Uscite estive..

15 Settembre 2011
25
0
Mogliano veneto
Visita sito
Bici
Kuota kharma 2012 - campy athena 11v - mavic cosmic elite
Salve a tutti! Corro in bici da aprile e quindi questa è la mia prima estate di allenamenti..allora, io abito in provincia di treviso e di solito il mio giro standard (3/sett) misura 75km, che copro in circa 2h30..il punto è che anche alzandomi presto, soprattutto in questo periodo, trovo sempre temperature altissime per me che soffro molto il caldo, arrivando anche a 38 gradi..quindi mi chiedevo..se riducessi le uscite a 1h/giorno, magari tirata a tutta con ripetute 4x10min con 5min agili tra di esse (cosí da uscire alle 7) fino a inizio settembre, rischio di faticare molto su distanze maggiori una volta tornati climi piu clementi?

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
secondo me si che faticherai alla fine credo sia impossibile fare in 1 ora un lavoro che faresti in 3 ore di uscita...poi dipende sempre come fai le distanze lunghe dislivello ecc.. cmq se soffrirei così tanto il caldo come dici tu io uscirei ancora prima..magari verso le 5.30....cmq senti altri pareri..

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Prenditi un portabici posteriore per la macchina, Alle 6 di mattina arrivi a Vittorio Veneto e parti in bici verso il Cansiglio 1250 metri ,oppure ancora più in sù verso il Pizzoc a 1565 metri , alle 7:25 sarai in vetta per ritornare passando per l'Alpago poi in giù verso il lago di S.Croce ed infine a Vittorio Veneto. L'ho fatto anche domenica scorsa partendo alle 16:00 con caldo torrido, ma lassù si respirava da Dio.:mrgreen:

P.S. Ho visto ora che hai 17 anni, ma non per sempre...

Ultima modifica:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
uscendo alle 7 e correre anche fino alle 10 non dovrebbe essere un problema,se lo è ti "devi" abituare,anche per il fatto che quando arriverai ad un giro per esempio di 5 ore un poco di dazio lo si paga con il caldo di questi giorni,quindi adattamento graduale e bere sempre molto.

15 Settembre 2011
25
0
Mogliano veneto
Visita sito
Bici
Beh che dire..mi sembra non ci siano altre soluzioni..purtroppo la macchina per un altro annetto.......
comunque proveró a fare un solo lungo a settimana..cosi magari tengo un po di abitudine...secondo voi dovrei cambiare qualcosa per soffrire meno oltre a bere molto (4 borracce in 1 uscita)? Mangio ogni mezz'ora 1 fico secco e una barretta dopo 1.30h (quando mi fermo a riempire le borracce..)..

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Con il caldo torrido non tiro mai al 100%, l'altro giorno volevo fare il Pian Cavallo e ad 1/4 di salita mi è venuto un calo di zuccheri che ho risolto con una fermata di 15 min. ed una banana, poi sono ripartito, ma è stata una brutta sensazione, e meno male avevo la banana! prima o poi ti succederà anche a te e capirai quali e dove sono i tuoi limiti, comunque dai 32 gradi in su sotto il sole non conviene tirare il collo, almeno queste sono le mie sensazioni, tu devi sentire le tue.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
secondo me si che faticherai alla fine credo sia impossibile fare in 1 ora un lavoro che faresti in 3 ore di uscita...

Mmm no. Un interval training fatto bene può anche fargli fare più lavoro. Anche perché non credo che le faccia costantemente a tutta, le 3 ore...

Può fare due uscite più brevi e intense (bene le progressioni, ovviamente non alla soglia e recupera bene!), una pedalata di recupero in agilità e un lungo il weekend.
Secondo me migliora pure, altro che perdere...

cmq se soffrirei così tanto il caldo come dici tu io uscirei ancora prima..

I congiuntivi non sono il tuo forte eh? Qua c'è gente che ancora va a scuola, non traviamo ulteriormente le giovani menti con sti strafalcioni, su... o-o

15 Settembre 2011
25
0
Mogliano veneto
Visita sito
Bici
Mmm no. Un interval training fatto bene può anche fargli fare più lavoro. Anche perché non credo che le faccia costantemente a tutta, le 3 ore...

