Uscite in bici di breve durata: utili?

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Per motivi di lavoro posso ritagliarmi 70 minuti, a volte anche 85 minuti, nella pausa pranzo per 3 volte alla settimana a cui potrei aggiungere un’altra uscita il sabato o la domenica.

Fino a qualche giorno fa andavo a fare running 3-4 volte la settimana con notevoli risultati allenanti (miglioramento a livello di fiato, perdita di peso ecc..), ma ho notato dei risentimenti al ginocchio.
Sono un po’ sovrappeso … e nelle mie condizioni la corsa non è proprio il massimo.

Le uscite in bici di massimo 30-35km possono essere utili ai fini della perdita di peso?

Grazie

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
...non vedo perchè no, se fatte con regolarità vedrai che benefici ti portano; la maggior parte di noi ( causa impegni lavoro o studio) ha più o meno il tuo stesso tempo per allenarsi ed alcuni ottengono comunque degli ottimi risultati, sia in termini di prestazione che di controllo del peso..
Buone pedalate

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente si.
Non sono l'ideale in quanto per far sì che l'organismo vada a cercare energie dai grassi depositati (quello che ti serve) invece che dal cibo ingerito o dal glicogeno nei muscoli, ci vuole da 1 ora in su (con tutte le oscillazioni dovute alla soggettività ed a discorsi + complessi come la ricerca di energie nel post-lavoro atletico...) ma è altrettanto vero che sono tutte calorie che bruci e che non si vanno a depositare

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Secondo me, non è tanto importante il chilometraggio ma l'intensità della prova. Non ti nascondo che anche io per mancanza di tempo faccio uscite di breve durata con ottimi risultati fisici.-
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche io in settimana faccio uscite di un paio d'ore 1.30 densa e mezz'ora a cazzeggiare sul lungo mare con le podiste

e le trovo molto utili per l'uscita lunga di domenica, altri anni facevo solo quella salvo rari casi e dopo l'uscita domenica mi ci voleva 3 giorni per riprendermi

per il dimagrire, sicuramente è meglio che stare sul divano alla fine i un ora di bici fatta per bene si consumano più di 500 calorie, non troppe in meno che nella corsa magari mangi un po' di meno e colmi il gap

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Per motivi di lavoro posso ritagliarmi 70 minuti, a volte anche 85 minuti, nella pausa pranzo per 3 volte alla settimana a cui potrei aggiungere un’altra uscita il sabato o la domenica.

Fino a qualche giorno fa andavo a fare running 3-4 volte la settimana con notevoli risultati allenanti (miglioramento a livello di fiato, perdita di peso ecc..), ma ho notato dei risentimenti al ginocchio.
Sono un po’ sovrappeso … e nelle mie condizioni la corsa non è proprio il massimo.

Le uscite in bici di massimo 30-35km possono essere utili ai fini della perdita di peso?

Grazie
Ciao Mauricio,
nella mia esperienza il lavoro aerobico (quello utile a perdere peso) è più efficace nel:
1 - nuoto
2 - running
3 - ciclismo
Va tenuto inoltre presente che il corpo inizia ad utilizzare i grassi solo dopo 30' e che questo apporto cresce abbastanza gradualmente fino ai 45' di attività (il massimo ).
Parliamo di attività a BASSA intensità: questo meccanismo di "sciolgliere la ciccia" per creare energia va allenato, cioè il metabolismo non risponde in modo analogo a stadi differenti di preparazione.... in generale più ti alleni più ti abitui ad utilizzare il grasso.
Ultima cosa, in assenza di carboidrati l'organismo non riesce a consumare i grassi, quando il glicogeno finisce inizi a consumare la parte magra.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Se la domanda è se le uscite corte sono utili per perdere peso, la risposta è NO.
Se la domanda è, meglio uscire per 30km in bici oppure rimanere steso sul divano, la risposta è ovvia.
Parlando di allenamento, almeno per quello che mi riguarda, un ora di bicicletta è poco per fare un po' tutto (se non mi scaldo per 25 minuti almeno, faccio prima a scendere ed andare a piedi).
Parlando di salute invece qualsiasi cosa che ti tiene in movimento è utilissima, però con le dovute considerazioni.....se sei sovrappeso e il tuo obiettivo è perdere peso, un uscita di un ora è poco.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
3 volte alla settimana con il giro lungo il sabato o la domenica? 1 ora-1 ora e 1/2? Và bene, và bene. Mi pare di capire che di gare non te ne può fregare una cippa. Il tuo scopo è dimagrire? Su quello non ci metto la mano sul fuoco ma cmq male non fà. Sulla capacità allenante, se fatte bene, contano, e come se contano.
Ricorda, vivi questo sport con spensieratezza, divertimento e zero stress. Ne vedo a bizzeffe di gente che all'inizio s'intrippa di brutto, per poi esagerare, perdendosi o ancora peggio trascurare tutto in funzione della bici. Anche quì sul forum è pieno.

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
grazie a tutti.
vi farò sapere se ne è valsa la pena ... in fatto di kg persi :-)

per il resto quel che conta per me è uscire in bici per <<divertimento>>: niente gare, ansie da prestazione ecc...
solo muoversi all'aria aperta pedalando su una bici o-o