Uscita di allenamento costantemente sopra soglia

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Buongiorno, torno a scrivere su questo topic aperto da me per segnalare un'altra cosa che mi succede, in questi giri a frequenze cardiache elevate (per me): nei momenti in cui spingo di più, siano essi in salita o in pianura, mi compare un dolore al fianco destro, zona fegato. Ho già cercato info sul forum e altrove e sembra un fenomeno abbastanza diffuso e conosciuto. Solo che ho letto le cause più disparate e non ho capito se, alla fine, dipende solamente dallo scarso allenamento rispetto all'impegno richiesto e/o se dovrei preoccuparmi e prevedere qualche indagine medica.
Altro fastidio, non dolore, lo sento nella zona sopra lo sterno, lato cuore, sempre nelle fasi in cui spingo di più durante le uscite.
Consigli?
grazie !

Secondo me se il tuo obiettivo é migliorare nel lungo periodo non devi avere fretta. Mi par di capire che é poco che vai. Devi aspettare che il tuo corpo si adatti alla situazione da diversi punti di vista. Adesso soffri perché non riesci ad esprimere lo stesso rapporto peso/potenza dei tuoi compagni e cerchi quindi di compensare con il cuore. Sfrutta invece le uscite per migliorare muscolarmente. Lavoro a frequenze più basse così da allenare i muscoli. É inutile riempire di lattato un muscolo adesso. Lo stressi e lo stanchi. Come farà a migliorare? Rispettalo con una frequenza più bassa e dargli così modo di crescere. Poi arriverà anche il lavoro sul cuore ma dopo quando la base é ok. Tu mi dirai che a frequenze più basse vai piano forse. Ebbene sì se non hai muscolatura adatta. Quindi esci spesso in settimana, fai salite che potenziano, se riesci qualche ripetuta per aumentare la forza e rispetto della frequenza così da dare ai muscoli la possibilità di crescere. Ma se esci a tutta il tuo muscolo non ha tempo e modo di aumentare la forza. E fai anche uscite più lunghe adesso, sviluppa quindi il fondo. Ci vuole pazienza, é il corpo che decide. Noi vorremmo ma alla fine dobbiamo fare i conti con i tempi della natura. Pensi che sia più allenante muscolarmente per un neofita un'uscita di 30 min a tutta o un'uscita di 3 ore all'80 delle tue possibilità?

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Per rispondete alla tua domanda iniziale chiedi ai pazzi con che frequenze fanno loro l'uscita. Allenante l'uscita per te? Sí per il cuore ma non molto per i muscoli. É inutile avere un grande cuore se il motore le gambe non sono sviluppate adeguatamente. Prima la base poi si discute del resto. Ma per questo ci vuole tempo e costanza.

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Stando ai tuoi dati in quelle uscite non alleni mai la parte aerobica, cosa fondamentale comunque...anche per insegnare al corpo ad utilizzare grassi in favore del risparmio del glicogeno muscolare.....
Conconi ad esempio sosteneva che nel tentativo del 94 Moser avesse un netto calo di prestazioni dopo 30 minuti perche il suo fisico aveva perso l'abitudine di risparmiare glicogeno....ovvio che poi ci sarebbe n discorso di alimentazione..
Dovresti integrare questa uscita "pazza out soglia" con altre durante la settimana dove fai del fondo lente / medio

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
865
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno, torno a scrivere su questo topic aperto da me per segnalare un'altra cosa che mi succede, in questi giri a frequenze cardiache elevate (per me): nei momenti in cui spingo di più, siano essi in salita o in pianura, mi compare un dolore al fianco destro, zona fegato. Ho già cercato info sul forum e altrove e sembra un fenomeno abbastanza diffuso e conosciuto. Solo che ho letto le cause più disparate e non ho capito se, alla fine, dipende solamente dallo scarso allenamento rispetto all'impegno richiesto e/o se dovrei preoccuparmi e prevedere qualche indagine medica.
Altro fastidio, non dolore, lo sento nella zona sopra lo sterno, lato cuore, sempre nelle fasi in cui spingo di più durante le uscite.
Consigli?
grazie !

