sono sempre piu' convinto che nel periodo invernale sia meglio allenarsi da soli,con il gruppo del sabato dopo averne cambiati molti,l'intento è sempre quello....tirarsi il collo

,si parte a 30kmh e dopo 100km di vallonato gli ultimi 40km a 37 di media,con 31kmh di media giro,serve a cosa

? voi come fate? il vostro gruppo è tranquillo? uscite da soli?
Mi interessa molto questa discussione, in quanto ho un problema molto simile al tuo...
Secondo me dipende da come ci si organizza il ciclo di allenamenti settimanale/mensile e dai propri obiettivi.
Ti faccio un esempio: nel mio paese si organizza ogni sabato pomeriggio un gruppetto di agonisti da circuito, che parte a tutta (per poi aumentare

) verso la collina (20km di piana circa, cambi di passo da 35km/h a 42Km/h), si fa una salita breve (dai 2 ai 4km) ma veramente al limite dell'infarto indotto

...poi si torna a Lugo con estrema violenza (pianura con cambi di passo tra 40 e 52km/h).
In tutto circa 60-70km di fuoco, dipende dal giro, dove ciò che conta è fare girare il rapporto senza guardare il cardio...

...chi resta indietro è fuori dal gruppo...

Questo è quello che avviene in questo periodo, poi man mano che ci si avvicina alla primavera/estate, tutto diventa sempre più rabbioso e estremo
Ti lascio immaginare che con queste premesse il giro della mattina dopo diventa "un pochino" difficoltoso (almeno per me). E si rischia di non riuscire mai a abituarsi alla "distanza"...
Parlandone con un amico che ha un po' più esperienza di me, il consiglio è stato di uscire il sabato con un gruppo tranquillo o anche da solo, per fare dei km (4-5 ore di sella) al medio, con qualche salita, magari una sola di queste un po' tirata... Molti dicono meglio da solo, anche se fai meno strada, così sei sempre tu a tirare...

...poi la domenica mattina, uscire con i "violenti" e sparare tutte le cartucce rimaste (e a quel punto sono proprio
tutte)...

Lunedì riposo totale (sperando che non sia "eterno")
Non saprei neppure io se questa è la strada giusta per migliorare, ma così di primo acchitto mi sembra furba... boh...
Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri...