Uscite all'alba

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
stamattina uscito.. :cry: senza manco un briciolo di luce! il gile' catarinfrangente, la luce che dava noie.. veramente scocciato. maledetto strava e le sue sfide del caxxo

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
uscito 10min prima rispetto a ieri mattina. risultato mi sono trovato sul punto piu' alto di quota (il lissolo, un piccolo centro abitato da 58 persone) verso le 6 circa. nello scendere (attraverso una stradina di boscaglia) ho dovuto accendere le luci al massimo... onde evitare di finire come [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] su qualche gatto o riccio o peggio.. visibilita' 50mt con la luce erano pure tante!

in tutto incontrati 2 gatti e 1 cane che tossiva ;nonzo%

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
abbandonate le uscite all'alba, la luce inizia troppo tardi.
ho ripreso quelle pomeridiane... e dormo di più!!!o-o

ricomincerò a giugno dell'estate prossima, ormai le ho adottate definitivamente :mrgreen:

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Ieri sono riuscito a partire alle 6,45 per un'uscita prima del lavoro... Tornato alle 8 doccia e si va a lavoro.

La sera non ho testa purtroppo dopo lavoro alle 19,30

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
abbandonate le uscite all'alba, la luce inizia troppo tardi.
ho ripreso quelle pomeridiane... e dormo di più!!!o-o

ricomincerò a giugno dell'estate prossima, ormai le ho adottate definitivamente :mrgreen:

beh :) se proprio dovrei adottarle dovrei passare al thread di quelli che vanno a lavoro in bici :mrgreen: ma non posso. lavoro in centro a milano e abito in provincia, e il percorso e' veramente trafficato per poterlo usare come allenamento, se non durante luglio/agosto che il traffico diminuisce in maniera impressionante.

quest'anno ho iniziato l'1 gennaio con le uscite presto.. poi ha nevicato le ho abbandonate per un po' ma ho ripreso con una certa regolarita' da marzo/aprile. non riesco a farne a meno.

prox anno.. non posso. almeno finche' il bimbo/a non avra' un 6 mesi!

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
stesso giro di ieri mattina ... partito alle 5.20 .. ho perso un po' di tempo a svuotare la lavastoviglie :mrgreen:

stanco veramente stanco.. ho ancora poco meno di 1000mt per il mio obiettivo come dislivello.. per il secondo obiettivo vorrei provare a farne 1200km.. aiutooooooo domani mi tocca partire ancora presto!

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ciao..scusate la domanda sciocca....
Ma che strade fate?incontrate mai nessuno di notte?avete mai paura?
Vorrei provare ma da me le strade sono poco trafficate di giorno..figuriamoci di notte...avrei un po di timore...se avessi una rottura serei in mezzo al nulla...bho

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ciao..scusate la domanda sciocca....
Ma che strade fate?incontrate mai nessuno di notte?avete mai paura?
Vorrei provare ma da me le strade sono poco trafficate di giorno..figuriamoci di notte...avrei un po di timore...se avessi una rottura serei in mezzo al nulla...bho

la notte e' fatta per pedalare, correre, passeggiare.. quel che e', purche' sia notte :mrgreen:

sinceramente l'inconveniente esiste sia di notte sia di giorno, c'e' poca differenza, basta avere una luce ed essere visibile per chi eventualmente viene incontro o chi ci viene da dietro. di certo non mi lancerei in discesa con la bici di notte, lo farei piano piano.

quel che di notte e' un serio problema sono i cani, che grazie a dio in questa zona dove vivo non ci sono.. diversamente, aime', per la mia incolumita' mi sono abituato sin da piccolo a portare un coltello, purtroppo tante volte ho dovuto fare i conti con bestioni che non gradivano che io andassi a correre alle 5 del mattino, ma piu' che altro erano sempre cani abbandonati e maltrattati che difendevano quel che era per loro la loro casa.. e non mi hanno mai morso. piuttosto sono i cani topo quelli che mi mordono :mrgreen:

se l'intenzione e' di pedalare una notte intera, fai in modo che il cielo sia pulito, che magari sia una notte di luna piena o che comunque la luna resti visibile nel cielo il piu' a lungo possibile.. non sai quanta luce nell'oscurita' riesce a darti. le ore piu' buie stranamente sono quelle che precedono l'alba, quando la luna e' tramontata all'orizzonte.

il prossimo anno spero di poter riprovare il piacere di pedalare fino a notte fonda! e non qualche ora prima dell'alba..

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
la notte e' fatta per pedalare, correre, passeggiare.. quel che e', purche' sia notte :mrgreen:

sinceramente l'inconveniente esiste sia di notte sia di giorno, c'e' poca differenza, basta avere una luce ed essere visibile per chi eventualmente viene incontro o chi ci viene da dietro. di certo non mi lancerei in discesa con la bici di notte, lo farei piano piano.

quel che di notte e' un serio problema sono i cani, che grazie a dio in questa zona dove vivo non ci sono.. diversamente, aime', per la mia incolumita' mi sono abituato sin da piccolo a portare un coltello, purtroppo tante volte ho dovuto fare i conti con bestioni che non gradivano che io andassi a correre alle 5 del mattino, ma piu' che altro erano sempre cani abbandonati e maltrattati che difendevano quel che era per loro la loro casa.. e non mi hanno mai morso. piuttosto sono i cani topo quelli che mi mordono :mrgreen:

se l'intenzione e' di pedalare una notte intera, fai in modo che il cielo sia pulito, che magari sia una notte di luna piena o che comunque la luna resti visibile nel cielo il piu' a lungo possibile.. non sai quanta luce nell'oscurita' riesce a darti. le ore piu' buie stranamente sono quelle che precedono l'alba, quando la luna e' tramontata all'orizzonte.

il prossimo anno spero di poter riprovare il piacere di pedalare fino a notte fonda! e non qualche ora prima dell'alba..

Io sono fortunato, lungo la riviera del Brenta c'è la pubblica illuminazione di supporto, ma comunque sempre occhio vigile a cani, male intenzionati e buche, che potrebbero far ritardare la colorazione alla famiglia [emoji12][emoji12]

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
La mia paura è rivolta alle persone..principalmente..e poi ai cani maremmani che ci sono in queste campagne...
Ho paura di balordi o ubriachi o entrambi che magari nn sanno cosa fare e decidono di rompermi le palle...e essendo un deserto buio nn saprei come difendermi..solo quello..anche se forse è un ipotesi remota...

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
La mia paura è rivolta alle persone..principalmente..e poi ai cani maremmani che ci sono in queste campagne...
Ho paura di balordi o ubriachi o entrambi che magari nn sanno cosa fare e decidono di rompermi le palle...e essendo un deserto buio nn saprei come difendermi..solo quello..anche se forse è un ipotesi remota...

se mi dovessi preoccupare anche dei malintenzionati credo uscirei armato...
per le strade che frequento io non credo di trovare gente che vada a rubare o che altro.. c'e' da dire che una strada che faccio e' stata usata nel film "il capitale umano" nella scena in cui il suv ha investito il ciclista al buio..

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Anche io sono un praticante di uscite all'alba (solo d'estate però)....le mie uscite (soprattutto alla domenica) partono anche alle 5.30 (a giugno/luglio) poi via via mi tocca accorciare le distanze e uscire più tardi causa giornate sempre più corte.
Ora con l'avvicinarsi dell'autunno mi rincresce proprio rinunciare alla bici e vorrei azzardare qualche uscita al buio (almeno finchè il clima non diventa proibitivo).

X Cod: io abito a Seregno quindi le strade che faccio sono praticamente le stesse che fai tu....qualche consiglio su percorsi "sicuri" e magari già illuminati??

Altra domanda: consiglio su qualche luce anteriore e posteriore da installare??

Grazie

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
X Cod: io abito a Seregno quindi le strade che faccio sono praticamente le stesse che fai tu....qualche consiglio su percorsi "sicuri" e magari già illuminati??

Altra domanda: consiglio su qualche luce anteriore e posteriore da installare??

Grazie

per quel che riguarda il percorso piu' illuminato io a seconda del periodo faccio diversi giri..

nel periodo piu' "buio" quindi prima di marzo/aprile giro attorno a casa, ma e' una gran rottura! ho un "circuito" fatto da 3km su percorso urbano e 4km lungo una ciclabile che e' illuminata, cosi' ho una strada di 7km dove gli unici inconvenienti e' il passaggio a livello (ma ha i suoi orari.. quindi fino alle 6 riesco quasi sempre a evitarlo). le strade le conosci, bene o male le persone fino a quelle ore sono sempre le solite.. questo e' diciamo il percorso piu' "sicuro" durante l'inverno (non credo che vicino casa tua non trovi qualche "circuito" che abbia caratteristiche simili).

poi ho un paio di "allunghi", un paio di varianti di 3/4km in piu' prevalentemente al buio pesto.. niente luci.. quindi si va di faretti.. a volte e' necessario cambiare, prima di diventare scemi.

quando incomincia ad arrivare aprile .. il percorso per me diventa direzione carate brianza, il vialone di fronte al parco fino al cavalcavia di macherio e' sempre illuminato, tranne il cavalcavia e qualcosina prima di albiate le strade sono sempre con illuminazione artificiale.. a/r fino a carate sono poco meno di 40km, altrimenti diventano 40 tondi tondi entrando a giussano e piu' di 50 fino a lurago d'erba .. ma gia' superato giussano lo svincolo della valassina e' problematico.. alcuni camionisti non vanno per il sottile..

quello che ti posso dire che i piu' "bastardi" sono i porta container e quelli della nettezza urbana.. puntualmente ti fanno il pelo!

per le luci, con circa 30/35 euro porti a casa le creem led che trovi su amazon.. anche quello a singolo faro ha una buona visibilita', facilissimo da installare sul manubrio, e ha un fodero che metto sul tubo orizzontale della bici arrotondolando il cavo di alimentazione attorno allo stesso. non da fastidio, la batteria a illuminazione "standard" ha una durata di circa 4h, ho una seconda batteria di emergenza e ora sto valutando di comprare un altro kit per il prossimo inverno!

cmq restando vicino a casa tua, la zona di san fruttuoso (il nuovo viale lombardia) e' una figata di illuminazione :D ma sono forse nemmeno 2km per direzione.. quindi farlo n volte e' stancante! senno' vai di rulli

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
per le luci, con circa 30/35 euro porti a casa le creem led che trovi su amazon.. anche quello a singolo faro ha una buona visibilita', facilissimo da installare sul manubrio, e ha un fodero che metto sul tubo orizzontale della bici arrotondolando il cavo di alimentazione attorno allo stesso. non da fastidio, la batteria a illuminazione "standard" ha una durata di circa 4h, ho una seconda batteria di emergenza e ora sto valutando di comprare un altro kit per il prossimo inverno!

Grazie per la risposta.
Solo una info....la luce che utilizzi tu è questa??
[url]http://www.amazon.it/KK-LIGHT-bicicletta-modalit%C3%A0-batteria-caricabatterie/dp/B00DHZKOQ0/ref=sr_1_sc_3?ie=UTF8&qid=1441013466&sr=8-3-spell&keywords=creem+led[/URL]

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

si piu' o meno.. "Fanale anteriore ricaricabile per bicicletta, CREE XML XM-L T6 LED 1800 Lumens" questo e' il titolo dell'articolo

di queste ho trovato le batterie aggiuntive, ho 3 batterie per un totale di circa 10h di luce ad intensita' bassa...

in piu' ho sul posteriore una luce intermittente alimentata da 2 ministilo, impermeabile, queste le cambia 2/3 volte l'anno.. proprio quando sono al lumicino.

fai conto anche che porto sopra un catarinfrangente di quelli presi alla decathlon

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ho appena acquistato un faro da 7000 lm
Saranno troppi?nn mi rendo prprio conto della luce che potrebbe fare
Voi lo mettete sul casco o sul manubrio?
Avete mai sostituito una camera al buio?
Nn pensate che sono uno iettatore ehhh!!solo previdente..dubbioso..e consapevole che ho tempo solo la mattina presto o dopo cena

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ho appena acquistato un faro da 7000 lm
Saranno troppi?nn mi rendo prprio conto della luce che potrebbe fare
Voi lo mettete sul casco o sul manubrio?
Avete mai sostituito una camera al buio?
Nn pensate che sono uno iettatore ehhh!!solo previdente..dubbioso..e consapevole che ho tempo solo la mattina presto o dopo cena
1)La luce anteriore non è mai troppa, vai tranquillo.
2)Io la preferisco sul manubrio: il massimo sarebbe su entrambi, ti aiuta soprattutto quando affronti curve in discesa e con la testa puoi far luce già oltre la curva.
3)Mai successo fino ad oggi: se frequenti zone con scarsa illuminazione pubblica, portati una torcia tascabile in caso di emergenza.
o-o

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
1)La luce anteriore non è mai troppa, vai tranquillo.
2)Io la preferisco sul manubrio: il massimo sarebbe su entrambi, ti aiuta soprattutto quando affronti curve in discesa e con la testa puoi far luce già oltre la curva.
3)Mai successo fino ad oggi: se frequenti zone con scarsa illuminazione pubblica, portati una torcia tascabile in caso di emergenza.
o-o

quoto.. anche io sul manubrio, sto aspettando oggi una luce da montare sul casco con un'autonomia dichiarata di 3h a luminosita' "standard" ...
risolverei anche il discorso del cambiare le camere d'aria al buio.

diversamente, puoi esercitarti. fatti bendare e cambiane una a casa! :mrgreen: