Uscite Di 100 Chilometri

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
secondo voi possono essere dannose per un ragazzo di 15 anni (come me) che non pratica ciclismo agonistico, ma solamente amatoriale e fa uscite che vanno dai 50 ai 70 km per tre volte a settimana????????





o-o o-o

Mah, io ho cominciato a fare uscite lunghe un anno dopo, a 16, mettendoci in mezzo una salita alpina per volta oppure un percorso collinare con molto dislivello su salite corte ma secche, ed arrivando a 140-150 km (di più non ce la facevo), a ritmo di lumaca stanca ovviamente; tanto male non hanno fatto, anzi!!! (I danni cerebrali erano preesistenti... :mrgreen:). Però non so se il giudizio possa cambiare tenuto conto della differenza di un anno, che a quell'età significa comunque molto, e tra ragazzi e ragazze.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dipende anche molto dalla tua struttura fisica. Non esagerare con le salite e tieni presente che sicuramente stai ancora crescendo: un'attività sportiva esagerata potrebbe portare a degli scompensi. Cerca di praticare anche delle altre discipline sportive che possano favorire uno sviluppo armonioso del fisico.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Mah, io ho cominciato a fare uscite lunghe un anno dopo, a 16, mettendoci in mezzo una salita alpina per volta oppure un percorso collinare con molto dislivello su salite corte ma secche, ed arrivando a 140-150 km (di più non ce la facevo), a ritmo di lumaca stanca ovviamente; tanto male non hanno fatto, anzi!!! (I danni cerebrali erano preesistenti... :mrgreen:). Però non so se il giudizio possa cambiare tenuto conto della differenza di un anno, che a quell'età significa comunque molto, e tra ragazzi e ragazze.

Le ragazze a 16 hanno già più o meno la statura (e la strutttura) definitiva. Poi tu Giancarla sei un caso particolare (leggasi donna bionica)...
 

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Sinceramente non credo che siano tappe di montagna , ma nemmeno pianeggianti(mi sono iscritto solo adesso ad un gruppo ciclistico!!!).Comunque dai primi giudizi sono contento perche' ho capito che non fanno male !!!!!!!! :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
secondo voi possono essere dannose per un ragazzo di 15 anni (come me) che non pratica ciclismo agonistico, ma solamente amatoriale e fa uscite che vanno dai 50 ai 70 km per tre volte a settimana????????
o-o o-o

Si.

Tieniti questo piacere per un pò più in là.

...e se proprio hai energie che non sai dove mettere, comincia a dedicarti ad un altro tipo di endurance. Per quella, ormai, sei assolutamente in età giusta...

o-o
 

SpecializedFun

Novellino
28 Luglio 2007
35
0
Visita sito
Guarda, anche io ho 15 ed esco quasi tutte le mattine ( tranne la domenica e un giorna infrasettimanale), e faccio un chilometraggio sempre superiore ai 60Km. Ovviamente, per arrivare a tanto e oltre, devi partire gradualmente. Agli inizi ero sempre stanchissimo, ma poi ci ho fatto l'abitudine.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Le ragazze a 16 hanno già più o meno la statura (e la strutttura) definitiva. Poi tu Giancarla sei un caso particolare (leggasi donna bionica)...

Sì, sicuramente... Dovevi vedere quant'ero bionica all'epoca... Molto meno di quanto lo sia adesso, e già adesso non lo sono affatto!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Appunto a 16 anni ho fatto il primo giro lunghissimo, Carmagnola-Colle Sestriere, circa milleottocento mt di dislivello facili in 180 km: dovevi vedermi negli ultimi 30 verso casa... Barcollante, morta di fatica e di fame, quasi non vedevo più la strada!!! :wacko::wacko::wacko: Che incubo...
 

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
tornando al discorso precedente , quale vi sembra un chilometraggio massimo fattibile per allievi e juniores????
80 e 120???e a quanti e' meglio non andare sopra?o-o

o-o o-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
in Italia al campionato italiano si arriva a piu' di 80 km

In ogni caso ti consiglio di farti seguire da qualcuno, soprattutto se cominci solo ora. Devi aumentare progressivamente le distanze e cercare di seguire un programma di allenamento personalizzato. Non mi porrei degli obiettivi troppo ambiziosi per questo scorcio di stagione, ma cercherei di iniziare bene la preparazione per il 2008.
Non so come stanno le cose in Italia, ma una visita medica potrebbe essere utile (cardiologo).