Uscite all'alba

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Stamattina sono uscito alle cinque, ma dopo pochi minuti tuoni e fulmini!
Ripiegato con un'ora abbondante sui rulli + 10 km di corsa sotto l'acqua:wacko:

no grazie. ho dato ieri! sono rimasto un 20min sotto una pensilina degli autobus ad aspettare che smettesse.. si e' pure fermato un autobus che andava nella direzione con cui dovevo andare in bici :mrgreen: sicuramente su un autobus a quell'ora potevo prendere il KOM :-x

me ne sono tornato a casa quando ha smesso.. i copertoncini non sono affatto da bagnato e rimontare il rullo chiede un po' di lavoro ancora.
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao a tutti, da un paio di settimane punto la sveglia alle 6 e alle 6e20 sono in bici per allenamenti di circa 1h30'/1h40'....anche molti intensi...chiedo quindi ai più esperti e "tecnici" di voi: come vi comportereste dal punto di vista alimentare per non fare "danni" visto che nel breve tempo tra sveglia ed uscita è impossibile fare colazione?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao a tutti, da un paio di settimane punto la sveglia alle 6 e alle 6e20 sono in bici per allenamenti di circa 1h30'/1h40'....anche molti intensi...chiedo quindi ai più esperti e "tecnici" di voi: come vi comportereste dal punto di vista alimentare per non fare "danni" visto che nel breve tempo tra sveglia ed uscita è impossibile fare colazione?

il tuo tempo di allenamento è abbastanza breve quindi potresti allenarti a digiuno a patto di avere sempre le scorte di glicogeno piene...al max un bel caffè e/o the e si parte in bici...al ritorno ovviamente un bel post workout con zuccheri ad alto ig e delle proteine

ciaoo
save
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Svegliato...sarei potuto uscire non pioveva ma le strade erano zuppe e saggiamente sono rimasto a casa per evitare ogni problema

ho visto ho visto.. ieri quando mi sono alzato ho controllato le previsioni sull'ipad.. poi sono andato su fb e ho visto che te ti eri collegato un'ora prima ma non c'era il messaggio di runtastic che eri in giro! :mrgreen: cmq anche io non sono uscito.. alle 5.20 ha di nuovo ripreso a piovere!
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Oggi l'abbia scampata! Uscito qualcosa prima delle 5 cielo plumbeo ma poi si è aperto e la luce a fatto capolino [emoji106][emoji106] 1 ore 30 portare a casa con lavoro specifico [emoji123][emoji123]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ciao a tutti!
In previsione alla prossima Sportful sto pensando di fare nelle prossime settimane delle uscite a digiuno la mattina presto prima di andare a lavorare e volevo sapere come gestite voi queste uscite per trarne in miglior giovamento possibile.
Io pensavo di fare 1 ora - 1 ora e mezza mettendoci un pochino di salita al medio, assumendo bcaa pre e post wo ed aggiungendo vitargo e proteine appena rientrato a casa.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao a tutti!

In previsione alla prossima Sportful sto pensando di fare nelle prossime settimane delle uscite a digiuno la mattina presto prima di andare a lavorare e volevo sapere come gestite voi queste uscite per trarne in miglior giovamento possibile.

Io pensavo di fare 1 ora - 1 ora e mezza mettendoci un pochino di salita al medio, assumendo bcaa pre e post wo ed aggiungendo vitargo e proteine appena rientrato a casa.


Ciao Matteo,
provo a darTi il mio contributo visto che mi capi spesso di allenarmi al mattino presto (ieri sono partito alle 5.30).

Innanzitutto, vale la regola generale della "relatività". Poiché siamo tutti diversi devi sperimentare e vedere come reagisce il Tuo corpo.

Immagino che Tu voglia partire a digiuno più per praticità che per allenare il metabolismo lipidico. In quest'ultimo caso, come potranno confermarTi i più esperti, penso che non sia il periodo e che non sia compatibile con i Tuoi attuali obiettivi.

Viceversa, se vuoi partire a "digiuno" per poter essere in sella quanto prima, diventa decisiva la cena della sera prima (e tutto l'introito del resto della giornata precedente). Il serbatoio non lo riempi con la colazione che anzi può crearti solo problemi.

Tuttavia, a digiuno puro io non partirei mai visto che serve sempre qualcosa per mettere in moto il metabolismo e far circolare glicogeno nel fegato. Ad esempio, una fetta biscottata e miele/marmellata. Oppure potresti andare di soli liquidi.
Però ripeto devi sperimentare. Io a volte mi sono trovato bene a partire con the verde, banana e 30g di parmigiano e poi iniziare a mangiare qualcosa dopo la prima ora insieme ad una bella bevanda glucidica e bcca. . Per un periodo ho provato con lo yogurt di soia alla frutta. Ma anche su questo mi ripeto: se la seduta è' impegnativa questo tipo di soluzioni servono solo per mettere in moto la macchina, il serbatoio deve stare già pieno.

Se l'uscita non prevede lavori impegnativi potresTi uscire come Ti pare.

Spero di essere stato d'aiuto.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io esco ogni santo giorno a digiuno (solo un caffe è the verde con fruttosio) sino a 3 ore nessun problema.

Ma per farlo consiglio comunque un approccio graduale non partire subito (poi volendo si potrebbe fare lo stesso)

Regola fondamentale avere sempre le scorte fi glicogeno ben piene...poi con il passare del tempo il corpo si allena ad usare maggiormente i grassi come fonte di energia

io vedo i benefici in questo tipo di allenamento quando faccio i miei lunghi...

ma son d'accordo anche con [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] che ogni individuo è una storia a se....

ciao
save
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
io esco ogni santo giorno a digiuno (solo un caffe è the verde con fruttosio) sino a 3 ore nessun problema.

Ma per farlo consiglio comunque un approccio graduale non partire subito (poi volendo si potrebbe fare lo stesso)

Regola fondamentale avere sempre le scorte fi glicogeno ben piene...poi con il passare del tempo il corpo si allena ad usare maggiormente i grassi come fonte di energia

io vedo i benefici in questo tipo di allenamento quando faccio i miei lunghi...

ma son d'accordo anche con [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] che ogni individuo è una storia a se....

ciao
save


Si ma tu nella saccoccia hai anche i mega dolci di tua moglie e le abbuffate che ogni tanto ti fai di prodotti mitici


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io esco all'alba solitamente per circa un'ora e mezza, sempre a digiuno.
Almeno 30 minuti di questo tempo li faccio a tutta o quasi, per ora nessun problema.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Si ma tu nella saccoccia hai anche i mega dolci di tua moglie e le abbuffate che ogni tanto ti fai di prodotti mitici


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

se passi da bolzano avvisami che te ne faccio fare una e ce la pappiamo assieme :mrgreen:

Io esco all'alba solitamente per circa un'ora e mezza, sempre a digiuno.
Almeno 30 minuti di questo tempo li faccio a tutta o quasi, per ora nessun problema.

grande o-o