uscita di gruppo...o....solitaria?

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
sono sempre piu' convinto che nel periodo invernale sia meglio allenarsi da soli,con il gruppo del sabato dopo averne cambiati molti,l'intento è sempre quello....tirarsi il collo:wacko:,si parte a 30kmh e dopo 100km di vallonato gli ultimi 40km a 37 di media,con 31kmh di media giro,serve a cosa;nonzo%? voi come fate? il vostro gruppo è tranquillo? uscite da soli?

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Esco da solo. Non c'è alternativa se si vuole seguire un particolare allenamento. L'unico contro è la noia, soprattutto se si deve fare un lungo. Tra l'altro ho già avuto conferma che nel gruppo di riferimento si parla già di fughe, volate, battaglie... Probabilmente in 2 o 3 sarebbe perfetto.o-o

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Io sono del parere totalmente opposto: d'inverno preferisco uscire in gruppo, almeno per il "lungo" del sabato.
Riesco a fare più strada senza finire tutte le energie.
In settimana invece esco da solo...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
di settimana sempre solo, ma la domenica mattina è battaglia :cassius:

l'allenamento della domenica serve soprattutto (parlo naturamente per me) x allenare i fuori soglia e i ritmi alti che fatti da solo non danno gli stessi risultati di quelli del gruppo. Certo in inverno si rallenta (ma di poco) ma ora ad inizio gennaio si comincia a darci dentro.

ps. nel mio gruppo manca solo che ad inizio giro venga dato il chip ed il pacco gara x farlo somigliare ad una vera gf. o-o

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dai gruppi, ci sono gruppi che tirano sempre e cmq e altri che si fanno la passeggiata,altri una via di mezzo

indubbiamente se l'obbiettivo è seguire una tabella l'ideale sarebbe andare da soli, o al massimo un gruppetto piccolino

in un gruppo grande è difficile pretendere che il livello di allenamento sia omogeneo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io preferisco uscire dal solo..i gruppi sulle strade che frequento io sono troppo pericolosi,
poi se si incomincia a seguire una preparazione mirata diventa impossibile condividere il programma con 10 20 persone.
per i lunghi quando non ho lavori da fare preferisco anche qui la solitudine o al massimo due o tre amici che vanno piu' o meno come me.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io preferisco uscire dal solo..i gruppi sulle strade che frequento io sono troppo pericolosi,
poi se si incomincia a seguire una preparazione mirata diventa impossibile condividere il programma con 10 20 persone.
per i lunghi quando non ho lavori da fare preferisco anche qui la solitudine o al massimo due o tre amici che vanno piu' o meno come me.

Condivido pienamente ciò che scrivi, anche io faccio così o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ci sono gruppi e gruppi.
C'è chi va più piano, o chi più forte, c'è chi fa solo pianura e chi invece se ne va su per le colline.
Diciamo che dipende da quello che vuoi fare te : ora è il periodo giusto per iniziare ad alzare un pò le prestazioni, per cui se trovi gruppi che vanno forte puoi aggregartici per qualche chilometro e poi mollarli.
Se vuoi fare ritmo, più si è e meglio è. Se invece si vuol fare distanza, allora lì basta anche un compagno o due, parti piano e ti fai le tue 4-5-6 ore. E' difficile però trovare gruppi numerosi con cui tu possa fare questi tempi, troppi impegni diversi e magari anche livelli d'allenamento differenti.o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
la cosa pericolosa dei gruppi ,almeno da quello che vedo io sulle starde brianzole,e' che il capo fila prende il semaforo con l'arancione e l'ultimo si ritrova ad attraversare con il rosso ,questo per non perdere le ruote del gruppo!

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io esco col gruppo la domenica.
Il gruppo va sempre a chiodo, in pianura 37-38km/h...la prima uscita mi sono messo anche davanti a tirare 2-3 volte finendo inevitabilmente appena sotto/sopra soglia.
Ora se esco mi metto dietro...certo sono convinto che certe "escursioni cardiache" aiutino anche in questo periodo, senza esagerare naturalmente.
La staticità è altamente disallenante.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
I primi 2 mesi (fino a fine anno +/-) tutto in solitaria... Da gennaio in poi comincio a cercare compagni d'avventura e gruppi per farmi tirare il collo... Da febbraio gare per prendere il ritmo gara. Appuntamenti da aprile in poi! o-o

cris1968

Novellino
4 Giugno 2012
1
0
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Condivido pienamente ciò che scrivi, anche io faccio così o-o[/
Anche io faccio così.
Quando esco voglio fare come mi pare ed andare dove mi pare ed al ritmo che mi pare.
Certo, spesso, quando si fa il lungo la noia prende il sopravvento,però tra andare in venti come le pecore e rischiare, preferisco andare da solo o al massimo in due otre.
Per la mtb il discorso è un pò diverso.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io, per motivi di libertà, preferisco andare da solo. O con la mia ragazza. O, al limite, con un amico.
Se qualche volta mi aggiungo a un gruppo, sono quello che tira il collo agli altri. :cool: :rosik:

(spero nessuno dei malcapitati legga, perché solitamente dico che non me ne accorgo)

Ultima modifica:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
sono sempre piu' convinto che nel periodo invernale sia meglio allenarsi da soli,con il gruppo del sabato dopo averne cambiati molti,l'intento è sempre quello....tirarsi il collo:wacko:,si parte a 30kmh e dopo 100km di vallonato gli ultimi 40km a 37 di media,con 31kmh di media giro,serve a cosa;nonzo%? voi come fate? il vostro gruppo è tranquillo? uscite da soli?[/QUOTE

Per viaggiare con quelle medie d'inverno i casi sono 2: o è un gruppo amatoriale di alto livello ed è passabile,altrimenti serve solo per non averne più già in primavera!:cry:
P.s. ma che gruppo è il tuo? essendo della tua stessa provincia penso di conoscerli tutti ;nonzo%

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Se ci sono dei piani di allenamento personalizzati è ovvio che si esce da soli...poi il sabato e la domenica se si esce in gruppo è molto meglio, si macina km senza accorgersene e ci si diverte perchè no tirando...io non ci vedo nulla di strano.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
sono sempre piu' convinto che nel periodo invernale sia meglio allenarsi da soli,con il gruppo del sabato dopo averne cambiati molti,l'intento è sempre quello....tirarsi il collo:wacko:,si parte a 30kmh e dopo 100km di vallonato gli ultimi 40km a 37 di media,con 31kmh di media giro,serve a cosa;nonzo%? voi come fate? il vostro gruppo è tranquillo? uscite da soli?

Mi interessa molto questa discussione, in quanto ho un problema molto simile al tuo...
Secondo me dipende da come ci si organizza il ciclo di allenamenti settimanale/mensile e dai propri obiettivi.

Ti faccio un esempio: nel mio paese si organizza ogni sabato pomeriggio un gruppetto di agonisti da circuito, che parte a tutta (per poi aumentare :bua: ) verso la collina (20km di piana circa, cambi di passo da 35km/h a 42Km/h), si fa una salita breve (dai 2 ai 4km) ma veramente al limite dell'infarto indotto :wacko: ...poi si torna a Lugo con estrema violenza (pianura con cambi di passo tra 40 e 52km/h).
In tutto circa 60-70km di fuoco, dipende dal giro, dove ciò che conta è fare girare il rapporto senza guardare il cardio... :cassius:
...chi resta indietro è fuori dal gruppo... :cry
Questo è quello che avviene in questo periodo, poi man mano che ci si avvicina alla primavera/estate, tutto diventa sempre più rabbioso e estremo :wacko:

Ti lascio immaginare che con queste premesse il giro della mattina dopo diventa "un pochino" difficoltoso (almeno per me). E si rischia di non riuscire mai a abituarsi alla "distanza"...

Parlandone con un amico che ha un po' più esperienza di me, il consiglio è stato di uscire il sabato con un gruppo tranquillo o anche da solo, per fare dei km (4-5 ore di sella) al medio, con qualche salita, magari una sola di queste un po' tirata... Molti dicono meglio da solo, anche se fai meno strada, così sei sempre tu a tirare... :wacko:
...poi la domenica mattina, uscire con i "violenti" e sparare tutte le cartucce rimaste (e a quel punto sono proprio tutte)... :mitra:
Lunedì riposo totale (sperando che non sia "eterno") :prega:

Non saprei neppure io se questa è la strada giusta per migliorare, ma così di primo acchitto mi sembra furba... boh... ;nonzo%

Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri... o-o

• Mi piace
Reactions: hallo