Secondo me sono "segnali" che il corpo ci invia, e vanno ascoltati ... significa che stai esagerando!!! :bua:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Letto tutto....credo che gli interventi di [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] e [MENTION=8823]Andy_Schleck[/MENTION] siano i più coerenti,chiari e azzeccati,sono stati quelli più oggettivi e oculati,che nulla hanno con la percezione,li riscontro a pieno con la mia esperienza seguito da preparatori.
Inoltre c'era qualcuno che associava la FcMax al fatto che in una data situazione non era riuscito ad andare avanti mettendo il piede a terra.....beh,non c'entra nulla!
Mi sono successe volte che ho messo il piede a terra anche in z3 dovuto a cottura psicofisica.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Buongiorno a tutti,
nelle mie uscite di ogni sabato, di circa 80 km, vado con due pazzi scatenati che escono dal primo all'ultimo km al massimo. Per me, che non sono allenatissimo in quanto ho solo 2.000 km di bdc alle spalle, comporta molto spesso fatica a star loro dietro, ma soprattutto una frequenza cardiaca quasi costantemente sulla mia FC max (che è di 179, avendo 41 anni), mentre nelle salite schizza anche a 190 e oltre. A fine dell'uscita la media è di circa 170 pulsazioni al minuto, mentre la mia Soglia anaerobica è di circa 155, calcolata un paio di mesi fa da mio cardiologo di fiducia.
La mia domanda è: una uscita così è allenante? O è una perdita di tempo? Cioè io ho appreso in questi mesi che sopra la Soglia non si utilizzano i grassi ma solamente glicogeno, e quando questo finisce il corpo va in cerca ricomponendo il glicogeno dai muscoli, che quindi vengono "erosi" e non potranno mai crescere. Quindi non si potrà mai progredire, crescere.
E' giusta questa affermazione? Cosa dovrei eventualmente fare?
Grazie !

Le uscite fatte costantemente a ritmo elevato dovrebbero essere poche nell'arco della stagione: o si tratta di gare dove si parte e si finisce col cuore in gola(e lí ci sta), oppure sono uscite di allenamento breve ad alta intensità come il Fartlek. Se sono uscite che hanno una loro logica e un loro ruolo nell'allenamento stagionale ok, vanno bene e sono utili. Se invece sono slegate da ciò e vengono fatte solo perché i compagni di uscita sono molto più forti di noi, non ha molto senso farle, specialmente tutte le settimane.
Quello che dici sulla soglia fondamentalmente é vero: diciamo che l'allenamento fuorisoglia determina nei muscoli una specie di stanchezza "latente" che si fa sentire dopo mesi e mesi che si va sempre a tutta, col risultato di scoppiare tra luglio e settembre e avere anche il rifiuto di allenarsi.
All'inizio, o comunque nel primo anno di attività, avendo valori di soglia parecchio bassi e poco sviluppati nel 95% dei casi, ci si stanca con poco: insomma la nostra soglia é talmente bassa che basta anche solo 1km/h in più per 200mt a farci scoppiare, é normale, i muscoli non sono abituati a consumare così tanto ossigeno e quindi si produce acido lattico come se non ci fosse un domani.
Va bene allenarsi con gente più forte ma con criterio: evita di superare la tua soglia, specialmente nella prima ora di uscita. Dato che sono tuoi amici chiedigli di aspettarti e se si possono adeguare al tuo ritmo. Devi però inserire almeno 20 minuti di riscaldamento e 20 minuti a fine uscita dove devi sciogliere, sennó i muscoli restano gonfi e duri per giorni.
Fai attenzione anche al fatto che si va verso il caldo, quindi i tempi di recupero si allungano un pochino. Durante la settimana evita assolutamente lavori in soglia/fuorisoglia, concentrati sul fondo medio e sulla forza.
Tra qualche mese dicci come va.o-o

salvo92

Novellino
24 Settembre 2014
67
3
Visita sito
Bici
zero.7
Mi intrometto anch'io. Da un po di tempo noto un calo prestazionale. Sono uscito un po meno causa studio ma comunque noto una perdita specie di potenza. Anch'io da dicembre già spingevo tanto e, causa inesperienza (vado in bici da ottobre) spesso andavo a tutta. Cosa consigliate per riprendermi? Che tipo di uscite? Aspetto soltanto un po? Grazie

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Mi intrometto anch'io. Da un po di tempo noto un calo prestazionale. Sono uscito un po meno causa studio ma comunque noto una perdita specie di potenza. Anch'io da dicembre già spingevo tanto e, causa inesperienza (vado in bici da ottobre) spesso andavo a tutta. Cosa consigliate per riprendermi? Che tipo di uscite? Aspetto soltanto un po? Grazie

Mah se senti un calo di prestazione e poca voglia di strafare, la cosa migliore che si può fare in questi casi é quella di assecondare il tuo corpo: fai uscite blande dove non tocchi la soglia(ripeto: blande, niente fuorigiri). Prova per un paio di settimane e poi vedi.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
E poi mi coincide che ho un forte dolore sotto il piede che non riesco a risolvere! Potrebbero esserci connessioni?

Il forte dolore al piede può essere dovuto a un cattivo posizionamento delle tacchete o dell'altezza/arretramento sella. Ci sono un pó di discussioni su questi argomenti, spluciatene qualcuna. o-o