Uscita a digiuno

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Per me un uscita Lunga deve prevedere per forza una colazione dignitosa (questo è il mio punto di vista in base alla mia esperienza)
un uscita a digiuno secondo me si puo' fare, ma non dovrebbe superare le due ore, diciamo per attivare il metabolismo dei grassi...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
d'estate posso anche fare uscite al max di 2 ore tranquille a digiuno.
Ora d'inverno x me non e' possibile,visto il cambio di temperatura e il conseguente aumento del fabbisogno energetico.

3 domeniche fa ne ho fatta una da 3h a digiuno totale ( e avrei proseguito,a domicilio, fin verso le 17 )... poi ho incontrato una Panda e mi son ritrovato con una flebo nel braccio....

Al Pronto Soccorso mi han offerto un the caldo... o-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Da circa due settimane esco a digiuno al mattino, sia che vada a correre per 45-50' al medio, sia che faccia uscite in bici (dalle due alle quattro ore, sempre al medio, preferibilmente pianura o falsopiano, o con brevi tratti di maggiore intensità e in salita): mi trovo molto bene. Sto cercando di perdere un po' di peso e mi pare che lo sforzo paghi. Dopo le uscite lunghe avverto un po' di dolori musolari (quadricipite e polpaccio), ma passano in mezza giornata. Al rientro, reintegro subito carboidrati (frutta o succo di frutta), poi faccio la colazione normale (yogourt e frutta). Mentre nelle prime uscite faticavo parecchio dopo la prima ora, domenica dopo le tre ore mi sentivo anche meglio :-).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io esco a digiuno nel lungo della domenica (e in quello del sabato) in questo periodo. mangio dopo 1 oretta due fette di pane sporcate un pò di nutella e dopo un'altra mezz'ora stessa cosa. Lunghi non lunghissimi (non oltre 3 ore e mezza). L'anno scorso così facendo riuscci a tirarmi benino, sino a 71/72 (x 1.78) che è il mio minimo storico da adulto. Ora che popst infortunio estivo ho quei 2/3 kiletti da perdere, deviamo se riesco. certo che appena accelero un pò le gambe le sento un pò vuote...ma credo sia normale.
:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
Non riderei troppo.
whisp Penso che sia successo quando ha fatto l'incidente.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Faceuna uscita a digiuno di un'ora circa restando a ritmi molto bassi (mai sopra il75% di FCmax) la colazione va interpretata come un postWO, quindi a base di carbo e proteine, oppure sugarfree?

Io farei un PWO classico e dopo un po' una colazione anche questa classica. Anche se lavori al 50%, una quota è sempre di carbo. In un paio di libri "pedala con la testa e con il cuore" e "the ultimate ride" ma anche da qualche altra parte che adesso non ricordo, ho letto che al 50% si consuma 50 e 50. Più sale la soglia poi, più carbo si consumano. o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti,

visto che dal primo febbraio andro' a vivere a circa 25 km da dove lavoro, mi è venuta in mente un'idea: andare a lavorare in bici e allenarmi quando smetto. La cosa è molto fattibile in quanto si tratta di 25 km di pianura. Altro dettaglio, vorrei andare a digiuno, pedalando sotto i 120 battiti cosi da consumare una buona quantità di grassi ogni mattina per tutta l'ora. In definitiva, alzarmi, partire, e una volta arrivato al lavoro fare la colazione. La mia idea sarebbe quella di prendere un bicchierone d'acqua con limone (e magari un prodotto tipo il mate o un caffè amaro) per facilitare l'attivazione della caldaia brucia-grassi e poi fare una colazione low carbo o a zona.

I miei dubbi:
- è uno stile di vita sostenibile o ci sono delle controindicazioni? Ad esempio la formazione di sostanze di scarto, tossiche per l'organismo!
- quali prodotti utilizzare per massimizzare il dimagrimento?
- come fare la colazione in termini di ripartizione dei macronutrineti?

Se qualcuno ha già avuto un'esperienza simile che la riporti cosi si parte già da una base concreta.

Basandomi sulle mie conoscenze, io credo che si possa sostenere anche alla lunga perchè si tratta di un'oretta di pedalare a ritmo lento, quindi non si dovrebbero formare i prodotti tossici tipici dell'allenamento a digiuno. Un bel bicchierone d'acqua con qualche prodotto dovbrebbe aiutarmi ad attivare la caldaia. Nella colazione metterei i carbo, visto che devo allenarmi nel pomeriggio.

Aspettando delle risposte basate sulla vostra esperienza e conoscenza, vi ringrazio tutti in anticipo!

