Uscite all'alba

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
vicino casa ho un cavalcavia... posso usarlo per fare delle ripetute?

esco.. salgo dalla rampa a destra.. mi immetto in direzione est, 10m sul cavalcavia, scendo e ritorno a casa... inversione di marcia e ripeto :)

oh sono 5m di dislivello!

Ho la fortuna di essere circondato da montagne :mrgreen:
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
oggi uscito alle 6, 53 km di piattone a buon ritmo in compagnia di [MENTION=41762]Madbee[/MENTION]. uscire la mattina presto a milano è un toccasana contro smog e traffico
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
vicino casa ho un cavalcavia... posso usarlo per fare delle ripetute?

esco.. salgo dalla rampa a destra.. mi immetto in direzione est, 10m sul cavalcavia, scendo e ritorno a casa... inversione di marcia e ripeto :)

oh sono 5m di dislivello!

tu ridi, cmq ci sono esercizi propedeutici al miglioramento in salita che si possono anche fare usando un cavalcavia. se vuoi in mp ti mando il link
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
mmmmmh, lo sospettavo che chi "riesce" ad uscire all'alba (o prima) soffra un po' di insonnia, o sbaglio?

io non soffro di insonnia, ma ho avuto sempre dei cicli di sonno che raramente superano le 7 ore.. a casa mia la sveglia era dettata dai cicli delle stagioni.. si lavorava in campagna quando non c'era scuola e quindi alle 5.15 tutti giu' che si andava via.. a volte verso le 4.30 mio padre mi chiedeva di fargli il caffe' il che significa che ero in piedi gia' da un pezzo ;nonzo% o notti in cui dormire 3 ore era un miracolo. mo magari se andassimo da un medico dira' che io sono uno che soffre di insonnia...
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
tu ridi, cmq ci sono esercizi propedeutici al miglioramento in salita che si possono anche fare usando un cavalcavia. se vuoi in mp ti mando il link

del cavalcavia? ;nonzo%

non potrei mai farli su quel cavalcavia.. rischio di tornarmene a casa! ho uno strappetto dove posso fare delle DSF (discese senza fatica) :mrgreen:

ti ho aggiunto su strava! cosi' facciamo la gara a chi esce dopo [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
se non sei abituato /allenato sono convinto anche io che il corpo faccia fatica a partire (I battiti non salgono)

questo l'allenamento di ieri..come vedi il cuore va su bene in soglia senza nessun problema ma ripeto ho percorso già 3000km di notte..per me è abitudine

cmq non sono fissato con I tempi ma qualche volta voglio provare a fare qualche salita a tutta per vedere cosa succede :mrgreen:

attachment.php

I battiti salgono senza problemi, è proprio la sensazione che è diversa, mi sento più affaticato e i tempi sono più alti del10%.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io non soffro di insonnia, ma ho avuto sempre dei cicli di sonno che raramente superano le 7 ore.. a casa mia la sveglia era dettata dai cicli delle stagioni.. si lavorava in campagna quando non c'era scuola e quindi alle 5.15 tutti giu' che si andava via.. a volte verso le 4.30 mio padre mi chiedeva di fargli il caffe' il che significa che ero in piedi gia' da un pezzo ;nonzo% o notti in cui dormire 3 ore era un miracolo. mo magari se andassimo da un medico dira' che io sono uno che soffre di insonnia...

capita anche a me che mi svegliano di notte...oggi erano le 3 quando la piccolo mi ha svegliato e potevo volendo anticipare di 45 minuti ma alla fine ho pensato che non ne valeva la pena (oggi era giornata di scarico)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
E' la mia stessa sensazione.
Il sabato faccio la medesima salita ma parto alle 7 e i tempi sono migliori.
Il mio best score l'ho fatto partendo alle 8.30.

Poi è ovvio che non tutti i giorni siano uguali però sono convinto che per il mio fisico benché l'uscita sia allenante non è altrettanto idonea a dare la sgasata brutale per provare a fare il tempo.

Io esco spesso al mattino, non solo in settimana ma anche nel weekend.
IMHO gli allenamenti infrasettimanali al mattino presto non vanno fatti con l'obiettivo di fare i temponi ma con lo scopo di alzare il livello medio del proprio stato di allenamento.
Parlando di me stesso (su altri magari funziona diversamente) noto che dopo un po' che esco al mattino fatico molto meno a tenere certe medie, magari senza mai fare i miei tempi migliori su tratti singoli ma vado mediamente più forte. Arrivare a tenere al mattino presto una velocità media soddisfacente senza faticare tanto per il mio fisico significa essere mediamente più allenati e a quel punto quando esco in orari più "normali" vado un po' più forte e magari ci scappano anche i record personali sui vari segmenti.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
del cavalcavia? ;nonzo%

non potrei mai farli su quel cavalcavia.. rischio di tornarmene a casa! ho uno strappetto dove posso fare delle DSF (discese senza fatica) :mrgreen:

ti ho aggiunto su strava! cosi' facciamo la gara a chi esce dopo [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]

see, io non credo riuscirei ad uscire così presto come fa saverio, lui è super
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Secondo me le uscite all'alba sono una forzatura, ma se uno non ha altro tempo si deve adeguare. Inoltre uscendo all'alba non riesci a fare molto e poi ne risenti per tutto il giorno. Capisco una volta tanto, quando però la finalità e quella di fare un giro lungo e allora si parte presto, ma uscire con costanza all'amba credo con il tempo sia logorante.
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Secondo me le uscite all'alba sono una forzatura, ma se uno non ha altro tempo si deve adeguare. Inoltre uscendo all'alba non riesci a fare molto e poi ne risenti per tutto il giorno. Capisco una volta tanto, quando però la finalità e quella di fare un giro lungo e allora si parte presto, ma uscire con costanza all'amba credo con il tempo sia logorante.


bè ogni tanto uno stacco ci vuole, però l'impegno viene pienamente ripagato quando riesci a fare dei lavori specifici (ed hai poco tempo) con la strada a tua disposizione, viaggi in pieno centro nel completo silenzio e con il sole che inizia a scaldarti un po'. Sicuro ti devi abituare e prenderla a piccole dosi prolungate nel tempo, altrimenti la paghi durante il giorno.


p.s. quando non esci e ti alzi presto x l'abitudine puoi fare dei lavoretti casalinghi e rendere felice la moglie :-))
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Secondo me le uscite all'alba sono una forzatura, ma se uno non ha altro tempo si deve adeguare. Inoltre uscendo all'alba non riesci a fare molto e poi ne risenti per tutto il giorno. Capisco una volta tanto, quando però la finalità e quella di fare un giro lungo e allora si parte presto, ma uscire con costanza all'amba credo con il tempo sia logorante.

Io faccio in media 30 km nelle mie uscite (2) all'alba.
Devo dire che noto effetti molto positivi sul mio fisico, durante il girono mi sento molto più forte, idem la sera. Poi vado a dormire alle 23 e mi alzo alle 6.20 come di consueto.