Può fare due uscite più brevi e intense (bene le progressioni, ovviamente non alla soglia e recupera bene!), una pedalata di recupero in agilità e un lungo il weekend.
Secondo me migliora pure, altro che perdere...

I congiuntivi non sono il tuo forte eh? Qua c'è gente che ancora va a scuola, non traviamo ulteriormente le giovani menti con sti strafalcioni, su... o-o
Beh è chiaro che le tre ore non le tiro a tutta..Peró non mi prendo mai tempo per rilassarmi..al massimo pedalo un pelo piu agile e abbasso le rpm di poco..dite che se oltre alle ripetute inserissi un'uscita piu lunga e meno tirata (magari 100km ma piu piano del solito) soffrirei meno pur stando più tempo sotto il sole?
Diamine doma riprendo dopo le vacanze e farô ripetute..muoio già al pensiero del caldo

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Continua a bere spesso e a mangiare regolarmente. Copriti la testa con una bandana sotto il casco. Sentirai che andrai meno, non forzare e continua tranquillo.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Salve a tutti! Corro in bici da aprile e quindi questa è la mia prima estate di allenamenti..allora, io abito in provincia di treviso e di solito il mio giro standard (3/sett) misura 75km, che copro in circa 2h30..il punto è che anche alzandomi presto, soprattutto in questo periodo, trovo sempre temperature altissime per me che soffro molto il caldo, arrivando anche a 38 gradi..quindi mi chiedevo..se riducessi le uscite a 1h/giorno, magari tirata a tutta con ripetute 4x10min con 5min agili tra di esse (cosí da uscire alle 7) fino a inizio settembre, rischio di faticare molto su distanze maggiori una volta tornati climi piu clementi?

A livello quantitativo e qualitativo sicuramente cambiamenti ce ne sono, dipende poi dall'effettiva intensità con la quale affronti la tua uscita standard.
Ovviamente è possibile ridurre il chilometraggio a favore dell'intensità di allenamento, come proponi di fare.
Non capisco perché inserisci ripetute da 10', c'è un motivo specifico?
Alla ripresa rischi eventualmente di soffrire nelle prime uscite, ma si tratta di un rischio calcolato: l'aumento dell'intensità di allenamento dovrebbe garantirti una buona base sulla quale poi lavorare a ritmi più blandi e quantitativamente più impegnativi.

15 Settembre 2011
25
0
Mogliano veneto
Visita sito
Bici
A livello quantitativo e qualitativo sicuramente cambiamenti ce ne sono, dipende poi dall'effettiva intensità con la quale affronti la tua uscita standard.
Ovviamente è possibile ridurre il chilometraggio a favore dell'intensità di allenamento, come proponi di fare.
Non capisco perché inserisci ripetute da 10', c'è un motivo specifico?
Alla ripresa rischi eventualmente di soffrire nelle prime uscite, ma si tratta di un rischio calcolato: l'aumento dell'intensità di allenamento dovrebbe garantirti una buona base sulla quale poi lavorare a ritmi più blandi e quantitativamente più impegnativi.
No beh l'idea dei 10min non ha una ragione specifica..sinceramente non saprei neanche la differenza con serie da 5..Voi che ne dite? Meglio 5, 10 o altro?

lukyp88

Novellino
10 Agosto 2012
20
1
caselle torinese
Visita sito
Bici
pinarello
Beh è chiaro che le tre ore non le tiro a tutta..Peró non mi prendo mai tempo per rilassarmi..al massimo pedalo un pelo piu agile e abbasso le rpm di poco..dite che se oltre alle ripetute inserissi un'uscita piu lunga e meno tirata (magari 100km ma piu piano del solito) soffrirei meno pur stando più tempo sotto il sole?
Diamine doma riprendo dopo le vacanze e farô ripetute..muoio già al pensiero del caldo

secondo me dovresti cercare di aumentare i km dell'uscita lunga 100 km sono pochi se fatti in pianura se invece fai salita circa 1000 m di dislivello possono andare bene