Buongiorno, torno a scrivere su questo topic aperto da me per segnalare un'altra cosa che mi succede, in questi giri a frequenze cardiache elevate (per me): nei momenti in cui spingo di più, siano essi in salita o in pianura, mi compare un dolore al fianco destro, zona fegato. Ho già cercato info sul forum e altrove e sembra un fenomeno abbastanza diffuso e conosciuto. Solo che ho letto le cause più disparate e non ho capito se, alla fine, dipende solamente dallo scarso allenamento rispetto all'impegno richiesto e/o se dovrei preoccuparmi e prevedere qualche indagine medica.
Altro fastidio, non dolore, lo sento nella zona sopra lo sterno, lato cuore, sempre nelle fasi in cui spingo di più durante le uscite.
Consigli?
grazie !
Secondo me se il tuo obiettivo é migliorare nel lungo periodo non devi avere fretta. Mi par di capire che é poco che vai. Devi aspettare che il tuo corpo si adatti alla situazione da diversi punti di vista. Adesso soffri perché non riesci ad esprimere lo stesso rapporto peso/potenza dei tuoi compagni e cerchi quindi di compensare con il cuore. Sfrutta invece le uscite per migliorare muscolarmente. Lavoro a frequenze più basse così da allenare i muscoli. É inutile riempire di lattato un muscolo adesso. Lo stressi e lo stanchi. Come farà a migliorare? Rispettalo con una frequenza più bassa e dargli così modo di crescere. Poi arriverà anche il lavoro sul cuore ma dopo quando la base é ok. Tu mi dirai che a frequenze più basse vai piano forse. Ebbene sì se non hai muscolatura adatta. Quindi esci spesso in settimana, fai salite che potenziano, se riesci qualche ripetuta per aumentare la forza e rispetto della frequenza così da dare ai muscoli la possibilità di crescere. Ma se esci a tutta il tuo muscolo non ha tempo e modo di aumentare la forza. E fai anche uscite più lunghe adesso, sviluppa quindi il fondo. Ci vuole pazienza, é il corpo che decide. Noi vorremmo ma alla fine dobbiamo fare i conti con i tempi della natura. Pensi che sia più allenante muscolarmente per un neofita un'uscita di 30 min a tutta o un'uscita di 3 ore all'80 delle tue possibilità?