Ludovico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se ne e' gia parlato non ricordo dove, cmq e' una tipologia di allenamento che si usa prorpio per bruciare grassi.
Da qualche parte sul web si parla prorpio di faer la mattina un paio di orette a ritmo blando a stomaco vuoto, al massimo un caffe.
Il metabolismo si abitua a bruciare i grassi e tale abitudine, a quanto dieva il relatore, la persegue x tutta la giornata.

Esperienza personale, io ci ho provato devo dire che risultati ne ho visti pochi anche se ho durato poco, e c'e' nahce da dire che non riuscivo a tenere dei ritmi molto blandi e piu di una volta mi sentivo esaurito prorpio perche non avevo mangiato.

potresti cmq provare un oretta a stomaco vuoto, secondo non fa certo male...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se ne e' gia parlato non ricordo dove, cmq e' una tipologia di allenamento che si usa prorpio per bruciare grassi.
Da qualche parte sul web si parla prorpio di faer la mattina un paio di orette a ritmo blando a stomaco vuoto, al massimo un caffe.
Il metabolismo si abitua a bruciare i grassi e tale abitudine, a quanto dieva il relatore, la persegue x tutta la giornata.

Esperienza personale, io ci ho provato devo dire che risultati ne ho visti pochi anche se ho durato poco, e c'e' nahce da dire che non riuscivo a tenere dei ritmi molto blandi e piu di una volta mi sentivo esaurito prorpio perche non avevo mangiato.

potresti cmq provare un oretta a stomaco vuoto, secondo non fa certo male...

Ho letto cosa hanno scritto in altre sezioni, ma non mi ha soddisfatto. Qui vado su 3 punti precisi:

1) 1 h lenta a stomaco vuoto per dimagrire (e non allenamento a stomaco vuoto);
2) quali prodotti utilizzare prima di partire per massimizzare la quantità di grasso bruciato;
3) come fare la colazione dopo, visto che nel pomeriggio poi mi alleno seriamente.

Detto cio', ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza. domanda: per quanto tempo l'hai fatto e cosa facevi di preciso?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Finora, allenamenti a digiuno, li ho fatti solo sui rulli (1h e 15' massimo).
Nessun problema particolare e discreto metodo "brucia-grassi".
Per uscite su strada non azzardo, qualcosa mangio prima di partire anche se non molta roba.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao a tutti,

visto che dal primo febbraio andro' a vivere a circa 25 km da dove lavoro, mi è venuta in mente un'idea: andare a lavorare in bici e allenarmi quando smetto. La cosa è molto fattibile in quanto si tratta di 25 km di pianura. Altro dettaglio, vorrei andare a digiuno, pedalando sotto i 120 battiti cosi da consumare una buona quantità di grassi ogni mattina per tutta l'ora. In definitiva, alzarmi, partire, e una volta arrivato al lavoro fare la colazione. La mia idea sarebbe quella di prendere un bicchierone d'acqua con limone (e magari un prodotto tipo il mate o un caffè amaro) per facilitare l'attivazione della caldaia brucia-grassi e poi fare una colazione low carbo o a zona.

I miei dubbi:
- è uno stile di vita sostenibile o ci sono delle controindicazioni? Ad esempio la formazione di sostanze di scarto, tossiche per l'organismo!
- quali prodotti utilizzare per massimizzare il dimagrimento?
- come fare la colazione in termini di ripartizione dei macronutrineti?

Se qualcuno ha già avuto un'esperienza simile che la riporti cosi si parte già da una base concreta.

Basandomi sulle mie conoscenze, io credo che si possa sostenere anche alla lunga perchè si tratta di un'oretta di pedalare a ritmo lento, quindi non si dovrebbero formare i prodotti tossici tipici dell'allenamento a digiuno. Un bel bicchierone d'acqua con qualche prodotto dovbrebbe aiutarmi ad attivare la caldaia. Nella colazione metterei i carbo, visto che devo allenarmi nel pomeriggio.

Aspettando delle risposte basate sulla vostra esperienza e conoscenza, vi ringrazio tutti in anticipo!

Ludovico
1hr al lento non ha nessuna controindicazione,parti e vai.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao Ludobal, in questo periodo dell'anno esco quasi sempre a digiuno (tranne quando fa davvero freddo, perché non riesco ad uscire al mattino presto). Mi alleno 1h30' o 1h45, restando sempre sotto i 140 bpm.
Non prendo nulla prima di partire, ma la tua idea potrebbe essere valida. Al rientro: subito carboidrati semplici (poi, se l'allenamento è stato faticoso, amminoacidi ramificati) dopo un altro po' colazione leggera.
Mi trovo molto bene, non accuso particolare stanchezza. Dopo un paio di mesi così mi pare di reggere meglio la fatica sulle lunghe distanzeo-o.