono mangiato una barretta.